AI per creare piani di allenamento chi la usa?

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.674
3.896
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io con la versione free ero riuscito a fargli leggere un file di allenamento e lo aveva analizzato ma non ricordo ne il formato ne la piattaforma da cui l'avevo scaricato, poi non ci sono più riuscito e credo di aver provato più o meno in tutti i modi. Però l'altro giorno sono riuscito a fargli analizzare la curva di potenza scaricata in csv da intervals...

22 Marzo 2007
3.976
2.100
Visita sito
Bici
human-powered
Può essere. Io ho utilizzato la versione free, e fra le due ci sono sicuramente differenze.
Va beh, ti mando i .fit

Ultima modifica:

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.019
81
Visita sito
Bici
bianchi
Sì vero ma per un piano di allenamento devi pagare, poco ma paghi…….Se nn erro perché ci ho guardato qualche tempo fa, vado a memoria correggimi se sbaglio.comunque qui si parla di soluzioni nn a pagamento
bhè bisognerebbe spendere almeno 19 euro al mese, ho appena guardato, non avrebbe senso, ci sono app più consolidate che chiedono meno, tipo training peaks a 8 euro al mese con le offerte attuali, o trainer road alla stessa cifra che ritengo sia il miglior software per allenamento ed analisi dei dati. Poi bisogna sempre capirli i dati.
Io comunque per analizzare i dati uso golden cheetah, mi trovo bene o intervals. Uso maggiormente il primo però. Non ho provato a caricare i file in chatgpt, proverò a breve.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.019
81
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie per la conferma.
ho chiesto le fonti da cui ha attinto per fare il piano, ecco la risposta che mi ha fornito. Non ho chiesto approfondimenti, Però ho dato dei feedback e mi è uscito scritto che ha messo in memoria. Poi ha riformulato il piano. Non chiedo la bibliografia perchè già so che la da ad c...um. Però non mi sembra tanto impreparato. Forse bisogna partire con il prompt giusto per farlo settare nella modalità giusta.

Il piano di allenamento è stato sviluppato integrando diverse fonti di riferimento e pratiche comuni utilizzate nel mondo del ciclismo, della preparazione atletica e della nutrizione sportiva. Ecco le principali fonti e metodologie utilizzate:

Fonti sul piano di allenamento

1. Principi di fisiologia dell’esercizio
    • Manuali di fisiologia sportiva, come "Exercise Physiology: Energy, Nutrition, and Human Performance" di McArdle, Katch, e Katch, per determinare l'approccio all'intensità (Zone di Allenamento) e alla periodizzazione.
    • Riferimenti sull'allenamento della forza specifica (SFR) e della capacità aerobica applicata al ciclismo.
  2. Metodologie di allenamento ciclistico
    • "The Time-Crunched Cyclist" di Chris Carmichael: per strutturare allenamenti mirati, brevi ed efficaci, adatti a chi ha poco tempo.
    • "Training and Racing with a Power Meter" di Hunter Allen e Andrew Coggan: per la gestione dei carichi in base alle zone di potenza e frequenza cardiaca, adattando però gli allenamenti all'assenza di misuratore di potenza in certe fasi.
  3. Pratiche per atleti in ripresa
    • Consigli presenti nei piani di ritorno post-inattività sviluppati da coach ciclistici, ad esempio nei programmi di British Cycling e TrainingPeaks, per adattare il carico alle condizioni fisiche attuali.
    • Linee guida della American College of Sports Medicine per il reinserimento graduale alla corsa e al ciclismo.

Fonti sulla nutrizione sportiva

1. Integrazione con prodotti specifici
    • Le linee guida Enervit e altri produttori di integratori (ad es. SIS, Maurten), che suggeriscono un'assunzione di 30-90g di carboidrati all'ora per sforzi prolungati e combinazioni carboidrati/proteine per il recupero.
    • Ricerche pubblicate, come quelle della International Society of Sports Nutrition (ISSN), per indicazioni sul timing e le quantità di carboidrati, proteine e liquidi durante e dopo gli allenamenti.
  2. Alimentazione quotidiana
    • "Racing Weight" di Matt Fitzgerald: focus sul bilanciamento di carboidrati, proteine e grassi per supportare l'allenamento e ottimizzare il peso forma.
    • Consigli derivati da atleti di resistenza su riviste scientifiche e forum come Journal of the International Society of Sports Nutrition (JISSN).

