Abbigliamento Invernale!

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Ma non è vero dai, un po' compresso il gilet perfetto ci sta in tasca ed è comodo poterlo mettere via se si impennano le temperature, faccio lo stesso anche con la perfetto Ros light
Quindi la perfetto light (no gilet) si riesce a inserire nelle tasche?
io ho gia la perfetto convertibile, che è ottima ma con temperature più fredde di quelle che ci sono adesso.
Purtroppo ho il problema di soffrire tanto il freddo, per questo motivo che i gilet squadra e aria, ho paura siano troppo poco. A sto punto andrei di gilet perfetto oppure perfetto light se si riesce a inserire nelle tasche
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Premesso che dipende dal tipo di percorso.
Ma nessuno prende mai in considerazione l'accoppiata maglia leggermente felpata e intimo con windstopper frontale.
Io in questa stagione la uso spesso, oramai grandi salite con lunghe discese non ne faccio più, quindi percorsi pianeggianti o al limite brevi salite-discese.
Praticamente uso solo due capi, invece che manicotti, gilet, intimo e maglietta per i miei gusti é troppo.
Tanto per tenere su i manicotti tutto il giro e magari anche il gilet, mi sembra inutile, meglio una maglia maniche lunghe.
Poi ripeto sono scelte personali, magari fatte dopo vari settaggi e di conseguenze soldi buttati.
spesso per i giri come i tuoi mi vesto al contrario: intimo leggero, maglia lunga e gilet antivento leggero
la maglia intima antivento la uso poco, ma fa sudare di più, mentre col gilet posso aprire e chiudere e regolarmi di conseguenza

concordo che sono scelte personali, ci si abitua ad una tipologia di vestiario e si continua, però leggendo qui provo alcune soluzione proposte se le valuto interessanti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN and andry96

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
746
528
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
A volte mi é capitato di mettere nella tasca centrale della maglia una giacca a maniche lunghe (da nebbia con -2°C a sole con 15°C in 1 ora), ho un paio di maglie estive che mi sono larghe ma le uso in inverno solo per il fatto che le tasche sono molto molto comode.
Come detto dipende dai gusti e dalle dimensioni delle tasche. Se poi si parla di estetica non sono la persona adatta per dare consigli. :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi la perfetto light (no gilet) si riesce a inserire nelle tasche?
io ho gia la perfetto convertibile, che è ottima ma con temperature più fredde di quelle che ci sono adesso.
Purtroppo ho il problema di soffrire tanto il freddo, per questo motivo che i gilet squadra e aria, ho paura siano troppo poco. A sto punto andrei di gilet perfetto oppure perfetto light se si riesce a inserire nelle tasche
Si ovviamente va ben compattata e occupa tutta una tasca, ma io la ho riposta varie volte, anche usandola tipo mantellina per le discese
Il vantaggio per me è che scalda di più ma sudo meno
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
A volte mi é capitato di mettere nella tasca centrale della maglia una giacca a maniche lunghe (da nebbia con -2°C a sole con 15°C in 1 ora), ho un paio di maglie estive che mi sono larghe ma le uso in inverno solo per il fatto che le tasche sono molto molto comode.
Come detto dipende dai gusti e dalle dimensioni delle tasche. Se poi si parla di estetica non sono la persona adatta per dare consigli. :-)xxxx
-2°C e maglia estiva non si possono usare nella stessa frase :azz :azz :azz
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.362
580
Visita sito
Bici
CAAD 10
castelli è uno dei miei marchi preferiti ma in quanto a fuffa :mrgreen: è leader (anzi leder :))):) indiscusso, come riescono a confonderti loro le idee non ci riesce nessuno, alla fine hanno talmente tanta roba che non sai cosa comprare

Ha ha ha vero :))):
Questa è la descrizione sotto una semplice maglia termica di Castelli :
Dato che la userai in situazioni non abbastanza fredde per una giacca, abbiamo ingegnerizzato il tessuto per lasciar entrare un po’ di aria così che non si produca surriscaldamento
 
