Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Da indicazioni Castelli l gabba MC va usata con i manicotti nanoflex. Tengono caldo a temperature di circa 5 gradi? Voi come li utilizzate senza niente sotto o con la maglia intima maniche lunghe? Perché secondo me a quelle temperature solo quelli sulle braccia si sente freddo….
Io li ho usati sia con intimo a manica lunga (più laborioso indossarli) che a manica corta. A 5 gradi in bdc dove si viaggia veloci, mi sentirei di consigliarti di mettere anche l'intimo sotto (= manica lunga). Io sono uscito fino a 1°, ma in MTB dove le velocità sono molto più ridotte.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcomorra92

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Da indicazioni Castelli l gabba MC va usata con i manicotti nanoflex. Tengono caldo a temperature di circa 5 gradi? Voi come li utilizzate senza niente sotto o con la maglia intima maniche lunghe? Perché secondo me a quelle temperature solo quelli sulle braccia si sente freddo….
La Gabba è totalmente antivento mentre i manicotti nanoflex no. Io uso la Perfetto LS (equivalente alla Gabba ma con maniche anch'esse antivento e mi trovo bene, Ieri uscita da 3 a 7 gradi senza sole con 12 Km di discesa (oltre alla salita) e ho indossato la Perfetto con intimo senza maniche e nient'altro (anche in discesa). Se avessi indossato la gabba con i manicotti mi sarei congelato le braccia. A mio avviso i manicotti nanoflex sposano bene con la Perfetto Light e temperature più miti.
Ovviamente la percezione di freddo è molto personale e troverai risposte molto diverse tra di loro.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Informazione di servizio in merito al Goretex Shakedry che è il costoso materiale usato per la Castelli Idro e altre mantelline top di gamma.... Per ragioni di "sostenibilità" hanno deciso di non farlo più. E' un peccato perchè funziona egregiamente... Verrà sostituito da qualcosa di più green a quanto pare. Se state valutando l'acquisto di una mantellina fatta con questo materiale saran disponibili ancora per poco.

Fonte: https://road.cc/content/tech-news/gore-tex-retires-shakedry-waterproof-fabric-more-tech-news-297593

Non so cosa dire.;
con la scusa del prodotto tecnico top di gamma si pagano cifre esagerate
con la scusa della sostenibilità si pagheranno scuse esagerate ugualmente..
comunque la si giri i costi per l' utente finale saranno sempre al di fuori della grazia del Padreterno.
anche questa storia del green a me puzza non di poco; mi da l' idea di essere qualcosa che serva a muovere il mercato , uscendo off topic, vedi business dell ' auto elettrica. sarò paranoico ma a pensar male non si sbaglia quasi mai
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non so cosa dire.;
con la scusa del prodotto tecnico top di gamma si pagano cifre esagerate
con la scusa della sostenibilità si pagheranno scuse esagerate ugualmente..
comunque la si giri i costi per l' utente finale saranno sempre al di fuori della grazia del Padreterno.
anche questa storia del green a me puzza non di poco; mi da l' idea di essere qualcosa che serva a muovere il mercato , uscendo off topic, vedi business dell ' auto elettrica. sarò paranoico ma a pensar male non si sbaglia quasi mai

me nell'articolo dove sta scritto che è per 'ragioni di sostenibilità' ambientale?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
non nell' articolo ma da quanto riferito da chi scriveva @awallo

eh appunto, nell'articolo pare di capire (ma manco questo è chiaro) si tratti di sostenibilità economica della filiera, che nulla a ché vedere con quella ambientale. Tutte le membrane e i gusci di sostenibile, a livello ambientale, han ben poco.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Non so cosa dire.;
con la scusa del prodotto tecnico top di gamma si pagano cifre esagerate
con la scusa della sostenibilità si pagheranno scuse esagerate ugualmente..
comunque la si giri i costi per l' utente finale saranno sempre al di fuori della grazia del Padreterno.
anche questa storia del green a me puzza non di poco; mi da l' idea di essere qualcosa che serva a muovere il mercato , uscendo off topic, vedi business dell ' auto elettrica. sarò paranoico ma a pensar male non si sbaglia quasi mai
Certamente, viviamo in un economia di mercato, e qualsiasi nuovo prodotto, tecnologia, moda o necessità sarà anche mirato a muovere e sostenere economia e profitto.
Detto questo, e dopo aver letto l'articolo, nemmeno io però trovo traccia della motivazione "green"
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.554
12.036
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La Gabba è totalmente antivento mentre i manicotti nanoflex no. Io uso la Perfetto LS (equivalente alla Gabba ma con maniche anch'esse antivento e mi trovo bene, Ieri uscita da 3 a 7 gradi senza sole con 12 Km di discesa (oltre alla salita) e ho indossato la Perfetto con intimo senza maniche e nient'altro (anche in discesa). Se avessi indossato la gabba con i manicotti mi sarei congelato le braccia. A mio avviso i manicotti nanoflex sposano bene con la Perfetto Light e temperature più miti.
Ovviamente la percezione di freddo è molto personale e troverai risposte molto diverse tra di loro.
Per fare 12 km di discesa in questa stagione io mi porterei un piumino e probabilmente dopo un po' sentirei freddo lo stesso.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
con la Fiandre Pro come ti trovi? il Polartec protegge al pari del Goretex Infinium? immagino sia da usare per temperature simili a quelle indicate per Gabba/Perfetto
Mi rovo molto bene con la Fiandre pro, la uso però con temperature basse e in MTB (L'ultimo giro con 2° medi per esempio), altrimenti è troppo calda. A livello di protezione dall'aria e dal freddo la trovo ottima, diciamo che la alterno all'uso della gabba + manicotti nanoflex per darti l'idea... e per certi versi la preferisco per via delle 3 tasche, la mia gabba ne ha solo 2 visto che è quella del catalogo dell'anno scorso.
Non l'ho mai usata sotto la pioggia però quindi non ti so dire.
 