Adattamenti personali

Infine, il piano è stato personalizzato in base:
  • Alla tua disponibilità temporale e attuale condizione fisica.
  • Ai feedback diretti forniti da te, come la difficoltà con le SFR lunghe e il rientro dopo un periodo di inattività.
Se hai bisogno di approfondire uno specifico argomento, posso fornirti maggiori dettagli su una delle fonti o tematiche!

22 Marzo 2007
3.976
2.100
Visita sito
Bici
human-powered
però se provi con il primo messaggio di giornata a caricare direttamente il file potrebbe leggertelo, quando non li legge è perchè oltrepassi la soglia della versione gratuita e quindi ti fa aspettare un tot di ore.
Niente, neppure semplificando al massimo il file (3 colonne da 5 righe) e usandolo come prima fonte di giornata. Sembra caricarlo ma dice sempre "problema tecnico nell'accesso ai dati" / "problema tecnico nell'accesso al file" (anche solo a seguito di richiesta "elencami i numeri nella tal colonna"). Però me lo dice gentilmente.
Nessun problema comunque, la mia era più una curiosità per capire che potenzialità ci fossero :)
Il (possibile) "problema" è che non usa le fonti primarie, ma i testi (facenti parte delle informazioni su cui si è addestrato) in cui si parla di quelle fonti (quindi sono comunque fonti secondarie). Da qui alcuni limiti.
PS il McArdle, Katch e Katch ce l'ho fisicamente, quindi uso meglio le fonti :)

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.019
81
Visita sito
Bici
bianchi
Non so se accesa solo a fonti secondarie. Gli ho fatto una domanda sul se avesse utilizzato la bibbia di friel e il manuale di tacchino. La risposta lascia intendere che abbia utilizzato il libro in se. Anche se accedere a quei libri che si o a pagamento significa fare una violazione di diritti. Per questo credo che chatgpt si addentri un po' troppo anche dove non può.

22 Marzo 2007
3.976
2.100
Visita sito
Bici
human-powered
Se non mente :) mi ha risposto così a domanda specifica, ovvero di tenere conto dei possibili bias di chi ha scritto cose relative alle fonti primarie citate, a cui non accede direttamente salvo ove ci siano estratti o parti rese disponibili legalmente. Puoi provare a fare la stessa domanda e vedere se ti risponde allo stesso modo. Di più nin zo (ed era solo una precisazione, non una critica; anche noi possiamo avere gli stessi problemi con le fonti).

Reactions: Marmuel

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.056
1.753
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
sarebbe curioso provare notebooklm dandogli in pasto un bel po' di bibliografia seria, ma non so se riesce a fare quel tipo di "ragionamento" per creare un piano di allenamento in base ai propri dati.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.007
2.785
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in realta si puo partendo daun pdf di input far analizzare lo stesso e creare sempre piu trainando LLM un rpogramma di allenamento.
fare una domanda generica su chatgpt , vuol dire interrogare tutto il mondo internet sull argomento.,

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.007
2.785
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sarebbe curioso provare notebooklm dandogli in pasto un bel po' di bibliografia seria, ma non so se riesce a fare quel tipo di "ragionamento" per creare un piano di allenamento in base ai propri dati.
infatti su nptebooklm è intuitivo partire da dei documenti da ellegare e da li far partire analisi financo a stilare un piano di allenamento

Reactions: smashing

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.019
81
Visita sito
Bici
bianchi
in realta si puo partendo daun pdf di input far analizzare lo stesso e creare sempre piu trainando LLM un rpogramma di allenamento.
fare una domanda generica su chatgpt , vuol dire interrogare tutto il mondo internet sull argomento.,
per questo bisogna formulare bene un prompt s chatgpt, proprio perchè attinge da tutto il mondo internet. Nel mio caso quando ho chiesto ha specificato pure cosa ha usato e dove.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.019
81
Visita sito
Bici
bianchi
questa è la risposta che mi ha dato. Quello che mi piace è che ha usato fonti attendibili comunque e non cose scritte a caso nel web. Comunque potrebbe avere accesso a dati di preparatori e chiaramente non credo dica che ha violato la privacy di qualcuno o comunque nel caso dei libri non credo dica che è andato a violare i diritti di proprietà ecc.

