Abbigliamento Invernale!

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Direi di no ma dipende da quanto subisci tu il freddo ai piedi. In generale sopra ai 10 gradi io sopporto bene il freddo, tranne alle mani, ma è una cosa molto personale
Diciamo che l'ultima votla che sono uscito, sabato, ho sentito un po di freddo ai piedi, forse ha più senso mettere 2 paia di calze estive anziché quelle invernali?
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
348
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ho i copriscarpe non in neoprene, ma credo siano eccessivi a metà9 ottobre, li tengo per temperature più fredde, ora esco ancora con la salopette estiva corta, farei riderei coi copri scarpe :==
Eh dipende sempre dalla sensibilità al freddo che hai ai piedi o alle mani...alla fine 16 gradi non sono pochi.
Io eventualmente uscirei con calze estive e mi porterei dietro i copri scarpe , non essendo in neoprene saranno abbastanza pieghevoli.
Purtroppo ora è una stagione un po' difficile per uscire...io settimana scorsa sono uscito completamente in estivo senza nulla dietro e a scendere dopo una salita l'ho pagata poi a casa con mal di gola e dolori muscolari...ma c'è da dire che non ho più 20 anni:mrgreen:
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Effettivamente i puntali sarebbero l'ideale, ora che ci penso il freddo l'ho avvertito in punta e sentivo le dita intorpidite, però non avendo i puntali devo scegliere tra:
1) calze invernali
2) calze estive e mi tengo un po' di freddo
3) copriscarpe, ma farei parecchio ridere
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
348
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Effettivamente i puntali sarebbero l'ideale, ora che ci penso il freddo l'ho avvertito in punta e sentivo le dita intorpidite, però non avendo i puntali devo scegliere tra:
1) calze invernali
2) calze estive e mi tengo un po' di freddo
3) copriscarpe, ma farei parecchio ridere
Calze invernali con 16 gradi o piu' rischi di inzupparti i piedi di sudore .
La 2 non sarebbe l'ideale...
La 3 ma non vedo perché faresti ridere se sono copri scarpe da mezza stagione.
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
348
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Siccome Castelli mi ha inviato un codice sconto per il compleanno o-o...a proposito di protezione , se qualcuno le avesse provate quale consiglia tra queste mantelline ( da mettere in tasca ) :
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
  • Mi piace
Reactions: bad

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
348
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
I copriscarpe non sono di mezza stagione, almeno non credo https://www.bike-discount.de/it/gorewear-thermo-overshoes
A sto punto opto per patire un po di intorpodimento alle dita e amen
si ma non sono in neoprene , che come li metti inizi a sudare... sicuramente non proprio da mezza stagione ma dipende comunque dalla durata del giro e da quanto soffri il freddo. Prova senza e così al limite ti puoi già fare un idea precisa su come uscire la prossima volta.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
consiglio al volo: domani uscita con 11 gradi e rientro con 16, ha senso mettere le calze invernali in lana merino? considerate che ho le scarpe estive molto leggere...
No...io stamattina sono uscito con 14-15 gradi e trovato 12- 13 gradi in cima a una salitella...avevo una maglia intima manica lunga leggerissima,tutto il resto estivo e una mantellina molto leggera per la discesa, ma di freddo non ne ho sentito proprio...
Poi per carità,qst estate quando eravamo piu' vicini ai 40 che ai 30 gradi ,ho visto ciclisti con il sottocasco che gli copriva le orecchie...se fai parte di quella categoria ,probabilmente con 11-16 gradi devi mettere le tacchette ai moon boot.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
No...io stamattina sono uscito con 14-15 gradi e trovato 12- 13 gradi in cima a una salitella...avevo una maglia intima manica lunga leggerissima,tutto il resto estivo e una mantellina molto leggera per la discesa, ma di freddo non ne ho sentito proprio...
Poi per carità,qst estate quando eravamo piu' vicini ai 40 che ai 30 gradi ,ho visto ciclisti con il sottocasco che gli copriva le orecchie...se fai parte di quella categoria ,probabilmente con 11-16 gradi devi mettere le tacchette ai moon boot.
Orrore e raccapriccio....:mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: bad and Marmuel

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
fino a ieri ho visto quasi tutti con estivo e gilet (un paio con roba lunga, ma i matti ci sono sempre)
ma dal prossimo weekend, con l'arrivo del fresco, si comincerà a vederne di tutti i colori ;pirlùn^
già cominciato...oggi uscito in pausa pranzo con temperatura abbastanza costante tra 12 e 15° ma cielo coperto, vento e molto umido...vero che io soffro poco il freddo ed ero in completo estivo + intimo + manicotti e patendo il freddo a mani e piedi ho messo guanti lunghi leggeri e calze in merino, stavo benissimo ma ne ho già incrociati 2-3 che sembravano arrivare dal polo nord con calzamaglia, cuffia, scaldacollo sopra la bocca e mantellina in fondovalle...

consiglio al volo: domani uscita con 11 gradi e rientro con 16, ha senso mettere le calze invernali in lana merino? considerate che ho le scarpe estive molto leggere...
io non patisco per niente il freddo a tutto il corpo tranne che a mani e piedi, o perlomeno cerco sempre di tenerli al caldo perchè se mi viene freddo lì poi gelo tutto nel giro di poco...a 16° effettivamente è un pò al limite ma dipende anche se c'è sole o no, se non c'è io uscirei (cosa che ho fatto oggi con 12-15° coperti) con le calze in merino, se c'è il sole allora le estive potrebbero bastare...di certo no due calze assieme...
 
  • Mi piace
Reactions: valerio87

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel

No...io stamattina sono uscito con 14-15 gradi e trovato 12- 13 gradi in cima a una salitella...avevo una maglia intima manica lunga leggerissima,tutto il resto estivo e una mantellina molto leggera per la discesa, ma di freddo non ne ho sentito proprio...
Poi per carità,qst estate quando eravamo piu' vicini ai 40 che ai 30 gradi ,ho visto ciclisti con il sottocasco che gli copriva le orecchie...se fai parte di quella categoria ,probabilmente con 11-16 gradi devi mettere le tacchette ai moon boot.
Non sono particolarmente freddoloso, nelle ultime uscite, anche in quota, ho sempre usato maglia estiva senza strato termico e salopette estiva, manicotti che toglievo a metà giro, e antivento leggerissimo che usavo al mattino appena uscito e su in quota quando scendevo, l'unica cosa che ho notato è stato il freddo alle mani (sopratutto la prima ora verso le 9 di mattina ) e poi alle punte dei piedi.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.160
13.987
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Effettivamente i puntali sarebbero l'ideale, ora che ci penso il freddo l'ho avvertito in punta e sentivo le dita intorpidite, però non avendo i puntali devo scegliere tra:
1) calze invernali
2) calze estive e mi tengo un po' di freddo
3) copriscarpe, ma farei parecchio ridere
Se non hai i puntali, prova a mettere qualcosa all'interno della scarpa in punta, un foglio di alluminio del tipo che si usa in cucina
 
  • Haha
Reactions: valerio87

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Se non hai i puntali, prova a mettere qualcosa all'interno della scarpa in punta, un foglio di alluminio del tipo che si usa in cucina
No dai, faccio la pazzia e provo le calze in merino, al massimo patiro il caldo, voglio fare sta prova, secondo me andranno bene, anche perché preferisco i piedi caldi che freddi