Abbigliamento Invernale!

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.595
956
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Tessuto a membrana neoshell polartec,non c'è la composizione,ma non mi pare ci sia lana.
In ogni caso vai tranquillo,non si inzuppano,a meno che tu non sudi uno sproposito anche in inverno,ma in quel caso avresti il problema con qualsiasi tessuto
Ok grazie, allora valuto l'acquisto della salopette, poi nel caso anche la maglia
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
850
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Grazie per il consiglio, in effetti se li trovassi ad un prezzo valido li preferirei ai Van Rysel, non per altro mi piacciono entrambi ma preferisco Santini.

Una domanda, il loro essere in lana non potrebbe dare problemi di accumulo sudore con conseguente sensazione di freddo?

Ho una maglia manica lunga felpata Santini Colore e non è il massimo la uso poco per questo motivo.

Se invece avete marche da consigliarmi tipo Castelli va bene uguale
Il tessuto Polartec ha una componente in lana merino, molto traspirante, infatti viene usato anche per alcune maglie.
Per l'uso che ne ho fatto non ho avuto problemi di accumulo di sudore, tieni cmq presente che quel tessuto è usato solo in piccola parte sulla schiena e sul davanti.
Ho una maglia Santini Colore, estiva solo sintetico, e anch'io la trovo poco traspirante...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcus989

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
850
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Tessuto a membrana neoshell polartec,non c'è la composizione,ma non mi pare ci sia lana.
In ogni caso vai tranquillo,non si inzuppano,a meno che tu non sudi uno sproposito anche in inverno,ma in quel caso avresti il problema con qualsiasi tessuto
Visto adesso, quella è la nuova versione, in effetti è un altro tessuto Polartec senza merino.
I miei sono questi
 

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
300
219
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Visto adesso, quella è la nuova versione, in effetti è un altro tessuto Polartec senza merino.
I miei sono questi
uso anche io questi. li ho usati sia autunno che inverno abbinati ai gambali sempre Santini credo gli UNICO ( il loro sito è orribile per fare ricerca per clima ! )
li uso da 2 anni di fila, considerando che vivo in Brianza , ma non ha fatto mai veramente freddo in queste ultime 2 stagioni. accuso solo sui piedi e sulle mani. però se c'è ghiaccio o neve o tanta pioggia faccio rulli
bib ottimi, coprono bene il corpo, si abbinano perfettamente ai gambali.
solo le bretelle sono molto "molli" e fatte con un tessuto debole, ma i calzono fasciano così bene l'addome che non servono le bretelle. se non azzecchi la taglia secondo me diventa un problema. meglio provarli, anche il tessuto è bello tosto.
fondello ok per 3 h max .
solo strano il feeling del tessuto sulla sella all'inizio, "scivola" meno che gli altri miei bib.
avevo tanto di Santini ma purtroppo hanno chiuso l'outlet che era a Dalmine e ora c'è solo lo store nella nuova fabbrica, ma i prezzi sono normali. all'outlet invece era un bel comprare, prezzi da online con possibilità di prova !

salut
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.595
956
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Visto adesso, quella è la nuova versione, in effetti è un altro tessuto Polartec senza merino.
I miei sono questi
Sì, diciamo che io cercavo un calzoncino un pochino più caldo di quelli estivi, visto che ad oggi o metto quelli estivi metto la salopette lunga per il vero freddo.

