Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ua 150 euro di guanti,

il prezzo di listino è alto ma credo che si possano comprare intorno ai 110-120 euro, che sono comunque tantissimi per dei guanti ma se fossi freddoloso li andrei a vedere dal vivo ed un pensierino ce lo farei...come detto io a 2° con l'altro modello ci sono stato bene, un leggero fresco in discesa ma niente di traumatico, se questi sono più pesanti come immagino vedendo la struttura si va sotto 0 senza "problemi"...

Ce l'hai la Tuttonano? Com'è?
io no, ho preferito il modello entrata (con cui mi trovo bene) perchè ha le stesse (o quasi) caratteristiche della tuttonano ma ha la parte anteriore sulla pancia più bassa, cosa che preferisco perchè con quella parte più alta mi ritrovo a sudare troppo in quella zona e sentire freddo...

quindi canotta + intimo termico + maglia estiva + giacca...? 4 strati...? diventi l'omino michelin, non hai pensato che forse con un intimo migliore (e forse anche una giacca) con 2 strati hai le stesse sensazione ma più libero nei movimenti...?
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
350
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ma coprendo la bocca non crea condensa e quindi sensazione di freddo oppure ce la fa a smaltire il vapore prodotto?
Un po' quello che mi chiedo per i passamontagna che coprono bocca e naso...oppure ci sono solo vantaggi in questo tipo di protezioni?
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma coprendo la bocca non crea condensa e quindi sensazione di freddo oppure ce la fa a smaltire il vapore prodotto?
Un po' quello che mi chiedo per i passamontagna che coprono bocca e naso...oppure ci sono solo vantaggi in questo tipo di protezioni?
Bella domanda la tua!
Il capo è studiato per non creare condensa perché al livello della bocca ha dei forellini tipo taglietti fatti nel tessuto. Così, ripara bene le vie respiratorie senza procurare quella sensazione fastidiosa - almeno per me - dello scaldacollo sino al naso. Ti puoi giostrare anche la copertura del nasino.
Secondo il medico che me l'ha suggerito, questa face mask potrebbe essere una protezione adatta a chi si ammala spesso in caso di sport all'aria aperta, proprio perché gli entra aria fredda nel naso. È il caso degli asmatici e di chi tende al broncospasmo (io), però il principio anatomico non lo ricordo...
Eravamo indecise con la maschera di Castelli ma secondo l'esperta :-) era più comoda questa
 
Reactions: Bero0571

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
491
350
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Infatti mi riferivo allo scaldacollo tirato sul naso che dopo un po' da fastidio, forse con temperature estremamente bassa questa mask o un passamontagna dovrebbero risolvere il problema
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Reactions: Sandybell

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Effettivamente ho preso quella castelli e temo sia più scomoda, ma non la ho ancora provata, non so quanto la userò perché non amo avere roba davanti alla bocca ma ho avuto problemi di sinusite.
Boh devo provare, o forse la modificherò per riuscire almeno a bere senza abbassarla
 
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Avere le guance coperte mi faceva sentire più a mio agio, però non so se dipende dal fatto che noi donne abbiamo la pelle più sottile... io il freddo alle guance in genere lo sento
Un po' sul naso è scomodo soprattutto se non è proprio alla francese (parlo per me), ma sono riuscita ad adattarlo in modo più comodo
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.442
1.699
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La crema riscaldante si può applicare ai piedi? All'avanpiede per la precisione.

Non ho mai usato le creme riscaldanti e sarei tentato di provare questa soluzione.

Grazie
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.160
13.994
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
La crema riscaldante si può applicare ai piedi? All'avanpiede per la precisione.

Non ho mai usato le creme riscaldanti e sarei tentato di provare questa soluzione.

Grazie
Bah! Personalmente eviterei, secondo me appena ti finisce l'effetto di calore sulla cute, sentirai più freddo
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.457
6.957
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
La crema riscaldante si può applicare ai piedi? All'avanpiede per la precisione.

Non ho mai usato le creme riscaldanti e sarei tentato di provare questa soluzione.

Grazie
Quando la metti usa i guanti di lattice.
Perché se poi ti tocchi inavvertitamente occhi o naso o bocca sono cavoli amari.
Sui piedi non serve tanto. Meglio, al limite, delle mezze solette riscaldanti usa e getta.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La crema riscaldante si può applicare ai piedi? All'avanpiede per la precisione.

Non ho mai usato le creme riscaldanti e sarei tentato di provare questa soluzione.

Grazie
per avanpiede cosa intendi...?
comunque io ogni tanto la mettevo sul collo del piede fino all'inizio delle dita e qualcosa faceva e sinceramente non ho mai sentito freddo e/o notato la scomparsa dell'effetto, forse perchè comunque ti fa sentire caldo nei primi 30-40' ma poi ti scaldi e sei a posto...

diciamo che con una temperatura intorno ai 7-10° se usavo un pò di crema riscaldante con calze estive sentivo grossomodo lo stesso calore dell'usare le calze in merino (io uso quelle della uyn) senza crema...
 
Reactions: Sandybell
G

giantluca

Guest
Ciao a tutti,
mi perdonerete se non leggo tutti i miliardi di messaggi della discussione.
Brevemente: uscito stamattina a 1-2 gradi circa. Andatura buona e sforzo non trascurabile (147bpm medi). Ho patito freddo alle mani, usando dei guanti Ziener da scialpinismo e dei sottoguanti Deca. Domani proverò ad uscire con la stessa configurazione, ma guanti riscaldati su termosifone anziché a temperatura cantina (mannaggia a me). Non bastasse (cosa che temo, perché siamo solo ai primi di dicembre), dovrò valutare l'acquisto di un paio di guanti invernali specifici. Domanda a bruciapelo: l'uso di guanti da sci è fuori discussione? Ne avrei un paio che potrei riciclare, ma non sono sicuro della loro funzionalità su un manubrio da bici.
Grazie in anticipo
 
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.160
13.994
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Guarda io fino a - 2/-4 max riesco ad usare il guanto invernale della Gore, con qualche grado in meno uso i guanti invernali, che usavo in moto, della Dainese, manubrio e leve riesco a gestirli bene, un po' meno se devo prendere qualcosa dalle tasche posteriori
 
Reactions: Federico-78