Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.432
17.672
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
al kuthai ha già prenotato i dolcetti soliti...meno tecnici di così... :yoga:


sai che per quest'anno, volevo evitarli :pork:

so che è da "sfigati" il ragionamento (tanto, vado piano comunque :bua:) ma ci "tengo troppo" a star sotto le famose 11 ore
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Lo so forse sbaglio ma per me la barretta meno tecnica in una GF lunga o meno non esiste, per quelle ci sono i giri lunghi turistici
Mah, quando stai in giro 11 ore (no, 10h59' :yoga: ), non è che sei a blocco dall'inizio alla fine.
Secondo me qualcosa di più "grasso" devi buttarlo giù per forza altrimenti il rischio dell'effetto Dumoulin (a maggior ragione se per 4 volte hai 15 gradi di escursione termica in più e in meno nel giro di un paio d'ore) è dietro l'angolo.

Poi è tanto che non faccio gare del genere e nemmeno mi interessano, ma su un percorso come questo, una Clif sul Kuthai e una sul Giovo e magari un paninetto prima della parte più impegnativa del Brennero ce li metterei. Il resto gel o barrette per lo più glucidiche.

IMHO
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.479
22.362
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lo so forse sbaglio ma per me la barretta meno tecnica in una GF lunga o meno non esiste, per quelle ci sono i giri lunghi turistici
Su 10h non credo sia un problema un barretta "grassa" anzi...
Per i lunghi turistici meglio soste al bar e/o panini e crostate
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.432
17.672
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
scollinato il kuthai sempre usato una barretta con un po' di grassi, o clif o quelle della watt con frutta secca...
che poi sono "tecniche" anche quelle...dipende sempre che cosa intende @pedalone della bassa con "meno tecniche"...questo mi spaventa un po'... :yoga:

come meno tecnica intendevo magari una barretta con una quota proteica un po' più elevata rispetto alle Aptonya del Declaton che utilizzerò sicuramente

una Cliff o una Chimpanzee pensavo di prenderla anche

50 gr * ora * 11 ore - la 1° che non considero (coperta dalla colazione)= 500 gr di carbo
160 di beta fuel
il resto stò valutando come e dove
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.160
2.579
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Su 10h non credo sia un problema un barretta "grassa" anzi...
Per i lunghi turistici meglio soste al bar e/o panini e crostate
Certo concordo ma la mia curiosità è, non è un problema o aiuta? Il panino con marmellata lo vedo più vicino a una barretta tecnica che uno al prosciutto e lo porterei anche dietro durante le GF ma ho lo spazio contato e tendenzialmente cerco di non fermarmi ai ristori da qui il motivo di usare quasi sempre barrette o gel.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.479
22.362
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Certo concordo ma la mia curiosità è, non è un problema o aiuta? Il panino con marmellata lo vedo più vicino a una barretta tecnica che uno al prosciutto e lo porterei anche dietro durante le GF ma ho lo spazio contato e tendenzialmente cerco di non fermarmi ai ristori da qui il motivo di usare quasi sempre barrette o gel.

Credo aiuti soprattutto di testa ma anche allo stomaco qualcosa di più "solido" male non fa secondo me
Che sia un paninetto( che occupa lo spazio di una barretta o poco più) o una clif ecc
Mi danno sempre la sensazione di avere lo stomaco più a posto e rischiare meno che non andando solo a gel e barrette super tecniche
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
cari giovani, domenica l'altra vado alla GF Pinarello a Treviso. Deciderò all'ultimo tra Medio (110km/1100dsl) e Lungo (150km/2200dsl) in base al meteo, visto che il caldo da quelle parti può essere mortale. Nessuna particolare velleità, consapevole del mio status di principiante, ma non mi dispiacerebbe ottimizzare un pò i tempi e non andare lì solo per fare una passeggiata.

Secondo voi, sopratutto nel caso del medio, è ipotizzabile andare solo a liquidi (borracce e gel)? e come ci si può regolare con le borracce in modo da non eccedere nel bere e doversi fermare più volte a fare pipì, ma senza nemmeno disidratarsi? Io di solito cerco di bere a intervalli regolari (tipo i classici 15 minuti) dalla boraccia da 750 con le maltodestrine o il maltofruttosio e una volta all'ora dalla seconda borraccia da 500 con sola acqua, o comunque in corrispondenza di un gel (sopratutto se molto concentrato) o di una barretta.

Finora in allenamento ho sempre alternato liquidi e barrette o altro cibo solido, usando senza problemi alla pancia anche prodotti concentrati tipo 226 o Betafuel.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.432
17.672
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
cari giovani, domenica l'altra vado alla GF Pinarello a Treviso. Deciderò all'ultimo tra Medio (110km/1100dsl) e Lungo (150km/2200dsl) in base al meteo, visto che il caldo da quelle parti può essere mortale. Nessuna particolare velleità, consapevole del mio status di principiante, ma non mi dispiacerebbe ottimizzare un pò i tempi e non andare lì solo per fare una passeggiata.

