Salve,
ho 45 anni e da circa due anni e mezzo ho iniziato a fare bici da strada, partecipando anche nel 2019 all'Eroica di Gaiole, dove è nata la mia passione per le strade bianche.
Possiedo una Bianchi Intenso full carbon con
ruote Mavic, solitamente ad uscita faccio 70 - 80 km con 700 m di dislivello, ed esco mediamente due volte al mese...come vedete niente di eccezionale...
Vista la bellezza delle strade bianche e vista la flessibilità che ti può offrire una
Gravel rispetto ad un BDC, volevo comprarmi una Gravel per poi usarla sia su strada, ma avendo la flessibilità di affrontare percorsi di sterrato, sia su sterrato e ghiaia...poi magari chissà inizio a fare prevalentemente sterrati.
Comunque volevo farmi una Gravel perché con la Gravel riuscirei a fare sterrato e strada, ma con la BDC non riesco a fare sterrato.
Sono un amante della Bianchi, ed avevo pensato a farmi una Zolder pro, ma il modello attuale con la scritta arcobaleno non mi piace, il modello 2020 con logo Bianchi in nero è impossibile da trovare sia nuovo che usato, quindi mi sono orientato su altre Gravel tipo 3T e Cinelli.
Certo la 3T Exploro è bella, ma alla fine è quasi una bici da strada adattata al gravel, quindi rischio di avere quasi un doppione col la Bianchi Intenso che possiedo e che non vorrei vendere.
La Cinelli ha il suo fascino, mi trasmette le stesse sensazioni che trasmette Bianchi.
Avevo pensato ad una Cinelli Nemo Tig Gravel in acciaio, blu scuro, gomme gravel con fianco color miele. La Cinelli oltre ad essere bella ed avere il suo fascino, mi fa risparmiare rispetto a 3T almeno 2000 euro...il che non è poco.
Volevo sapere il vostro parere riguardo le due bici 3T Exploro e Cinelli Nemo Tig Gravel (acciaio).
Secondo voi, visto il mio utilizzo, la Cinelli sarebbe la scelta giusta? Il maggior peso dell'acciaio lo sentirei molto visto l'utilizzo medio che ne faccio?
E' un assurdità scegliere una bicicletta in acciaio dopo che ho passato due anni in sella ad una full carbon?
Fatemi sapere e chiaritemi per favore i miei dubbi.
Grazie in anticipo.
Gfly