Abbigliamento Invernale!

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.992
1.198
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io per esempio con la perfetto light dai 15 a scendere metto la ST MC ,Che come è stato detto è molto versatile, dai 15 a salire metto un intimo a rete più leggero.
Io con la Perfetto light, che uso quando siamo sotto i 15, metto intimo che va dal leggero senza maniche al leggero con maniche fino a una xbionic con maniche più pesante quando siamo sotto i 10.
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN and jokerout

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Buondì, scrivo qua anche se sto cercando qualcosa di non troppo pesante.
Sto infatti cercando qualcosa che mi protegga in questo periodo, appena si parte la mattina, che si possa poi mettere in tasca. Stavo guardando la perfetto light, dato che in descrizione è riportato che può essere utilizzata eventualmente come gilet.
Il mio dubbio è la possibilità di riporla nella tasca della maglietta una volta che la temperatura si alza. Qualcuno che ce l’ha può darmi un suo parere?
Ho visto che è uscita anche la versione “nuova”, la ros 2 Wind Jersey. ci sono grosse differenze tra le due?
Grazie!
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
746
528
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Buondì, scrivo qua anche se sto cercando qualcosa di non troppo pesante.
Sto infatti cercando qualcosa che mi protegga in questo periodo, appena si parte la mattina, che si possa poi mettere in tasca. Stavo guardando la perfetto light, dato che in descrizione è riportato che può essere utilizzata eventualmente come gilet.
Il mio dubbio è la possibilità di riporla nella tasca della maglietta una volta che la temperatura si alza. Qualcuno che ce l’ha può darmi un suo parere?
Per quel che mi riguarda dipende dalle tasche della maglia: in alcune ci puó stare (es. maglie Campagnolo), in altre no (es. Nalini).
 
  • Mi piace
Reactions: manch89

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.993
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Buondì, scrivo qua anche se sto cercando qualcosa di non troppo pesante.
Sto infatti cercando qualcosa che mi protegga in questo periodo, appena si parte la mattina, che si possa poi mettere in tasca. Stavo guardando la perfetto light, dato che in descrizione è riportato che può essere utilizzata eventualmente come gilet.
Il mio dubbio è la possibilità di riporla nella tasca della maglietta una volta che la temperatura si alza. Qualcuno che ce l’ha può darmi un suo parere?
Ho visto che è uscita anche la versione “nuova”, la ros 2 Wind Jersey. ci sono grosse differenze tra le due?
Grazie!
non ho i capi da te citati, ma ho la gabba e anche se fosse più leggera, in tasca non ci sta.
Potresti mettere al limite il gilet Perfetto, in tasca ci sta, ma non è proprio "paccabile"

però se cerchi qualcosa che nella maggior parte dei casi toglierai a metà giornata meglio puntare su qualcosa di più leggero:

Se esco col gilet perfetto, lo slaccio ma difficilmente lo tolgo; con l'altro modello, frequentemente al ritorno lo metto in tasca

se ti può essere d'aiuto questo video, confronta gilet leggero con gilet Perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: scico and manch89

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
però se cerchi qualcosa che nella maggior parte dei casi toglierai a metà giornata meglio puntare su qualcosa di più leggero:
Grazie per la risposta.
Ho già un gilet tipo l’ Aria e per quello che sto cercando ora è troppo leggero. Stavo cercando comunque qualcosa che mi copra anche le spalle, da abbinare eventualmente a dei manicotti. Se mi orientassi invece alle versioni jacket dei gilet linkati? Così potrei uscire anche senza manicotti.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.064
23.370
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non ho i capi da te citati, ma ho la gabba e anche se fosse più leggera, in tasca non ci sta.
Potresti mettere al limite il gilet Perfetto, in tasca ci sta, ma non è proprio "paccabile"

però se cerchi qualcosa che nella maggior parte dei casi toglierai a metà giornata meglio puntare su qualcosa di più leggero:

Se esco col gilet perfetto, lo slaccio ma difficilmente lo tolgo; con l'altro modello, frequentemente al ritorno lo metto in tasca

se ti può essere d'aiuto questo video, confronta gilet leggero con gilet Perfetto
Ma non è vero dai, un po' compresso il gilet perfetto ci sta in tasca ed è comodo poterlo mettere via se si impennano le temperature, faccio lo stesso anche con la perfetto Ros light
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.064
23.370
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie per la risposta.
Ho già un gilet tipo l’ Aria e per quello che sto cercando ora è troppo leggero. Stavo cercando comunque qualcosa che mi copra anche le spalle, da abbinare eventualmente a dei manicotti. Se mi orientassi invece alle versioni jacket dei gilet linkati? Così potrei uscire anche senza manicotti.
Lascia perdere la mantellina lunga, va bene solo il discesa altrimenti fai la sauna, manicotti e perfetto light è un ottima accoppiata e si mettono in tasca abbastanza bene a meno di non avere maglie con tasche molto minimal
 
  • Mi piace
Reactions: manch89 and bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.993
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Grazie per la risposta.
Ho già un gilet tipo l’ Aria e per quello che sto cercando ora è troppo leggero. Stavo cercando comunque qualcosa che mi copra anche le spalle, da abbinare eventualmente a dei manicotti. Se mi orientassi invece alle versioni jacket dei gilet linkati? Così potrei uscire anche senza manicotti.
io, se ho la necessità di un gilet pesante, i manicotti li metterei sempre.
Se hai necessità di coprire le spalle, considera che la tieni tutto il giro.

