Acquisto su aliexpress

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Mi ricordo che se ne era discusso già, ma non riesco a trovare i messaggi in questione, per cui spero che qualcuno possa aiutarmi. Ero convinto che acquistando su ali in Dollari USA con paypal e facendo fare la conversione alla mia banca invece che a paypal ci fosse una convenienza, ma in realtà vedo che paypal applica una commissione su questo tipo di transazione, mentre immagino non lo farebbe se l'acquisto fosse fatto in Euro direttamente. Io solitamente faccio acquisti di piccolissimo valore, quindi divento matto tra i centesimi per capire quale sia il metodo più conveniente, ma se qualcuno ha fatto acquisti più sostanziosi e ha fatto un pò di calcoli per capire quale sia il metodo più conveniente mi aiuterebbe, in vista di un futuro acquisto più "sostanzioso"
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Mi ricordo che se ne era discusso già, ma non riesco a trovare i messaggi in questione, per cui spero che qualcuno possa aiutarmi. Ero convinto che acquistando su ali in Dollari USA con paypal e facendo fare la conversione alla mia banca invece che a paypal ci fosse una convenienza, ma in realtà vedo che paypal applica una commissione su questo tipo di transazione, mentre immagino non lo farebbe se l'acquisto fosse fatto in Euro direttamente. Io solitamente faccio acquisti di piccolissimo valore, quindi divento matto tra i centesimi per capire quale sia il metodo più conveniente, ma se qualcuno ha fatto acquisti più sostanziosi e ha fatto un pò di calcoli per capire quale sia il metodo più conveniente mi aiuterebbe, in vista di un futuro acquisto più "sostanzioso"
su aliexpress non conviene pagare con paypal perché ti mettono le commissioni, aliepress ti protegge adeguatamente, non c'è bisogno di altro, io acquisto sempre in dollari, il "problema" sorge ove in base ad una contestazione ti viene fatto il rimborso in dollari ed il dollaro perde con l'euro, ma si tratta sempre di centesimi,
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
su aliexpress non conviene pagare con paypal perché ti mettono le commissioni, aliepress ti protegge adeguatamente, non c'è bisogno di altro, io acquisto sempre in dollari, il "problema" sorge ove in base ad una contestazione ti viene fatto il rimborso in dollari ed il dollaro perde con l'euro, ma si tratta sempre di centesimi,
Con PayPal non ci sono più commissioni
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma secondo voi conviene prendere un telaio economico su Aliexpress con la. spedizione standard shipping? Probabilità dogana per un telaio economico?
@zanza85 secondo me è un po' pessimista. Solo il 107%? Io direi abbondantemente il 200%!

La dogana viene filtrata:
- per il valore indicato esternamente: se >22 euro
- peso: se maggiore di 2kg
- dimensione: se superiore a certe misure che però non conosco

Se si verifica anche uno solo di questi casi il pacco viene fermato e ci applicano le tasse dovute per legge.

Puoi decidere se praticare quella strada se le eventuali tasse che applicherebbero al telaio sono inferiori al costo di spedizione XDB/DPD. In concreto, se per caso hai trovato un telaio in carbonio a 149 euro, su questo non pagheresti l'antidumping (applicato da 150 in su) per cui solo iva e 7.50 di spese, e la spedizione XDB ti costa 80 euro contro lo standarsdshipping gratuito, ti conviene standardshipping, mal che vada pagherai 40 euro di tasse.
Se lo paghi 151, già non ti conviene perché le tasse diventano 140 euro.
 
  • Wow
Reactions: mieicodici

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
489
104
Visita sito
Bici
colnago
@zanza85 secondo me è un po' pessimista. Solo il 107%? Io direi abbondantemente il 200%!

La dogana viene filtrata:
- per il valore indicato esternamente: se >22 euro
- peso: se maggiore di 2kg
- dimensione: se superiore a certe misure che però non conosco

Se si verifica anche uno solo di questi casi il pacco viene fermato e ci applicano le tasse dovute per legge.

