in cosa sarebbe meglio training peaks? poi qui si discuteva di soluzioni non a pagamento.
gli LLM sono generatori di testo, spaziano su qualsiasi cosa e sono basati sulle probabilità, non sui concetti.
in cosa sarebbe meglio training peaks? poi qui si discuteva di soluzioni non a pagamento.
Questo è proprio il dubbio principale per un uso di questo tipo, e il motivo per cui non mi era mai sembrata una grande idea fare delle prove. Per quanto ho visto finora rimango abbastanza su questa idea (e confermo i dubbi).gli LLM sono generatori di testo, spaziano su qualsiasi cosa e sono basati sulle probabilità, non sui concetti.
Si vero ma per assurdo se ci fossimo basasti sui "concetti" (come scritto sopra, e poi come possono essere meglio programmi come TPeaks o vari che ti danno un programma generico fatto per + persone PS si parla sempre di GRASTIS per non confonderci) adesso ci allenavamo ancora a pane e salame e concetti vecchi.... o sbaglio Personalmente dal poco che ho visto nn mi sembra cosi male. PPS parlo sempre personalmente quindi molto soggettivo ........Questo è proprio il dubbio principale per un uso di questo tipo, e il motivo per cui non mi era mai sembrata una grande idea fare delle prove. Per quanto ho visto finora rimango abbastanza su questa idea (e confermo i dubbi).
Non ho scritto che TPeaks o vari siano meglio :)Si vero ma per assurdo se ci fossimo basasti sui "concetti" (come scritto sopra, e poi come possono essere meglio programmi come TPeaks o vari che ti danno un programma generico fatto per + persone PS si parla sempre di GRASTIS per non confonderci) adesso ci allenavamo ancora a pane e salame e concetti vecchi.... o sbaglio Personalmente dal poco che ho visto nn mi sembra cosi male. PPS parlo sempre personalmente quindi molto soggettivo ........
Non ho scritto che TPeaks o vari siano meglio :)
Ma effettivamente quelli di cui parliamo e che stiamo provando sono strumenti che usano l'AI per apprendere in ottica di fornire un testo / una risposta scritta, e i contenuti sono comunque funzionali a questo.
Ci sono alcuni tentativi di creare sistemi dedicati alla gestione della preparazione atletica (penso che li conoscerai anche tu), ma direi che siamo ancora ad un livello in cui la componente umana per guidare il sistema sia essenziale (componente umana che peraltro è necessariamente soggettiva).
Ripeto, i miei sono principalmente dubbi sulla possibilità di comunicare dati in formato effettivamente numerico e meno discorsivo, e sulla capacità di apprendere in base a dati e non a testi, siccome l'algoritmo di apprendimento non ha come fine quello di evidenziare schemi o organizzare dati (anche se, interrogato in tal senso, dice di poter usare tabelle o grafici - non ho ancora verificato se sta mentendo sul CV ).
Esempio di una cosa da testare: è in grado di realizzare un pattern recognition per confrontare insiemi di dati diversi (magari relativi a condizioni ambientali differenti)? Ha senso per "lui" una richiesta simile espressa a parole o con delle tabelle senza un algoritmo impostato per fare ciò? Non lo so, bisognerà eventualmente provare e avere un modo di valutare la validità della proposta.
A prescindere da tutto immagino che resterà molto a lungo la necessità di una integrazione perché "gli algoritmi sono sensibili (cogliere dettagli) e le persone sono specifiche (collegare dettagli)" (qui cito Hannah Fry).
se adesso esci in bici senza fare nessun allenamento/programma qualunque cosa probabilmente ti farà migliorare(anche notevolmente) anche la tabella copia incolla che trovi su google. Chi si rivolge ad un preparatore spesso ha già raggiunto uno stallo delle prestazioni, la bravura di un professionista sta proprio nel capire come far progredire uno che si allena da anni. Per ora l'AI secondo me non può fare questo ma non escludo che in futuro ci si possa arivareMa per assurdo se "riempiamo" qusta AI o altre, di dettagli o tabelle, (Si le tabelle varie le riesce a masticare ed elabortare abbastanza bene, non sto parlando però di questo contesto) secondo Tè riuscirà a programmare un programma valido come potrebbe farlo un generico preparatore? NB sto parlando di un programma per persone come mè quindi poca velleità agonistica con il solo intento di migliorarre un pochino facendo qualcosa che non sia solo uscire iun bici, penso almeno il 50% di chi va in bici.
Per il grassetto
Gli algoritmi "vedono" meglio, ma le persone "capiscono" meglio. La sfida più interessante è quando le due capacità vengono combinate.
(Cit. Sam Altman)
Non lo so, non ho fatto abbastanza prove. Ma temo che non avrei comunque una risposta univoca, dipende da troppi aspetti (anche il generico preparatore non è necessariamente adatto in ogni situazione).Ma per assurdo se "riempiamo" qusta AI o altre, di dettagli o tabelle, (Si le tabelle varie le riesce a masticare ed elabortare abbastanza bene, non sto parlando però di questo contesto) secondo Tè riuscirà a programmare un programma valido come potrebbe farlo un generico preparatore?
Ognuno ha comunque certe necessità individuali di cui tenere conto, quindi potrebbe beneficiare di una attenzione maggiore sugli aspetti coinvolti. Va capito fino a che punto spingere il processo, anche per investire risorse (non solo economiche) ragionevoli. Ma non abbassiamo l'asticella :)NB sto parlando di un programma per persone come mè quindi poca velleità agonistica con il solo intento di migliorarre un pochino facendo qualcosa che non sia solo uscire iun bici, penso almeno il 50% di chi va in bici.
