Abbigliamento Invernale!

5 Marzo 2021
299
240
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
Ciao: l'altro giorno avevo tutto estivo, quindi intimo traforato e smanicato.
Ieri invece, senza vento e solo per un'oretta però, sono uscito dopo le 17 e ho usato come hai anticipato, un intimo un po' più consistente per quanto non specificatamente da ciclismo (una di quelle maglie tecniche molto aderenti da trial/running). Zero problemi, eccetto un cervo saltato in mezzo alla carreggiata che mi ha fissato per 30 secondi prima di andarsene tra un bramito e l'altro (vanno in calore).
Cmq come dici anche tu: intimo adeguato, manicotti e gilet sono (per me) sufficienti se c'è vento ma ancora sole alto e cielo terso.
Grazie ;-)
Sarà andato in calore perché ti ha visto :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: BrunoDM

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
686
560
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Premesso che ho acquistato la mia prima bdc in primavera scorsa, perciò ho nel guardaroba solo abbigliamento estivo, volevo chiedervi secondo voi quali sono i capi di abbigliamento essenziali(quelli di cui non si può assolutamente fare a meno) che dovrei procurarmi per continuare a girare in bdc per tutto l'autunno e l'inverno. Considerando che non sono freddoloso(fino a 17-18 gradi sto benone anche in pantaloncini corti e magliettina leggera a maniche corte), che nei limiti del possibile eviterei la pioggia(anche se ovviamente in un giro lungo può sempre capitare di beccarsi una pioggia imprevista) e per paura del ghiaccio eviterei pure le temperature prossime allo zero(che dove abito io sono rare, si tratta di pochi giorni all'anno). Diciamo che mi serve un abbigliamento per pedalare dai 4-5 gradi in su, e solo nelle giornate di meteo buono.
 
Ultima modifica:

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Premesso che ho acquistato la mia prima bdc in primavera scorsa, perciò ho nel guardaroba solo abbigliamento estivo, volevo chiedervi secondo voi quali sono i capi di abbigliamento essenziali(quelli di cui non si può assolutamente fare a meno) che dovrei procurarmi per continuare a girare in bdc per tutto l'autunno e l'inverno. Considerando che non sono freddoloso(fino a 17-18 gradi sto benone anche in pantaloncini corti e magliettina leggera a maniche corte), che nei limiti del possibile eviterei la pioggia(anche se ovviamente in un giro lungo può sempre capitare di beccarsi una pioggia imprevista) e per paura del ghiaccio eviterei pure le temperature prossime allo zero(che dove abito io sono rare, si tratta di pochi giorni all'anno). Diciamo che mi serve un abbigliamento per pedalare dai 4-5 gradi in su, e solo nelle giornate di meteo buono.
Se vuoi riempirti l'armadio di ogni sei nel posto giusto, perché in base alle soggettività ti verrà stilato un elenco di abbigliamenti. Io ho iniziato esattamente un anno fa e quindi partendo in inverno mi sono sistemato per quella stagione. Io partendo dal fondo ho copriscarpe per i 5 gradi e tutto quello sopra copripunte, poi gambali e salopette al ginocchio termica, non uso la lunga perché vado in ebollizione subito. Sopra per il freddo contenuto la maglia felpata della squadra che è una Castelli rosso corsa con una termica soft sotto ma se arriva sui 5 una termica sotto e la Perfetto di Castelli sopra, poi qualche post sopra si parlava del gilet thermo per il superfreddo. Guanti ti puoi sbizzarrire, io ho l'immancabile paracollo e con un sottocasco paraorecchie sei a posto. Portarsi dietro sempre l'immancabile mantellina. Tempo vestizione 20 minuti!!
Pablo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: KOHAN and Andrè86

