Alimentazione durante le uscite (part 3)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.784
4.233
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Il rapporto non è un problema, semmai è sapere poi l’effettivo quantitativo di carbo che andrai a mettere in borraccia/flask. In sostanza, basta che prepari un volume di prodotto che sia “multiplo” dei contenitori dove devi metterlo. Puoi calcolare il volume effettivo della miscela, con un certo grado di approssimazione, sapendo che il volume occupato da 1kg di zucchero è di 0.64litri e che la solubilità dello zucchero in acqua è circa 2:1; quest’ultima parte è rilevante sopratutto se vuoi fare gel da mettere in flask. Comunque, ripeto, si tratta di approssimazioni perché, per esempio, la densità dello zucchero è quella indicata in condizioni standard, il rapporto di solubilità zucchero:acqua si intende a 20gradi e, per finire, noi non stiamo considerando miscele in cui c’è solo zucchero (per esempio il rapporto di solubilità del fruttosio in acqua è 3:1, glucosio 1:1, quindi immagino che non sia un caso che per lo zucchero-una parte di glucosio è una di fruttosio-il rapporto di solubilità sia 2:1).

Non ho capito nulla.
Se prendi 1 kg di maltodestrine e lo mescoli con 0,5 kg di fruttosio ottieni 1,5 kg di polvere. Poi decidi quanta metterne in borraccia tenendo presente che è tutta in rapporto 2:1.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.039
1.384
Visita sito
Bici
Nessuna
Non ho capito nulla.
Se prendi 1 kg di maltodestrine e lo mescoli con 0,5 kg di fruttosio ottieni 1,5 kg di polvere. Poi decidi quanta metterne in borraccia tenendo presente che è tutta in rapporto 2:1.
Il punto è sapere il volume di 1.5kg di polvere più l’acqua; per “sciogliere” quel quantitativo di polvere puoi usare più o meno acqua e questo, ovviamente, impatta sul volume finale: se quello che interessa è preparare in anticipo, ma poi sapere quanti carbo vanno in borraccia, allora bisogna essere in grado di sapere quanti gr di carbo ci sono in 500ml di prodotto finale che andrai a mettere in borraccia. Senza fare troppi calcoli, una possibilità è quella di preparare, pesare il composto finale e poi pesare il quantitativo che va in una borraccia.

Stessa cosa si può fare con il gel, ma lì la questione è più delicata e io mi sono scocciato di andare a tentativi e buttare prodotto: voglio massimizzare la densità della miscela per avere più carbo in flask (e così entrano in gioco la solubilità delle polveri e il volume finale del gel che prepari) e grazie a qualche ricerca e calcoli sono arrivato al dunque.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.290
22.017
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il punto è sapere il volume di 1.5kg di polvere più l’acqua; per “sciogliere” quel quantitativo di polvere puoi usare più o meno acqua e questo, ovviamente, impatta sul volume finale: se quello che interessa è preparare in anticipo, ma poi sapere quanti carbo vanno in borraccia, allora bisogna essere in grado di sapere quanti gr di carbo ci sono in 500ml di prodotto finale che andrai a mettere in borraccia. Senza fare troppi calcoli, una possibilità è quella di preparare, pesare il composto finale e poi pesare il quantitativo che va in una borraccia.

Stessa cosa si può fare con il gel, ma lì la questione è più delicata e io mi sono scocciato di andare a tentativi e buttare prodotto: voglio massimizzare la densità della miscela per avere più carbo in flask (e così entrano in gioco la solubilità delle polveri e il volume finale del gel che prepari) e grazie a qualche ricerca e calcoli sono arrivato al dunque.
Ma mettere la borraccia sulla bilancia e metterci X grammi di polvere a cucchiaiate é complicato? ;pirlùn^

Cioè io farei così, al massimo uso un dosatore da whey e vedo quanti grammi alla volta ci metto così basta sapere quanti dosatori mettere in borraccia, senza tanti conti...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.290
22.017
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
5h 3100kJ

90x2 the in borraccia
1 cliff bar
1 barretta polistirene sponsor
Caramelle fini torcidas(70g cho) e fruittella(50g molto compatti e comodi)
60g super dextrin

86g/h ingeriti in tempi abbastanza irregolari ma senza problemi, arrivato a casa bene, ma il giro e il ritmo erano controllati
1000014936.jpg
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.784
4.233
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ma mettere la borraccia sulla bilancia e metterci X grammi di polvere a cucchiaiate é complicato? ;pirlùn^

Cioè io farei così, al massimo uso un dosatore da whey e vedo quanti grammi alla volta ci metto così basta sapere quanti dosatori mettere in borraccia, senza tanti conti...