Puoi decidere se praticare quella strada se le eventuali tasse che applicherebbero al telaio sono inferiori al costo di spedizione XDB/DPD. In concreto, se per caso hai trovato un telaio in carbonio a 149 euro, su questo non pagheresti l'antidumping (applicato da 150 in su) per cui solo iva e 7.50 di spese, e la spedizione XDB ti costa 80 euro contro lo standarsdshipping gratuito, ti conviene standardshipping, mal che vada pagherai 40 euro di tasse.
Se lo paghi 151, già non ti conviene perché le tasse diventano 140 euro.
Quindi @EliaCozzi se acquistassi un telaio da 1000 euro, allora sarebbe conveniente la spedizione XDB/DPD in quanto non ci sarebbe l'antidumping?

Grazie
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
917
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Quindi @EliaCozzi se acquistassi un telaio da 1000 euro, allora sarebbe conveniente la spedizione XDB/DPD in quanto non ci sarebbe l'antidumping?

Grazie
La spedizione c.d. "prepaid duties" offerta dal venditore conviene in tutti quei casi in cui risulta più economica dell'eventuale sommatoria -alla ricezione- di tasse/dazi/sdoganamento/antidumping se previsto. Questo ovviamente se si ritiene altamente probabile che l'oggetto spedito sia passibile di fermo in dogana (ovvero la sostanziale totalità di pacchi ingombranti/pesanti).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
@zanza85 secondo me è un po' pessimista. Solo il 107%? Io direi abbondantemente il 200%!

La dogana viene filtrata:
- per il valore indicato esternamente: se >22 euro
- peso: se maggiore di 2kg
- dimensione: se superiore a certe misure che però non conosco

Se si verifica anche uno solo di questi casi il pacco viene fermato e ci applicano le tasse dovute per legge.

Puoi decidere se praticare quella strada se le eventuali tasse che applicherebbero al telaio sono inferiori al costo di spedizione XDB/DPD. In concreto, se per caso hai trovato un telaio in carbonio a 149 euro, su questo non pagheresti l'antidumping (applicato da 150 in su) per cui solo iva e 7.50 di spese, e la spedizione XDB ti costa 80 euro contro lo standarsdshipping gratuito, ti conviene standardshipping, mal che vada pagherai 40 euro di tasse.
Se lo paghi 151, già non ti conviene perché le tasse diventano 140 euro.
nessun doganiere crede più ormai che un telaio costi 149 €, dovresti mandargli il link del negozio dove è stato acquistato ed anche in quel caso sarà abbastanza difficile che ci credano, si può sempre fare ricorso una volta pagata la sanzione, dubito nella restituzione,
per me meglio pagare i 50/60/80 $ in più per la spedizione prepaid duty,
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
917
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
nessun doganiere crede più ormai che un telaio costi 149 €, dovresti mandargli il link del negozio dove è stato acquistato ed anche in quel caso sarà abbastanza difficile che ci credano, si può sempre fare ricorso una volta pagata la sanzione, dubito nella restituzione,
per me meglio pagare i 50/60/80 $ in più per la spedizione prepaid duty,
Il doganiere, gli piaccia o no, a fronte di regolare fattura e rispettivo pagamento, dovrà piegarsi all'evidenza. Su questo non ci piove.
Con tempi con ogni probabilità biblici, certo, ma presto o tardi in quel caso il rimborso deve arrivare.

Concordo che anche solo l'incertezza tempistica dell'eventuale rimborso non valgano sicuramente la candela.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Il doganiere, gli piaccia o no, a fronte di regolare fattura e rispettivo pagamento, dovrà piegarsi all'evidenza. Su questo non ci piove.
Con tempi con ogni probabilità biblici, certo, ma presto o tardi in quel caso il rimborso deve arrivare.

