Alcune considerazioni di Fred Grappe (Groupama-FdJ) su Vingegaard

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
982
384
Visita sito
Però 12 secondi di differenza si potrebbero imputare anche a fattori come vento a favore o magari meno mezzi provenienti dalla corsia opposta che generano vento contrario.

Io comunque penso che tra bici vecchia di una 15ina di anni e quelle nuove, a parità di spinta siano più performanti le nuove.

Ultima modifica:

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.696
2.700
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Esattamente. Il "problema" del ciclismo è che bene o male il 99% di chi segue, si interessa o semplicemente legge le notizie, ha pedalato e pedala in bicicletta. E può pedalare sugli stessi tracciati che affrontano i professionisti, facendo anche dei paragoni che li portano ad affermare che è impossibile andare così forte...
Mentre quanti di questi hanno mai fatto salto in alto? O un tuffo da 10 mt? O provato a scendere dalla Streif sugli sci?
Ci sarebbe da divertirsi a vedere i "risultati"

Reactions: never give up!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.440
28.527
99
dove capita
Visita sito
Questo però lascia adito a qualsiasi tipo di congettura, che a questo punto è sempre lecita.

E qual'è il problema? E' nella natura stessa delle congetture...il problema è sconvolgersi per l'esistenza delle congetture e farsene un fastidio. L'intera scienza va avanti a congetture. Poi alcune vengono verificate ed altre eliminate. Si chiama dibattito scientifico.

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.887
1.741
Piemonte
Visita sito
E qual'è il problema?

Per me nessuno. Anzi, essendo per natura interessato agli aspetti scientifici, partecipo al forum proprio per questo, parlarne, evitando ovviamente accuse infondate ai singoli. Ogni tanto invece leggo alcuni infastiditi dal fatto anche solo di affrontare l'argomento.
Resta un aspetto, ad oggi che io sappia (ma non ho una informazione completa a riguardo) nessuno ha mai confessato o riportato casi di doping genetico. Anche solo epr capire in realtà quale guadagno potrebbe comportare, perché altrimenti tutte queste discussioni su w/kg o VOmax non hanno senso.

22 Marzo 2007
4.029
2.204
Visita sito
Bici
human-powered
  1. Condizioni del vento?
  2. Peso completo nelle due configurazioni al momento dell'ascesa (ciclista+bici+tutto quello che ci si porta dietro)
3. resistenza al rotolamento delle coperture
4. resistenza aerodinamica complessiva
5. temperatura (e quindi densità) dell'aria
6. usura dei componenti della trasmissione
Parlando di una decina di watt complessivi sono tutti elementi che possono tranquillamente incidere, sovrapponendosi, in quella misura complessiva (e anche oltre) :)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.740
2.959
Visita sito

Aggiungerei che guardando il sito Pinarello dalla F10 alla F (4/5 anni di "storia") risulta che:

- la rigidità è stato aumentata del 23% (+10+12% circa)
- l'efficienza aerodinamica è stata aumentata del 12,4% (+7,3+4,8% circa)

+ altre migliorie in termini di aerodinamica e rigidità lato manubrio

Il tutto si traduce, a loro detta, a guadagnare o meglio dire risparmiare 9,3watt a 40km/h (-8 -1,3w). Nella pancia del gruppo il tutto va a scemare in modo rilevante.
E stiamo trascurando che in cima, a guidare la bici, cè un'uomo che pesa dai 60 ai 100kg...che in base alla posizione incide infinitamente di più sull'aerodinamica e "sul risparmio di watt".

Considerando che in salita si viaggia ad 1/3 della velocità...e che gran parte dei watt guadagnati "a 40kmh" sono figli delle migliorie aerodinamiche....diventa difficile pensare che, lato pratico, sia possibile trovare grandi benefici in termini di "watt scaricati a terra" guardando solo alla differenza di rigidità del telaio.

Chiaro che a 50km/h, una posizione perfetta, ecc....se si riesce a risparmiare davvero 10watt è "tanta roba"....ma il raffronto è fatto con una bici di 4/5 anni fa (con cavi a vista) ecc. E considerando l'impotante impatto del ciclista sull'aerodinamica diventa comunque difficile da misurare.

