Aggiornamento firmware Comandi Shimano di2 12v

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
51
32
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
buongiorno, ho fatto effettuare l'aggiornamento delle leve alle mie due bici, dai due diversi rivenditori.
l'ultegra, montato sulla SL8 risulta correttamente aggiornato e trovo la funzione "front shift next".
sulla seconda bici, una TCR, che monta il 105, invece, l'aggiornamento risulta effettuato, ma non trovo la possibilità di impostare il "front shift next".
sotto riporto le schermate che e-tube mi restituisce in relazione ai due cambi:
SL8 CON ULTEGRA:
ultegra.PNG
TCR con 105:

105.PNG

è possibile che sul 105 sia stato effettuato un aggiornamento non appropriato?
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.840
8.946
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
buongiorno, ho fatto effettuare l'aggiornamento delle leve alle mie due bici, dai due diversi rivenditori.
l'ultegra, montato sulla SL8 risulta correttamente aggiornato e trovo la funzione "front shift next".
sulla seconda bici, una TCR, che monta il 105, invece, l'aggiornamento risulta effettuato, ma non trovo la possibilità di impostare il "front shift next".
sotto riporto le schermate che e-tube mi restituisce in relazione ai due cambi:
SL8 CON ULTEGRA:
Vedi l'allegato 453106
TCR con 105:

Vedi l'allegato 453107

è possibile che sul 105 sia stato effettuato un aggiornamento non appropriato?

Non credo che il 105 abbia i pulsanti nascosti sulle leve.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
51
32
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
Non credo che il 105 abbia i pulsanti nascosti sulle leve.
no, non li ha, ma la funzione Front Shift Next prescinde dai pulsanti nascosti. Avevo impostato l'Ultegra con tale funzione applicata ai pulsanti piccoli delle leve e assegnato l'aumento o diminuzione del rapporto posteriore ai pulsanti "grandi" delle leve dx e sx.
Avrei voluto fare lo stesso sul 105.
Il tutto senza utilizzare i pulsanti nascosti, che sull'ultegra ho assegnato all'interazione con il garmin
 

apiesse

Novellino
3 Agosto 2020
28
8
Parma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0
buongiorno, ho fatto effettuare l'aggiornamento delle leve alle mie due bici, dai due diversi rivenditori.
l'ultegra, montato sulla SL8 risulta correttamente aggiornato e trovo la funzione "front shift next".
sulla seconda bici, una TCR, che monta il 105, invece, l'aggiornamento risulta effettuato, ma non trovo la possibilità di impostare il "front shift next".
sotto riporto le schermate che e-tube mi restituisce in relazione ai due cambi:
SL8 CON ULTEGRA:
Vedi l'allegato 453106
TCR con 105:

Vedi l'allegato 453107

è possibile che sul 105 sia stato effettuato un aggiornamento non appropriato?
Ti confermo che il 105 NON è stato aggiornato.
Sul mio ho effettuato l'aggiornamento dei comandi alla versione 4.2.0 e il front shift next funziona perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Franzic

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.791
1.467
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se non sbaglio, i comando del 105 sono soltanto wireless e NON possono essere cablati.
Ergo,se non possono essere cablati, non possono essere aggiornati.

Non so se il ragionamento è giusto, però non mi viene in mente altro...
Stando a quanto si trova in rete, si possono aggiornare:
The R7170 105 shifters do not have any regular E-Tube Ports that you can plug other components into, but that doesn't mean you can't update them.
There is in fact a port on the side of these levers, used exclusively for updates and diagnostics.


Chissà perché non li hanno fatti aggiornabili via BT, come SRAM: sarebbe stata la cosa più comoda.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.358
569
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Stando a quanto si trova in rete, si possono aggiornare:
The R7170 105 shifters do not have any regular E-Tube Ports that you can plug other components into, but that doesn't mean you can't update them.
There is in fact a port on the side of these levers, used exclusively for updates and diagnostics.


Chissà perché non li hanno fatti aggiornabili via BT, come SRAM: sarebbe stata la cosa più comoda.
Perfetto. Supponevo una soluzione di questo tipo, ma non avevo trovato documentazione...

L'aggiornamento Bluetooth, verosimilmente, avrebbe richiesto qualche componente e/o caratteristica in più.

Il sistema Shimano è diverso dallo Sram non solo in questo senso