Abbigliamento Invernale!

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.650
969
Bassa Comasca
Visita sito
l'intimo decathlon è un sintetico di infima qualità che non serve per il tuo scopo devi spendere per questo indumento. se vuoi risolvere devi comprarne di lana merinos che riscalda ed espelle il sudore
Io invece ho S.T. Brynje, Craft, Mizuno, Uyn ed altre e ti dico che ,avendo “ereditato” 2 termiche Decathlon da mio figlio, non sfigurano, anzi una fra l’ altro piuttosto datata è una delle migliori per potere scaldante e morbidezza.
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
dal mio punto di vista o eri troppo coperto ed hai sudato troppo o l'intimo non è il massimo...come suggerito proverei qualche intimo valido, brynje superthermo e uyn visyon confermo che sono ottimi (io con questi e la perfetto che mi sta per arrivare confido di andarci anche a 0° senza troppi problemi), e vedere come va...
Anche per me la paura di avere freddo finisce che faccio saune da paura. Al momento in Emilia Romagna abbiamo delle mattine con 6/7 gradi che verso mezzogiorno arrivano a 14, e la Perfetto RoS che ho non l'ho ancora usata anche perché con il freddo vero cosa mi metto?
Quindi Bagga sopra alla Perfetto RoS in linea di massima non ci va altro, corretto? Con un buon intimo termico e la Perfetto si dovrebbe essere a posto giusto?
Grazie 1000.
Pablo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Anche per me la paura di avere freddo finisce che faccio saune da paura. Al momento in Emilia Romagna abbiamo delle mattine con 6/7 gradi che verso mezzogiorno arrivano a 14, e la Perfetto RoS che ho non l'ho ancora usata anche perché con il freddo vero cosa mi metto?
Quindi Bagga sopra alla Perfetto RoS in linea di massima non ci va altro, corretto? Con un buon intimo termico e la Perfetto si dovrebbe essere a posto giusto?
Grazie 1000.
Pablo
per quanto mi riguarda penso che sopra non ci metterò nulla e dovrei riuscire a gestire il freddo variando l'intimo (superthermo, uyn visyon o evolutyon) ma per certo lo saprò quando mi arriva (forse metà dicembre), al momento ho solo la gabba (che dovrebbe essere uguale ma a maniche corte) ma l'ho usata solo un paio di volte a fine febbraio e 7-10° con cielo coperto e un pò di nebbia sono andato bene con superthermo e sopra niente nemmeno in discesa e direi che ci fosse un buon margine...

però ho sentito diverse persone, sicuramente più freddolose di me (in questi giorni con 12-15° sono ancora in completo estivo con uyn visyon corta e manicotti, smanicato per la discesa), che comunque una mantellina alla partenza e in discesa la usano, oppure prendono qualcosa di più pesante...
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Anche per me la paura di avere freddo finisce che faccio saune da paura. Al momento in Emilia Romagna abbiamo delle mattine con 6/7 gradi che verso mezzogiorno arrivano a 14, e la Perfetto RoS che ho non l'ho ancora usata anche perché con il freddo vero cosa mi metto?
Quindi Bagga sopra alla Perfetto RoS in linea di massima non ci va altro, corretto? Con un buon intimo termico e la Perfetto si dovrebbe essere a posto giusto?
Grazie 1000.
Pablo
Con le temperature che indichi, e con i vestiti che ho a disposizione, potrei partire con Perfetto light + manicotti + Perfetto Vest solo in partenza (se sono già caldo o anche solo in pianura potrebbe bastarmi solo il perfetto light) e intimo medio (direi UYN Visyon). In alternativa Maglia Assos della serie 2/3 e sempre gilet (che sia Assos o Castelli, Assos più pesante ed ingombrante ma scherma di più del Perfetto Vest). A queste temperature con la Gabba/Perfetto farei la sauna.
Come detto più volte comunque molta differenza la fa il ritmo di pedalata. Questi capi sono racing, quindi bisogna tenerli caldi, andando a ritmi blandi bisogna vestirsi molto di più.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Pablo70