  • Haha
Reactions: stambecco

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.308
1.758
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io le ho usate in passato, quando grosse alternative non ce n'erano, poi le ho abbandonato quando sono usciti tessuti più performanti.
Il windstopper sul petto ha il difetto di essere poco traspirante e far sudare, con tutte le conseguenze del caso.
Ora uso maglie sottili a manica corta con divisa estiva e manicotti per la mezza stagione, poi man mano che le temperature calano vado ad aumentare il grado di protezione di intimo e strato superficiale.
Esatto.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Premesso che dipende dal tipo di percorso.
Ma nessuno prende mai in considerazione l'accoppiata maglia leggermente felpata e intimo con windstopper frontale.
Io in questa stagione la uso spesso, oramai grandi salite con lunghe discese non ne faccio più, quindi percorsi pianeggianti o al limite brevi salite-discese.
Praticamente uso solo due capi, invece che manicotti, gilet, intimo e maglietta per i miei gusti é troppo.
Tanto per tenere su i manicotti tutto il giro e magari anche il gilet, mi sembra inutile, meglio una maglia maniche lunghe.
Poi ripeto sono scelte personali, magari fatte dopo vari settaggi e di conseguenze soldi buttati.
concordo: secondo me l' intimo windstopper cava da molti impicci e allunga l' usabilita della maglia felpata a periodi anche piu freschi di quanto si pensi.
In genere tendiamo a sottovalutare l' utilizzo di maglie felpate spesso sostituendole con capi più leggeri e manicotti o giacche tecniche.
Tuttavia a me pare ancora presto uscire con intimo ws e maglia felpata.
Sicuramente una gabba+ manicotti è, dal mio punto di vista un' assurdità per un amatore, visto le intensità in gioco molto meglio una maglia felpata e un intimo WS... e risparmio spazio nell ' armadio e soldi nel portafoglio.
La maglia felpata può essere usata da ottobre a metaà Dicembre e da metà Febbraio a metà Aprile mediamente..,semplicemente variando l' intimo, a meno di giornate particolarmente calde o particolarmente fredde..
Tutti i vari capi convertibili, per esempio , mi sembrano del tutto inutili e anche scomodi nell utilizzo, se pensiamo a cosa voglia direapèrere le zip e richiuderla a l volo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bordi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
concordo: secondo me l' intimo windstopper cava da molti impicci e allunga l' usabilita della maglia felpata a periodi anche piu freschi di quanto si pensi.
In genere tendiamo a sottovalutare l' utilizzo di maglie felpate spesso sostiutuendole con capi più lefggeri e manicotti o giacche tecniche.
Tuttavia a me pare ancora presto uscire con intimo ws e maglia felpata.
Sicuramente una gabba+ manicotti è, dal mio punto di vista un' assurdità per un amatore, visto le intensità in gioco molto meglio una maglia felpata e un intimo WS... e risparmio spazio nell ' armadio e soldi nel portafoglio.
La maglia felpata puo essere usata da ottobre a metaà Dicembre e da metà Febbraio a metà Aprile ediamente..,semplicement4e variando l' intimo
Non capisco proprio il senso dell'intimo windstopper, l'intimo deve essere il più asciutto possibile, se voglio aggiungere protezione dall'aria a una maglia felpata metto sopra il gilet antivento e quando voglio( salita) lo tolgo, in modo da sudare il meno possibile
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.352
1.340
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Non capisco proprio il senso dell'intimo windstopper, l'intimo deve essere il più asciutto possibile, se voglio aggiungere protezione dall'aria a una maglia felpata metto sopra il gilet antivento e quando voglio( salita) lo tolgo, in modo da sudare il meno possibile
Il Windstopper dell'intimo non è a contatto diretto con la pelle, c'è ancora una parte in tessuto, quindi non sudi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non capisco proprio il senso dell'intimo windstopper, l'intimo deve essere il più asciutto possibile, se voglio aggiungere protezione dall'aria a una maglia felpata metto sopra il gilet antivento e quando voglio( salita) lo tolgo, in modo da sudare il meno possibile
capisco cosa vuoi ma ti assicuro che è davvero utile.. io l' ho utilizzato in inverno sotto una giacca anch' essa ws e aumenta la sensazione di calore, non solo in discesa, non mi ha lasciato mai bagnato, anche perché l' evaporazione del sudore in eccesso avviene dalla schiena e in genere , almeno per quel che mi riguarda non è il petto la parte in cui sudo di più.. inoltre mi permette in salita di aprire la giacca e aumentare il flusso d' aria non facendomi sudare troppo.
La mia esperienza è assolutamente positiva: per me, permette di aumentare la sensazione di calore di un paio di gradi, a occhio, senza dover indossare ulteriori strati.
Come tutto, cmq è una questione di preferenze personali
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il Windstopper dell'intimo non è a contatto diretto con la pelle, c'è ancora una parte in tessuto, quindi non sudi.
capisco cosa vuoi ma ti assicuro che è davvero utile.. io l' ho utilizzato in inverno sotto una giacca anch' essa ws e aumenta la sensazione di calore, non solo in discesa, non mi ha lasciato mia bagnato, anche perché l' evaporazione del sudore in eccesso avviene dalla schiena e in genere , almeno per quel che mi riguarda non è il petto la parte in cui sudo di più.. inoltre mi permette in salita di aprire la giacca e aumentare il flusso d' aria non facendomi sudare troppo.
La mia esperienza è assolutamente positiva: per me, permette di aumentare la sensazione di calore di un paio di gradi, a occhio, senza dover indossare ulteriori strati.
Come tutto, cmq è una questione di preferenze personali