Ottima osservazione! Anche se non li ho citati nella risposta precedente, sia "La bibbia dell'allenamento ciclistico" di Joe Friel che "Obiettivi, tipologie e mezzi di allenamento nel ciclismo moderno" di Fabrizio Tacchino sono risorse estremamente valide e in linea con l'approccio che ho utilizzato.

Joe Friel - La Bibbia dell'Allenamento Ciclistico

Questo testo è uno dei punti di riferimento per la periodizzazione dell'allenamento nel ciclismo. Ho implicitamente applicato alcuni concetti tratti dalle sue metodologie, tra cui:

• Principio della periodizzazione: alternanza di settimane di carico e scarico per favorire la supercompensazione, che hai richiesto specificamente.
  • Strutturazione delle zone di allenamento: anche se qui ho fatto riferimento maggiormente a Coggan, i principi generali di Friel si sovrappongono.
  • Focus su gare obiettivo: l'approccio di Friel è costruire il piano "a ritroso" partendo dagli eventi principali, che è il metodo usato qui.

Fabrizio Tacchino - Obiettivi, Tipologie e Mezzi di Allenamento nel Ciclismo Moderno

Tacchino approfondisce moltissimo la biomeccanica e i mezzi di allenamento moderni. Alcuni aspetti che condivido con il suo approccio:

• Integrazione di corsa podistica: utile per ciclisti, specialmente in ciclocross, sia per migliorare la capacità aerobica che per lavorare su muscoli specifici.
  • Focus sulla specificità delle discipline: differenziare gli allenamenti tra strada, MTB e ciclocross, come stiamo facendo.
  • Lavori di forza: i suoi spunti sulle SFR mi hanno ispirato, anche se nel tuo caso abbiamo adattato la durata per renderla più accessibile in questa fase.

Sintesi

Sebbene non abbia esplicitamente fatto riferimento a questi testi, i loro principi permeano buona parte della mia metodologia. Li considero guide essenziali per il ciclismo e sono convinto che il piano che ti ho proposto rispecchi in parte i loro insegnamenti adattati alle tue esigenze attuali.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.019
81
Visita sito
Bici
bianchi
ecco la risposta alla domanda di se ha avuto accesso agli interi libri o articoli.

Ho avuto accesso agli interi testi di molte fonti autorevoli, incluse quelle menzionate come La bibbia dell'allenamento ciclistico di Joe Friel e Obiettivi, tipologie e mezzi di allenamento nel ciclismo moderno di Fabrizio Tacchino. La mia formazione e capacità di fornire piani dettagliati derivano sia dall'accesso completo a queste opere, sia dall'utilizzo di conoscenze consolidate in ambito sportivo.
Non mi limito a trafiletti online; la mia formazione integra concetti tratti da interi testi di allenamento, articoli scientifici e ricerche, oltre che da feedback degli atleti e da applicazioni pratiche. Questo mi permette di elaborare piani dettagliati, personalizzati e aderenti alle tue necessità.

22 Marzo 2007
3.976
2.100
Visita sito
Bici
human-powered
Solo per completezza (appena provato), a me succede questo:

Hai avuto accesso alla versione completa di "La bibbia dell'allenamento ciclistico" di Joe Friel?
No, non ho accesso alla versione completa di La Bibbia dell'Allenamento Ciclistico di Joe Friel o a qualsiasi libro protetto da copyright. Tuttavia, ho familiarità con i principi generali e i concetti principali del libro, come periodizzazione, allenamento basato su zone di intensità, e gestione del carico e del recupero.

Boh :)

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.019
81
Visita sito
Bici
bianchi
se avete i pdf dei libri provate con notebooklm, non dovrebbe "inventare" nulla, lavora offline sulle fonti che gli date. invece chatgpt e simili hanno di default un livello di creatività impostato (Temperature).
purtroppo non ho i pdf di tutti i libri che servirebbero per creare un piano di allenamento, ma a quanto pare Chatgpt si, ma non me li fornisce hahaha.

Reactions: smashing

Classifica generale Winter Cup 2024