Abbigliamento Invernale!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per me, con venti gradi, è fresco, troppo fresco. Comincio la mattina ad utilizzare la gabba.
In compenso, anche oltre i 30 gradi, evito le zone d'ombra.
Come dice @BrunoDM , la cosa è assolutamente soggettiva. Probabilmente io e lui siamo due tipi da Caribe e Mojito :==
Io pensavo di essere freddoloso...ma voi 2 siete 2 serpenti a sangue freddo...Se metto la Gabba con 20 gradi,i miei amici mi portano dal medico,non in bici.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: bad and andry96

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per me, con venti gradi, è fresco, troppo fresco. Comincio la mattina ad utilizzare la gabba.
In compenso, anche oltre i 30 gradi, evito le zone d'ombra.
Come dice @BrunoDM , la cosa è assolutamente soggettiva. Probabilmente io e lui siamo due tipi da Caribe e Mojito :==
Beh no, tu sei evidentemente un rettiliano mandato dai poteri forti ;-)
Cmq se scrivo "20/18° a scendere + tramontana" e diventa "20° fissi" è ovvio che stiamo parlando di due situazioni diverse al di la della personale sensibilità al freddo/caldo. Ho pure replicato che qualche giorno prima c'era la stessa temperatura (senza vento però) e sono uscito col completo estivo. Ma non era la situazione per cui chiedevo consiglio.
Va così dai, del resto "sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug"
o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Pomeriggio. 20/18°C circa, a scendere ovviamente MA cmq pur col sole ancora alto c'era un vento di tramontana gelido
Ho provato a vestirmi estivo per uscire ma (per me) è impossibile, sento freddo al petto, braccia, fronte, orecchie.
Se mi metto la mantellina (northwave) sto un po' meglio ma dovrei fare "metti e togli" di continuo perchè c'è il sole e in salita farei il pieno di sudore alle braccia a mantellina aperta.
Come ci si dovrebbe vestire in queste circostanze se si tollera poco il vento e il freddo in generale?
Maglia a maniche lunghe felpata?
Manicotti+gilet (tipo vest castelli)?
Avrei un giubbino Zero Rh+ Flash jacket mai usato, ma mi pare pesantuccio per il momento.
Era tanto bello quando c'erano 35°C ah... ;-)
che intimo avevi...?
alle volte mi basta mettere un intimo leggermente più pesante per "guadagnare" 2-3°...ad esempio la settimana scorsa usavo la uyn motyon con 20° circa (costanti e con il sole della pausa pranzo) mentre in questi giorni con circa 15° sono passato alla uyn visyon e aggiunto i manicotti e lo smanicato per la discesa...

se la temperatura è da 20° a scendere (dipende quanto) non escluderei di usare un intimo non troppo pesante (nel mio caso la super thermo) con sopra gabba e manicotti...
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.120
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Pomeriggio. 20/18°C circa, a scendere ovviamente MA cmq pur col sole ancora alto c'era un vento di tramontana gelido
Ho provato a vestirmi estivo per uscire ma (per me) è impossibile, sento freddo al petto, braccia, fronte, orecchie.
Se mi metto la mantellina (northwave) sto un po' meglio ma dovrei fare "metti e togli" di continuo perchè c'è il sole e in salita farei il pieno di sudore alle braccia a mantellina aperta.
Come ci si dovrebbe vestire in queste circostanze se si tollera poco il vento e il freddo in generale?
Maglia a maniche lunghe felpata?
Manicotti+gilet (tipo vest castelli)?
Avrei un giubbino Zero Rh+ Flash jacket mai usato, ma mi pare pesantuccio per il momento.
Era tanto bello quando c'erano 35°C ah... ;-)
Ci sono capi intermedi, ad esempio la Castelli perfetto, che frontalmente è windstopper, io la ho a maniche corte e con quella vai tranquillamente sotto i 20 gradi (diciamo range 12-20)

per le temperature un pò più basse possono andar bene i capi denominati Hydro. di fatto sono delle sottospecie di mute .

Io uso con soddisfazione quella della Alè. questa:

è antivento e antipioggia. si ferma poco sopra il ginocchio. (l'ho testata fino a 3/4 gradi) .
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Boh .. ma la gabba con 20 gradi????
anche per me è troppo ma se uno è freddoloso, la temperatura da 20° poi scende e c'è vento freddo potrebbe essere una soluzione valida (forse la perfetto light è ancora meglio essendo un pelo più legegra)...alla fine trovo che usare la gabba sia circa la stessa cosa di mettere l'estivo e poi tenere lo smanicato perchè si sente freddo, anzi, la gabba qualcosa traspira...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ci sono capi intermedi, ad esempio la Castelli perfetto, che frontalmente è windstopper, io la ho a maniche corte e con quella vai tranquillamente sotto i 20 gradi (diciamo range 12-20)

per le temperature un pò più basse possono andar bene i capi denominati Hydro. di fatto sono delle sottospecie di mute .

