Alimentazione durante le uscite (part 3)

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.538
7.953
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
I miei erano durante, non nel post...
Io con gli aminoacidi ho visto qualche effetto, nel.recupero, penso che sia solo per "accelerare" il recupero.
Di solito, finisco il giro sotto pranzo, o sotto spuntino

E cmq non penso di essere l.unico che li assume..
A me il nutrizionista diede solo maltodestrine durante, e Proteine in polvere post.
Per il giro che dici tu (ed io) al ritorno prendo yogurt greco 0%, cioè proteine, e solitamente un frutto, ovvero zuccheri.
Non starei a scomodare un nutrizionista.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
584
169
Visita sito
Bici
bo
I miei erano durante, non nel post...
Io con gli aminoacidi ho visto qualche effetto, nel.recupero, penso che sia solo per "accelerare" il recupero.
Di solito, finisco il giro sotto pranzo, o sotto spuntino

E cmq non penso di essere l.unico che li assume..
A me il nutrizionista diede solo maltodestrine durante, e Proteine in polvere post.
gli aminoacidi durante li vedo veramente inutili, per quanto riguarda le proteine nel post l'unico motivo che mi viene in mente è quello della ricerca di perdita di peso, le proteine hanno un alto potere saziante e se vuoi creare un deficit calorico aiutano. Ma questo non migliora sicuramente il recupero(anzi) e la prestazione, almeno sul breve periodo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.137
21.781
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
gli aminoacidi durante li vedo veramente inutili, per quanto riguarda le proteine nel post l'unico motivo che mi viene in mente è quello della ricerca di perdita di peso, le proteine hanno un alto potere saziante e se vuoi creare un deficit calorico aiutano. Ma questo non migliora sicuramente il recupero(anzi) e la prestazione, almeno sul breve periodo
Le proteine nel.post allenamento servono, ovviamente servono molti più carbo ma una dose di proteine aiuta sia per il recupero muscolare che nel velocizzare l'assorbimento dei carbo

Ovviamente poi serve mangiare la giusta dose di proteine giornaliere e ben ripartite
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
584
169
Visita sito
Bici
bo
Le proteine nel.post allenamento servono, ovviame

Ovviamente poi serve mangiare la giusta dose di proteine giornaliere e ben ripartite
appunto... se dopo(e prima) dell'allenamento si mangia non capisco la necessità delle proteine in polvere. Se non si ha la possibilità di mangiare, si deve fare un "pasto liquido" allora il discorso cambia. Le proteine in polvere sono molto comode in questo caso o per chi fa bb e deve assumere quantità di proteine impossibili da raggiungere mangiando
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.137
21.781
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
appunto... se dopo(e prima) dell'allenamento si mangia non capisco la necessità delle proteine in polvere. Se non si ha la possibilità di mangiare, si deve fare un "pasto liquido" allora il discorso cambia. Le proteine in polvere sono molto comode in questo caso o per chi fa bb e deve assumere quantità di proteine impossibili da raggiungere mangiando
Si mi riferivo ai macro, il modo di assumerli poco cambia se non la praticità, comunque in base a quanto si è finiti nel post possono essere comode quelle in polvere, se non si ha voglia o la forza di mangiare altro...

Non sarebbe la prima volta che al sabato reintegro con whey e un pacchetto di Haribo quando sono le uniche cose che potrebbero andare giù ;pirlùn^
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.467
4.386
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buon pomeriggio!
Uscita sabato mattina presto, solitaria (97km_2420m dsl_3h57'_2994kj).
Premessa: da circa un mese ridotto il caffè a 1 al giorno, escluso il giorno del lungo.
Colazione ore 4.15 - 4.30 (mezza crostata 250gr + 2 tazze scarse di caffè).
Agganciato il pedale alle 5.03.
Provato la flask Zerod da 300ml (prima prova di "gel" autoprodotto) con datteri classici 95gr circa + miele 70gr + moka di caffè da 3 che ha "coperto" il dolce (tutto frullato insieme _ soprattutto qualche dubbio sul passaggio dei residui di datteri pur frullati bene _ facendo pressione, anche in salita, resistenza accettabile); comunque, veramente comoda/efficiente, oltre a non perdere nulla (!!!).
+ borraccia da 500ml acqua con 100gr maltodestrine + borraccia da 500ml acqua.
Sofferto più che altro il vento forte, mentre per il resto, nessun problema.
 

