Guarda le prove ci sono eccome, ma lasciando stare l'aspetto prettamente tecnico, basta pensare ad una cosa.
Il cibo liquido, viene digerito prima e quindi già questo capisci che rende il tutto più rapido.
Poi aggiungici che esistono carboidrati veloccissimi, vedi il Vitargo, che ha delle caratteristiche tali che permettono di farlo transitare, praticamente immediatamente, dallo stomaco all'intestino e da qui di entrare direttamente nel circolo ematico e quindi ad andare a ripristinare molto velocemente il glicogeno muscolare.
Poi bisogna considerare anche che,il corpo dopo un sforzo intenso, esce da una condizione di stress molto elevata, quindi prima di ingerire cibi solidi, sarebbe bene dargli il tempo di rallentare e recuperare, anche per questo il post wo liquido è consigliato, stressa molto meno l'apparato digerente, ma permette allo stesso tempo, un primo e immediato ripristino del glicogeno muscolare e quindi del recupero.
Poi oltre a questo, visto che il post wo è un ottima strategia per migliorare non solo il recupero, ma anche la sensibilità all'insulina a lungo termine (e qui ti rimando al primo post della discussione, dove è tutto spiegato molto bene), sarebbe bene consumare i carboidrati necessari al ripristino delle scorte di glicogeno, nelle ore successive all'allenamento, quindi facendo un primo post liquido, che verra digerito rapidamente, può seguirne un secondo solido (magari dopo la doccia), per completare "l'opera".
Capisci bene che così facendo, riesci a ripristinare già tutto nelle ore immediatamente successive, quindi poi puoi tornare a consumare alimenti che hanno meno impatto sull'insulina e su quanto ne consegue.
Io sto leggendo il libro di Chris Charmichael "The Ultimate Ride" e nel capitolo 7 lui dice che non ci sono prove scientifiche! Pero' il vostro ragionamento fila e mi convince anche! Voglio fare un'altra domanda su un esempio pratico! Per quel poco che so, rapporto C/P 3-4:1, carbo in forma liquida e Vit C sono i parametri che dovrebbero guidare il PWO. Se io allora mi faccio una borraccia da 500 ml con della polvere al 94% di carbo e un'arancia, poi un risolatte con rapporto 3,5:1 dopo la doccia e finisco con la cena entro le 2 ore (visto che mi alleno nel tardo pomeriggio) com'è?