Allenamento polarizzato

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.190
7.299
genova
Visita sito
Bici
Specy
la sweet spot nel polarizzato andrebbe ridotta al minimo proprio perche crea fatica pur non essendo alta intensità, io ho qualche dubbio anche sui reali benefici sinceramente, questo inverno ne ho fatta tanta e ho visto miglioramenti sulla sostenibilità della potenza al medio ma a cp più alte non è cambiato nulla. Per quanto mi riguarda io sono più per un approccio polarizzato con tanta z2 e alta intensità >z4
ecco appunto! non concordo , per me polarizzato non e' tanta Z2 e alta intensita' > Z4 se " tanta Z2 " non e' sostenibile e stancante.
ripeto per me polarizzato e' la giusta Z1/Z2 e per chi fa poche ore la giusta Z3 bassa che ti permette di SENTIRE che hai regolarmente quella volta o due alla settimana la gamba pronta, la freschezza e la voglia di aprire e/o fare sessioni a fuoco che siano ripetute o scalate a tutta.

ma e' una mia visione personale basata sulla filosofia del polarizzato e non su tabelle preimpstate come ad esempio : tanta z2 e alta intensità >z4

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: arm6

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.374
629
Visita sito
Bici
bo
ecco appunto! non concordo , per me polarizzato non e' tanta Z2 e alta intensita' > Z4 se " tanta Z2 " non e' sostenibile e stancante.
ripeto per me polarizzato e' la giusta Z1/Z2 e per chi fa poche ore la giusta Z3 bassa che ti permette di SENTIRE che hai regolarmente quella volta o due alla settimana la gamba pronta, la freschezza e la voglia di aprire e/o fare sessioni a fuoco che siano ripetute o scalate a tutta.

ma e' una mia visione personale basata sulla filosofia del polarizzato e non su tabelle preimpstate come ad esempio : tanta z2 e alta intensità >z4
cioè? non mi è chiaro come organizzi la settimana. In teoria se le zone di allenamento sono ben settate gli allenamenti in z2 si recuperano nel giro di un giorno quindi ipotizzando due asllenamenti intensi a settimana io ne farei 3/4 di z2 e un giorno o due di riposo o scarico in z1.
Andando a inserire una giornata dedicata al medio rischi di non arrivare abbastanza fresco per l'alta intensità, almeno per me cosi'.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.493
6.289
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la sweet spot nel polarizzato andrebbe ridotta al minimo proprio perche crea fatica pur non essendo alta intensità, io ho qualche dubbio anche sui reali benefici sinceramente, questo inverno ne ho fatta tanta e ho visto miglioramenti sulla sostenibilità della potenza al medio ma a cp più alte non è cambiato nulla. Per quanto mi riguarda io sono più per un approccio polarizzato con tanta z2 e alta intensità >z4
secondo me la sweet spot viene buona in inverno,, senza esagerare, per prepararsi alla primavera dove si inizia a spingere in zone alte...anche io nelle 4-6 settimane invernale ne faccio un pochetto poi da questo periodo in avanti cerco di limitarla al minimo in favore di Z2 e >Z4...

fino alla Z3 bassa, specialmente se in salita, posso anche "accettarla" ma oltre sono d'accordo con chi dice che sia troppo stancante rispetto ai benefici che porta...

• Mi piace
Reactions: LIUL

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.190
7.299
genova
Visita sito
Bici
Specy
fino alla Z3 bassa, specialmente se in salita, posso anche "accettarla" ma oltre sono d'accordo con chi dice che sia troppo stancante rispetto ai benefici che porta...

intendevo e scritto Z3 bassa per chi fa poche ore tanto ha tempo per recuperare

la zona " buia " e' effettivamente stancante alla lunga e potrebbe richiede poi un periodo di stacco ma se parte di una strategia voluta (ad esempio migliorare il rapporto watt/fc LT1 in un certo periodo lontano da gare) , puo' portare a benefici

ottimizzare l'allenamento e' un mosaico che dipende da svariati fattori e caratteristiche individuali , dove quello che va bene ad uno non va bene all'altro. un preparatore bravo e' colui che riesce a mettere insieme questo mosaico senza dogmi

non per nulla pare che i risultati migliori su alteti amatoriali si abbiano con allenamenti piramidali seguti poi da allenamenti polarizzati. mentre per i professionisti pare che l'allenamento ottimale sia il polarizzato ( verosimilmente perche' il professionista al contrario dell'amatore fa dei volumi importanti , ha gia' portato LT1 ai massimi livelli e le salite di 10/12 km 7% le fa in meta' tempo di un amatore , percui viaggia in zone watt diverse )

ora non ricordo dove l'ho letto e non ricordo la fonte.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.924
2.225
Visita sito
Bici
Nessuna
È difficile fare un discorso generale che prescinda dalla periodizzazione.

In questa fase storica della discussione c’è anche da capire cosa si intende per polarizzato: se la polarizzazione delle intensità (z1+z3 in modello a tre zone) o l’applicazione del principio “hard days hard, easy days easy” o 80/20. Di sicuro la seconda è più generale della prima e si copre praticamente qualsiasi programma di allenamento sensato :-)

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.374
629
Visita sito
Bici
bo
È difficile fare un discorso generale che prescinda dalla periodizzazione.

In questa fase storica della discussione c’è anche da capire cosa si intende per polarizzato: se la polarizzazione delle intensità (z1+z3 in modello a tre zone) o l’applicazione del principio “hard days hard, easy days easy” o 80/20. Di sicuro la seconda è più generale della prima e si copre praticamente qualsiasi programma di allenamento sensato :-)
io sono per la seconda, fare sessioni di intensità importante e giorni di sola endurance e recuperi attivi. Ciò che vedo però è che nonostante ormai l'amatore medio sia informato su allenamento alimentazione ecc. la maggior parte dei ciclisti (non parlo di professionismo) si allena prevalentemente al medio, tantissima z3 e sweet spot e poca alta intensità >z5, almeno questo è quello che mi pare di notare... le uscite di gruppo sicuramente portano ad abituarsi a fare tanta media intensità

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024