Solitamente se in partenza, se sento freddo solo alle spalle o accelero di 1-2km/k e mi scaldo o mi metto a ruota a mi faccio coprire dal freddo :yoga:
 
  • Haha
Reactions: scico

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.993
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma non è vero dai, un po' compresso il gilet perfetto ci sta in tasca ed è comodo poterlo mettere via se si impennano le temperature, faccio lo stesso anche con la perfetto Ros light
non ho detto che non ci sta, ho detto :"in tasca ci sta, ma non è proprio "paccabile". Che è quello che hai detto anche tu

che si possa fare non lo metto in dubbio (io non lo faccio), ma devi avere una maglia con le tasche ampie e molto elasticizzate, immagino
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.352
1.340
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Premesso che dipende dal tipo di percorso.
Ma nessuno prende mai in considerazione l'accoppiata maglia leggermente felpata e intimo con windstopper frontale.
Io in questa stagione la uso spesso, oramai grandi salite con lunghe discese non ne faccio più, quindi percorsi pianeggianti o al limite brevi salite-discese.
Praticamente uso solo due capi, invece che manicotti, gilet, intimo e maglietta per i miei gusti é troppo.
Tanto per tenere su i manicotti tutto il giro e magari anche il gilet, mi sembra inutile, meglio una maglia maniche lunghe.
Poi ripeto sono scelte personali, magari fatte dopo vari settaggi e di conseguenze soldi buttati.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.064
23.370
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non ho detto che non ci sta, ho detto :"in tasca ci sta, ma non è proprio "paccabile". Che è quello che hai detto anche tu

che si possa fare non lo metto in dubbio (io non lo faccio), ma devi avere una maglia con le tasche ampie e molto elasticizzate, immagino
Mah riesco a metterlo nelle tasche di tutte le maglie che ho praticamente e la.perfetto Ros è più compatta del "vecchio" gilet perfetto

Basta piegarla un minimo bene e sta in tasca senza grandi problemi, per me è decisamente una soluzione più gradevole dei gilet antivento quando lo sbalzo termico è importante
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Premesso che dipende dal tipo di percorso.
Ma nessuno prende mai in considerazione l'accoppiata maglia leggermente felpata e intimo con windstopper frontale.
Io in questa stagione la uso spesso, oramai grandi salite con lunghe discese non ne faccio più, quindi percorsi pianeggianti o al limite brevi salite-discese.
Praticamente uso solo due capi, invece che manicotti, gilet, intimo e maglietta per i miei gusti é troppo.
Tanto per tenere su i manicotti tutto il giro e magari anche il gilet, mi sembra inutile, meglio una maglia maniche lunghe.
Poi ripeto sono scelte personali, magari fatte dopo vari settaggi e di conseguenze soldi buttati.
Io le ho usate in passato, quando grosse alternative non ce n'erano, poi le ho abbandonato quando sono usciti tessuti più performanti.
Il windstopper sul petto ha il difetto di essere poco traspirante e far sudare, con tutte le conseguenze del caso.
Ora uso maglie sottili a manica corta con divisa estiva e manicotti per la mezza stagione, poi man mano che le temperature calano vado ad aumentare il grado di protezione di intimo e strato superficiale.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.639
3.975
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non ho i capi da te citati, ma ho la gabba e anche se fosse più leggera, in tasca non ci sta.
Potresti mettere al limite il gilet Perfetto, in tasca ci sta, ma non è proprio "paccabile"

però se cerchi qualcosa che nella maggior parte dei casi toglierai a metà giornata meglio puntare su qualcosa di più leggero:

Se esco col gilet perfetto, lo slaccio ma difficilmente lo tolgo; con l'altro modello, frequentemente al ritorno lo metto in tasca

se ti può essere d'aiuto questo video, confronta gilet leggero con gilet Perfetto


castelli è uno dei miei marchi preferiti ma in quanto a fuffa :mrgreen: è leader (anzi leder :))):) indiscusso, come riescono a confonderti loro le idee non ci riesce nessuno, alla fine hanno talmente tanta roba che non sai cosa comprare

tutti quei tre smanicati sono dati per temperature 12-20, io sceglierei senza dubbio quello più sottile per poi metterlo in tasca, la serie "perfetto" che possiedo sia a maniche lunghe che a maniche corte, in versione light, non li vedo come prodotti da infilare in tasca ma da tenere tutto il giro. Il gilet perfetto è dichiarato occupare "metà tasca", mi sembra alquanto ottimistica

con temperatura di 12 in partenza che salgono velocemente a 18/20 metto manicotti, maglia manica corta estiva+intimo e gilet sopra che tolgo e metto in tasca
con temperatura di 12 in partenza che nel corso di una mattina non arriva oltre 15 metto manicotti, perfetto light + intimo e resto così tutta mattina
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.993
2.686
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mah riesco a metterlo nelle tasche di tutte le maglie che ho praticamente e la.perfetto Ros è più compatta del "vecchio" gilet perfetto

Basta piegarla un minimo bene e sta in tasca senza grandi problemi, per me è decisamente una soluzione più gradevole dei gilet antivento quando lo sbalzo termico è importante
recepisco la cosa o-o
mai provato a mettere gilet pesanti in tasca.... magari provo a breve solo per curiosità
 
  • Mi piace
Reactions: andry96