Invece in casa Castelli c'è qualcosa? Tipo il NANO FLEX PRO RACE BIBSHORT
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
850
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
uso anche io questi. li ho usati sia autunno che inverno abbinati ai gambali sempre Santini credo gli UNICO ( il loro sito è orribile per fare ricerca per clima ! )
li uso da 2 anni di fila, considerando che vivo in Brianza , ma non ha fatto mai veramente freddo in queste ultime 2 stagioni. accuso solo sui piedi e sulle mani. però se c'è ghiaccio o neve o tanta pioggia faccio rulli
bib ottimi, coprono bene il corpo, si abbinano perfettamente ai gambali.
solo le bretelle sono molto "molli" e fatte con un tessuto debole, ma i calzono fasciano così bene l'addome che non servono le bretelle. se non azzecchi la taglia secondo me diventa un problema. meglio provarli, anche il tessuto è bello tosto.
fondello ok per 3 h max .
solo strano il feeling del tessuto sulla sella all'inizio, "scivola" meno che gli altri miei bib.
avevo tanto di Santini ma purtroppo hanno chiuso l'outlet che era a Dalmine e ora c'è solo lo store nella nuova fabbrica, ma i prezzi sono normali. all'outlet invece era un bel comprare, prezzi da online con possibilità di prova !

salut
È vero quello che hai scritto, le bretelle sono molto morbide, ma il pantalone non ne ha quasi bisogno. Il fondello Git evo non è male, certo il C3 che ho su quelli estivi è un'altra cosa, ma per i giri che faccio in inverno va bene.
Per la taglia vestono abbastanza comodi anche per merito del tessuto molto elastico, a parte il fondo gamba bello stretto.
Ho preso una M che equivale ad una L di Castelli, di quella marca ho anche una salopette Endurance in taglia M che ogni volta che la indosso faccio saltare le cuciture...
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buongiorno a tutti.

alternative Gabba mezza manica(piu comoda magari..)??

Ne ho una da due anni (prima versione), e posso esserne solo soddisfatto, ma le taglie di castelli non mi garbano, ho la panza (sono 87 di vita, e 95 di petto) e alto 165 cm.
La taglia L , quella mi sta bene in vita, è troppo lunga per me...

ho provato l'abbinamento con maglia/gilet di altre marche piu comode (tipo endura), ma la maglia mezza manica invernale per me è la soluzione migliore...

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.160
13.987
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sì, diciamo che io cercavo un calzoncino un pochino più caldo di quelli estivi, visto che ad oggi o metto quelli estivi metto la salopette lunga per il vero freddo.

Invece in casa Castelli c'è qualcosa? Tipo il NANO FLEX PRO RACE BIBSHORT
Se trovi qualche offerta, ci sono i Wolf 2.0 di Q36.5, se hai la L come taglia, su All4cycling ci sono questi
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buongiorno a tutti.

alternative Gabba mezza manica(piu comoda magari..)??

Ne ho una da due anni (prima versione), e posso esserne solo soddisfatto, ma le taglie di castelli non mi garbano, ho la panza (sono 87 di vita, e 95 di petto) e alto 165 cm.
La taglia L , quella mi sta bene in vita, è troppo lunga per me...

ho provato l'abbinamento con maglia/gilet di altre marche piu comode (tipo endura), ma la maglia mezza manica invernale per me è la soluzione migliore...

grazie
così al volo mi vengono in mente solo la alè klimatik e la sportful fiandre no rain (se ricordo bene il nome) ma come vestibilità secondo me sono come la gabba...
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.160
13.987
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno a tutti.

alternative Gabba mezza manica(piu comoda magari..)??

Ne ho una da due anni (prima versione), e posso esserne solo soddisfatto, ma le taglie di castelli non mi garbano, ho la panza (sono 87 di vita, e 95 di petto) e alto 165 cm.
La taglia L , quella mi sta bene in vita, è troppo lunga per me...

ho provato l'abbinamento con maglia/gilet di altre marche piu comode (tipo endura), ma la maglia mezza manica invernale per me è la soluzione migliore...

grazie
Gobik Envy Jet Black
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82 and Bero0571

