Abbigliamento Invernale!

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.640
6.051
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Domanda che c'entra solo di straforo: ma voi, tutto l'abbigliamento da ciclismo (tutto eh) estivo, autunnale/primaverile ed invernale, DOVE lo tenete/riponete????
In cantina, nello specifico armadio con tutto l'abbigliamento sportivo.
Così so che è tutto lì, lo ripongo velocemente dopo il lavaggio e l'asciugatura nel locale lavanderia.
E soprattutto è comodo da prendere quando esco
Nei 6 cassetti ci sono:
- calze, guanti, manicotti, sottocasco;
- maglie estive
- pantaloni estivi
- maglie invernali
- pantaloni invernali
- maglie termiche e intime
Le giacche invernali e autunnali sono appese.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
il problema è che ci viene sempre voglia di roba nuova , che è sempre ( nella ns testa) più leggera, piu traspirante, più calda, più capo unico .. con il risultato di avere nei cassetti 95 capi unici diversi, che non gettiamo perche il piu vecchio di loro avrà fatto si e no 10 uscite...
Sbaglio?
sbagli :mrgreen: , l'unica cosa che ho in abbondanza sono le maglie delle GF che uso poco e i completi estivi della squadra di club in cui sono iscritto

tutto questo nonostante i 25 di bdc
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.989
1.198
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
il problema è che ci viene sempre voglia di roba nuova , che è sempre ( nella ns testa) più leggera, piu traspirante, più calda, più capo unico .. con il risultato di avere nei cassetti 95 capi unici diversi, che non gettiamo perche il piu vecchio di loro avrà fatto si e no 10 uscite...
Sbaglio?
Io in realtà i pantaloncini li porto quasi sempre a fine vita (fondello cartonato, scuciture varie, tessuto liso) usandoli sui rulli quando sono vecchi. Anche le maglie più o meno subiscono lo stesso; le maglie però sono più "eterne"...iniziano a diventare obsolete per me quando hanno grafiche "datate", cursori cerniera che si rompono, macchie varie indelebili
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.350
1.336
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Il "problema" dell'abbigliamento ciclistico é che non si rovina, a parte i calzoncini, quindi risultano sempre nuovi.
Che ci frega sono le mode, per stare al passo ogni tanto bisogna rivedere il guardaroba ed eliminare roba praticamente nuova.
Anche il fattore tecnica incide sul guardaroba, ma secondo me in maniera minore rispetto appunto alle mode.
Poi chiaro che non é che bisogna seguire tutte le mode, ma si sa che per gli hobby si questo ed altro o-o
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN and scico

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Pomeriggio. 20/18°C circa, a scendere ovviamente MA cmq pur col sole ancora alto c'era un vento di tramontana gelido
Ho provato a vestirmi estivo per uscire ma (per me) è impossibile, sento freddo al petto, braccia, fronte, orecchie.
Se mi metto la mantellina (northwave) sto un po' meglio ma dovrei fare "metti e togli" di continuo perchè c'è il sole e in salita farei il pieno di sudore alle braccia a mantellina aperta.
Come ci si dovrebbe vestire in queste circostanze se si tollera poco il vento e il freddo in generale?
Maglia a maniche lunghe felpata?
Manicotti+gilet (tipo vest castelli)?
Avrei un giubbino Zero Rh+ Flash jacket mai usato, ma mi pare pesantuccio per il momento.
Era tanto bello quando c'erano 35°C ah... ;-)
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Pomeriggio. 20/18°C circa, a scendere ovviamente MA cmq pur col sole ancora alto c'era un vento di tramontana gelido
Ho provato a vestirmi estivo per uscire ma (per me) è impossibile, sento freddo al petto, braccia, fronte, orecchie.
Se mi metto la mantellina (northwave) sto un po' meglio ma dovrei fare "metti e togli" di continuo perchè c'è il sole e in salita farei il pieno di sudore alle braccia a mantellina aperta.
Come ci si dovrebbe vestire in queste circostanze se si tollera poco il vento e il freddo in generale?
Maglia a maniche lunghe felpata?
Manicotti+gilet (tipo vest castelli)?
Avrei un giubbino Zero Rh+ Flash jacket mai usato, ma mi pare pesantuccio per il momento.
Era tanto bello quando c'erano 35°C ah... ;-)
Perfetto vest sopra l'estivo, o la Perfetto Light a manica corta....
Un pò al limite del caldo, ma se ti dava fastidio l'aria fredda secondo me saresti stato bene con quelli...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Pomeriggio. 20/18°C circa, a scendere ovviamente MA cmq pur col sole ancora alto c'era un vento di tramontana gelido
Ho provato a vestirmi estivo per uscire ma (per me) è impossibile, sento freddo al petto, braccia, fronte, orecchie.
Se mi metto la mantellina (northwave) sto un po' meglio ma dovrei fare "metti e togli" di continuo perchè c'è il sole e in salita farei il pieno di sudore alle braccia a mantellina aperta.
Come ci si dovrebbe vestire in queste circostanze se si tollera poco il vento e il freddo in generale?
Maglia a maniche lunghe felpata?
Manicotti+gilet (tipo vest castelli)?
Avrei un giubbino Zero Rh+ Flash jacket mai usato, ma mi pare pesantuccio per il momento.
Era tanto bello quando c'erano 35°C ah... ;-)
la maglia felpato no, non ferma il vento, a 20°/18°C in salita o comunque sotto sforzo ti fa sudare e si inzuppa => sentirai ancora più freddo
ok gilet vest (ma quello leggero solo antivento, non quello tipo gabba) e manicotti, facili da aprire e abbassare
se hai freddo a fronte e orecchie basta uno scaldacollo buff che regalano sempre

