Allenamento e post workout di oggi

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
complessi se non subito in piena finestra... appena fuori... diciamo nella porta! :mrgreen: se non nei primi 30 minuti entro l'ora o le due ore... (secondo me)
venendo a me, oggi 3 ore ben fatte di bici... 90 km e 1000 metri di D+... nonostante la raclette di ieri sera e i numerosi bicchieri di vino... e i kili che continuano a salire... la gamba mi assiste ancora! zero colazione, uscito alle 10 mangiando un pezzetto di cioccolato, nel durante niente... al rientro all'una, pollo con barbabietole, pane con marmellata, un actimel e 2 bicchieri di latte... tanto sono stracarico... da oggi dieta un po seria direi... sennò ora di natale mi sparo!

rientro alle 16, post, doccia poi lavoro dalle 17 alle 21...

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
rientro alle 16, post, doccia poi lavoro dalle 17 alle 21...

non ho la porta a disposizione, o finestra o niente:mrgreen:

a parte che al lavoro se ti porti dietro qualche galletta mica ti sparano! spero almeno! :mrgreen:
comunque oggi sveglia, palestra, quasi due ore... 6 km di corsa partendo quasi da freddo e con due salitelle in 28 minuti... pwo-colazione quasi nulla... non ho fame... sarà che è una settimana o due che mangio come un toro e infatti ho messo su peso... mi sono sparato 8 chiare d'uovo in frittata con 30 gr di sciroppo d'acero e un actimele... 250 calorie tipo.... ma mi sento bello carico... anche perchè domani lounge... :cassius:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ieri sera 40' running e 20' camminata veloce, mi sto riprendendo.....pwo risotto gamberi e calamari salmone al forno e spinaci lessi con evo, 1 banana e mezza mela...sul divano 2 biscotti integrali con 2 quadretti fondente e tanta h20....oggi sto na favola, solo qualche normale doloretto perchè sono fermo nella corsa da mesi.

Ciao Gigio, vedo che ci dai di carbo....per domani :mrgreen:

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
sei ironico!?!? :mrgreen:
non mi sembra proprio di darci di carbo... chiare d'uovo solo proteine... un actimel son 30 calorie con un po di lattosio... lo sciroppo d'acero volevo giusto sapere... io penso che sia uno zucchero, tipo fruttosio... più che un carbo complesso... o si stocca nei muscoli come glicogeno? non penso...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
sei ironico!?!? :mrgreen:
non mi sembra proprio di darci di carbo... chiare d'uovo solo proteine... un actimel son 30 calorie con un po di lattosio... lo sciroppo d'acero volevo giusto sapere... io penso che sia uno zucchero, tipo fruttosio... più che un carbo complesso... o si stocca nei muscoli come glicogeno? non penso...

Sciroppo d'acero: [url]http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella08305.php[/URL]

Sono zuccheri per la maggior parte, quindi carbo che andranno senz'altro in glicogeno
Poi io ironico?!?!? :rosik: :mrgreen: :-x Ma va la!. :mrgreen: A scanso equivoci si ti prendevo un po in giro perchè cerchi di evitare i carbo....xrò i bicchieri:angrymod:o-o

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
ma non è che evito i carbo... anzi... li ho aumentati come %... però solo in finestra e o durante... ma pochi... domani giro del lago maggiore... chi viene!!?? 200 km con 2000 mteri di D+... ma tutti morbidi... niente di impegnativo o lungo... un vallonato morbido... neanche nervoso... tutto da fare in z2 z3... ottimo esercizio brucia grassi... impegno di circa 7 ore... colazione uova e cocco... nel durante solo acqua... e penso mangerò una barretta di cereali da 125 cal ogni ora... inutile sprecare roba buona come datteri fruttini gel o roba veloce... tanto si viaggerà tranquilli di cuore... dal 70% FC in giù... media prevista sui 30 all'ora...