Con questo voglio solamente direi che, per i comuni mortali che tu abbia una top di gamma piuttosto che una bici usata di 10 anni fa lato pratico non cambia nulla (se non le migliori sensazioni e maggior sicurezza trasmetta lato guida e/o frenata).

Lato professionistico, con valori in watt "più di rilievo" la differenza tra le varie top di gamma è pressoché ininfluente.

Basti pensare che nelle cronometro stanno iniziando ad assumere posizioni "meno spinte" ma più orientate al "confort" in quanto hanno visto che una posizione più confortevole permette di esprimere più watt e per più tempo. Prendete le affermazioni con relativo peso, il compromesso è "ok, questa posizione mi fa guadagnare 5w in efficienza aerodinamica ma ne perdo 15 in spinta....meglio spingere 15 e sacrificare quei 5....alla fine guadagno 10".

Nelle gare ODIERNE, la grossa differenza tra le varie bici la fa il peso (volutamente limitato a 6,8kg per regolamento) e l'ottima manutenzione dei componenti (catena pulita, ben lubrificata ecc).

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
598
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
I ragionieri piacciono ai colleghi in ufficio e ai superiori, non nello sport, nessuna novità

22 Marzo 2007
4.029
2.204
Visita sito
Bici
human-powered
Comunque al di là degli errori e fattori non calcolati, credo sia abbastanza appurato che la Colnago utilizzata da Pogacar al tour 2023 dia vantaggi su più fronti rispetto alla Colnago top di gamma in uso nel 2000.
Probabile. Soprattutto in un ambito in cui si cerca solo la prestazione.
Era solo per dire che l'apparente certezza nella quantificazione in questo caso era un po' forzata (e che in generale, se non si considerano incertezze e sensibilità dei risultati ai vari aspetti interessati, si rischia di arrivare a quantificare conclusioni non necessariamente corrette) :)

Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.630
1.871
Visita sito
Bici
Nessuna
Certamente! Diciamo che la mia lista non voleva essere esaustiva :-)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.979
6.036
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Il problema non e' neanche incartarsi, perche' ci son state riflessioni abbastanza costruttive, specialmente nel cercare di "scomporre" il guadagno di Vingegaard (es. quanto ha guadagnato in salita vs in discesa e nelle curve, che aiuta tanto a contestualizzare la performance).

Il problema e' che una grande fetta del pubblico generalista nonche' dei giornalisti non pecorosi, come al solito, cerca scorciatoie per trovare le risposte dove tali scorciatoie non esistono, in base vuoi ad ingenuita'/distrazione, ma anche in base ad ignoranza.

Reactions: cezar23

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.825
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi piacerebbe capire come funzionano questi metodi genetici, ne so poco sinceramente, ma se non si possono tracciare le sostanze si deve per forza tracciarne gli effetti (come per l'ematocrito prima che si potesse tracciare l'EPO).

23 Ottobre 2015
6.585
3.964
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
9.3 w a 40 kmh pari al 12.4% significa che solo la bici a 40 kmh necessita di una potenza di 75 w, il resto é il ciclista che c'é sopra.
A 20 kmh, in salita, i 75 w si riducono ad 1/8, cioè a 10, quindi la bici te ne fa risparmiare 1...
Il resto é il ciclista.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.740
2.959
Visita sito

I dubbi c'erano già al tempo del tour vinto da Wiggins e Froome....son più di 10 anni e son ancora li...

