Alimentazione durante le uscite (part 3)

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.161
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Il fatto è che non sono pensati per uno sportivo :mrgreen:
A mio avviso fa piacere non ci siano zuccheri aggiunti, già c'è la frutta. Avrei evitato gli edulcoranti, ma capisco che bisogna an ge renderli "golosi" per vendere
in realtà stavo pensando soprattutto ai prodotti proteici (budini, mousse), che trovo molto comodi e sarebbero sicuramente più indicati per una persona quantomeno "attiva", anche se ormai pare che stia tornando l'idea che mangiare proteico faccia dimagrire, alla faccia di tutte le persone rovinate dalla dieta Dukan e simili.
In generale però anche per una barretta da 25g, da cui è partito il discorso, 3/5g di zucchero al posto dell'edulcorante non farebbero una differenza così enorme, ma capisco che ne farebbe vendere una marea in meno

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
372
329
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
In una borraccia da 500 ml quanti carboidrati riuscite ad inserire?
Maltodestrine, fruttosio o zucchero semplice?
Io ho sempre messo max 60 carboidrati rapporto 2:1 tra maltodestrine e fruttosio.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.168
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Solo maltodestrine?
E la solubilità?
Riescono a sciogliersi in 500 ml di acqua?
certo, mai avuti problemi e se anche rimane qualche piccolo grumo si scioglie strada facendo...comunque ho visto che se le sciolgo con acqua a temperatura ambiente si riesce meglio piuttosto che con l'acqua fredda, quindi magari preparo la borraccia la sera prima e poi la metto in frigo durante la notte se la voglio fresca...

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
747
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Solo maltodestrine?
E la solubilità?
Riescono a sciogliersi in 500 ml di acqua?
Puoi mettere anche malto e fruttosio (2:1 o 1:0.8 a seconda delle preferenze), per la solubilità non hai problemi anche con 200g di zuccheri in 500ml, al massimo è il gusto ad essere un "problema" (tipo troppo dolce). Come detto sopra se fa grumi non è un problema, dopo 1 oretta si scioglie tutto.
Tieni conto che facendo il gel arrivo tranquillamente a 700g di zuccheri in 200g di acqua.

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
372
329
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Puoi mettere anche malto e fruttosio (2:1 o 1:0.8 a seconda delle preferenze), per la solubilità non hai problemi anche con 200g di zuccheri in 500ml, al massimo è il gusto ad essere un "problema" (tipo troppo dolce). Come detto sopra se fa grumi non è un problema, dopo 1 oretta si scioglie tutto.
Tieni conto che facendo il gel arrivo tranquillamente a 700g di zuccheri in 200g di acqua.
Oggi ho messo 100 g di maltodestrine in una borraccia da 500 e l'altra con acqua.
Tutto ok solubilità e gusto.
Devo provare ad aumentare.

• Mi piace
Reactions: bagga

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.049
4.800
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In questo periodo pedalo a spasso a sensazione (non visualizzo potenza) e non curo molto l'alimentazione durante.
Oggi coperte 4h45' con 2 crostatine e una fetta di strudel, decisamente poco per quello a cui sono abituato. Arrivato a casa bene ma la cosa che mi sorprende è l'assenza completa di fame durante e post.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.168
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
In questo periodo pedalo a spasso a sensazione (non visualizzo potenza) e non curo molto l'alimentazione durante.
Oggi coperte 4h45' con 2 crostatine e una fetta di strudel, decisamente poco per quello a cui sono abituato. Arrivato a casa bene ma la cosa che mi sorprende è l'assenza completa di fame durante e post.
andando a spasso anche a me succede di non sentire la fame durante, infatti o mi sforzo di mangiare qualcosa o metto in borraccia per non creare troppo deficit, sono ignorante in materia ma suppongo che sia dovuto dalla bassa intensità e poca richiesta di zuccheri...per il post invece non saprei perchè lì la fame la inizio a sentire ma comunque gestibile mangiando "bene"...

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.049
4.800
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
andando a spasso anche a me succede di non sentire la fame durante, infatti o mi sforzo di mangiare qualcosa o metto in borraccia per non creare troppo deficit, sono ignorante in materia ma suppongo che sia dovuto dalla bassa intensità e poca richiesta di zuccheri...per il post invece non saprei perchè lì la fame la inizio a sentire ma comunque gestibile mangiando "bene"...

A queste intensità il consumo di zuccheri è sicuramente inferiore ed infatti nessun calo anche nel finale o spossatezza post giro. L'assenza di fame però non mi torna, sia durante che soprattutto post visto che 3600 kcal sono comunque andate.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.168
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A queste intensità il consumo di zuccheri è sicuramente inferiore ed infatti nessun calo anche nel finale o spossatezza post giro. L'assenza di fame però non mi torna, sia durante che soprattutto post visto che 3600 kcal sono comunque andate.
esatto, l'assenza di fame effettivamente è strana, soprattutto nel post, se fosse un caso isolato non ci farei nemmeno caso ma se succede "spesso" lo noterei e non ho idea da cosa possa essere dovuto...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.403
25.652
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo comunque che i substrati utilizzati influenzino molto la fame, almeno per me quando l'attività è molto glicolitica la fame è maggiore

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.564
1.819
Visita sito
Bici
Nessuna
Non ho un’idea precisa in merito anche perché i possibili fattori di confondimento sono tanti, ma credo che anche il periodo rilassato riduca il rischio di avere periodi/momenti di deficit calorico che magari possono farsi sentire in allenamento.

