Per perdere peso non è necessario limitare i cho, che nel nostro sport servono sempre e molto, ma limitare le calorie, ma soprattutto selezionare fonti di cibo buone, no cibo spazzatura.
Il discorso cambia, se si segue un determinato stile alimentare, mirato allo scopo di "costringere" il corpo a bruciare una fonte di combustibile, fortemente sbilanciata a favore dei grassi, ma non è qui il posto dove approfondire e soprattutto anche qui, non tutti sono concordi.
Per esperienza personale, posso dirti che prima di intraprendere strade diverse dalle abituali, è bene abituarsi gradualmente a limare i carboidrati, si può incappare facilmente in problemi di natura diversa, più o meno gravi.
Se il tuo obbiettivo è limare il peso, basta che stai leggermente sotto con le calorie spese e reintegri i giusti carboidrati e proteine, il post wo è il momento più importante per reintegrare questi due macronutrienti ed ottimizzare di conseguenza il recupero, quindi cerca magari di farlo un pò ad ogni pasto della giornata, ma senza esagerare, altrimenti paghi dazio.
Ci sono molte strategie per perdere peso, ma imho, non è limando nei carboidrati da assumere nel post wo, che si ottengono i migliori risultati.
Con calma e costanza.
Concordo perfettamente. Calorie ingerite < calorie consumate e si perde peso... Io ti riporto la mia esperienza/strategia. Ho iniziato a Giugno a pedalare con parecchio sovrppeso. Al 31 Agosto pesavo 87 kg. Ho deciso di seguire una dieta low carbo e di tagliare 300-500 kcal al giorno. Vuol dire che consumo circa 3000 al giorno e ne ingerisco 2500-2700. Nel PWO mangio tanti carbo per recuperare. Le proteine poi le introduco nel pasto successivo all'allenamento, oltre ovviamente in tutti gli altri pasti. Il mio obiettivo è gareggiare a livello amatoriale, ma ho deciso di farmi un anno "a vuoto" e di concentrarmi sulla perdita di peso! Poi alla fine della prossima stagione provo a fare qualche mesetto di gare per fare un po' d'esperienza! Quindi primo anno peso giù e allenamento finalizzato alla perdita del peso. Poi verso aprile mi faccio un po' di specifico per preparare 5-10 gare. Dal prossimo anno invece mi preparero' per affrontare tutta la stagione!!!