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Anche per me la paura di avere freddo finisce che faccio saune da paura. Al momento in Emilia Romagna abbiamo delle mattine con 6/7 gradi che verso mezzogiorno arrivano a 14, e la Perfetto RoS che ho non l'ho ancora usata anche perché con il freddo vero cosa mi metto?
Quindi Bagga sopra alla Perfetto RoS in linea di massima non ci va altro, corretto? Con un buon intimo termico e la Perfetto si dovrebbe essere a posto giusto?
Grazie 1000.
Pablo
È l'errore che ho commesso ieri io, intimo estivo con una giacca invernale con range temperatura -6/+10 gradi, temperatura esterna 10/12 gradi. Risultato che sono rientrato che sembravo uscito da una sauna. La paura di sentire freddo mi fa sempre commettere questi errori
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
È l'errore che ho commesso ieri io, intimo estivo con una giacca invernale con range temperatura -6/+10 gradi, temperatura esterna 10/12 gradi. Risultato che sono rientrato che sembravo uscito da una sauna. La paura di sentire freddo mi fa sempre commettere questi errori
Solo per curiosità, di che giacca si parla? Per la mia esperienza range di temperatura così estesi difficilmente sono gestibili con un capo unico.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.667
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Anche per me la paura di avere freddo finisce che faccio saune da paura. Al momento in Emilia Romagna abbiamo delle mattine con 6/7 gradi che verso mezzogiorno arrivano a 14, e la Perfetto RoS che ho non l'ho ancora usata anche perché con il freddo vero cosa mi metto?
Alpha ros :-x
Quindi Bagga sopra alla Perfetto RoS in linea di massima non ci va altro, corretto? Con un buon intimo termico e la Perfetto si dovrebbe essere a posto giusto?
Grazie 1000.
Pablo
Potresti mettere un gilet quando fa un po' più freddo o una antivento lungo per le discese
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Penso anch'io che con temperature inferiori ci vuole un buon intimo come minimo
Beh, l'intimo buono serve con ogni temperatura a mio avviso.
Ma se per esempio prendiamo gli estremi del range temperatura dichiarato, a -6° io uscirei senza dubbio con Castelli Alpha Ros pesante + intimo a manica lunga pesante anche lui (Per me la UYN Evolutyon è già pesante), mentre nel range superiore a +10° uscirei o con estivo + intimo leggero e gilet Perfetto Vest, oppure con intimo leggero + Perfetto light a manica corta, non porterei nemmeno il gilet.
La differenza tra le due temperature è abissale,
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.667
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Come detto più volte comunque molta differenza la fa il ritmo di pedalata. Questi capi sono racing, quindi bisogna tenerli caldi,
Ma è un discorso valido per tutti gli indumenti e tutti gli sport (la maratona di NY la fanno in canotta ma gli spettatori sono col giubbotto).
Non esiste l'abbigliamento per il 10 di novembre o quello per metà dicembre, ognuno dovrebbe valutare clima, tipo di giro e propria percezione di freddo .... ma mi rendo conto che non è sempre così, perchè a volte trovo gente col passamontagna a 15°C ;pirlùn^

ps: io mi trovo bene con la Perfetto anche in giri di 5 ore, quando, per forza di cose, non posso sempre essere a ritmo alto.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.667
2.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non conosco questa giacca, ma vedendo le foto sembra abbastanza pesante, ci credo che a +10/12°C hai fatto la sauna, soprattutto in salita.
In ogni caso, mio parere personale, un range di temperatura così ampio non si copre con un capo unico.
Però va capito se il range citato è veritiero ...... ci sono capi che dichiarano un range verso il basso decisamente sbagliato.
Fosse corretto, tipo Alpha ros (-5°C +10°C che ritengo veritiero) io ammetto di averla addosso con temperature vicine agli estremi, ovvio sei al limite, ma è fattibile. Ciò non vuol dire che esco oggi (circa 8°C) con l'alpha ros, sarebbe una sauna, ma se uscissi in una classica mattina d'inverno attorno a 0°C con ritorno per mezzogiorno con temperature di 8-10°C e Sole, sicuramente userei l'Alpha RoS e con le cerniere riuscirei a gestire la temperatura in modo adeguato indipendentemente se faccio un giro allego o soft
 
Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ma è un discorso valido per tutti gli indumenti e tutti gli sport (la maratona di NY la fanno in canotta ma gli spettatori sono col giubbotto).
Non esiste l'abbigliamento per il 10 di novembre o quello per metà dicembre, ognuno dovrebbe valutare clima, tipo di giro e propria percezione di freddo .... ma mi rendo conto che non è sempre così, perchè a volte trovo gente col passamontagna a 15°C ;pirlùn^

ps: io mi trovo bene con la Perfetto anche in giri di 5 ore, quando, per forza di cose, non posso sempre essere a ritmo alto.

Beh si certo non c'è nulla di più personale, poi soprattutto nelle mezze stagioni se ne vedono di tutti i colori, c'è chi gira in estivo e chi in invernale.
In ogni caso io in BDC generalmente faccio quasi solo uscite lunghe e anch'io mi trovo bene con i capi pesanti. Come detto io mi scaldo presto e non mi serve andare fuori soglia per tenere la giacca "calda", ma sono uno che si scalda anche pedalando in pianura... non sono il tipo che fa giri di scarico in Z1 e Z2 però.

Però va capito se il range citato è veritiero ...... ci sono capi che dichiarano un range verso il basso decisamente sbagliato.
Fosse corretto, tipo Alpha ros (-5°C +10°C che ritengo veritiero) io ammetto di averla addosso con temperature vicine agli estremi, ovvio sei al limite, ma è fattibile. Ciò non vuol dire che esco oggi (circa 8°C) con l'alpha ros, sarebbe una sauna, ma se uscissi una classica mattina d'inverno attorno a 0°C con ritorno per mezzogiorno con temperature di 8-10°C e Sole, sicuramente userei l'Alpha RoS e con le cerniere riuscirei a gestire la temperatura in modo adeguato indipendentemente se faccio un giro allego o soft
Beh il range è puramente indicativo secondo me e dipende da chi la indossa come abbiamo detto più volte. Io vicino ai 10° con la Alpha ros sono in zona sauna, ma come giustamente dici dipende dalle condizioni globali dell'uscita, qualche compromesso bisogna accettarlo anche perchè non ci si può portare dietro l'armadio intero. Mi è successo molte volte di rientrare con la Alpha Ros verso le 12:30/13:00 e con il sole, ovviamente avevo caldo nonostante avessi gestito con le cerniere (l'arrivo a casa per me è sempre in salita e anche non banale), ma pazienza se ho l'intimo un po bagnato.
Io cerco di partire sempre sopportando un po il freddo che tanto poco dopo mi scaldo.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Che guanti utilizzate in questo periodo di transizione? diciamo 8-14 gradi.
Stavo cercando qualcosa che proteggesse dall'aria, tenuto conto che ho sempre le mani fredde e quindi l'aria me le raffredda ancora di più, ma senza l'interno felpato, dato che ancora non serve. Ho visto che ci sono i Perfetto Light che hanno il Gore Infinium e non sono felpati, però vorrei sapere se avete altri modelli da consigliare e, meglio ancora, di cui avete esperienza diretta.
 