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
38
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
oggi arrivo a casa e nel cielo non si vede una nuvola, azzurro come il cielo di agosto... mi cambio e salto in sella... strada tutta in salita e gambe che vanno a 1000, unico inconveniente un fortissimo vento trasversale, dopo circa 20 km il cielo diventa nero e comincia a piovere :rosik:, visto le premesse non avevo nè manicotti nè mantellina, ho dovuto fare dietro front e ritornare a casa :cry:

pwo con 100 gr di pasta e 1 yogurt magro

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
3 h mtb con 1000 D+ di cui 2 h e mezza belle tirate
durante 1 barretta 1 fruttino

pwo: 6 gr bcaa - sali - frullato con: 1 banana, 100 ml soia-riso, 3 cucchiai fage 0%, 1 cucchiaino marmellata, 1 cucchiaino fruttosio, 1 cucchiaino zucchero, concentrato di mirtillo. Dopo 1 h 130 gr vermicelli con pomodori freschi + filo evo crudo+ 1 cucchiaio di farina. I 100 gr di pollo non ce l'ho fatta, stasera prima di andare a letto mi sparo un 100 gr di fage 0%

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Chiedo una cosa: quanto è attendibile il consumo calorico del Garmin 500? ;nonzo%Oggi l'ho utilizzato per la prima volta ed ho effettuato il post workout proprio sulla base dei dati che mi ha fornito.

In base al confronto con i watt, quindi alle KJ, diciamo che approssimativamente, sottostima del 15%, più o meno, il consumo calorico rilevato con la sola FC, a patto comunque che tu abbia inserito i giusti parametri, ovvero fc massima e livello di allenamento, in una scala da 1 a 10.
Se non l'hai fatto, lo puoi modificare da garmin connect, ti registri e vai nelle opzioni o-o

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
il garmin 500 non lo so...
il mio garmin 705 è fuori di testa... ma qua sul forum mi han detto quasi tutti che è normale... bisogna tagliare del 30 o 40 %... diciamo che io considero i 2/3... quindi se dice 3600 calorie io considero 2400...
ma attenzione! mi rivolgo a "il fondista" di queste 2400 calorie bisogna prevedere che una parte sia di grasso... se hai fatto un allenamento non molto intenso con il cuore tra 50 e il 60% circa la metà di quelle calorie sono da cho e quindi da reintegrare in parte nel pwo e in parte qualche ora dopo... se invece il cuore ha girato più alto per esempio al 70% di fc media dell'uscita su fc max allora bene o male il 70 % di quelle 2400 cal sono da cho... quindi da 2400 scendiamo a 1680, poi bisogna togliere eventuali cho mangiati durante... mettiamo datteri fruttino e una barretta o un gel cose del genere... per circa 680 cal... vuol dire che hai "mangiato" o meglio bruciato e consumato un 1000 calorie del tuo glicogeno muscolare... quindi un pwo da almeno 600 cal e qualche ora dopo altro...
qualche cazzata l'ho detta... anche perchè cosi è come faccio io quindi sbagliato quasi per forza direi... però qualcosa di vero c'è i questa favola...:mrgreen:

oggi sveglia ore 10, a digiuno vado a fare la spesa, cucinato fino alle 13... sempre a digiuno, wo... dopo il wo cioè in pwo mi sono fatto 10 km di corsa...
nel post del post work out:
8 chiare d'uovo cotte a frittata, 500 gr di yogurt magro bianco, un actimel, una tazzona di caffè americano..
pre cena 2 birrette e del formaggio
per cena uno stufato di vitello (by gigio!) con del pane e una fetta di torta di pane (home made by me)
domani lungo da 200 e rotti km, colazione mi farò 4 ovi con 50 gr di cocco, nel durante circa 7 ore ho 5 barrette di cereali riso soffiato e miele da 125 cal l'una e poi 10 datteri ripieni di uvetta... per un totale di 1250 cal, ho pesato tutto prima di preparare... domani il consumo sarà medio basso... io considero sempre un minimo di 500 e un massimo di 700... facciamo 600 cal con uso alto di massa grassa, 50%, totale di 4200 cal, diviso 50% fa 2100, tolte le 1250 mangiate fa 850... quindi un pwo totale da 200 gr di cho domani... 100, massimo 150 subito... gli altri 2 ore dopo...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
In base al confronto con i watt, quindi alle KJ, diciamo che approssimativamente, sottostima del 15%, più o meno, il consumo calorico rilevato con la sola FC, a patto comunque che tu abbia inserito i giusti parametri, ovvero fc massima e livello di allenamento, in una scala da 1 a 10.
Se non l'hai fatto, lo puoi modificare da garmin connect, ti registri e vai nelle opzioni o-o
Ok. Grazie.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi 4h20' di mtb, 78km D+2000.
Gambe inaspettate, stavo davvero bene per essere fine stagione.
Freddo becco, qui intorno su alcune cime, c'è già la neve e arrivato a 1360mt. il garmin segnava 8° ed erano le 12.30.
Bella giornata comunque, mi sono divertito, quando stai bene e le gambe girano, è facile divertirsi :mrgreen:.

