Attenzione a differenziare liquido ingerito (borraccia) e liquido effettivamente "disponibile".non sò, infatti ho detto che 150g sono esagerati, con le malto mi hanno sempre consigliato una diluizione max 8-10% (50g su 500ml)...
Riesci a spiegarlo in modo più semplice?Attenzione a differenziare liquido ingerito (borraccia) e liquido effettivamente "disponibile".
Vero che tanti carboidrati in borraccia possono fare comodo (e le maltodestrine lo permettono), ma nell'intestino arriva ciò che viene digerito e quindi glucosio pronto per l'assorbimento, non maltodestrine. La soluzione disponibile è ben diversa rispetto a quella in borraccia, e con tanto (troppo) glucosio aumenta la possibilità di un flusso verso il lume intestinale che comprenderà parte della componente acquosa del sangue. Quindi, oltre a eventuali problemi da eccesso di carboidrati nell'intestino, anche prestazione e termoregolazione possono risentirne (il fatto che siano correlate è abbastanza evidente, alla luce di ciò). Come sempre occorre trovare il giusto equilibrio :)
Dipende dal contesto e dalle richieste, era più una considerazione legata a quanto detto prima sulle soluzioni di carboidrati, in particolare maltodestrine. Non c'è una cosa giusta o sbagliata a priori, ma potrebbe essere una considerazione per fare prove (comunque utili) più mirate (all'aumentare di consumo e disponibilità, o al variare dello stesso per vederne l'effetto sulla durata sostenibile a parità di altre condizioni).Riesci a spiegarlo in modo più semplice?
In particolare la parte sui liquidi in borraccia, perchè li uso quasi sempre. Il problema è solo la digeribilità o anche l'assorbimento che non è il 100% di quanto bevuto?
Il riferimento di partenza resta quello: da vedere se ossidabili (intensità, durata, condizioni al contorno), disponibili (svuotamento gastrico) e assorbibili (il massimo non è necessariamente automatico, se vale l'idea del "training the gut") per quel contesto non ci sono problemi. Siccome si valutavano i massimi da mettere in borraccia in funzione dell'osmolarità della soluzione ho pensato che fosse una considerazione aggiuntiva da fare; come non detto se ho equivocato oppure perso per strada elementi che davate per scontati :)60g/h ossidati....
Non era una critica, ma ha chiesto una spiegazione semplice, la risposta più o meno è quella, tutto il resto in più in borraccia potrebbe dare problemi.Il riferimento di partenza resta quello: da vedere se ossidabili (intensità, durata, condizioni al contorno), disponibili (svuotamento gastrico) e assorbibili (il massimo non è necessariamente automatico, se vale l'idea del "training the gut") per quel contesto non ci sono problemi. Siccome si valutavano i massimi da mettere in borraccia in funzione dell'osmolarità della soluzione ho pensato che fosse una considerazione aggiuntiva da fare; come non detto se ho equivocato oppure perso per strada elementi che davate per scontati :)
Ma per la marmellata una volta ho sentito cassani, durante una ricognizione, dire che pane e marmellata durante l'uscita, fa un effetto tipo fuoco di paglia.
come un gel...che in media sono 80-110 kcal...
o una barretta, che in media sono da 35-40g per ben 140-160 kcal...
i famosi 60g/h di carbo sono 240 kcal....quando se ne consumano dalle 400 alle 800 kcal/h , in funzione del ritmo, del tipo di percorso e dal peso dell'atleta...
quindi tutto è un fuoco di paglia...importante è continuare ad alimentare questo fuocherello...si spegne quello non consumi neanche più i grassi...e sono "volatici per diabetici" (cit.)
a meno di non aver compreso il senso del post...
Il punto semmai è:no Cassani (in quei video " le grandi salite") diceva che gli zuccheri semplici entrano/escono rapidamente . danno un energia limitata in calorie e tempo. (da cui fuoco di paglia) Il discorso si contrapponeva agli zuccheri complessi e maltodestrine .
La penso anche io cosi` infatti cerco di avere una dieta il piu` completa possibilesecondo me vi fate troppe "pippe mentali" credo che durante uscite lugnhe al corpo , tutto quello che gli si da lui lo sfrutta al meglio va da se che :
zuccheri glucosio fruttosio li tuilizza subito
carbo li utilizzza in una fascia piu ampia
grassi hanno un poter calorico alto
dunque al di fuori di intolleranze cattive digestioni o altro...non credo che bisogna avere tutte queste attenzioni sulla tipologia di nutrimenti ingurgitati...