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
477
175
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Che guanti utilizzate in questo periodo di transizione? diciamo 8-14 gradi.
Stavo cercando qualcosa che proteggesse dall'aria, tenuto conto che ho sempre le mani fredde e quindi l'aria me le raffredda ancora di più, ma senza l'interno felpato, dato che ancora non serve. Ho visto che ci sono i Perfetto Light che hanno il Gore Infinium e non sono felpati, però vorrei sapere se avete altri modelli da consigliare e, meglio ancora, di cui avete esperienza diretta.
io uso i santini adapt da almeno 3 anni e mi trovo bene
dovessi cambiarli probabilmente proverei i perfetto light, perchè ho anche quelli più pesanti di castelli e mi piacciono molto
 
  • Mi piace
Reactions: L'OSCARso

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Altra domanda: potendo scegliere, e budget permettendo, la soluzione di maglie con membrana antivento ma comunque traspiranti (quali Perfetto light o Fiandre light) per giri in pianura (non sempre sempre, però spesso, soprattutto andando verso temperature più fredde) tra gli 8-15 gradi, sono da preferire in modo netto rispetto al classico abbinamento maglia felpata e gilet pesante? lo chiedo perchè in giro l'accoppiata maglia felpata e gilet la vedo molto, vuoi anche perchè le divise delle squadre amatoriali la prevedono, e a volte penso che capi costosi e racing (ma certamente innovativi) per noi amatori siano quasi esagerati. Cosa ne pensate sulla base alla vostra esperienza?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.673
12.168
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Altra domanda: potendo scegliere, e budget permettendo, la soluzione di maglie con membrana antivento ma comunque traspiranti (quali Perfetto light o Fiandre light) per giri in pianura (non sempre sempre, però spesso, soprattutto andando verso temperature più fredde) tra gli 8-15 gradi, sono da preferire in modo netto rispetto al classico abbinamento maglia felpata e gilet pesante? lo chiedo perchè in giro l'accoppiata maglia felpata e gilet la vedo molto, vuoi anche perchè le divise delle squadre amatoriali la prevedono, e a volte penso che capi costosi e racing (ma certamente innovativi) per noi amatori siano quasi esagerati. Cosa ne pensate sulla base alla vostra esperienza?
Prova una Gabba o una Perfetto e vedrai che è un altro mondo...la maglia felpata si inzuppa e se fai una discesa cmq ti prende freddo....invece queste maglie con membrana antivento sono anche traspiranti...ti proteggono dal vento,non senti freddo addosso e nel frattempo sotto rimani molto più asciutto.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Altra domanda: potendo scegliere, e budget permettendo, la soluzione di maglie con membrana antivento ma comunque traspiranti (quali Perfetto light o Fiandre light) per giri in pianura (non sempre sempre, però spesso, soprattutto andando verso temperature più fredde) tra gli 8-15 gradi, sono da preferire in modo netto rispetto al classico abbinamento maglia felpata e gilet pesante? lo chiedo perchè in giro l'accoppiata maglia felpata e gilet la vedo molto, vuoi anche perchè le divise delle squadre amatoriali la prevedono, e a volte penso che capi costosi e racing (ma certamente innovativi) per noi amatori siano quasi esagerati. Cosa ne pensate sulla base alla vostra esperienza?
Personalmente queste maglie sono la soluzione ideale nelle mezza stagioni le sfrutti molti mesi dell'anno e poi giochi con l'intimo/manicotto più o meno pesanti e copri un bel range di temperatura.Io abito in Trentino in collina e l'utilizzo almeno 5 mesi con soddisfazione.Nello specifico ho quella dell'Ale cycling.
Le maglie felpate tendono a non traspirare e senti molto il freddo per via del sudore.
 

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Personalmente queste maglie sono la soluzione ideale nelle mezza stagioni le sfrutti molti mesi dell'anno e poi giochi con l'intimo/manicotto più o meno pesanti e copri un bel range di temperatura.Io abito in Trentino in collina e l'utilizzo almeno 5 mesi con soddisfazione.Nello specifico ho quella dell'Ale cycling.
Le maglie felpate tendono a non traspirare e senti molto il freddo per via del sudore.
Quale modello hai di Ale?