Dunque, capitolo pioggia.
Ti descrivo come ho fatto e faccio io, poi ognuno ragiona e sceglie sulle proprie esigenze.
La mia esigenza è commuting 100 % a qualsiasi costo ed in qualsiasi caso. Le uniche 2 insidie per me sono il ghiaccio a lastre sulla strada, ma posso dire che fin'ora ( grazie anche agli inverni sempre più caldi) con le marathon plus tour ed eventualmente le chiodate, non ho mai avuto problemi. E la nebbia. Quella in effetti può essere un problema, ma anche li, non sono più le nebbie degli anni 80, pericolose ed a visibilità zero, quindi il problema non si pone quasi più.
Arriviamo al capitolo pioggia, appunto.
Il mio setup è:
- Giacca impermeabile gore, in goretex. La comprai nel 2014 ed adesso è stata sostituita da nuovi modelli , comunque è tipo il paclite attuale. All'epoca aveva il cappuccio acquistabile a parte ed io lo presi in modo da mettere il cappuccio impermeabile SOTTO al casco. In questo modo, come già scritto da altri, il cappuccio fa da "visiera" ed in pratica anche con acqua forte il viso e gli occhiali mi restano sempre asciutti con visibilità ottima. Ho provato anche sotto un temporale assurdamente forte e non ho avuto problemi. I problemi erano degli automobilisti che non credevano potessi andare in bici con quell'acqua.
Oggi credo che ci sia questa in commercio, sempre di gore :
https://www.deporvillage.it/giacca-gore-wear-endure-gore-tex-paclite-nero . Ha il cappuccio incorporato e costa un bel po', però per 10 anni sei a posto e se la tratti bene dura anche 20 anni a mio parere. Consideralo un investimento che si ripaga pian piano tutte le volte che non usi l'auto per andare a lavoro quando piove. In due o tre anni o 4 te lo sei ripagato.
- Sotto uso sovrapantaloni impermeabili del decathlon da 20 euro. Purtroppo mia madre tanti anni fa me li lavò e da quel giorno un po' di acqua passa e mi inumidisce i jeans sotto. Sono anni che penso di prenderne di nuovi di marca e belli. Si tratta di spendere da 50 a 100 euro. vedremo.
- Capitolo scarpe: uso dei comunissimi stivali di gomma ( uso pedali flat) del decathlon da 20 euro presi nel 2011 ed infatti inizia ad entrare un pochino di umidità quando piove forte, evidentemente da qualche fessurina invisibile. Vedremo se prenderne un paio nuovo.
- Guanti, ne ho tre tipi. Se pioviggina leggero uso un vecchissimo paio di guanti da sci con membrana thinsulate, li comprai nel 1997 mi pare e purtroppo il tessuto si sta sfilacciando in più punti ma posso dire che li uso ancora anche in Bdc perchè la mano resta bella calda anche a 2 gradi. Purtroppo sono a fine vita e li devo cambiare fra non molto.
Poi ho anche un paio in goretex da bici ma sbagliai la taglia e siccome sono troppo giusti faccio fatica a toglierli e metterli, così uso più spesso i guanti in neoprene della
santini che tuttavia tengono benino anche se pure loro dopo anni le cuciture non tengono più tanto bene e l'acqua entra un po'.
Per concludere, posso dire che con questa configurazione non mi entra una goccia di acqua neanche con i temporali più forti ed anche con la pioggia invernale "fredda" resto ben protetto. Mi basta , in base alla temperatura, scegliere cosa mettere sotto alla giacca impermeabile. Sopra i 7-8 gradi mi basta la maglia termica. Tra 3 e 7 metto maglia termica più una estiva da bici e sotto i 2-3 gradi metto una giacca primaverile con la maglia termica. Poi se nevica e fa molto freddo metto la giacca invernale e maglia termica ma rischio di sudare per cui valuto un attimo il da farsi di volta in volta anche in base al vento che c'è.