  • Mi piace
Reactions: L'OSCARso

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Da indicazioni Castelli l gabba MC va usata con i manicotti nanoflex. Tengono caldo a temperature di circa 5 gradi? Voi come li utilizzate senza niente sotto o con la maglia intima maniche lunghe? Perché secondo me a quelle temperature solo quelli sulle braccia si sente freddo….
dipende quanto sei freddoloso, io a quella temperatura con intimo termico lungo (uyn visyon) + gabba + manicotti (non i nanoflex ma mooolto simili) ci sto senza grossi problemi, con più freddo ancora non ho provato...
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Non so cosa dire.;
con la scusa del prodotto tecnico top di gamma si pagano cifre esagerate
con la scusa della sostenibilità si pagheranno scuse esagerate ugualmente..
comunque la si giri i costi per l' utente finale saranno sempre al di fuori della grazia del Padreterno.
anche questa storia del green a me puzza non di poco; mi da l' idea di essere qualcosa che serva a muovere il mercato , uscendo off topic, vedi business dell ' auto elettrica. sarò paranoico ma a pensar male non si sbaglia quasi mai

Poco ma sicuro, ogni cambiamento è una opportunità... e chi per lavoro deve fare i soldi ci sale sempre a bordo.

Rispondendo agli altri... Effettivamente non c'è menzione nell'articolo che le "challenges" siano di quella natura ma vi riporto questo statement della gore, dove tra l'altro si citano i fluoromateriali, le membrane "molto sottili" e il DWR...


C'è anche un articolo dove presentano una nuova membrana che tra i nuovi vantaggi ha un minore carbon footprint!


Insomma... No, non c'è una dichiarazione dove ammettono che han prodotto fino a ieri (e commercializzeranno ancora per un bel po') prodotti inquinanti... però mi sembra quasi un 2+2 la ragione di questo improvviso cambio di rotta
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Mi rovo molto bene con la Fiandre pro, la uso però con temperature basse e in MTB (L'ultimo giro con 2° medi per esempio), altrimenti è troppo calda. A livello di protezione dall'aria e dal freddo la trovo ottima, diciamo che la alterno all'uso della gabba + manicotti nanoflex per darti l'idea... e per certi versi la preferisco per via delle 3 tasche, la mia gabba ne ha solo 2 visto che è quella del catalogo dell'anno scorso.
Non l'ho mai usata sotto la pioggia però quindi non ti so dire.
Là fiandre pro come misure, veste uguale alla gabba?
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ma voi che avete esperienza, quando si pedala in inverno e ci sono 5-7 gradi (sono a Vivenza), la percepita quanto è?
Voglio comprare in anticipo dei guanti più pesanti di quelli neoprene della castelli che ho, sono indeciso tra Assos clima 3/3 e gli ultra winter (gli sportful dotto zero non trovo la taglia a un prezzo decente).
Idem ho la alpha ros light e non so comprare già la non Light in vista di Gennaio/Febbraio.
 

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
178
172
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO
Ma voi che avete esperienza, quando si pedala in inverno e ci sono 5-7 gradi (sono a Vivenza), la percepita quanto è?
Voglio comprare in anticipo dei guanti più pesanti di quelli neoprene della castelli che ho, sono indeciso tra Assos clima 3/3 e gli ultra winter (gli sportful dotto zero non trovo la taglia a un prezzo decente).
Idem ho la alpha ros light e non so comprare già la non Light in vista di Gennaio/Febbraio.
Magari questa tabella può aiutarti.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84