Aggiornamento firmware Comandi Shimano di2 12v

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.358
569
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Forse è arrivato il momento di decidermi ad aggiornare i comandi: pare sia stato rilasciato l'aggiornamento che aggiunge finalmente la funzione che mi sono sempre chiesto per quale motivo non esistesse.


La cosa che non mi torna, però, é per quale motivo dicano che l'aggiornamento vada fatto col pc...
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.005
937
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Forse è arrivato il momento di decidermi ad aggiornare i comandi: pare sia stato rilasciato l'aggiornamento che aggiunge finalmente la funzione che mi sono sempre chiesto per quale motivo non esistesse.


La cosa che non mi torna, però, é per quale motivo dicano che l'aggiornamento vada fatto col pc...
Io l'ho fatto con l'app, ha fatto qualche capriccio quello della batteria, si è ripristinato 2 volte e poi andato a buon fine.
Per il resto tutto liscio, non ho provato però la nuova funzione
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
468
164
44
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Io l'ho fatto con l'app, ha fatto qualche capriccio quello della batteria, si è ripristinato 2 volte e poi andato a buon fine.
Per il resto tutto liscio, non ho provato però la nuova funzione
Hai aggiornato le leve solo con l'app senza doverle attaccare alla batteria da estrarre dal tubo sella o attaccarla al cambio tramite apposito cavetto, che solo a pensarci mi passa la voglia di aggiornarle?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.005
937
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Hai aggiornato le leve solo con l'app senza doverle attaccare alla batteria da estrarre dal tubo sella o attaccarla al cambio tramite apposito cavetto, che solo a pensarci mi passa la voglia di aggiornarle?
Le collego una ad una al cavo del deragliatore anteriore con un raccordo e un cavetto
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
532
122
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
A me pare na cavolata... utile solo se si vuole usare un solo comando come dice nel video e magari nell'altro comando comandare il ciclocomputer. È un po' una forzatura, ma potrebbe essere un'alternativa
 
  • Mi piace
Reactions: Poiuytt

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.358
569
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Le collego una ad una al cavo del deragliatore anteriore con un raccordo e un cavetto
Inverno, guanti spessi e dita un po' intorpidite, percorsi quasi esclusivamente pianeggianti pedalando quasi sempre con la corona grande: entrambi i comandi a sinistra scendono, entrambi quelli a destra salgono di rapporto posteriore.
Se mai servisse cambiare davanti, con un click sul terzo pulsante sarebbe impossibile sbagliare, anche con le dita "ingessate"

Aggiungendo un unico pulsante satellite, potrebbe essere una soluzione eccellente per le gare a cronometro.
Anzi, secondo me, la funzione Next Shift potrebbe essere stata proprio richiesta dai professionisti.
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.358
569
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Forse è arrivato il momento di decidermi ad aggiornare i comandi: pare sia stato rilasciato l'aggiornamento che aggiunge finalmente la funzione che mi sono sempre chiesto per quale motivo non esistesse.


La cosa che non mi torna, però, é per quale motivo dicano che l'aggiornamento vada fatto col pc...
Aggiornamenti effettuati con lo smartphone, senza il benché minimo problema: tutto è filato liscio come l'olio al primo tentativo, per tutti i componenti.
La nuova funzione NEXT SHIFT la proverò per strada, cercando di capire su quale manettino usarla.
Al momento l'ho programmata su entrambi i comandi sinistri.
 
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.230
1.870
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ma no, devi solo staccare uno dei cavetti che escono dal telaio e si innestano nel cambio post o nel deragliatore usando un raccordo femmina/femmina.
Se la batterai è accessibile puoi collegare il cavetto che hai direttamente alla batteria senza raccordi in quanto la batterai ha una porta libera.
È questo in foto il raccordo di cui parli ??
Magari anche quello semplice.(questo è doppio) e poi serve un cavo extra per collegare la leva da aggiornare con questo raccordo (e dall altro lato sempre femmina si collega il cavo del deragliatore nteriore che prende alimentazione dalla batteria...corretto ??
Grazie o-o
Screenshot_20240617_211851_Chrome.jpg
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.840
8.946
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
È questo in foto il raccordo di cui parli ??
Magari anche quello semplice.(questo è doppio) e poi serve un cavo extra per collegare la leva da aggiornare con questo raccordo (e dall altro lato sempre femmina si collega il cavo del deragliatore nteriore che prende alimentazione dalla batteria...corretto ??
Grazie o-o
Vedi l'allegato 451235

Ti serve la JC302.
Il resto è corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
532
122
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Prendi solo il cavo e colleghi un comando alla volta alla batterie. Il raccordo serve se vuoi collegare il comando al deragliatore, se non mi sbaglio. Col cavo da solo già sei a posto
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.840
8.946
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Prendi solo il cavo e colleghi un comando alla volta alla batterie. Il raccordo serve se vuoi collegare il comando al deragliatore, se non mi sbaglio. Col cavo da solo già sei a posto

Si, ma soltanto se non devi smontare mezza bicicletta per arrivare alla batteria.
Cosa che purtroppo accade in diversi casi ultimamente.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.530
753
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Si, ma soltanto se non devi smontare mezza bicicletta per arrivare alla batteria.
Cosa che purtroppo accade in diversi casi ultimamente.
Io non ho ancora comprato cavi extra e il connettore, ma penso lo farò pro futuro. Collegarlo al connettore del deragliatore anteriore è comodissimo anche se la batteria dovesse essere facilmente raggiungibile.