Allegati

  • Screenshot_20240401-134537.png
    Screenshot_20240401-134537.png
    24,3 KB · Visite: 30
  • PXL_20240330_131452603.jpg
    PXL_20240330_131452603.jpg
    183,4 KB · Visite: 32
  • PXL_20240330_031543744.jpg
    PXL_20240330_031543744.jpg
    208,2 KB · Visite: 34
  • PXL_20240330_031624491.jpg
    PXL_20240330_031624491.jpg
    228,6 KB · Visite: 33

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.014
1.369
Visita sito
Bici
Nessuna
Ieri 2800kj + 3300kj (3h20 e 3h50), in entrambe le sessioni a circa 120gr/h (zucchero + malto in rapporto 2:1); l’idea era di fare uscita unica da circa 6000kj e viste le previsioni ho optato per fare nella pain cave, solo che l’80% di umidità mi ha fatto desistere a meno da metà dell’opera; una volta uscito tutta un’altra storia (e acqua a secchiate).
Oggi 2000kj + 2000kj a 120gr/h, uscite relativamente blande (2h20 circa) che non richiedevano quell’introito, ma sono in deficit e non voglio scavarmi la fossa da solo :-)xxxx
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.934
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ciao chi di voi ha provato questo gel della NDURANZ in bottiglia da 1000 g ?
questo tipo di gel è liquido?

suppongo che sia molto simile, se non addirittura identico, a quelli che vendono in confezione singola...comunque un formato del genere non è affatto una brutta idea e anche il costo non mi sembra esagerato...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.538
7.953
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
suppongo che sia molto simile, se non addirittura identico, a quelli che vendono in confezione singola...comunque un formato del genere non è affatto una brutta idea e anche il costo non mi sembra esagerato...
Viene fuori 1,4 euro per dosi di 70 ml.
Mi sembra ragionevole.
Anche l'idea del "borraccino" gratis abbinato non è niente male...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.467
4.386
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Ma non è "troppo" ricca di grassi la crostata?
Quella in questione 11gr (per 100gr); personalmente non ho riscontrato problemi, pur partendo entro una 40ina di minuti e senza fare gran "trasferimenti" di riscaldamento :roll:.
Per me è una soluzione pratica, come pane e marmellata... anche il riso, però questo lo preparo la sera prima, quindi se ne sta in frigo fino alla mattina, e di mangiare roba fredda adesso non mi attira... più avanti quando aumenteranno le temperature.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.727
12.255
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quella in questione 11gr (per 100gr); personalmente non ho riscontrato problemi, pur partendo entro una 40ina di minuti e senza fare gran "trasferimenti" di riscaldamento :roll:.
Per me è una soluzione pratica, come pane e marmellata... anche il riso, però questo lo preparo la sera prima, quindi se ne sta in frigo fino alla mattina, e di mangiare roba fredda adesso non mi attira... più avanti quando aumenteranno le temperature.
E se lo lasci fuori dal frigo il riso...?
 
  • Mi piace
Reactions: m2o and Jackenduro

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.014
1.369
Visita sito
Bici
Nessuna
Son d’accordo anche io che c’è di meglio di spararsi 25gr di grassi prima di partire e che il riso, o altro, sarebbe migliore, ma probabilmente non doveva fare l’uscita della vita o la gara A della stagione.

Ben venga se uno si alimenta in maniera religiosa e votata completamente alla pratica sportiva, ma probabilmente queste piccole deviazioni dalla linea ideale sono quelle che permettono di sostenere una dieta a lungo e complessivamente migliore :-)xxxx
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
229
80
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Preso ieri al discount 1kg di questo the in polvere, dite che può andare bene per alternare le maltodestrine?
Il sapore provato ieri è ottimo e non è assolutamente troppo dolce
 

Allegati

  • IMG20240401223218.jpg
    IMG20240401223218.jpg
    231,8 KB · Visite: 34

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.465
22.357
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Preso ieri al discount 1kg di questo the in polvere, dite che può andare bene per alternare le maltodestrine?
Il sapore provato ieri è ottimo e non è assolutamente troppo dolce
è zucchero...va bene...

ma, giusto per curiosità, non è troppo dolce in che concentrazione?
perchè una maltodestrina, al 10 % (50 g in 500 ml acqua), è relativamente poco dolce, quello non credo che lo sia altrettanto...
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
229
80
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ieri ho provato 30gr in 200ml
Sicuramente le maltodestrine sono meno dolci, però lo sento meno dolce ad esempio dello zucchero, forse per il retrogusto del prodotto.. Comunque devo riprovarlo per confermare