Io uso con soddisfazione quella della Alè. questa:

è antivento e antipioggia. si ferma poco sopra il ginocchio. (l'ho testata fino a 3/4 gradi) .
Spero sia la perfetto light( manica corta )
Perché quella lunga a 20° fai la sauna

Io uso dai 8/18 circa la perfetto light ros
Da 10 in giù la perfetto Ros( quella lunga)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.120
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Spero sia la perfetto light( manica corta )
Perché quella lunga a 20° fai la sauna

Io uso dai 8/18 circa la perfetto light ros
Da 10 in giù la perfetto Ros( quella lunga)
Si certo. Io sono tutt'altro che freddoloso... quindi non mi vesto mai troppo.
Nel tempo ho comperato capi intermedi, che uso con soddisfazione.
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.817
1.906
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
io ho dei gore (vedi link) che solitamente uso nel periodo autunnale/primaverile o in estate per le discese ad alta quota,
però ti consiglio di metterli sopra ai guanti corti e non sotto

si trovano scontati ad un prezzo sensibilmente inferiore

pensavo a qualcosa di più leggero, uno strato da mezza stagione, da mettere nelle tasche ed usare se caso, per questo comprimibile, e non serve sia troppo pesante
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
pensavo a qualcosa di più leggero, uno strato da mezza stagione, da mettere nelle tasche ed usare se caso, per questo comprimibile, e non serve sia troppo pesante
Quelli che ho io sono proprio uno strato da mezza stagione e molto piccoli, tipo i sottoguanti dechatlon che citavi, praticamente non hanno imbottitura.
A memoria mi sembrano quelli del link che ho postato, ma potrei essermi sbagliato
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.844
20.156
.
Visita sito
Bici
mia
se la temperatura è da 20° a scendere (dipende quanto) non escluderei di usare un intimo non troppo pesante (nel mio caso la super thermo) con sopra gabba e manicotti...
Ieri sera uscito un pò troppo sul tardi e sapendo che probabilmente sarei rientrato quasi col buio ho indossato per la prima volta la ST maniche corte con sopra una maglia estiva maniche lunghe.. uscito con 20 gradi rientrato con 13, non male l'accoppiata anche se dopo circa 10-15 km sentivo la St leggermente umida.. però tiene la temperatura e quindi si dimostra sempre una gran maglia intima.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and BrunoDM

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.817
1.906
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Quelli che ho io sono proprio uno strato da mezza stagione e molto piccoli, tipo i sottoguanti dechatlon che citavi, praticamente non hanno imbottitura.
A memoria mi sembrano quelli del link che ho postato, ma potrei essermi sbagliato
quando avrai occasione, se ti va, dai uno sguardo se sono quelli
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
che intimo avevi...?
alle volte mi basta mettere un intimo leggermente più pesante per "guadagnare" 2-3°...ad esempio la settimana scorsa usavo la uyn motyon con 20° circa (costanti e con il sole della pausa pranzo) mentre in questi giorni con circa 15° sono passato alla uyn visyon e aggiunto i manicotti e lo smanicato per la discesa...

se la temperatura è da 20° a scendere (dipende quanto) non escluderei di usare un intimo non troppo pesante (nel mio caso la super thermo) con sopra gabba e manicotti...
Ciao: l'altro giorno avevo tutto estivo, quindi intimo traforato e smanicato.
Ieri invece, senza vento e solo per un'oretta però, sono uscito dopo le 17 e ho usato come hai anticipato, un intimo un po' più consistente per quanto non specificatamente da ciclismo (una di quelle maglie tecniche molto aderenti da trial/running). Zero problemi, eccetto un cervo saltato in mezzo alla carreggiata che mi ha fissato per 30 secondi prima di andarsene tra un bramito e l'altro (vanno in calore).
Cmq come dici anche tu: intimo adeguato, manicotti e gilet sono (per me) sufficienti se c'è vento ma ancora sole alto e cielo terso.
Grazie ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Geppetto, perdona la domanda:
Anche io ho la perfetto e nei 10 gradi ci sto con una termica sotto. Se aggiungo il gilet pro thermal sono ancora più caldino? Tu intendevi così?
Grazie 1000
Pablo