Alimentazione durante le uscite (part 3)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
Visita sito
Bici
2
È fermo agli anni 80 quando correva lui, ma cè di molto peggio, cè gente che impone le sue scelte ai corridori... almeno qua c'è il momento in cui "ti sgrida" ma la volta dopo tutto come prima e fai come vuoi
Direi bene.. tra l'altro se una volta questi atteggiamenti potevano essere anche comprensibili, al giorno d'oggi con i livelli di informazione disponibili è un atteggiamento piuttosto grave se vuoi essere un riferimento per i giovani.
Anche sui forum non si scherza però
appunto, a un DS basterebbe iscriversi e risolverebbe il problema oppure aprirebbe il thread "le maltodestrine si sopravvalutano"

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
Visita sito
Bici
2
Stai facendo di tutta un erba un fascio.
Io sto parlando di DS incompetenti come quelli descritti dall'utente, e se scrivo "in italia si sentono tuttologi" è per estremizzare il discorso facendo ironia, mi pareva palese. Così si capisce meglio? Ad ogni modo ovviamente non sono tutti così, ma temo che siano la maggioranza, questo sì.

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Dai alla fine sei fortunato perché puoi appoggiarti ai fior di nutrizionisti e preparatori che frequentiamo questo thread.

Reactions: Petgold969

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.384
25.619
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Niente pranzo allo Stino? Molto male

Reactions: fiste78

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Ussignur

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Appunto, e se pianificano dei pasti del genere non è nemmeno il loro.
Un DS non è un nutrizionista, ma in italia evidentemente si sentono tuttologi

Ho il dubbio che, se uno potesse parlare con il DS, si sentirebbe rispondere: "si ì sempre fatto così"

Reactions: Doctor Speck

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
982
423
Visita sito
Bici
bo
mantenere il peso basso è fondamentale anche oggi...forse si sta perdendo un pò la fobia dei carboidrati

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
La volontà non è quella di mantenere i corridori con peso basso... è proprio un non considerare l'alimentazione importante.
Alla fine per il 90% delle corse under 23 è meglio 2 kg in più che in meno dati percorsi con salite molto brevi e relativamente pedalibili in cui si fa velocità. Anch'io sto vedendo su me stesso che forse il nutrizionista mi teneva un po' troppo a stecchetto perchè puntava a farmi stare ad una determinata % di massa grassa (mi sembra intorno al 7%) ma probilmente rendo meglio con un kg in più. Nel mio caso ho una tabella fissa, forse con un nutrizionista che mi modifica il piano settimanalmente in base agli allenamenti riuscirei a mantenere qualcosina in meno, però ci penserò anno prossimo. Per quest'anno ho deciso di provare magari a mangiare qualche carbo in più visto che anno scorso è stato disastroso, non so se la nutrizione ha influito però come dicevo meglio un kilo in più che uno in meno.
Il problema riassumendo è proprio un mangiar male non è per forza un mangiar poco

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Appunto nel quotidiano si può (e si deve) far meglio per 2 settimane l'anno "non è un problema", a meno di mangiar poco e uscirne disfatti, rovinando la stagione.
Grissini circa 8 gr di grassi per 100g e 70 gr carbo, pane saremo a 3-4 gr di grassi per 100g e 50 gr di carbo penso...
Poi se si considera quale dei 2 è più salutare è un altro discorso, però a valori nutrizionali non c'è poi così tanta differenza secondo me

Reactions: andry96

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Dai alla fine sei fortunato perché puoi appoggiarti ai fior di nutrizionisti e preparatori che frequentiamo questo thread.
Diciamo che è anche troppo.
Basterebbe che tutti i ragazzi apprendano il 50% si quello che si dice qua e saremmo già a un buonissimo punto...
Grazie... anche se non avrò mai i numeri per vincere le corse o essere là davanti...
Insomma faccio quel che posso finchè finirò l'università poi se avrò ancora tempo magari farò un po' l'amatore..
Purtroppo avendo iniziato tardi la voglia è tanta anche se i risultati non sono il massimo...

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.558
1.814
Visita sito
Bici
Nessuna
Penso spesso al fatto che dovrei, in maniera consapevole, controllare maggiormente cosa mangio nelle giornate a seconda di quanto mi alleno e dell’intensità. Dovrei fare un discorso abbastanza articolato e specifico al mio caso per poter semplicemente dire che, secondo me, per il nostro livello meglio non giocare troppo con il bilancio calorico e assunzione di macronutrienti. In questo modo, se ci si allena, si ha una certa sicurezza che il corpo avrà quel che serve per andare avanti e migliorare. Alla fine se si resta in un intorno di + 1 o 2 kg dal peso forma durante la stagione invernale, è abbastanza scontato rientrare al peso ideale in corso d’opera nella stagione.

Classifica generale Winter Cup 2024