Allenamento per gare in circuito

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
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Bici
Carro scopa
Io sono molto convinto che sia anche una questione di testa. Per intenderci, in salita posso stare al gancio per molto tempo, e prima di staccarmi sputo sangue. A quelle andature lì invece mi sento di gettare la spugna troppo presto. Magari è solo una sensazione, ma quando sono al gancio dove non ci sono salite lunghe, tengo veramente poco.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.957
13.319
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Bici
Tecnotrat
E' anche una questione di caratteristiche fisiche......
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
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53
Palse drioalNiuBar
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Il trucco è abbuffarsi di agilità condita sapientemente con qualche lavoretto di potenza.
SOLO su questa base poi nel periodo agonistico ci puoi costruire il cambio di ritmo!!!

Le caratteristiche fisiche sono importanti, ma a livello amatoriale quello che conta è solo (quasi) la qualità e il volume dell'allenamento che riesci a fare.

Ps. andare fortissimo in pianura nn pregiudica di certo la possibilità di far saltare le valvole anche ad uno scalatore puro in salita!!!!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Bici
Tecnotrat
Sul primo punto che ho evidenziato ho dei dubbi..... ma ne avevamo già parlato sul forum..... agilità o rapportoni...... io non riesco o non voglio andare in agilità.....e poi sono una pecora....

approfondisci il secondo punto per favore, penso che interessi la maggior parte di noi...... fai degli esempi....
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
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Staffoli (PI)
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Bici
Carro scopa
Ps. andare fortissimo in pianura nn pregiudica di certo la possibilità di far saltare le valvole anche ad uno scalatore puro in salita!!!!
Dipende che salita.. su una salita di un circuito di sicuro, su una salita lunga e non troppo morbida è piu difficile. Molto spesso gente che vola sui circuito vola pure nelle cronoscalate... se non troppo lunghe
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
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Bici
Look 595
In inverno dicembre gennaio è meglio fare potenza ma senza dimenticare l'agilità fondamentale per le gare a circuito.

Q8.
Il potenziamento deve essere sempre seguito da agilizzazione, per non imballare la gamba e per trasformare il lavoro di forza.
Il potenziamento di solito si fa con lavori di SFR ripetute al termine dei quali, dopo i soliti 5-10 minuti di recupero a ritmo blando, vanno inseriti 15 minuti di agilizzazione a 110-115 rpm e poi concludere l'allenamento con 10 minuti di defaticamento a 100-105 rpm.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Look 595
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
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Palse drioalNiuBar
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Sono dell'idea che in ambito amatoriale dove tutti (o quasi) lavorano il volume dell'allenamento abbia un peso dominante sulla qualita di una prestazione anche nelle gare a circuito di 60/100 km.

Personalmente se voglio essere competitivo mi devo avvicinare ai 2000 km al mese belli farciti di gare.... e a volte (o meglio spesso) me ne torno a casa con qualche bella randellata
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
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Palermo
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Bici
BMC Slr01 Disc 2018
azzardo una ricetta per i circuiti visto che faccio quasi solo quelli da quando ho iniziato e sono un ciclista che quando scatta mica lo lasciano andare.......ogni tanto (sono un gregarione) vinco pure.

Allora per i circuiti serve partecipare a quante piu' gare possibile a circuito: solo cosi' ti abitui all'arena !
In allenamento bisogna fare tanta potenza sia sfr che stare in pianura con 53x12 o 11 a 60 rpm
allenare le ripartenze da fermo quindi scatti da fermo (8km/h vanno bene) con rapporti tipo 53x15 o 14: bisogna proprio strappare la bici dal terreno fino a tutta e poi recuperare.
Si alle salite nelle quali bisogna toccare sovente la soglia e 1 volta a settimana anche un minuto di fuorisoglia.
Fanno molto bene i lavori dietro macchina un'ora e mezza a settimana se fatta bene puo' bastare.
Fa anche bene simulare le volate lanciate dal momento che spesso i circuiti si risolvono in volata.
Un consiglio per le gare a circuito non stare mai in fondo al gruppo perche' dopo le curve prendi delle frustate fortissime e soffri di + che stare davanti.
I primi giri sono terribili sono tutti freschi e scattano tutti e' un continuo parti e riparti occhi aperti e sempre intorno alla decima posizione. Occhio che si parte a tutta e si finisce oltre. Se sei stato parecchio a ruota avrai la sensazione di avere una gamba strepitosa ma una volta al vento rischi di rimbalzare indietro quindi attento: la tua frequenza cardiaca in una gara a circuito non deve mai essere troppo bassa ne' troppo alta: ogni tanto prendi qualche filino di vento per verificare come stai e stare "caldo".
Se sei stanco al punto che non connetti + fermati le medie sono alte e innescare una caduta a quella velocita' ti fai male tu e fai male agli altri.
Spero di essere stato d'aiuto
buoni circuiti e occhio vivo !
 
Reactions: Boltex and donnie

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Bici
Look 595

 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
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Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
in questo forum sono usciti molti gareggianti complimenti prima di ogni cosa,
volevo sapere se qualcuno di voi su percorso in prevalenza pianeggiante usa la compact con il 12 , avete molti disagi in gara?

IO!
Quando il percorso è prevalentemente pianeggiante o leggermente (ma leggermenete) ondulato compatta con 11/21...

... nessun disagio anzi
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
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O sul lungomare o intorno allo stadio
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Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Una barretta che mangio al massimo entro una mezzora prima della gara (corsa di pomeriggio) e un gel di ethik sport molto leggero e digeribile, ma non lo uso quasi mai xkè in una borraccia ci metto una lattina di red bull e allungo con acqua... i zuccheri contenuti normalmente mi bastano.
 

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