Abbigliamento Invernale!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.243
9.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se uno ha la possibilità di gestire il tempo son d'accordo, altrimenti bisogna arrangiarsi alla ben e meglio :-)

il mio problema principale è la gestione di una parte ad alta intensità seguita da una parte più tranquilla. Magari è solo questione di intimo, vediamo se sta supertermo fa il miracolo. All problema secondario è gestire escursioni termiche, ma qui bisogna fare dei compromessi e solitamente il male minore, almeno per come sono organizzato io, è essere vestiti il giusto per le ore più fredde e poi appellarsi ai manicotti e ai salmi.

sì, ricordo che l'avete detto, grazie. A sto punto vedo se trovo delle specifiche circa la light (ne avrei trovata una nelle mia zona) per capire se è più calda della fiandre pro che ho già
tutte le alpha, come detto, hanno il plus di avere il corpetto interno: in salita o quando fai lavori apri la zip esterna, finito richiudi
sembra simile a giacca + intimo ma la praticità è superiore
la fiandre pro per me è un filo più pesante e, forse, meno traspirante: la light sulle braccia e di lato è più leggera, avendo solo il windstopper

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
113
56
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Salve
Vorrei chiedere un parere a chi è più esperto.
Uso ormai da alcuni anni un'unica giacca invernale del Decathlon (dovrebbe essere la Van rysel racer), da 18° a 2°, sempre con intimo a maniche lunghe.
Per quanto sia adattabile, mi rendo conto che è un po' limitante, specialmente nelle mezze stagioni.
I manicotti, di cui ho sentito parlare ma che non ho mai provato, in quali condizioni vanno utilizzati? Possono essere utili in questi casi?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.243
9.056
Visita sito
Bici
Salve
Vorrei chiedere un parere a chi è più esperto.
Uso ormai da alcuni anni un'unica giacca invernale del Decathlon (dovrebbe essere la Van rysel racer), da 18° a 2°, sempre con intimo a maniche lunghe.
Per quanto sia adattabile, mi rendo conto che è un po' limitante, specialmente nelle mezze stagioni.
I manicotti, di cui ho sentito parlare ma che non ho mai provato, in quali condizioni vanno utilizzati? Possono essere utili in questi casi?
ognuno ha la sua idea dei manicotti
per me sono un capo autunnale\primaverile, da abbinare ad una maglia mc più o meno pesante e solo quando so di doverli togliere\abbassare perchè farà più caldo e\o farò una salita: in salita li cali ai polsi, arrivato in cima li tiri su e via

• Mi piace
Reactions: minodoc3

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.275
25.430
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
confermo, la perfetto se usata attorno ai 4-7 gradi, con intimo lungo, richiede di spingere abbastanza altrimenti senti il freddo addosso

non ti chiedo la differenza fra light e flight perchè castelli mi fà infuriare ogni anno di più
https://www.castelli-cycling.com/IT...esco/PERFETTO-AIR-JACKET/p/4524503_085_82_3XL :))): :))):

adesso c'è la gabba, la gabba R corta e lunga che son circa mantelline, la perfetto ros, la perfetto air che però è in tessuto espresso e la espresso air che è quasi identica alla perfetto air ma non si sa bene cosa sia ;pirlùn^

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.757
4.137
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
la flight non ce l'ho ma l'ho vista all'outlet (era già al 50%) ed è decisamente più leggera della light e della perfetto
secondo me l'hanno fatta perchè light e perfetto erano troppo sovrapponibili: la flight credo sia ottima per chi vive sulla costa o in zone temperate del centro\sud italia; per me, al nord, diventa un capo sovrapponibile alle maglie ML, che io uso poco, preferendo manicotti ecc, ed usabile per un tempo limitato

se posso dire mia non sono d'accordo sul fatto che perfetto e perfetto light siano sovrapponibili, o meglio lo sono soltanto in un range di temperatura limitato e comunque, avendole, posso dirti che il tessuto è leggermente diverso

questo era quanto dichiarava castelli quando le comprai, quindi non mi stupisco se al momento con una giravolta è cambiato tutto
perfetto (una gabba con le maniche): maniche lunghe, tessuto uguale ovunque, cerniere sui fianchi apribili, dichiarata da 4 a 14 gradi
perfetto light (una gabba più leggera): maniche corte, tessuto speciale solo davanti e più leggero, tessuto traspirante dietro, dichiarata non ricordo bene, forse 10-18

personalmente: da 15 gradi a scendere fino a 9/10 gradi uso la perfetto light con manicotti, a 15 intimo leggero a 10 intimo pesante ma sempre maniche corte, variabile anche a seconda del ritmo che prevedo tenere

da 11 gradi a scendere a 5/6 gradi circa uso la perfetto iniziando con maniche corte leggere, poi maniche corte pesanti poi manica lunga pesante ogni due gradi circa ed a seconda del ritmo che prevedo tenere

sono entrambi capi eccezionali se usati in modo giusto e per modo giusto intendo il ritmo ma anche il fit, devono essere aderenti

