Alimentazione durante le uscite (part 3)

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.602
17.095
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
taci che una volta, arrivato a cima Grappa, al rifugio mi tolgo la soddisfazione di mangiarmi un panino con sopressa veneta e, un altro ciclista con la maglia sponsorizzata erbalife, cioè la crem della merd@ e della truffa, mi ha spaccato i maroni con la storia che non andasse bene perchè blablabla
stavo per mandarlo a cagare
Sarà stato uno di quelli che scrive qui sui thread dell'alimentazione :mrgreen:

• Haha
Reactions: axl and jacknipper

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.119
4.929
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
si può fare tutto, ovviamente, cercavo suggerimenti più "easy" ;)

Per avere il tempo di pedalare infrasettimanale lo faccio spesso, basta un minimo di organizzazione. Visto che arrivi tardi a casa per un pranzo canonico a me non andrebbe di reintegrare un’uscita di 4-5 h con uno shaker e neanche con un panino.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.596
9.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
taci che una volta, arrivato a cima Grappa, al rifugio mi tolgo la soddisfazione di mangiarmi un panino con sopressa veneta e, un altro ciclista con la maglia sponsorizzata erbalife, cioè la crem della merd@ e della truffa, mi ha spaccato i maroni con la storia che non andasse bene perchè blablabla
Hai fatto malissimo (a non mandarlo a cagare).
Quei venditori di fuffa li conosco benissimo :mitra:

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.333
2.614
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ognuno è libero di fare/pensare quello che vuole, ma a me ricordano i Testimoni di Geova dell'alimentazione, non tanto per il credo che rispetto, quanto nella volontà di indottrinare gli altri. :))):

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.785
4.081
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Martedì, complice probabilmente anche il freddo, ho rotto nel aprirlo il beccuccio in gomma della flask con il gel homemade, lascio immaginare il disastro nella tasca della maglia :doh:
Volevo segnalare che oggi ho scoperto con piacere che stranamente (visto il periodo storico di oggetti usa e getta) il ricambio è disponibile sul sito Deca, sia per quanto riguarda il beccuccio in gomma che per il tappo intero :ola:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
1.821
1.093
Bassa Comasca
Visita sito
Martedì, complice probabilmente anche il freddo, ho rotto nel aprirlo il beccuccio in gomma della flask con il gel homemade, lascio immaginare il disastro nella tasca della maglia :doh:
Volevo segnalare che oggi ho scoperto con piacere che stranamente (visto il periodo storico di oggetti usa e getta) il ricambio è disponibile sul sito Deca, sia per quanto riguarda il beccuccio in gomma che per il tappo intero :ola:
Tu nella tasca, a me si è spantegato su braccia e gambe.
Ritorno a casa gentilmente scortato da tutti gli insetti volanti che la biosfera del luogo proponeva.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
1.821
1.093
Bassa Comasca
Visita sito
Meglio insetti che orsi :))): . Io odio quelli che non si portano via niente e poi scroccano il tuo perchè altrimenti collassano
Capita sempre di uscire con quello figo che non porta niente dietro per non avere peso, non perdere tempo e fare il prof.
Salvo poi ( realmente accaduto) guardarlo e vederlo pallido e in stato confusionale, straparlava.
Ci siamo dovuti fermare al bar e stare più di un’ora per farlo riprendere.

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.269
871
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Capita sempre di uscire con quello figo che non porta niente dietro per non avere peso, non perdere tempo e fare il prof.
Salvo poi ( realmente accaduto) guardarlo e vederlo pallido e in stato confusionale, straparlava.
Ci siamo dovuti fermare al bar e stare più di un’ora per farlo riprendere.
Si è capitato anche a me su una salita, il tipo era pelato e mi infastidiva perchè era talmente bianco che neppure gli occhiali da sole mi proteggevano dal riverbero :))):

