Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.513
22.453
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Un sacco di ingredienti sconosciuti e l'olio di cocco alla terza posizione... Però ammetto la mia ignoranza in materia. Magari se se ne prende una alternata ad altro non succede niente
più che altro sono un po' "grasse" da usare durante, non sono l'optimum...ma dipende dalle quantità...
l'olio di cocco è ricco di grassi MCT (catena media) che vengono utilizzati "velocemente" quasi come gli zuccheri...per questo viene usato spesso nelle barrette "sportive".
comunque per le barrette, per raggiungere una determinata consistenza, certi ingredienti sono quansi obbligatori, anche al livello tecnologico per la produzione...
non sono ingredienti esoterici...

certo, un gel è molto più semplice...potrebbero anche essere due soli ingredienti...acqua e zucchero...
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
221
25
Italia
Visita sito
Bici
Si
Da quando utilizzo il misuratore di potenza ho notato che le calorie consumate segnate dal garmin sono quasi il doppio rispetto a quando utilizzavo solo la fascia cardio.
Considerando che ho i favero assioma duo (calibrati ad ogni uscita) e cardiofrequenzimetro posso ritenere validi i dati riguardo le calorie riportati sul garmin? Teoricamente con il misuratore di potenza il dato dovrebbe essere molto più veritiero, giusto?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.996
6.590
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Da quando utilizzo il misuratore di potenza ho notato che le calorie consumate segnate dal garmin sono quasi il doppio rispetto a quando utilizzavo solo la fascia cardio.
Considerando che ho i favero assioma duo (calibrati ad ogni uscita) e cardiofrequenzimetro posso ritenere validi i dati riguardo le calorie riportati sul garmin? Teoricamente con il misuratore di potenza il dato dovrebbe essere molto più veritiero, giusto?
Guarda solo.le calorie da pm, o meglio il lavoro sviluppato durante l'uscita.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.701
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Da quando utilizzo il misuratore di potenza ho notato che le calorie consumate segnate dal garmin sono quasi il doppio rispetto a quando utilizzavo solo la fascia cardio.
Considerando che ho i favero assioma duo (calibrati ad ogni uscita) e cardiofrequenzimetro posso ritenere validi i dati riguardo le calorie riportati sul garmin? Teoricamente con il misuratore di potenza il dato dovrebbe essere molto più veritiero, giusto?

non ho capito scusa
- se il PM funziona bene, sono corrette quelle del PM
- intende di guardare i kJ e fare un rapporto 1:1 con le kcal, esempio 1.000 kJ prodotti = 1.000 kcal consumate

ps: doppie rispetto al solo cardio mi pare davvero tanto come diversità, su un giro di media intensità, quanti kJ/h produci?
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
221
25
Italia
Visita sito
Bici
Si
Per esempio il mio ultimo giro in bici è stato: 35,91 km, 1 h 15 min, velocità media 28,7 km/h, potenza media 172 w, peso 64 kg.
Garmin connect mi segnala: lavoro 772 kJ, calorie attive 772, calorie bruciate a riposo 97, totale calorie bruciate 869.
Posso ritenere validi questi dati?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.996
6.590
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per esempio il mio ultimo giro in bici è stato: 35,91 km, 1 h 15 min, velocità media 28,7 km/h, potenza media 172 w, peso 64 kg.
Garmin connect mi segnala: lavoro 772 kJ, calorie attive 772, calorie bruciate a riposo 97, totale calorie bruciate 869.
Posso ritenere validi questi dati?
E allora calcola che durante l'uscita hai bruciato esclusivamente per lo sforzo di pedalare 772kcal.
Per il computo calorico giornaliero a queste andrai ad aggiungere quelle relative al metabolismo basale più quelle consumate in tutte le altre attività extra bici (che non sono semplici da calcolare e dipendono da quanto ti muovi, da che lavoro fai etc etc...)
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.701
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Per esempio il mio ultimo giro in bici è stato: 35,91 km, 1 h 15 min, velocità media 28,7 km/h, potenza media 172 w, peso 64 kg.
Garmin connect mi segnala: lavoro 772 kJ, calorie attive 772, calorie bruciate a riposo 97, totale calorie bruciate 869.
Posso ritenere validi questi dati?
per me possono essere dati verosimili
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
221
25
Italia
Visita sito
Bici
Si
E allora calcola che durante l'uscita hai bruciato esclusivamente per lo sforzo di pedalare 772kcal.
Per il computo calorico giornaliero a queste andrai ad aggiungere quelle relative al metabolismo basale più quelle consumate in tutte le altre attività extra bici (che non sono semplici da calcolare e dipendono da quanto ti muovi, da che lavoro fai etc etc...)
Ok grazie mille. Quindi quelle 772 kcal bruciate si riferiscono al solo dispendio energetico della pedalata? Bene a sapersi.
Non so mi sembra strano bruciare pedalando 772 kcal in appena 1h e 15min. Però se dite che è verosimile come dato lo tengo per buono.
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
579
540
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ok grazie mille. Quindi quelle 772 kcal bruciate si riferiscono al solo dispendio energetico della pedalata? Bene a sapersi.
Non so mi sembra strano bruciare pedalando 772 kcal in appena 1h e 15min. Però se dite che è verosimile come dato lo tengo per buono.
Si il calcolo è secondo me giusto, watt * t in secondi / 1000 --> 172 * 4500 /1000 =774kj
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.039
1.384
Visita sito
Bici
Nessuna
Ok grazie mille. Quindi quelle 772 kcal bruciate si riferiscono al solo dispendio energetico della pedalata? Bene a sapersi.
Non so mi sembra strano bruciare pedalando 772 kcal in appena 1h e 15min. Però se dite che è verosimile come dato lo tengo per buono.
Quello è il lavoro meccanico, non le effettive calorie bruciate dovute alla pedalata. Per calcolare le calorie effettive bruciate bisognerebbe sapere qual è la tua efficienza media nel convertire i substrati energetici in energia utile alla pedalata. Detto questo, quanto detto in precedenza da chi ti ha risposto, ovvero dire che le calorie spese per pedalare sono uguali ai Kj (lavoro meccanico) è una semplificazione di comodo che comunemente si fa (e che non critico, è solo per completezza) e che assume che si sia in grado di convertire in energia utile alla pedalata il 25% dell’energia disponibile nel corpo. Il 25% è un’efficienza abbastanza alta e quindi, nella maggior parte dei casi, la stima delle Kcal con questo approccio è conservativa. In sintesi, molto probabilmente hai bruciato più di 772Kcal, e il valore tanto più si scosterà in relazione alla tua efficienza; per dire, con efficienza del 20% (che è comunque alta) il reale dispendio dovrebbe essere superiore del 25%, quindi, nel caso in esame 965kcal
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.996
6.590
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ok grazie mille. Quindi quelle 772 kcal bruciate si riferiscono al solo dispendio energetico della pedalata? Bene a sapersi.
Non so mi sembra strano bruciare pedalando 772 kcal in appena 1h e 15min. Però se dite che è verosimile come dato lo tengo per buono.
Esatto (se il pm è tarato correttamente)
Il lavoro dipende da quanto spingi sui pedali. Se hai prodotto un lavoro di 772kJ in 1h15' vuol dire che hai fatto circa 170 watt medi
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.996
6.590
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Quello è il lavoro meccanico, non le effettive calorie bruciate dovute alla pedalata. Per calcolare le calorie effettive bruciate bisognerebbe sapere qual è la tua efficienza media nel convertire i substrati energetici in energia utile alla pedalata. Detto questo, quanto detto in precedenza da chi ti ha risposto, ovvero dire che le calorie spese per pedalare sono uguali ai Kj (lavoro meccanico) è una semplificazione di comodo che comunemente si fa (e che non critico, è solo per completezza) e che assume che si sia in grado di convertire in energia utile alla pedalata il 25% dell’energia disponibile nel corpo. Il 25% è un’efficienza abbastanza alta e quindi, nella maggior parte dei casi, la stima delle Kcal con questo approccio è conservativa. In sintesi, molto probabilmente hai bruciato più di 772Kcal, e il valore tanto più si scosterà in relazione alla tua efficienza; per dire, con efficienza del 20% (che è comunque alta) il reale dispendio dovrebbe essere superiore del 25%, quindi, nel caso in esame 965kcal
Corretto, ma nel dubbio essendo l'efficenza non misurabile in maniera fai da te, la soluzione più pratica è fare l'equivalenza kJ=kCal, che mediamente va un pò bene per tutti. Va da sè che meno sei allenato ed efficiente, più le calorie consumate saranno superiori al lavoro prodotto.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.039
1.384
Visita sito
Bici
Nessuna
Ri condivido un post di Podlogar a proposito