Per questo motivo che bisogna anche essre un po scettici, quando qualcuno parla di cibi miracolosi, la sensazione è che siano miracolosi ma poi capisci che sono tali solo perche il tizio non mangia a sufficenza dunque anche una caramella è una "boccata" di energia.
scusa ma C6H12O6 cosa significa?Il punto semmai è:
- quante calorie ti dà un panino con la marmellata? Circa 200
- quanti ne devi mangiare per "alimentare il fuocherello"? Almeno uno ogni mezz'ora.
Quanti cicloamatori in giro si vedono mangiare 2 panini all'ora? Io ancora devo trovarne (a parte me stesso )
Da qui se ne deduce che è più semplice sciogliere 80g di malto in una borraccia e berla in un'ora. Oppure il fatto che una barretta ogni mezz'ora sia "meno perverso" di un panino ogni mezz'ora
Ma c'è poco di miracoloso. Alla fine il corpo assimila C6H12O6, non sta a guardare le fonti. E le velocità di assimilazione quando sei sotto sforzo e il corpo "chiama" variano di un'inezia.
rimango sempre perplesso da queste affermazioni, dato che le velocità di assorbimento dei carboidrati sono tutte abbastanza simili, a meno di mettere grassi e/o proteine (mandorle,noci, ecc...)no Cassani (in quei video " le grandi salite") diceva che gli zuccheri semplici entrano/escono rapidamente . danno un energia limitata in calorie e tempo. (da cui fuoco di paglia) Il discorso si contrapponeva agli zuccheri complessi e maltodestrine .
questo per integrare i discorsi precedenti...anche sul discorso del beta fuel (rapporto 2:1)The excess carbohydrate is simply not absorbed and will accumulate in the intestine.
Certamente, scusate se ho dato l'impressione di voler complicare anzichè precisare meglio.Non era una critica, ma ha chiesto una spiegazione semplice, la risposta più o meno è quella, tutto il resto in più in borraccia potrebbe dare problemi.
Giusto fare prove...
Mi scuso per aver creato confusione non avendo implementato meglio la risposta...
Ed è anche una risposta a chi riporta problemi con le maltodestrine, forse ne usano troppe in funzione dell'intensità che svolgono pur consumando una soluzione che rimane isotonica...
Quindi se per esempio io in un ora bevo una borraccia di maltodestrine che contiene 50 g di carboidrati e bevo un gel con 20 g di carboidrati sicuramente almeno 10g andranno dispersi e non si tramuteranno in energia?60g/h ossidati....
da quel che ho capito più che persi stanno lì, finchè non svuoti l'intestino, il problema è che possono appunto richiamare liquidi per essere processati e da qui creare problemi...Quindi se per esempio io in un ora bevo una borraccia di maltodestrine che contiene 50 g di carboidrati e bevo un gel con 20 g di carboidrati sicuramente almeno 10g andranno dispersi e non si tramuteranno in energia?
Oltre ai possibili problemi di stomaco ovviamente...
Quindi se per esempio io in un ora bevo una borraccia di maltodestrine che contiene 50 g di carboidrati e bevo un gel con 20 g di carboidrati sicuramente almeno 10g andranno dispersi e non si tramuteranno in energia?
Oltre ai possibili problemi di stomaco ovviamente...
da quel che ho capito più che persi stanno lì, finchè non svuoti l'intestino, il problema è che possono appunto richiamare liquidi per essere processati e da qui creare problemi...
quella è la chiave...se fosse pane azimo (farina + acqua) cambierebbe poco, e cambia poco anche con il pane all'olio viste le quantità...diciamo che il nostro corpo riesce a lavorare max 60gr/h di carbo.
per non capisco, perche dire che alla fine le fonti carbo sono tutte uguali dal punto di vista, di tempo di assimilazone ed energetico, se mi prendo una zolletta di zucchero sara fornira energia subito, bruciata nell'immediato, rispetto ad un panino all'olio ...No!??!?!
in che senso?Davvero molto interessante e proprio in virtù di come si è sviluppato il discorso tengo a precisare che il problema che ho con le maltodestrine è che in pratica non "percepisco" il loro effetto neppure se ne metto 80gr in una soluzione di acqua da circa 600-700ml, e in genere poi mi toglie appetito o mi attenua il senso di fame a differenza dei gel che invece assimilo velocemente.