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.757
4.137
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
https://www.castelli-cycling.com/IT...esco/PERFETTO-AIR-JACKET/p/4524503_085_82_3XL :))): :))):

adesso c'è la gabba, la gabba R corta e lunga che son circa mantelline, la perfetto ros, la perfetto air che però è in tessuto espresso e la espresso air che è quasi identica alla perfetto air ma non si sa bene cosa sia ;pirlùn^

guarda, ti giuro che spero che quel che ho ed o descritto sopra mi duri il più possibile perchè se voglio replicare gli stessi capi per le stesse esigenze non sò quale dovrei scegliere ora

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.275
25.430
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se posso dire mia non sono d'accordo sul fatto che perfetto e perfetto light siano sovrapponibili, o meglio lo sono soltanto in un range di temperatura limitato e comunque, avendole, posso dirti che il tessuto è leggermente diverso

questo era quanto dichiarava castelli quando le comprai, quindi non mi stupisco se al momento con una giravolta è cambiato tutto
perfetto (una gabba con le maniche): maniche lunghe, tessuto uguale ovunque, cerniere sui fianchi apribili, dichiarata da 4 a 14 gradi
perfetto light (una gabba più leggera): maniche corte, tessuto speciale solo davanti e più leggero, dichiarata non ricordo

personalmente: da 15 gradi a scendere fino a 9/10 gradi uso la perfetto light con manicotti, a 15 intimo leggero a 10 intimo pesante ma sempre maniche corte, variabile anche a seconda del ritmo che prevedo tenere

da 11 gradi a scendere a 5/6 gradi circa uso la perfetto iniziando con maniche corte leggere, poi maniche corte pesanti poi manica lunga pesante ogni due gradi circa ed a seconda del ritmo che prevedo tenere

sono entrambi capi eccezionali se usati in modo giusto e per modo giusto intendo il ritmo ma anche il fit, devono essere aderenti
si ma stavano parlando della alpha ros light e Flight non di perfetto light :mrgreen: ( che adesso si chiama perfetto wind) giusto per aumentare il caos

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.384
3.178
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
senza intimo non esco con 5g ma aspetto1-2h e già a 8-9g con la light vai bene, al limite metto un gilet leggero antivento per i primi 10-15'
quando farà davvero freddo passerò all'alpha ultimate
in ogni caso, per me, tutte le giacche alpha\gabba\perfetto sono giacche per "menare", cioè tengono caldo, rispettivamente nei loro range, solo se spingi: per passeggiare si rischia sempre di aver freddo
ps: attenzione perchè light e flight sono davvero diverse, nonostante l'assonanza
per menare... sono giacche per fare sport, quindi un po' di calore lo devi produrre, se non fai nulla metti il Colmar e vai al bar o-o
scherzi a parte, capisco quello che dici, ma non mi pare di vedere tutta sta gente menare per 4/5 ore di giro, vedo molti che si fanno scarrozzare a ruota, vedo quelli che tirano spesso, ma non possono essere quasi sempre a tutta (= menare)
Certo che se fai 1 ora forte e poi ti fermi al bar...diventa difficile

Ma soprattutto, quale sarebbe l'alternativa migliore a queste giacche?
Sicuramente non i giubbotti che si usavano 10 anni fa (quelli che ho chiamato old style), ma che sono comunque molto presenti anche ora, anzi sono quelli che si vedono per la maggiore; con quelli si che si sudava e una volta bagnati pativi il freddo