Vedi l'allegato 446810
Intanto son contento di non aver detto una fregnaccia nel mio precedente post :-)xxxx Però, se posso, in questo highlight c’è un passaggio che manca e/o le conclusioni sono incoerenti con le premesse dell’esempio. Infatti, se si parte dall’assunzione del 21% di efficienza, allora le calorie rilevate tramite calorimetria indiretta andrebbero confrontate con le calorie ottenute dal lavoro meccanico tenendo conto di un’efficienza del 21%. Facendo la conversione come si deve (senza quindi essere allergici ai numeri decimali: 1cal=4.184), si ha che le calorie stimate sono ~2581. La differenza quindi tra il valore misurato tramite calorimetria indiretta e la stima (con efficienza al 21%) sarebbe ~1.6%, il che equivale a dire che la “effettiva” efficienza è ~20%.

Ovviamente la sostanza del discorso non cambia, ovvero che di base con l’approccio Kj=Kcal si ha una stima conservativa, il che comunque non guasta visto che le indicazioni sui valori nutrizionali degli alimenti sono indicazioni sui valori medi (e onestamente non so quanto sia la variabilità, so solo che qualche tempo fa ascoltavo un podcast-forse proprio di Podgolar-e si diceva che, almeno in US, gli scostamenti dai valori medi possono essere nell’ordine del 20%).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cillo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.290
22.017
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
4h45 3600KJ ( media di consumi alta solo perché a quel punto erano 3 salite e solo due discese)

Jelly in partenza
90g nduranz in borraccia
240g da gel homemade
2x50g stringhe fruitella
70g Caramelle fini

Circa 105g/h ( sul tempo in movimento)
Secondo questo programma, cambiando solo la jelly del 2 giovo con Caramelle da 30g in più
1000018009.jpg
Prima salita un po oltre il limite e poi gestione comunque più che buona fino alla fine, pr su tutte le salite con watt buoni

Quel che é successo dopo non lo voglio stimare, é un problema tra me e la edelweisshutte :sborone::sbavon::sbavon:
Ma a spanne direi che l'ora successiva era coperta ;pirlùn^
1000018054.jpg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.290
22.017
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come quelli veri :==
Si, infatti ho scritto "sosta" e non fettazza di torta al cioccolato bella cumpabella cumpa


Comunque ho fatto un simpatico foglio excel per programmare uscite e alimentazione che sto sistemando ancora ma che viene comodo, magari ne condividerò una versione aggiornata

la parte sx é sostanzialmente il conto di cui aveva scritto per primo @cbr70 Mentre la parte dx é circa l'espansione dello stesso conto divisa sulle varie fasi
1000018095.jpg