Secondo voi, sopratutto nel caso del medio, è ipotizzabile andare solo a liquidi (borracce e gel)? e come ci si può regolare con le borracce in modo da non eccedere nel bere e doversi fermare più volte a fare pipì, ma senza nemmeno disidratarsi? Io di solito cerco di bere a intervalli regolari (tipo i classici 15 minuti) dalla boraccia da 750 con le maltodestrine o il maltofruttosio e una volta all'ora dalla seconda borraccia da 500 con sola acqua, o comunque in corrispondenza di un gel (sopratutto se molto concentrato) o di una barretta.

Finora in allenamento ho sempre alternato liquidi e barrette o altro cibo solido, usando senza problemi alla pancia anche prodotti concentrati tipo 226 o Betafuel.


io, che sono veramente scarso, se il percorso è questo

1625839483374.png

dovrei assumere: 50* 4 ore (che è forse quello che impiegherei) - la 1°ora (coperta dalla colazione) 150 gr di carbo
80 dal beta fuel, 50 da gel 226ers (che forse prenderei in cima a Cà de Poggio), intorno al km 71 una gelatina Aptonia (che fa 20 gr di carbo) ed al massimo un gel "classico" (da 20-25 di carbo) in cima all'ultima salita

poi, sicuramente c'è chi sarà più preciso di me
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
io, che sono veramente scarso, se il percorso è questo

Vedi l'allegato 292966

dovrei assumere: 50* 4 ore (che è forse quello che impiegherei) - la 1°ora (coperta dalla colazione) 150 gr di carbo
80 dal beta fuel, 50 da gel 226ers (che forse prenderei in cima a Cà de Poggio), intorno al km 71 una gelatina Aptonia (che fa 20 gr di carbo) ed al massimo un gel "classico" (da 20-25 di carbo) in cima all'ultima salita

poi, sicuramente c'è chi sarà più preciso di me

grazie Davide

Tra l'altro buttavo l'occhio ai pettorali domenica scorsa per vedere se ti trovavo, ma evidentemente io sono più scarso ancora :-)xxxx Ho fatto poii conti dei carbo e ho visto che son stato sui 60/ora, forse pure troppo, con un ottimo 226 alla caffeina sul Falzarego
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
io, che sono veramente scarso, se il percorso è questo

Vedi l'allegato 292966

dovrei assumere: 50* 4 ore (che è forse quello che impiegherei) - la 1°ora (coperta dalla colazione) 150 gr di carbo
80 dal beta fuel, 50 da gel 226ers (che forse prenderei in cima a Cà de Poggio), intorno al km 71 una gelatina Aptonia (che fa 20 gr di carbo) ed al massimo un gel "classico" (da 20-25 di carbo) in cima all'ultima salita

poi, sicuramente c'è chi sarà più preciso di me
La 1a ora “coperta dalla colazione” mica tanto se uno fa colazione 3 ore prima ;-)
Io partirei da subito anche perché essendoci pianura è anche più facile mangiare, poi iniziano gli strappi e uno tra visioni mistiche in salita e mille attenzioni in discesa rischia di “dimenticarsi”...
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
La 1a ora “coperta dalla colazione” mica tanto se uno fa colazione 3 ore prima ;-)
Io partirei da subito anche perché essendoci pianura è anche più facile mangiare, poi iniziano gli strappi e uno tra visioni mistiche in salita e mille attenzioni in discesa rischia di “dimenticarsi”...

partenza alle 7, in griglia dalle 6.30 mi pare: credo che mangerò per le 4.45. Poi ho bisogni fisiologici da espletare, preparazione varia e 35 minuti di macchina a destinazione
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.665
987
Bassa Comasca
Visita sito
Io ho fatto delle analisi ematiche in periodi in cui ci davo dentro con le uscite e in quasi tutte ho trovato tutto in regola tranne i trigliceridi sotto le scarpe, che leggendo come sintomi danno stanchezza e astenia, non proprio sintomi graditi al ciclista.
Da li ci sto più attento anche se non è difficile assumerli.
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.482
4.458
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
cari giovani, domenica l'altra vado alla GF Pinarello a Treviso. Deciderò all'ultimo tra Medio (110km/1100dsl) e Lungo (150km/2200dsl) in base al meteo, visto che il caldo [...]

Secondo voi, sopratutto nel caso del medio, è ipotizzabile andare solo a liquidi (borracce e gel)? [...]
Per le mia esperienza, io farei solo liquidi; ho fatto qualcosa di simile a Maggio (temperature più basse, decisamente).
2 borracce da 500ml con 80gr circa di malto ciascuna.
PROVA: 103km_1580m dsl_3h25'.
GARA: 95km_1500m dsl_3h (nessuna sosta).
Giusto per darti qualche numero ;-) .