Concordo che anche solo l'incertezza tempistica dell'eventuale rimborso non valgano sicuramente la candela.
le fatture dei cinesi le considerano carta igienica, se fermano il pacco per una ispezione e vedono che c'è un telaio o un paio di ruote o solo dei cerchi o qualsiasi altro oggetto in carbonio, ti mandano una mail dove ti chiedono cosa c'è nel pacco e la giustifica di pagamento, vogliono una copia del il bonifico o del pagamento effettuato tramite paypal o aliexpress,
a me hanno fermato un reggisella speditomi da lt bike perché lo hanno spedito con ems, ho dovuto pagare iva e dazio, il costo del reggisella era di 30 o 40 $ compresa la spedizione, l'antidumping c'è su tutti i manufatti in carbonio provenienti dai paesi extra ue,
 
  • Wow
Reactions: mieicodici

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Tutti gli acquisti fatti ultimamente ho sempre pagato tramite paypal e ho sempre pagato esattamente la cifra del negozio. Nessuna commissione
certo che paghi la cifra del negozio in dollari, le commissioni si applicano per trasformare i dollari in euro, le vedi sulla carta o sul conto,
se vai all'estero ed entri in una banca per cambiare 100€ ti danno tot, prova a cambiare i 100€ in un cambiavalute autorizzato e poi fai il confronto, minino ballano dai 3 ai 5 € a favore della banca, è il loro guadagno,
 
  • Mi piace
Reactions: mlucky and lupin IV

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quindi @EliaCozzi se acquistassi un telaio da 1000 euro, allora sarebbe conveniente la spedizione XDB/DPD in quanto non ci sarebbe l'antidumping?

Grazie
Ti conviene già da prezzi ben più bassi di 1000 euro.
Solitamente con XDB/DPD o altri sistemi a tasse prepagate, chiedono da 80 a 200 euro a seconda di chi spedisce ( gli 80 euro li chiedono in aggiunta se già la spedizione standardshipping costa 50, altrimenti si aggirano tra i 130 e i 200) quindi considerato che l'antidumping lo applicano da 150 euro in su, e come dice @sheik yerbouti telai da 150 euro (spedizione compresa) non se ne trovano, praticamente conviene sempre spedire con tasse prepagate.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
nessun doganiere crede più ormai che un telaio costi 149 €, dovresti mandargli il link del negozio dove è stato acquistato ed anche in quel caso sarà abbastanza difficile che ci credano, si può sempre fare ricorso una volta pagata la sanzione, dubito nella restituzione,
per me meglio pagare i 50/60/80 $ in più per la spedizione prepaid duty,
Concordo pienamente.
Mi dai l'occasione per precisare, per chi non lo sapesse, che il costo su cui applicano le tasse è quello complessivamente pagato, quindi se uno paga il telaio 140 con 80euro di standard shipping, il calcolo delle tasse doganali viene fatto su 220 euro, e quindi supera comunque i 150.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
le fatture dei cinesi le considerano carta igienica, se fermano il pacco per una ispezione e vedono che c'è un telaio o un paio di ruote o solo dei cerchi o qualsiasi altro oggetto in carbonio, ti mandano una mail dove ti chiedono cosa c'è nel pacco e la giustifica di pagamento, vogliono una copia del il bonifico o del pagamento effettuato tramite paypal o aliexpress,
a me hanno fermato un reggisella speditomi da lt bike perché lo hanno spedito con ems, ho dovuto pagare iva e dazio, il costo del reggisella era di 30 o 40 $ compresa la spedizione, l'antidumping c'è su tutti i manufatti in carbonio provenienti dai paesi extra ue,
Confermo. Io ho avuto lo stesso iter per la forcella della mtb, hanno voluto la schermata con il pagamento e su quello hanno calcolato le tasse.
Per la verità non credevo si accontentassero di un semplice screenshot, ma tanto se avessero voluto vedere quanto veramente pagato con la carta di credito l'avrebbero potuto fare. Con possibile denuncia per tentata truffa se avessi dichiarato una cifra diversa.