Durante 2 barrette e una borraccia di sali con maltodestrine, una di H2O da 750ml.

Sono arrivato a casa con le gambe abbastanza rotte, ma dopo la doccia e un bel piatto di pasta da 150gr con broccoli e grana, 500gr di yogurth magro con una banana e 4 cucchiai di saccarosio, stavo già meglio.

Comunque la differenza nel fare un post wo immediatamente liquido, prima ancora della doccia e poi pranzare, si sente eccome, il recupero già così è buono, ma con il post liquido composto da Vitargo e Whey, io noto un maggior recupero muscolare, questo è forse dovuto anche al tipo di alimentazione che seguo, ma i benefici sono davvero evidenti.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Vorrei però che questo topic restasse un po' più pulito.
Se ci mettiamo a postare anche colazione, pranzo, cena, cena del giorno prima, ecc. diventa il doppione di "cosa avete mangiato".

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Oggi 4h20' di mtb, 78km D+2000.
Gambe inaspettate, stavo davvero bene per essere fine stagione.
Freddo becco, qui intorno su alcune cime, c'è già la neve e arrivato a 1360mt. il garmin segnava 8° ed erano le 12.30.
Bella giornata comunque, mi sono divertito, quando stai bene e le gambe girano, è facile divertirsi :mrgreen:.

Durante 2 barrette e una borraccia di sali con maltodestrine, una di H2O da 750ml.

Sono arrivato a casa con le gambe abbastanza rotte, ma dopo la doccia e un bel piatto di pasta da 150gr con broccoli e grana, 500gr di yogurth magro con una banana e 4 cucchiai di saccarosio, stavo già meglio.

Comunque la differenza nel fare un post wo immediatamente liquido, prima ancora della doccia e poi pranzare, si sente eccome, il recupero già così è buono, ma con il post liquido composto da Vitargo e Whey, io noto un maggior recupero muscolare, questo è forse dovuto anche al tipo di alimentazione che seguo, ma i benefici sono davvero evidenti.

Pero' non ci sono prove scientifiche fra PWo liquido e solido. O voi avete trovato qualche articolo che spiega il fenomeno?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Pero' non ci sono prove scientifiche fra PWo liquido e solido. O voi avete trovato qualche articolo che spiega il fenomeno?

Guarda le prove ci sono eccome, ma lasciando stare l'aspetto prettamente tecnico, basta pensare ad una cosa.
Il cibo liquido, viene digerito prima e quindi già questo capisci che rende il tutto più rapido.
Poi aggiungici che esistono carboidrati veloccissimi, vedi il Vitargo, che ha delle caratteristiche tali che permettono di farlo transitare, praticamente immediatamente, dallo stomaco all'intestino e da qui di entrare direttamente nel circolo ematico e quindi ad andare a ripristinare molto velocemente il glicogeno muscolare.

Poi bisogna considerare anche che,il corpo dopo un sforzo intenso, esce da una condizione di stress molto elevata, quindi prima di ingerire cibi solidi, sarebbe bene dargli il tempo di rallentare e recuperare, anche per questo il post wo liquido è consigliato, stressa molto meno l'apparato digerente, ma permette allo stesso tempo, un primo e immediato ripristino del glicogeno muscolare e quindi del recupero.

Poi oltre a questo, visto che il post wo è un ottima strategia per migliorare non solo il recupero, ma anche la sensibilità all'insulina a lungo termine (e qui ti rimando al primo post della discussione, dove è tutto spiegato molto bene), sarebbe bene consumare i carboidrati necessari al ripristino delle scorte di glicogeno, nelle ore successive all'allenamento, quindi facendo un primo post liquido, che verra digerito rapidamente, può seguirne un secondo solido (magari dopo la doccia), per completare "l'opera".
Capisci bene che così facendo, riesci a ripristinare già tutto nelle ore immediatamente successive, quindi poi puoi tornare a consumare alimenti che hanno meno impatto sull'insulina e su quanto ne consegue.
o-o

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
ieri gara di mtb, 43 km, d+ 520, bpm 172, 1h 58m con metà gara sotto acqua e vento...durante solo h2o, subito dopo 2 fruttini, 1 banana e un pezzo di crostata offerta dall' organizzazione...dopo un ora 150 gr pasta con pomodoro fresco, 2 fettine di cavallo arrosto, un pezzo di grana.

Classifica generale Winter Cup 2024