Quello che un po meraviglia dal mio punto di vista sono:
  • crescite esponenziali in breve tempo: Tadej nel 2018 era Under23...categoria nel quale si e no arrivava nei 10 nelle gare importanti da un giorno per 3/4 dell'anno per poi vincere (soffrendo parecchio e senza vincere nemmeno una tappa) il Tour dell'Avenir a fine anno (quando solitamente lo vice uno che domina la stagione).....in meno di 13 mesi è passato dalla condizione A (appena descritta) alla condizione B ossia arrivare 3° assoluto alla Vuelta con i prof vincendo 3 tappe e sembrando "improvvisamente" il più forte scalatore in circolazione (viene quasi da pensare che i Prof vanno più piano degli Under)
  • certi scatti fatti con determinata intensità pur dopo uno sforzo fisiologicamente provante: chiunque abbia corso in bici sa benissimo cosa significhi fare determinati scatti/accelerazioni e come queste rimangono sulle gambe....pensare di fare scatti probabilmente a 1000w (o più) dopo 30min che si sale a 6w/kg da ex corridore mi sembra più anomalo che salire "costanti" a 6,3w/kg...ma probabilmente questi atleti hanno LT2 a più di 6w/kg per cui hanno Wprime ancora bello pieno da poter scattare
  • farmaci/cure: a fine anni 90 e inizio anni 2000 tutti erano consapevoli di quelle che potevano essere la pratiche illecite adottate dai furbetti (a livello di farmaci il sospetto ricadeva su svariati prodotti)..cosi consapevoli che per limitarne l'uso (visto che non lo trovavano) hanno posto limiti (50 punti di ematocrito ecc)....quindi la consapevolezza da parte delle autorità (e di buona parte degli appassionati/tifosi) c'era e si sapeva anche di "cosa". Poi i controlli sono migliorati, hanno aggiunto il passaporto biologico e di fatto dal 2010 non vi sono sostanzialmente positività riconosciute nel word tour. Ad oggi, qualcuno ha idea di quale può essere la pratica o farmaco in uso (o utilizzato in tempi non sospetti) che dia benefici reali (perchè di certo non è il Ventolin a fare miracoli). Io onestamente no.
  • Recuperi: anche qui, chiunque abbia corso in bici e abbia fatto qualche corsa a tappe penso l'abbia provato sulla propria pelle...se oggi vai in bambola è altamente improbabile che domani stacchi tutti e/o tu sia tra i migliori. Avranno fisici super allenati, dotati...niente da dire...ma se oggi ti stacchi e non riesci a salire a più 5,5w/kg arrivando sfinito...trovo difficile che il giorno dopo si possa essere in grado di spingere 6,3w/kg "easy". Idem se ti stacchi fermandoti a bordo strada in salita (staccandoti da 20 corridori) dopo aver lavorato per il tuo capitano trovo a dir poco straordinario pensare che quella stessa persona ritrovi le forze per rimontare il rimanente del gruppo (ormai ridotto a 6 unità), tornare in testa a tutti e accelerare ulteriormente per fare un'ulteriore scrematura.

Detto ciò, questi sono i punti che mi meravigliano di più...molto più dei valori assoluti (comunque straordinariamente eccezionali...basti pensare cosa significa spingere 6 o addirittura 7 w/kg). Ma mi godo lo spettacolo visto per, soprattutto per il 3° punto, non avrei la più pallida idea di cosa si possono aver inventato.

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.696
2.700
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Pogacar ha vinto da juniores il Giro della Lunigiana. Non è saltato fuori dal nulla.
Il Giro della Lunigiana non è la corsa del campanile. Se si guarda l'albo d'oro si capisce anche il perché.
I grandi campioni hanno sempre vinto da giovani, l'anomalia era quando iniziavano a vincere intorno ai 30 anni.

Reactions: golias

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.319
5.327
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Reactions: Lumi

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
63
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Al di la' delle battute spiritose la questione e' semplice : pur essendo tutti consapevoli che lo "sport che fa bene" lo " sport pulito" NON e' quello agonistico ( con modulazione diversa ovviamente a seconda del livello a cui viene praticato) ovvero non e' uno sport ma e' attivita' fisica , a noi (alcuni) piace praticare e vedere l'agonismo. Credo non ci sia nulla di male , pertanto , poiché tale aspetto ( l'agonismo) ha precise regole ed entita' che le devono far rispettare , eviterei tante " seghe mentali" per "scoprire" se questo o quello…… e' dimostrato che il doping e' sempre esistito fin dall'antica grecia , che si evolve in forme sempre piu' sofisticate ed efficaci e che comporta ovviamente rischi che si assume chi vi ci si sottopone , ma lascerei a chi e' preposto il sospetto continuo. Magari pero' sono troppo disincantato io.

Classifica generale Winter Cup 2024