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
348
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Gobik Envy Jet Black
L'ho appena presa, quindi la devo ancora provare e la userò in alternativa alla gabba...
A sensazione mi sembra un po' più spesso come tessuto rispetto a Castelli ; il tessuto è Polartech neoshell , da valutare la traspirabilità rispetto alla gabba.
La vestibilità è simile , molto molto aderente ( entrambe tg. S)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.160
13.987
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
L'ho appena presa, quindi la devo ancora provare e la userò in alternativa alla gabba...
A sensazione mi sembra un po' più spesso come tessuto rispetto a Castelli ; il tessuto è Polartech neoshell , da valutare la traspirabilità rispetto alla gabba.
La vestibilità è simile , molto molto aderente ( entrambe tg. S)
Personalmente ritengo la traspirabilita' del Polartech neoshell senza paragoni, la Envy pesa 100g in meno rispetto la nuova Gabba e il tessuto è molto elastico, come range termico di utilizzo è pressoché uguale
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
348
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Personalmente ritengo la traspirabilita' del Polartech neoshell senza paragoni, la Envy pesa 100g in meno rispetto la nuova Gabba e il tessuto è molto elastico, come range termico di utilizzo è pressoché uguale
Allora ottimo! Sinceramente non avevo notato una grande differenza di peso tra le due. Comunque è fatta davvero bene anche a livello cuciture. Gobik è un marchio con roba di ottima qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.616
548
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi io ho una Gabba, domani dovrei salire a Oropa, danno sui 12-14 gradi, per la discesa secondo voi basta la Gabba, con intimo biyrne, o ci vuole anche un gilet? Io ho quello sempre della Castelli
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.990
8.600
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ragazzi io ho una Gabba, domani dovrei salire a Oropa, danno sui 12-14 gradi, per la discesa secondo voi basta la Gabba, con intimo biyrne, o ci vuole anche un gilet? Io ho quello sempre della Castelli
per me avrai caldo a salire: quella valle è sempre umida e calda
io salirei in estivo e mi porterei dietro una mantellina per scendere
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.616
548
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
per me avrai caldo a salire: quella valle è sempre umida e calda
io salirei in estivo e mi porterei dietro una mantellina per scendere
Addirittura estivo dici? Visto le previsioni nella fascia oraria che dovrei salite, danno dai 10 ai 14 gradi, avrei anche la Castelli perfetto light nel caso… per la discesa ok la mantellina allora
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Addirittura estivo dici? Visto le previsioni nella fascia oraria che dovrei salite, danno dai 10 ai 14 gradi, avrei anche la Castelli perfetto light nel caso… per la discesa ok la mantellina allora
sicuramente non la gabba per conto mio con quei gradi a fare salita, la perfetto light potrebbe starci, in base a quanti km hai da fare prima e dopo potrebbe anche essere emglio estivo+intimo e manicotti con mantellina per la discesa

anche perchè se quelle sono le temperature in cima a valle fa più caldo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.640
6.051
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Addirittura estivo dici? Visto le previsioni nella fascia oraria che dovrei salite, danno dai 10 ai 14 gradi, avrei anche la Castelli perfetto light nel caso… per la discesa ok la mantellina allora
Confermo l'estiva per salire: a 14 gradi in salita stai sicuro che sudi. Poi dipende molto da te.
Personalmente in salita soffro il freddo tanto e solo sulle mani, vale a dire che a 10 gradi uso l'estivo, ma con i quanti lunghi.
Per la discesa antivento e manicotti: le gambe falle girare a vuoto così stanno calde ed eviti i crampi.
La cosa migliore sarebbe una termica da mettere prima della discesa, così togli la maglia sudata.
Ricorda che coperto ma bagnato ti fa sentire più freddo che scoperto asciutto: quindi con una invernale bagnata senti più freddo che con una estiva asciutta.

Poi dipende sempre da come sei abituato, sentire freddo ci sta, l'importante è non soffrire e soprattutto non arrivare a una condizione di pericolo: se inizi a tremare per brividi o hai le dita insensibili, copriti.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.990
8.600
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Addirittura estivo dici? Visto le previsioni nella fascia oraria che dovrei salite, danno dai 10 ai 14 gradi, avrei anche la Castelli perfetto light nel caso… per la discesa ok la mantellina allora
le previsioni in cima, ma giù fa caldo e per molti km iniziali si sale davvero poco
per me con la gabba arrivi su fradicio, ancora peggio con una brynje sotto
fa ancora molto caldo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96