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.581
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Premesso che ho acquistato la mia prima bdc in primavera scorsa, perciò ho nel guardaroba solo abbigliamento estivo, volevo chiedervi secondo voi quali sono i capi di abbigliamento essenziali(quelli di cui non si può assolutamente fare a meno) che dovrei procurarmi per continuare a girare in bdc per tutto l'autunno e l'inverno. Considerando che non sono freddoloso(fino a 17-18 gradi sto benone anche in pantaloncini corti e magliettina leggera a maniche corte), che nei limiti del possibile eviterei la pioggia(anche se ovviamente in un giro lungo può sempre capitare di beccarsi una pioggia imprevista) e per paura del ghiaccio eviterei pure le temperature prossime allo zero(che dove abito io sono rare, si tratta di pochi giorni all'anno). Diciamo che mi serve un abbigliamento per pedalare dai 4-5 gradi in su, e solo nelle giornate di meteo buono.
Secondo me dai 4/5 gradi a salire, se non sei troppo freddoloso, un abbinamento ideale potrebbe essere una perfetto light abbinata al perfetto vest, quando si scalda un po’ togli il gilet. Manicotti e gambali nanoflex, è un pantaloncino autunnale (io ho assos). Ho una gran scelta di vestiti, ma quelli che ti ho citato non potrei mai farne a meno. A 4/5 gradi altrimenti va molto bene anche la giacca castelli Alpha ros light abbinata ad un intimo a manica lunga.. però è meno versatile della combinazione citata sopra.
In ogni caso dipende sempre da che cifre si vogliono investire, sono capi buoni, ma cari.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Andrè86

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
686
560
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Secondo me dai 4/5 gradi a salire, se non sei troppo freddoloso, un abbinamento ideale potrebbe essere una perfetto light abbinata al perfetto vest, quando si scalda un po’ togli il gilet. Manicotti e gambali nanoflex, è un pantaloncino autunnale (io ho assos). Ho una gran scelta di vestiti, ma quelli che ti ho citato non potrei mai farne a meno. A 4/5 gradi altrimenti va molto bene anche la giacca castelli Alpha ros light abbinata ad un intimo a manica lunga.. però è meno versatile della combinazione citata sopra.
In ogni caso dipende sempre da che cifre si vogliono investire, sono capi buoni, ma cari.
io non volevo investire cifre esagerate, ma neanche fare il taccagno a scapito della qualità.
Insomma, visto il budget limitato preferisco pochi indumenti essenziali, ma di buona qualità, che possano durare abbastanza a lungo e resistere a molti lavaggi, piuttosto che un guardaroba pieno di low cost "usa e getta".

Vedo che molti brand propongono la calzamaglia/salopette sia in versione invernale, che mezza stagione. Non volendo prenderle entrambe, come capire quale può essere più adatta?
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
686
560
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
, poi gambali e salopette al ginocchio termica, non uso la lunga perché vado in ebollizione subito.
Quindi la salopette invernale lunga(a meno che uno non sia particolarmente freddoloso, o non pedali a latitudini siberiane), è da evitare? invece le salopette/calzamaglie "mezza stagione", come può essere Castelli Semifreddo(giusto per citare un brand conosciuto, ma ce ne sono di simili per tutti i brand e tutte le tasche)? può andar bene per tutto l'inverno? o è sempre meglio abbinare pantaloni corti/al ginocchio e gambali?
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Quindi la salopette invernale lunga(a meno che uno non sia particolarmente freddoloso, o non pedali a latitudini siberiane), è da evitare? invece le salopette/calzamaglie "mezza stagione", come può essere Castelli Semifreddo(giusto per citare un brand conosciuto, ma ce ne sono di simili per tutti i brand e tutte le tasche)? può andar bene per tutto l'inverno? o è sempre meglio abbinare pantaloni corti/al ginocchio e gambali?
In Emilia Romagna dove sono io sotto ai 5 gradi io faccio dei rulli, ma in una bella giornata di Dicembre dai 5 ai 10 gradi uso la Omloop bib short al ginocchio e i gambali. Io ho Northwave per questo ultimi altro brand interessante. Perché non la lunga, perché mi è capitato che mi sono scaldato bene e poi ho tolto i gambali; se ti fermi ok, io sono riuscito anche pedalando ma è un impresa, con il lungo stai così fino a casa. Stessa cosa con i copriscarpe, li ho ma sudano i piedi, meglio un copripunte.
Pablo
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
819
496
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Scusate ragazzi, un'informazione sui manicotti Castelli Nanoflex: sono 183 cm x 69 kg, come maglia ho la Perfetto RoS Light in taglia M ed è ok, che taglia mi consigliate per i manicotti? Sul loro sito mancano info al riguardo... ;nonzo%
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
998
372
Visita sito
Bici
nessuna
Scusate ragazzi, un'informazione sui manicotti Castelli Nanoflex: sono 183 cm x 69 kg, come maglia ho la Perfetto RoS Light in taglia M ed è ok, che taglia mi consigliate per i manicotti? Sul loro sito mancano info al riguardo... ;nonzo%
Siamo praticamente uguali, io li ho presi M perché non ho avuto la possibilità di provarli
Mi vanno bene ma se li avessi provato avrei preso S
Mi piacciono aderenti aderenti
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara and Pablo70