Detto questo, solitamente nei giorni tranquilli ho più fame durante l’allenamento e subito dopo, mentre devo forzarmi in giornate più intense, sopratutto quelle in cui mi capita di doppiare (e qui è vitale mangiare).

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.986
8.479
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

Appena uscito, un ottimo e coinciso riassunto di concetti base ma fondamentali sulla dinamica ormonale durante l'attività fisica e conseguente interazione con le scorte glucidiche, protidiche e di grassi, con un piccolo excursus specifico sulla ripartizione dei macro nel pre/post nella seconda parte del video
A molti qua consiglierei di ascoltare i punti chiave dal minuto 8:20, così finalmente chiarite un pò di dubbi che ciclicamente vengono posti in questo thread ;-)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.986
8.479
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In particolare ho trovato molto interessante il passaggio in cui fa chiarezza sull'annosa questione di assumere carboidrati poco prima dell attività fisica. Il glicogeno che serve per la prestazione muscolare se lo hai stoccato nei giorni precedenti (24/48h) bene, altrimenti non lo sintetizzi e immagazzini certo poche ore prima dell'attività. Sono invece utili in certi soggetti perché a livello del sistema nervoso e metabolico aiutano a percepire meno la sensazione di fatica e dolore

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.564
1.819
Visita sito
Bici
Nessuna
Premetto che l’ho ascoltato stamattina mentre ero sul rullo, quindi concentrazione non al 100%. Quel che avrei voluto venisse maggiormente sviluppato era la questione glicogeno muscolare vs glicogeno nel fegato perché quel che ho sentito mi ha lasciato molto perplesso (ma sarà perché non si occupa principalmente di sport di endurance).

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.986
8.479
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Premetto che l’ho ascoltato stamattina mentre ero sul rullo, quindi concentrazione non al 100%. Quel che avrei voluto venisse maggiormente sviluppato era la questione glicogeno muscolare vs glicogeno nel fegato perché quel che ho sentito mi ha lasciato molto perplesso (ma sarà perché non si occupa principalmente di sport di endurance).
Quale concetto non ti convince?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.206
24.251
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cioè?
per quel che ho capito, non solo dal video in oggetto, il glicogeno del fegato serve a mantenere stabile la glicemia e a nutrire gli organi glucosio dipendenti. quindi l'organismo cerca di preservarle. se, durante attività di endurance, per qualsiasi motivo, principalmente scarsa alimentazione, inizi ad intaccare le scorte glucidiche del fegato il corpo va in protezione...quello che molti identificano come "crisi di fame"...ciè non vai più avanti neanche a spinta..
se invece ti riferisci al fatto che, ad esempio, se assumi fruttosio durante, questo viene metabolizzato dal fegato è un discorso differente, nel senso che il fruttosio "passa" di lì, ma viene poi reso disponibile per essere ossidato, non viene stoccato...(se poi viene usato quello stoccato e subito ripristinato da quello assunto, ai fini della prestazione esterna, cambia poco)

al solito mie considerazioni relativamente a quanto ho capito...potrei non aver capito nulla :yoga:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.920
1.129
Visita sito
In particolare ho trovato molto interessante il passaggio in cui fa chiarezza sull'annosa questione di assumere carboidrati poco prima dell attività fisica. Il glicogeno che serve per la prestazione muscolare se lo hai stoccato nei giorni precedenti (24/48h) bene, altrimenti non lo sintetizzi e immagazzini certo poche ore prima dell'attività. Sono invece utili in certi soggetti perché a livello del sistema nervoso e metabolico aiutano a percepire meno la sensazione di fatica e dolore
Assolutamente vero , il glicogeno nei muscoli va stoccato nei giorni precedenti , in passato mi sono allenato spesso in deplezione , per poi ricaricare il sabato per l'uscita lunga della domenica in cui avevo comunque sensazioni non buone ,per poi "volare" al lunedì .

• Mi piace
Reactions: mauretto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.403
25.652
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi sembra al solito molto concentrato sul loro target, ovvero chi fa palestra, sicuramente le scorte di glicogeno van ripristinate il giorno prima, ma non mi pare vi siano controindicazioni nell'assumere carboidrati anche pre attività( non finiscono nel glicogeno muscolare ma restano disponibili come fonte energetica)
peraltro appunto loro sono focalizzati su attività dove di cho se ne consumano relativamente pochi e per durata dell'allenamento e per intensità rispetto al nostro sport

Classifica generale Winter Cup 2024