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.120
499
Visita sito
Bici
bo
vi riporto la mia esperienza, da ormai un paio di mesi ho ridotto notevolmente l'apporto di carbo durante le uscite, sono passato dai 70/80 gh di questa estate(circa 20 ore settimanali) a usare 50 60 grammi in totale in uscite da 2 o 3 ore al massimo. Il motivo è stato la diminuzione delle ore e dell'intensità durante il periodo invernale. Inizialmente ho fatto abbastanza fatica e tornavo a casa "vuoto" anche facendo solo z2 poi piano piano le sensazioni sono miglorate. Nelle ultime due settimane ho iniziato a fare lavori di forza e medio quindi ho aumentato anche i carbo (100 g in 3 ore) mi sembrava di essere superman, recupero sia muscolare che psicologico migliorato drasticamente. Secondo un mio amico nutrizionista questo è dovuto ad un aumento della sensibilità insulinica e di conseguenza migliora l'assorbimento di glicogeno. Cosa ne pensate? qualcuno ha esperienze in merito?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.438
9.380
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
vi riporto la mia esperienza, da ormai un paio di mesi ho ridotto notevolmente l'apporto di carbo durante le uscite, sono passato dai 70/80 gh di questa estate(circa 20 ore settimanali) a usare 50 60 grammi in totale in uscite da 2 o 3 ore al massimo. Il motivo è stato la diminuzione delle ore e dell'intensità durante il periodo invernale. Inizialmente ho fatto abbastanza fatica e tornavo a casa "vuoto" anche facendo solo z2 poi piano piano le sensazioni sono miglorate. Nelle ultime due settimane ho iniziato a fare lavori di forza e medio quindi ho aumentato anche i carbo (100 g in 3 ore) mi sembrava di essere superman, recupero sia muscolare che psicologico migliorato drasticamente. Secondo un mio amico nutrizionista questo è dovuto ad un aumento della sensibilità insulinica e di conseguenza migliora l'assorbimento di glicogeno. Cosa ne pensate? qualcuno ha esperienze in merito?
"esercizi" per migliorare\velocizzare l'utilizzo dei substrati lipidici sono sempre esistiti
basta sapere cosa si fa, come farlo e avere anche l'esperienza, secondo me, di cogliere al volo eventuali segni di crisi

• Mi piace
Reactions: bagga

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.260
19.495
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Finalmente sabato son riuscito a tornare a fare un giro sufficiente in bici
102 km 470 di dislivello in poco meno di 3 ore e 30
nel durante, tra cialde al miele, borraccia, gel......160 gr che fanno poco più di 50 gr l'ora, che era quello che mi ero prefissato vista l'uscita non troppo lunga, nè toppo impegnativa

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.120
499
Visita sito
Bici
bo
oggi giro di 5 ore con quattro salite totalizzando circa un'ora di z3 con tss di 240. Partito con abbondante colazione(1500/1600kcal) durante 300g di zucchero in borraccia insieme a caffè allungato con acqua (provato per la prima volta, ottimo per l'inverno) e un gel da 70g. Nonostante da un pò assumessi meno carbo in allenamento nessun problema di stomaco e buone sensazioni fino alla quarta ora poi calo drastico... ma potrebbe essere dovuto alla temperatura estremamente bassa

• Mi piace
Reactions: Federico-78

Ruggierok91

Novellino
20 Agosto 2019
31
8
33
Fossano
Visita sito
Bici
Giant Propel
oggi giro di 5 ore con quattro salite totalizzando circa un'ora di z3 con tss di 240. Partito con abbondante colazione(1500/1600kcal) durante 300g di zucchero in borraccia insieme a caffè allungato con acqua (provato per la prima volta, ottimo per l'inverno) e un gel da 70g. Buone sensazioni fino alla quarta ora poi calo drastico... ma potrebbe essere dovuto alla temperatura estremamente bassa
Io dopo varie prove sono giunto alla conclusione che per giri lunghi con salite in z3 devo stare tra i 60/80 gr l’ora, ho comprato due borracce da 1lt con cui faccio 4h e ci metto con un rapporto 2:1 maltodestrine di myprotein( le più economiche) e fruttosio e non ho nessuna crisi di fame, stando però sulle 4 ore, a breve inizio ad aumentare anche le ore nel lungo

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.120
499
Visita sito
Bici
bo
Io dopo varie prove sono giunto alla conclusione che per giri lunghi con salite in z3 devo stare tra i 60/80 gr l’ora, ho comprato due borracce da 1lt con cui faccio 4h e ci metto con un rapporto 2:1 maltodestrine di myprotein( le più economiche) e fruttosio e non ho nessuna crisi di fame, stando però sulle 4 ore, a breve inizio ad aumentare anche le ore nel lungo
si più o meno è quello che avevo calcolato io, però con il freddo secondo me ci sono tante variabili in più e io lo soffro particolarmente. Nelle ultime 5 6 settimane non sono mai andato oltre i 30 g l'ora facendo solo z2 e oggi ho voluto tornare ad aumentare per vedere come reagivo a livello intestinale

• Mi piace
Reactions: Ruggierok91

Classifica generale Winter Cup 2024