Aiuto prima scelta gravel

andpelley

Novellino
20 Aprile 2021
7
0
23
Milano
Visita sito
Bici
Doublezz
Intendi montaggio entry level o montate male tipo a casaccio?
quella che costa sui mille (dovrebbe essere la Nicasio) dovrebbe montare Claris. A quasi lo stesso prezzo c'è la Ribble che monta Tiagra o ancora a meno ci dovrebbe essere la Salsa Journeyman con Sora e forcella in carbonio. Quindi forse a parità di prezzo non conviene. Adesso che ci penso c'è la Cube Nuroad sui 1000 con Tiagra.
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
quella che costa sui mille (dovrebbe essere la Nicasio) dovrebbe montare Claris. A quasi lo stesso prezzo c'è la Ribble che monta Tiagra o ancora a meno ci dovrebbe essere la Salsa Journeyman con Sora e forcella in carbonio. Quindi forse a parità di prezzo non conviene. Adesso che ci penso c'è la Cube Nuroad sui 1000 con Tiagra.
Ho capito. E anche vero che c’è un buon margine di trattativa sul marchio. E venduto da chi tiene cannondale. Le breezer sono interessanti
 

Gfly

Novellino
16 Maggio 2021
1
0
48
Zurigo
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105
Salve,
ho 45 anni e da circa due anni e mezzo ho iniziato a fare bici da strada, partecipando anche nel 2019 all'Eroica di Gaiole, dove è nata la mia passione per le strade bianche.
Possiedo una Bianchi Intenso full carbon con ruote Mavic, solitamente ad uscita faccio 70 - 80 km con 700 m di dislivello, ed esco mediamente due volte al mese...come vedete niente di eccezionale...
Vista la bellezza delle strade bianche e vista la flessibilità che ti può offrire una Gravel rispetto ad un BDC, volevo comprarmi una Gravel per poi usarla sia su strada, ma avendo la flessibilità di affrontare percorsi di sterrato, sia su sterrato e ghiaia...poi magari chissà inizio a fare prevalentemente sterrati.
Comunque volevo farmi una Gravel perché con la Gravel riuscirei a fare sterrato e strada, ma con la BDC non riesco a fare sterrato.
Sono un amante della Bianchi, ed avevo pensato a farmi una Zolder pro, ma il modello attuale con la scritta arcobaleno non mi piace, il modello 2020 con logo Bianchi in nero è impossibile da trovare sia nuovo che usato, quindi mi sono orientato su altre Gravel tipo 3T e Cinelli.
Certo la 3T Exploro è bella, ma alla fine è quasi una bici da strada adattata al gravel, quindi rischio di avere quasi un doppione col la Bianchi Intenso che possiedo e che non vorrei vendere.
La Cinelli ha il suo fascino, mi trasmette le stesse sensazioni che trasmette Bianchi.
Avevo pensato ad una Cinelli Nemo Tig Gravel in acciaio, blu scuro, gomme gravel con fianco color miele. La Cinelli oltre ad essere bella ed avere il suo fascino, mi fa risparmiare rispetto a 3T almeno 2000 euro...il che non è poco.
Volevo sapere il vostro parere riguardo le due bici 3T Exploro e Cinelli Nemo Tig Gravel (acciaio).
Secondo voi, visto il mio utilizzo, la Cinelli sarebbe la scelta giusta? Il maggior peso dell'acciaio lo sentirei molto visto l'utilizzo medio che ne faccio?
E' un assurdità scegliere una bicicletta in acciaio dopo che ho passato due anni in sella ad una full carbon?

Fatemi sapere e chiaritemi per favore i miei dubbi.
Grazie in anticipo.

Gfly
 

zelo86

Novellino
9 Maggio 2021
18
17
37
Fossa di Concordia s/S
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone 3
Buongiorno a tutti, sono un novellino con qualche domanda..
Mi sto interessando all'acquisto della mia prima bici seria, abito nella bassa pianura padana (nella mia zona asfalto sconnesso e strade bianche).
Sto cercando una bici comoda per macinare km, utilizzo 70% asfalto - 30% strade bianche non troppo scassate e argini.
Ho pensato ad una gravel, ho messo gli occhi su una Cube Nuroad Pro Desert. Rientra nel mio budget, che è circa 1000 euro.
Sono alto 1,81 mt e il cavallo è di 85 cm, in un negozio Cube della mia zona mi han detto che la mia taglia è 56.

- La bici può andare per un utilizzo misto, più su asfalto che offroad? E' adatta per lunghe percorrenze/piccoli viaggi?
- Qualcun'altro che ha le mie misure può confermarmi che la taglia è quella?

Sono a tutt'orecchie se mi consiglierete altri modelli.

Grazie anticipatamente!
 

bigio65

Novellino
25 Novembre 2017
80
106
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Aeko Boketto
Buongiorno a tutti, sono un novellino con qualche domanda..
Mi sto interessando all'acquisto della mia prima bici seria, abito nella bassa pianura padana (nella mia zona asfalto sconnesso e strade bianche).
Sto cercando una bici comoda per macinare km, utilizzo 70% asfalto - 30% strade bianche non troppo scassate e argini.
Ho pensato ad una gravel, ho messo gli occhi su una Cube Nuroad Pro Desert. Rientra nel mio budget, che è circa 1000 euro.
Sono alto 1,81 mt e il cavallo è di 85 cm, in un negozio Cube della mia zona mi han detto che la mia taglia è 56.

- La bici può andare per un utilizzo misto, più su asfalto che offroad? E' adatta per lunghe percorrenze/piccoli viaggi?
- Qualcun'altro che ha le mie misure può confermarmi che la taglia è quella?

Sono a tutt'orecchie se mi consiglierete altri modelli.

Grazie anticipatamente!
W la bassa!! :ola:
 

pepedog

Novellino
25 Giugno 2021
9
2
65
Siena
Visita sito
Bici
Cannondale topstone carbon
buona sera a tutti

pedalo da non molto tempo e mi accingo a comprare la mia prima bici Gravel,
ho trovato una cannondale topstone carbon del 2020 con ultegra rx, esteticamente la bici mi piace molto,
qualcuno che la ha mi può dire come va? ho letto che è una bici rumorosa nel movimento centrale e che ha rumorosità nel tubo orizzontale perchè i fili interni non sono stati ben isolati,
qualcuno mi può dire qualcosa?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Più che i fili non isolati, il problema è il solito movimento centrale BB30.

Succede spesso che il movimento centrale sia rumoroso.

Per il resto, Cannondale è una garanzia da sempre. Difficile trovarsi male su telai Cannondale.
 

SLT

Novellino
15 Agosto 2023
1
0
28
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti !

Sto valutando l'acquisto di una bici gravel, per me sarebbe la prima (non ho mai avuto bici "serie") e volevo chiedere un consiglio a chi ne sa di più e ha voglia e tempo per rispondere.
La utilizzerei per uscite di 60/70 km (asfalto e sterrati leggeri) e mi piacerebbe fare del cicloturismo.
Vi anticipo che il budget è di circa 1500€ e i modelli (sparsi tra nuovo e usato) che ho individuato disponibili al momento sono i seguenti:

- Triban 520 della decathlon
- Wilier Triestina Jareen (ne ho trovate a buon prezzo sia con il GRX che con Shimano 105)
- Trek Domane AL 4 (2021), (con cambio Tiagra)
- Parkpre AI (con Sram Apex)
- Megamo (Sram Apex)
- Cannondale Topstone 4 (mi piace parecchio ma non mi convincono molto i freni meccanici, con microSHIFT Advent x 10v)
- Basso Tera (leggermente fuori budget, chiramente usata, con grx monocorona 11-46)

Possono essere tutte alternative valide o secondo voi c'è qualcosa da scartare?

Grazie mille ✌️✌️
 

Soliviero

Novellino
9 Dicembre 2020
13
10
28
Firenze
Visita sito
Bici
Trekking
Buonasera a tutti, sfrutto questa discussione in stand-by da un po' per non riaprirne un'altra.

Sono in procinto di acquistare una bici gravel. Già vado in BDC con una RIM in alluminio del Decathlon dove mi trovo molto bene, ma a causa di un infortunio non riesco a fare giri più lunghi di 3 ore. In pratica, ho una "piccola" rettilineizzazione lato cervicale DX. Purtroppo mi sono fidato delle misure del Decathlon, ma questa è una lunga storia.

Il mio uso sarebbe da bici della domenica, circa 2 viaggi lunghi l'anno (di 15gg circa) e tante avventure di pochi giorni nei fine settimana.

Ho avuto una Monstercross in acciaio, una Bombtrack Beyond 1, ma era davvero esagerata e pesante. L'ho quindi venduta perché non adatta a me.

Spulciando online per qualche giorno sono arrivato a due conclusioni, di bici molto simili ma con prezzi diversi.

La prima è la Canyon Grizl AL 1by gialla da 1799€ e la seconda Cannondale Topstone 1.

Preferirei la prima per il colore ( ha anche la forca verniciata il che non mi dispiace ) e soprattutto per il prezzo. Inoltre apprezzo il passaggio ruote così ampio per poter montare anche gomme generose per avventure invernali e fangose con gli odiatissimi ma (secondo me) comodi parafanghi.

Della Cannondale mi attira la garanzia a vita del telaio e, probabilmente, una rivendibilità più semplice un domani. Non apprezzo il passaggio ruote max di 45c, ma diciamo che potrei farmelo andare bene.

La scocciatura fra le due sono i 300€ di differenza. La cosa che apprezzo di entrambe è la forca con le 3 viti per i cage da forcella.

Altra considerazione: preferirei il monocorona della Canyon, ma per quanto riguarda i rapporti probabilmente il prossimo anno passerò al nuovo GRX 12V per poter mettere almeno un 50T dietro, anche se conosco persone che con il deragliatore della Canyon hanno montato una cassetta da MTB.

Considerate che il budget è sotto i 2000€ e ho scartato il carbonio a priori in quanto sono un po' in "cinghiale" quando viaggio in bici.

In questo caso, scegliereste anche voi la Canyon, Cannondale oppure prendereste in considerazione altre alternative?
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
850
612
Visita sito
Bici
BMC
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, fino ad oggi ho sempre frequentato il fratello marrone, vorrei un consiglio sulla scelta della prima gravel che vorrei utilizzare per gli spostamenti quotidiani (lavoro ecc..) e per qualche giro esplorativo più lungo anche in fuoristrada, per ora ho addocchiato queste:

Kona Rove St acciaio
Kona Unit (a cui montare coperture più scorrevoli rispetto a quelle montate)

Accetto anche altri consigli, l'idea di base è una bici con budget circa 1000 € o un ottimo usato, nessun tipo di velleità agonistico-corsaiola, comoda (per questo ho pensato all'acciaio) e che possa montare borse e/o parafanghi.

Grazie mille a tutti
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Buongiorno a tutti !

Sto valutando l'acquisto di una bici gravel, per me sarebbe la prima (non ho mai avuto bici "serie") e volevo chiedere un consiglio a chi ne sa di più e ha voglia e tempo per rispondere.
La utilizzerei per uscite di 60/70 km (asfalto e sterrati leggeri) e mi piacerebbe fare del cicloturismo.
Vi anticipo che il budget è di circa 1500€ e i modelli (sparsi tra nuovo e usato) che ho individuato disponibili al momento sono i seguenti:

- Triban 520 della decathlon
- Wilier Triestina Jareen (ne ho trovate a buon prezzo sia con il GRX che con Shimano 105)
- Trek Domane AL 4 (2021), (con cambio Tiagra)
- Parkpre AI (con Sram Apex)
- Megamo (Sram Apex)
- Cannondale Topstone 4 (mi piace parecchio ma non mi convincono molto i freni meccanici, con microSHIFT Advent x 10v)
- Basso Tera (leggermente fuori budget, chiramente usata, con grx monocorona 11-46)

Possono essere tutte alternative valide o secondo voi c'è qualcosa da scartare?

scarterei la parkpre a priori. La willier con Grx, se in ottime condizioni, è una gran bella bici.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg