Oggi è arrivato il primo pacco acquistato dopo il 1 luglio su Aliexpress e spedito con NL Post, come capita per tutte le spedizioni che contengano una batteria o superino i due chilogrammi.
Fino ad oggi il pacco arrivava a Liegi dove, con tempi estremamente variabili e talvolta molto lunghi, NL Post lo prendeva in carico, per poi provvedere all'inoltro in Italia, dove entrava in dogana. La dogana, spesso con andirivieni incomprensibili con il Centro Operativo Postale di Milano, lo rilasciava con i suoi tempi e, finalmente, partiva verso la destinazione.
Il pacco arrivato oggi mostra una grossa novità, ovviamente da monitorare su altre spedizioni per essere certi che non si tratti di un caso isolato.
Dopo una settimana dall'arrivo a Liegi, lo sdoganamento è avvenuto all'estero, probabilmente nella stessa Liegi, anche se sul sito delle Poste Italiane risulterebbe in Olanda. Su questo non farei molto affidamento, in quanto nel sito delle Poste i pacchi risultano partiti per default dalla nazione del corriere, cosicchè i pacchi di Singapore Post sempre da Singapore, quelle di Hong Kong Post da Hong Kong, e così via.
In Italia il pacco non è transitato dalla dogana, ma arrivato direttamente al Centro Operativo Postale di Milano e, dopo due giorni, ha raggiunto la destinazione.
Dall'ordine alla consegna venti giorni.