Tendenzialmente sudo parecchio e viaggio con la zip della maglia almeno leggermente aperta quasi sempre in pianura proprio per ridurre l'accumulo di sudore, non mi ha mai dato fastidio l'aria sul petto anche senza windstopper sull'intimo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Aggiungo la maglia ws di cui parlo è il modello castelli prosecco ws ls , capo che mi pare non sia più commercializzato da castelli con mio grande rammarico.... devo, a proposito, spezzare una lancia per i capi intimi in prosecco di castelli, sono altamente efficaci, per quanto riguarda io discorso traspirazione e assorbimento dell' umidita
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Tendenzialmente sudo parecchio e viaggio con la zip della maglia almeno leggermente aperta quasi sempre in pianura proprio per ridurre l'accumulo di sudore, non mi ha mai dato fastidio l'aria sul petto anche senza windstopper sull'intimo
vedi come ti dicevo questioni personali .. anche io non lesino in sudore , ma l' intimo ws non ha aggravato al situazione, anzi , paradossalmente mi permette , a me cui, invece , l' aria fredda su petto e gola da fastidio , di poter aprire la zip anteriore , se necessario
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.352
1.340
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Aggiungo la maglia ws di ciu parlo è il modello castelli prosecco ws ls , capo che mi pare non sia più commercializzato da castelli con mio grande rammarico.... devo, a proposito, spezzare una lancia per i capi intimi in prosecco di castelli, sono altamente efficaci, per quanto riguarda io discorso traspirazione e assorbimento dell' umidita
Io ho un intimo smanicato Gore con la parte frontale propio in Windstopper.
Ho appena comprato un intimo manica corta della Six2, sempre con frontale effetto Windstopper, ma fatto di un altro materiale, tipo tessuto, usata sabato e molto soddisfatto.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il Windstopper dell'intimo non è a contatto diretto con la pelle, c'è ancora una parte in tessuto, quindi non sudi.
Io non mi trovo bene in questo periodo con intimo Windstopper, sudo più del necessario e mi ritrovo bagnato perchè il vapore fa fatica a "uscire" dato che hai uno strato interno non molto traspirante.
Pensa di fare una salita col gilet antivento allacciato o slacciato, in cima in un caso sei asciutto mentre nell'altro bagnato, con l'intimo in Windstopper è come fare la salita con il gilet sotto la maglia.

Lo usavo quando faceva molto freddo e avevo bisogno di indumenti molto protettivi... poi sono passato alla Alpha Ros

come dite, sono preferenze personali, ma utile discuterne magari si fanno altri test e ci si trova meglio e/o si combina varie idee per trovare un ottimo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bordi and andry96

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Aggiungo la maglia ws di cui parlo è il modello castelli prosecco ws ls , capo che mi pare non sia più commercializzato da castelli con mio grande rammarico.... devo, a proposito, spezzare una lancia per i capi intimi in prosecco di castelli, sono altamente efficaci, per quanto riguarda io discorso traspirazione e assorbimento dell' umidita
Io ho un intimo smanicato Gore con la parte frontale propio in Windstopper.
Ho appena comprato un intimo manica corta della Six2, sempre con frontale effetto Windstopper, ma fatto di un altro materiale, tipo tessuto, usata sabato e molto soddisfatto.
magari sono le maglie intime con windstopper che ho io non adeguate, ne ho 2 identiche (felpate manica lunga) prese diverse anni fa.
Non ho più cercato un indumento simile perchè in questo periodo preferisco il gilet leggero sopra alla maglia felpata e intimo estivo (in alternativa gabba)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io non mi trovo bene in questo periodo con intimo Windstopper, sudo più del necessario e mi ritrovo bagnato perchè il vapore fa fatica a "uscire" dato che hai uno strato interno non molto traspirante.
Pensa di fare una salita col gilet antivento allacciato o slacciato, in cima in un caso sei asciutto mentre nell'altro bagnato, con l'intimo in Windstopper è come fare la salita con il gilet sotto la maglia.

Lo usavo quando faceva molto freddo e avevo bisogno di indumenti molto protettivi... poi sono passato alla Alpha Ros

come dite, sono preferenze personali, ma utile discuterne magari si fanno altri test e ci si trova meglio e/o si combina varie idee per trovare un ottimo o-o
Certo anche perché l' intimo è fondamentale, tuttavia non è proprio come indossare un gilet sotto la giacca. la trama del tessuto è in fatti studiata per convogliare il sudore verso la schiena dove poi in genere sia le maglie tecniche che le giacche hanno la zona traspirante.
Detto questo, cerchiamo di definire il problema in altra maniera : come vestirsi nel periodo intermedio , cercando il giusto compromesso fra praticità e flessibilità, quindi cercando di abbracciare il più ampio intervallo di temperature ( +5/+18 ) possibili,(quindi modulando l' intimo)senza dover ricorrere a troppi strati e/o accessori e senza dover ricorrere a giacche intermedie (per me un assurdo).
Eventualmente come si può utilizzare una maglia termica anche per temperature tipicamente invernali? (0 /10)
 
  • Mi piace
Reactions: bad

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.992
1.198
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Grazie per la risposta.
Ho già un gilet tipo l’ Aria e per quello che sto cercando ora è troppo leggero. Stavo cercando comunque qualcosa che mi copra anche le spalle, da abbinare eventualmente a dei manicotti. Se mi orientassi invece alle versioni jacket dei gilet linkati? Così potrei uscire anche senza manicotti.
Prenditi un intimo con le maniche corte, così hai le spalle un po' più protette. Poi manicotti leggeri e gilet antivento. In questo periodo con partenza a 13/15 gradi e ritorno a 20 o più gradi, è l'ottimale.