Direi che le citazioni sostanzialmente concordano :)Per il grassetto
Gli algoritmi "vedono" meglio, ma le persone "capiscono" meglio. La sfida più interessante è quando le due capacità vengono combinate.
(Cit. Sam Altman)
Scusa ma il grassetto era riferito a mè o in generale ??se adesso esci in bici senza fare nessun allenamento/programma qualunque cosa probabilmente ti farà migliorare(anche notevolmente) anche la tabella copia incolla che trovi su google. Chi si rivolge ad un preparatore spesso ha già raggiunto uno stallo delle prestazioni, la bravura di un professionista sta proprio nel capire come far progredire uno che si allena da anni. Per ora l'AI secondo me non può fare questo ma non escludo che in futuro ci si possa arivare
cito le tue parole :Scusa ma il grassetto era riferito a mè o in generale ??
si, ma il bello di questo algoritmo è che può essere istruito, quindi impara e rielabora in base ai feedback che gli si danno. Come scritto in precedenza non seguirò il piano, ma gli darò risposte simulando gli allenamenti, ho intenzione di procedere tutto l'anno per vedere cosa ne esce fuori e se andrà avanti con qualcosa di sensato. Tieni però presente che ho ben chiaro come strutturare un piano e come allenarmi, in pratica non sono l'utente medio, secondo me questo diventa il limite le proprie conoscenze, se ne hai può farlo lavorare bene, se non ne hai non credo lavori in modo perfetto, ma semplicemente buono. Non ho la versione pro di treaning peaks, la base quella gratuita è troppo generica, riesco a personalizzare di più con chatgpt.gli LLM sono generatori di testo, spaziano su qualsiasi cosa e sono basati sulle probabilità, non sui concetti.
Tieni però presente che ho ben chiaro come strutturare un piano e come allenarmi
Ieri sera gli ho chiesto che formati di dati accettasse: mi ha risposto (anche) .fit e .csv.Ma per assurdo se "riempiamo" qusta AI o altre, di dettagli o tabelle, (Si le tabelle varie le riesce a masticare ed elabortare abbastanza bene, non sto parlando però di questo contesto) secondo Tè riuscirà a programmare un programma valido come potrebbe farlo un generico preparatore?
Ma propio ieri ho provato a farmi trasformare il piano in cartella .xlsx o docx e mi ha rimandato tutto nei due formati, ho anche inserito un file . xlsx e sembra che l'abbia letto o almeno così mi è parso. Fa un pò quel azzo che vuole in base al pc ..... oggi volevo inserire un file .fit ma ancora non ci ho provato, speriamo lo legga e soprattutto mi rimandi una risposta sensata, non di cambiare formato.Ieri sera gli ho chiesto che formati di dati accettasse: mi ha risposto (anche) .fit e .csv.
Provato a passargli un .fit ma la risposta è stata che non era in grado di leggerlo, di trasformarlo prima in altro; quindi provato con .csv o excel ma stesso risultato. Gli ho fornito la tabella in formato .pdf: mi conferma che la legge ma mi consiglia di estrarre i dati rilevanti e fornirglieli in formato .csv o .xlsx Mi pare quindi di capire che sia necessaria una analisi preliminare dei dati (a conferma che non è un algoritmo dedicato alla manipolazione di dati), ma se devo continuare ad essere io a trattare i dati e sottoporre le informazioni già ripulite alla sua valutazione si perde un po' la mia idea di AI a supporto del processo decisionale.
Ah. Avrà intuito dal tono delle domande che nutro qualche dubbio e ha deciso di mettermi i bastoni fra le ruoteMa propio ieri ho provato a farmi trasformare il piano in cartella .xlsx o docx e mi ha rimandato tutto nei due formati, ho anche inserito un file . xlsx e sembra che l'abbia letto o almeno così mi è parso. Fa un pò quel azzo che vuole in base al pc ..... oggi volevo inserire un file .fit ma ancora non ci ho provato, speriamo lo legga e soprattutto mi rimandi una risposta sensata, non di cambiare formato.
Sì, come detto qualche piattaforma dedicata c'è. L'idea di quella che citi è nata almeno 2 o 3 anni fa. Ce ne sono altre, più o meno attive al momento, ma le conosco solo da fuori.Giusto per buttare altra carne al fuoco:
In uno degli ultimi video di GCN ho visto che hanno utilizzato/pubblicizzato Humango, non ne avevo mai sentito parlare...
Sì vero ma per un piano di allenamento devi pagare, poco ma paghi…….Se nn erro perché ci ho guardato qualche tempo fa, vado a memoria correggimi se sbaglio.comunque qui si parla di soluzioni nn a pagamentoGiusto per buttare altra carne al fuoco:
In uno degli ultimi video di GCN ho visto che hanno utilizzato/pubblicizzato Humango, non ne avevo mai sentito parlare...
Non ne ho idea, ho visto l'utilizzo in video e non ho ancora dato un occhiata...Sì vero ma per un piano di allenamento devi pagare, poco ma paghi…….Se nn erro perché ci ho guardato qualche tempo fa, vado a memoria correggimi se sbaglio.comunque qui si parla di soluzioni nn a pagamento
No aspetta forse perche ho la versione a pagamento ??Ah. Avrà intuito dal tono delle domande che nutro qualche dubbio e ha deciso di mettermi i bastoni fra le ruote