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.627
5.845
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quindi la salopette invernale lunga(a meno che uno non sia particolarmente freddoloso, o non pedali a latitudini siberiane), è da evitare? invece le salopette/calzamaglie "mezza stagione", come può essere Castelli Semifreddo(giusto per citare un brand conosciuto, ma ce ne sono di simili per tutti i brand e tutte le tasche)? può andar bene per tutto l'inverno? o è sempre meglio abbinare pantaloni corti/al ginocchio e gambali?
Decisamente non è da evitare, si puo’ ovviare con corto piu’ gambali ma è una soluzione posticcia, soprattutto se la salopette corta e’ estiva e non e’ di quelle un po’ piu’ pesanti da mezza stagione ma a quel punto se esci molto spesso sotto i 10 gradi o addirittura sotto i 5 la salopette lunga è la soluzione ideale rispetto a una mezza stagione piu’ gambali.

In pratica devi scegliere se avere una corta da mezza stagione piu’ i gambali o una lunga.

Quella che è da evitare è la 3/4, ne’ carne ne’ pesce.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.844
20.156
.
Visita sito
Bici
mia
Quella che è da evitare è la 3/4, ne’ carne ne’ pesce.
Invece è quella che uso più spesso.. basta abbinarla alle calze giuste e ti rimane fuori solo il polpaccio che in genere non percepisce freddo, piedi al caldo e bacino coperto e in genere non si hanno problemi se non forse un filo alle ginocchia.. che appunto con la 3/4 copri e si è a cavallo ;-)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.627
5.845
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Invece è quella che uso più spesso.. basta abbinarla alle calze giuste e ti rimane fuori solo il polpaccio che in genere non percepisce freddo, piedi al caldo e bacino coperto e in genere non si hanno problemi se non forse un filo alle ginocchia.. che appunto con la 3/4 copri e si è a cavallo ;-)
Personalmente trovo che se fa freddo ho freddo anche al polpaccio e se fa caldo non è quel pezzetto di polpaccio scoperto che mi fa stare piu’ fresco. Per questo metto o corto o lungo, la 3/4 è troppo pesante quando fa caldo e lascia un pezzo di pelle fastidiosamente scoperto quando fa freddo,
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buonasera a tutti, secondo voi quale giacca è più “versatile” per inizio autunnno, primo inverno, fra la gabba e perfetto ros; castelli ovviamente
Per autunno per me la perfetto light è ottima, variando l'intimo la usi dai primi freschi fino a 8° se non meno

Ieri con manicotti e brinje super thermo l'ho usata con media 11° e minima 6° senza sole, con discese importanti e partenza a 5,30 :prega:
Accoppiata ottima, non ho sofferto nella poca pianura, in salita togliendo manicotti e/o guanti stavo bene e in discesa con mantellina ho sofferto meno del previsto
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Siamo praticamente uguali, io li ho presi M perché non ho avuto la possibilità di provarli
Mi vanno bene ma se li avessi provato avrei preso S
Mi piacciono aderenti aderenti
Giusto per capire: la lunghezza dei manicotti è sempre uguale, cambia solo l'essere più o meno aderente?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.844
20.156
.
Visita sito
Bici
mia
Personalmente trovo che se fa freddo ho freddo anche al polpaccio e se fa caldo non è quel pezzetto di polpaccio scoperto che mi fa stare piu’ fresco. Per questo metto o corto o lungo, la 3/4 è troppo pesante quando fa caldo e lascia un pezzo di pelle fastidiosamente scoperto quando fa freddo,
A dimostrazione che non siamo o meglio non percepiamo tutti allo stesso modo freddo o caldo che sia ;-)
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Ciao, anche io sono alla ricerca di un abbigliamento invernale decente...
mi hanno consigliato di prendere abbigliamento termico SILVERSKIN ma non ho trovato nessuno qui che ne parla.
Qualcuno può darmi consigli?
Perchè per sopra potrei usare:
- maglia termica maniche lunghe silverskin
- maglia normale manica corta
- mantellina in caso di discesa epica per il vento
- pantaloncino corto con gambali
- copriscarpa

Grazie a tutti
ciao!!!