Troppo semplice! :))):
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.039
1.384
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma mettere la borraccia sulla bilancia e metterci X grammi di polvere a cucchiaiate é complicato? ;pirlùn^

Cioè io farei così, al massimo uso un dosatore da whey e vedo quanti grammi alla volta ci metto così basta sapere quanti dosatori mettere in borraccia, senza tanti conti...
Il punto è stata la diversa interpretazione di “quando fate il vostro mix”, mia, tua e di @AXA. Io ho inteso che la volontà fosse preparare già il prodotto finale perché non vedo alcun vantaggio a mescolare solo le polveri prima. Detto questo, se la volontà è quest’ultima, allora ovvio che non si devono fare conti/prove :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.290
22.017
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il punto è stata la diversa interpretazione di “quando fate il vostro mix”, mia, tua e di @AXA. Io ho inteso che la volontà fosse preparare già il prodotto finale perché non vedo alcun vantaggio a mescolare solo le polveri prima. Detto questo, se la volontà è quest’ultima, allora ovvio che non si devono fare conti/prove :-)xxxx
Ma anche se volessi fare le dosi prima... basta pesarle, metto x grammi in un contenitore e li tengo pronti...
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.039
1.384
Visita sito
Bici
Nessuna
Per esempio io nella flask da 150ml non riesco a metterci più di 130gr di carbo come soluzione bevibile. Naturalmente già preparata a monte in rapporto 2:1 e poi 2:1 con acqua. Il rapporto è 0,66 da moltiplicare con il peso finale.. Ma più di quello non riesco.
Dipende dal volume effettivo della flask. Quella semirigida decathlon da 150ml può contenere 200gr acqua. Con i calcoli che ho fatto, il peso di zucchero+malto in rapporto 2:1 deve essere il 10% in meno del peso dell’acqua che può starci ella flask. Quindi, nel mio caso con la flask da 150ml semirigida, 180gr di polveri e 90gr di acqua fanno venire fuori la quantità di gel giusta per la flask (i calcoli hanno passato il test del riempimento di 3 flaks)
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
avete mai provato questa marca di integratori?

Vedi l'allegato 442585
mi sono stati dati ieri come omaggi*** da provare

***oddio, omaggi, con tutti i soldi che gli lascio.......:pork::mrgreen:

Di certo, non li userò in gara domani (se decido di farla. Con il meteo che c'è, rinunciare ad un giro lungo in appennino........)
Io mi ci trovo bene, il gel non è a base d’acqua per cui le prime volte ti potrebbe sembrare strano come palatabilità, Hydral lo uso molto spesso e lo Shield ha una formulazione davvero notevole; il recover è simile al Rego come formulazione ma con proteine isolate; anche i CHO in polvere per me sono ok, solo troppa caffeina quando ne usi tanti.
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Dipende dal volume effettivo della flask. Quella semirigida decathlon da 150ml può contenere 200gr acqua. Con i calcoli che ho fatto, il peso di zucchero+malto in rapporto 2:1 deve essere il 10% in meno del peso dell’acqua che può starci ella flask. Quindi, nel mio caso con la flask da 150ml semirigida, 180gr di polveri e 90gr di acqua fanno venire fuori la quantità di gel giusta per la flask (i calcoli hanno passato il test del riempimento di 3 flaks)
Io ho quelle morbide
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.468
702
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Il rapporto non è un problema, semmai è sapere poi l’effettivo quantitativo di carbo che andrai a mettere in borraccia/flask. In sostanza, basta che prepari un volume di prodotto che sia “multiplo” dei contenitori dove devi metterlo. Puoi calcolare il volume effettivo della miscela, con un certo grado di approssimazione, sapendo che il volume occupato da 1kg di zucchero è di 0.64litri e che la solubilità dello zucchero in acqua è circa 2:1; quest’ultima parte è rilevante sopratutto se vuoi fare gel da mettere in flask. Comunque, ripeto, si tratta di approssimazioni perché, per esempio, la densità dello zucchero è quella indicata in condizioni standard, il rapporto di solubilità zucchero:acqua si intende a 20gradi e, per finire, noi non stiamo considerando miscele in cui c’è solo zucchero (per esempio il rapporto di solubilità del fruttosio in acqua è 3:1, glucosio 1:1, quindi immagino che non sia un caso che per lo zucchero-una parte di glucosio è una di fruttosio-il rapporto di solubilità sia 2:1).

Io preferisco tenere separato solo perché ci sono giorni in cui non mi serve caricare la borraccia di CHO e magari vado di sole maltodestrine.
Ci sono talmente tante variabili nella tolleranza ai CHO che non è certo qualche grammo di fruttosio/maltodestrine in più il problema quindi se ti è più comodo prepara in anticipo la miscela.

Ma mettere la borraccia sulla bilancia e metterci X grammi di polvere a cucchiaiate é complicato? ;pirlùn^

Cioè io farei così, al massimo uso un dosatore da whey e vedo quanti grammi alla volta ci metto così basta sapere quanti dosatori mettere in borraccia, senza tanti conti...
Grazie a tutti per le risposte.
Potevo essere più preciso nel formulare la domanda effettivamente.. nel mio caso non intendo preparare gel fatto in casa, ma semplicemente preparare il barattolone con il mix di polveri in modo da avere tutto pronto quando vado a preparare le borracce o le buste trasparenti da portarmi dietro. La mia domanda nasceva dal fatto che quando poi si mescola nel barattolo non ho la certezza che sia tutto perfettamente mescolato, quindi non sono sicuro di andare a prelevare un rapporto 2:1 tra malto e fruttosio.. tutto qui.. ma mi sembra di capire che sia un non problema.
Io di solito metto proprio le borracce sulla bilancia e metto le polveri, normalmente mescolo qualche tipo di sali con il mix di malto e fruttosio.. se non ho qualche gusto in borraccia faccio fatica a berle. Nel mio caso comunque forse potrei fare anche a meno del fruttosio perché comunque non mi alimento solamente in forma liquida, ma uso anche gel e barrette quindi molte volte la borraccia la consumo in più di un’ora.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.556
507
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi io di solito in borraccia metto sempre solo acqua, volevo provare a mettere le maltodestrine, voi di che marca le prendete di solito?Altra domanda, da ignorante dell’alimentazione durante, i prodotti BCAA vanno presi solo o prima o dopo un uscita??
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ragazzi io di solito in borraccia metto sempre solo acqua, volevo provare a mettere le maltodestrine, voi di che marca le prendete di solito?Altra domanda, da ignorante dell’alimentazione durante, i prodotti BCAA vanno presi solo o prima o dopo un uscita??
Le maltodestrine sono un prodotto molto semplice,puoi prendere quello che trovi al prezzo migliore.
Solitamente Myprotein,Bestbody e 4Endurance sono i migliori.
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.472
4.410
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buon pomeriggio!
5h31'_3745kj.
Uscita di ieri mattina con solito orario colazione e partenza:
preparato la sera prima 300gr di riso, di cui mangiati a colazione circa 1/3 + marmellata 70gr + pasta in bianco con qualche scaglia di grana lasciata a cena da mio figlio circa 50gr e moka caffè da 3 (finito alle 4.30).
Caffè prima di uscire alle 5.30 circa.
Prima ora e mezza in solitaria, poi in "gruppo" a scemare (5-4-2...:yoga:).
Durante: 2 panini al latte Lidl + borraccia 500ml (80gr maltodx + 35 gr zucchero + un pizzico di sale)*2 + 2 barrette Enervit Competicion 30gr cad.
Tra colazione e durante, se non ho contato male, circa 420gr carbo.
Col sale in borraccia, il gusto dolce viene smorzato parecchio e non mi ha dato fastidio (da valutare col caldo e estivo :roll: ).
Nessun problema di stomaco o altro... più che altro devo ancora metabolizzare certe distanze e le ore in sella.
Screenshot_20240406-184611.png
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.039
1.384
Visita sito
Bici
Nessuna
6050Kj in 7h10’, 750gr di carbo divisi tra borraccia e flask. Dormito male è svegliato con mal di testa forte tanto che a colazione ho mangiato metà di quello che avrei voluto: 100gr di riso.

Finito il giro bene direi, il caldo delle ultime 2/3 ore non ha fatto danni; son state più dannose le trattorie sui colli e i profumi di carne alla griglia verso ora di pranzo, tanto da farmi sperare di avere una falsa borraccia con dentro salsiccia e polenta :°°(
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.468
702
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Oggi 2565kJ in 4:03, 116km e 1815m d+.
Colazione con Preload e paninetto al latte, poco appetito e faticato a mandare giù anche solo questo.
Durante 125gr di carbo in borraccia, 70gr da barrette e 90gr da gel. Circa 70gr/h.
Arrivato a casa finito come un calzino, ma non per colpa dell’alimentazione ma per colpa del ritmo dei miei compagni di uscita :prega: