Dipende come vi arrivi...
Cioè se arrivi da tanta pianura ha senso mangiare prima in modo da essere pronto allo sforzo, se invece hai ancora autonomia arrivi in cima e mangi così hai tempo di digerire in discesa
Poi ricorda che comunque il gel si assimila più facilmente sotto sforzo mentre la barretta se ad esempio la prendi in salita puoi faticare un pochino di più a digerirla
Subito prima andrebbe evitato, dovresti farlo circa 10-15’. E poi farlo anche dopo. Perché se parliamo di salite “medie” (tra i 5 e i 10 km) e di tenersi sui canonici 50-60g/h di carboidrati fai presto a calcolare che, visti i valori nutrizionali della maggior parte dei prodotti, idealmente dovresti mangiare una barretta/gel/quelchevuoi ogni mezz’ora più o meno...
P.s. Per certe situazioni (salite alpine da 1h20 e più, come si possono incontrare anche in granfondo tipo
Sportful, Coppi, ecc...) diventa invece importante imparare e abituarsi a mangiare anche sotto sforzo in piena salita.
ottimo, avete confermato quanto pensavo e stavo facendo...in base al giro e come/quando arrivo alla salita valuto cosa fare...
oggi mi sono fatto 130km con 1750d+...900 calorie a colazione e 600 a pranzo, partito alle 14...
dopo 45' vallonati (mancavano circa 10-15' alla prima salita) ho mangiato 50gr di albicocche disidratate
dopo altri 60' sono all'inizio della seconda salita e prendo un gel
dopo 30' sono circa a metà salita e prendo un altro gel
dopo 30' sono in cima e mi mangio una mitica crostata falcone all'albicocca e inizio la discesa
dopo circa 80' tra discesa e vallonato mi prendo un altro gel
dopo 30' e circa a 30' da casa prendo un altro gel
in aggiunta una borraccia da 750 con 50gr di iso carb prozis ed un altra da 750 di sola acqua
devo dire che mi sono trovato molto bene e penso di aver azzeccato il timing e le quantità, forse potrei eliminare un gel ed aggiungere altro di solido anche se problemi non ne ho avuti...
unico problema, ma direi che sia questione di abitudine, faccio ancora un po' fatica a mangiare solido in salita...ma con calma imparerò...