ps: per un allenamento con intensità almeno media

ovviamente imho
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
850
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Pomeriggio. 20/18°C circa, a scendere ovviamente MA cmq pur col sole ancora alto c'era un vento di tramontana gelido
Ho provato a vestirmi estivo per uscire ma (per me) è impossibile, sento freddo al petto, braccia, fronte, orecchie.
Se mi metto la mantellina (northwave) sto un po' meglio ma dovrei fare "metti e togli" di continuo perchè c'è il sole e in salita farei il pieno di sudore alle braccia a mantellina aperta.
Come ci si dovrebbe vestire in queste circostanze se si tollera poco il vento e il freddo in generale?
Maglia a maniche lunghe felpata?
Manicotti+gilet (tipo vest castelli)?
Avrei un giubbino Zero Rh+ Flash jacket mai usato, ma mi pare pesantuccio per il momento.
Era tanto bello quando c'erano 35°C ah... ;-)
Come ti hanno già risposto, visto che il problema è dato dall'aria, anch'io ti consiglio Perfetto Light e manicotti. E a differenza del gilet Vest ha il vantaggio di ripararti anche le spalle.
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.817
1.906
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Qualcuno mi potrebbe indicare un paio di sottoguanti paccabili e con una buona presa?

Mi servono per quando faccio una lunga discesa, giusto in questo periodo, o in altri più caldi ma scendendo da molto in alto, da indossare sotto i guantini estivi giusto per la durata della discesa, e che posso mettere per il resto del giro nelle tasche, quindi per questo devono essere paccabili, e che per tale frangente abbiano una buona presa sulle leve.

Una cosa da mettere alla bisogna, non serve che siano supercaldi, solo una protezione, magari anche dei guantini sottili, ma che ci stiano sotto quelli estivi.

p.s. ho quelli del decathlon, e non so per che sport siano, vanno bene, ma scivolano un pochino
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Pomeriggio. 20/18°C circa, a scendere ovviamente MA cmq pur col sole ancora alto c'era un vento di tramontana gelido
Ho provato a vestirmi estivo per uscire ma (per me) è impossibile, sento freddo al petto, braccia, fronte, orecchie.
Se mi metto la mantellina (northwave) sto un po' meglio ma dovrei fare "metti e togli" di continuo perchè c'è il sole e in salita farei il pieno di sudore alle braccia a mantellina aperta.
Come ci si dovrebbe vestire in queste circostanze se si tollera poco il vento e il freddo in generale?
Maglia a maniche lunghe felpata?
Manicotti+gilet (tipo vest castelli)?
Avrei un giubbino Zero Rh+ Flash jacket mai usato, ma mi pare pesantuccio per il momento.
Era tanto bello quando c'erano 35°C ah... ;-)
Ma dove esci in bici...?perché con 20 gradi non ci si deve vestire più di tanto...se senti freddo ,basta uno smanicato leggero...se hai freddo alle braccia,un paio do manicotti,ma non di più
 
  • Mi piace
Reactions: bad and KOHAN

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma dove esci in bici...?perché con 20 gradi non ci si deve vestire più di tanto...se senti freddo ,basta uno smanicato leggero...se hai freddo alle braccia,un paio do manicotti,ma non di più
Ho scritto che c'è TRAMONTANA (vento freddo che spira da nord) a rompere le scatole e di conseguenza a far percepire meno grandi di quelli indicati dal termometro.
L'altro giorno c'erano lo stesso 18/20° ma senza tramontana e sono uscito col completo estivo senza problemi..
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ho scritto che c'è TRAMONTANA (vento freddo che spira da nord) a rompere le scatole e di conseguenza a far percepire meno grandi di quelli indicati dal termometro.
L'altro giorno c'erano lo stesso 18/20° ma senza tramontana e sono uscito col completo estivo senza problemi..
Anche qui da me c'è tramontana,ma con l'estivo e uno smanicato x le discese si sta benissimo...molto meglio che con i 38 gradi di qst estate quando alle 7 del mattino già si boccheggiava.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Qualcuno mi potrebbe indicare un paio di sottoguanti paccabili e con una buona presa?

Mi servono per quando faccio una lunga discesa, giusto in questo periodo, o in altri più caldi ma scendendo da molto in alto, da indossare sotto i guantini estivi giusto per la durata della discesa, e che posso mettere per il resto del giro nelle tasche, quindi per questo devono essere paccabili, e che per tale frangente abbiano una buona presa sulle leve.

Una cosa da mettere alla bisogna, non serve che siano supercaldi, solo una protezione, magari anche dei guantini sottili, ma che ci stiano sotto quelli estivi.

p.s. ho quelli del decathlon, e non so per che sport siano, vanno bene, ma scivolano un pochino

io ho dei gore (vedi link) che solitamente uso nel periodo autunnale/primaverile o in estate per le discese ad alta quota,
però ti consiglio di metterli sopra ai guanti corti e non sotto

si trovano scontati ad un prezzo sensibilmente inferiore

 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.350
6.463
Visita sito
Bici
Agente Bike
E allora con 20 gradi mettiti il piumino xché sicuramente ti congeli.
Per me, con venti gradi, è fresco, troppo fresco. Comincio la mattina ad utilizzare la gabba.
In compenso, anche oltre i 30 gradi, evito le zone d'ombra.
Come dice @BrunoDM , la cosa è assolutamente soggettiva. Probabilmente io e lui siamo due tipi da Caribe e Mojito :==