imho

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
635
474
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io ho la alpha Ros light e lo scorso inverno ricordo di averla usata parecchio , più della gabba e della perfetto. Mi è sembrata molto polivalente.
Castelli la inquadra in un range 7-15 .
Vedo che questa alpha Ros Flight viene data da Castelli su un range 6-16. Premesso che la Flight non c'è l'ho,ma se dite tutti essere molto più leggera della light, come fanno a darla come ideale a 6 gradi??
Ovviamente saranno percezioni soggettive...cmq anche la alpha Ros light nel mio caso a 13/14 comincia ad essere pesante , ma ha il lato positivo che si può aprire e resta la parte interna tipo gilet.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.384
3.178
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io ho la alpha Ros light e lo scorso inverno ricordo di averla usata parecchio , più della gabba e della perfetto. Mi è sembrata molto polivalente.
Vedo che questa alpha Ros Flight viene data da Castelli su un range 6-16. Premesso che la Flight non c'è l'ho,ma se dite tutti essere molto più leggera della light, come fanno a darla come ideale a 6 gradi??
Ovviamente saranno percezioni soggettive...cmq anche la alpha Ros light nel mio caso a 13/14 comincia ad essere pesante , ma ha il lato positivo che si può aprire e resta la parte interna tipo gilet.
non ho la vecchia alpha light, ma ho la nuova alpha flight, come range di temperature è abbastanza centrato, la uso con intimo corto o lungo, ma avendo anche la Perfetto, preferisco quest'ultima con temperature sul range basso (6-9°C)
Il bello della Alpha è la possibilità di aprire la cerniera ed avere 2 strati (come detto anche da altri)
Prima invece della Flight usavo maglia lunga + gilet, lo svantaggio è che la maglia lunga si inumidisce e non si asciuga, mentre non capita con la Flight

• Mi piace
Reactions: Bero0571

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.520
1.790
Visita sito
Bici
Nessuna
Tra le indicazioni contrastanti, il caos del sito castelli e sportful che non fa una giacca a doppio strato sono abbastanza disorientato.
Devo fare una pausa di riflessione :-)xxxx , anche perché con temperature appena sopra i 10 gradi (alla partenza) e giro prevalentemente in piano ho sempre girato con intimo, maglia estiva, gilet antivento e manicotti (ma sarà perché mi son sempre arrangiato con quel che avevo e se era troppo freddo, rulli)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.243
9.056
Visita sito
Bici

perfetto light (una gabba più leggera): maniche corte, tessuto speciale solo davanti e più leggero, tessuto traspirante dietro, dichiarata non ricordo bene, forse 10-18

forse c'è stato un misunderstanding
io parlavo delle differenze tra alpha light e perfetto, che era il tema dei post precedenti, non della perfetto light ;)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.243
9.056
Visita sito
Bici
per menare... sono giacche per fare sport, quindi un po' di calore lo devi produrre, se non fai nulla metti il Colmar e vai al bar o-o
scherzi a parte, capisco quello che dici, ma non mi pare di vedere tutta sta gente menare per 4/5 ore di giro, vedo molti che si fanno scarrozzare a ruota, vedo quelli che tirano spesso, ma non possono essere quasi sempre a tutta (= menare)
Certo che se fai 1 ora forte e poi ti fermi al bar...diventa difficile

Ma soprattutto, quale sarebbe l'alternativa migliore a queste giacche?
Sicuramente non i giubbotti che si usavano 10 anni fa (quelli che ho chiamato old style), ma che sono comunque molto presenti anche ora, anzi sono quelli che si vedono per la maggiore; con quelli si che si sudava e una volta bagnati pativi il freddo

imho
a mio parere l'alternativa a queste giacche "moderne", per chi passeggia, sono le giacche che hanno meno membrana windstopper\polartec, quantomeno in alcune zone tipo la schiena e\o i fianchi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.243
9.056
Visita sito
Bici
io non ho la flight ma l'ho vista bene e indossata e, per me, a 6g va bene se hai sotto l'intimo pesante e sopra un gilet, oppure sei Omar di Felice :))):

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.243
9.056
Visita sito
Bici
ma se hanno meno membrana non sono meno protettive = tengono meno caldo?
si ma in genere sono anche più spesse in altre parti, mi viene in mente la mortirolo che ho (ma non uso praticamente più da tempo), e tengono caldo rimanendo traspiranti: almeno questa è la mia impressione

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.708
21.667
.
Visita sito
Bici
mia
a mio parere l'alternativa a queste giacche "moderne", per chi passeggia, sono le giacche che hanno meno membrana windstopper\polartec, quantomeno in alcune zone tipo la schiena e\o i fianchi
Mah.. io con la gabba 2 mi trovo peggio che non con l'alpha light perchè se la temperatura sale sudi parecchio sopratutto in zona lombare cosa invece che viene parecchio limitata con la light proprio perchè più traspirante ma calda in quella zona.
Sempre se ho ben compreso cosa volevi dire :-P

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.384
3.178
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
si ma in genere sono anche più spesse in altre parti, mi viene in mente la mortirolo che ho (ma non uso praticamente più da tempo), e tengono caldo rimanendo traspiranti: almeno questa è la mia impressione
non ho esperienza sulla Mortirolo, ma usavo i giubbotti che avevano lo stesso tessuto ovunque e da quando uso Perfetto e Alpha mi trovo decisamente meglio

• Mi piace
Reactions: jacknipper