Ciao a tutti. Se guardiamo gli anni di ciclismo...forse non sono piu un principuante. Ho 63 anni , h 176, 77 kg.
Ho iniziato 6/7 anni fa.
Senza patemi. Pian piano ho toccato gli 8.000km/anno, senza diventare mai uno che va forte.
Ma ero contento. Ho fatto lo Stelvio e San Pellegrino in Alpe!
Purtroppo ho avuto 2 operazioni consecutive alle spalle, quindi 2 anni fermo al 80%.
poi ho preso covid. Leggerissimo, ma fermo un altro mese. Poi frattura dito...altro mese..e via cosi.
Si, sono un po’ sfigato.
da settembre sono ripartito da zero. 3 uscite a settimana. Circa 1h e mezzo di pianura. Vado a tutta...ma la media non sale sopra i 27.
La domenica una 80ina, con una salita di 4-5km. Media finale sui 22kmh.
Sempre da solo.
Ora faccio qualche salita di 5km anche infrasettimanale. Ne ho una a 15km da casa.
pendenze variabili fra 4% e 7%, con qualche tornante al 8%.
5 anni fa la facevo con record 19’.
Ma attualmente , pur scoppiando, non faccio meno di 24 minuti!!!
oggi son partito convinto. Prima pezzo a 18kmh.....poi...15....12...per arrivare in cima a 9,9 kmh.
E la FC non sale sempre al massimo.
A fine salita..velocità minima.. e fc SOTTO alla soglia.
Mi fa inc@@@@@e.....
Che consigliate per migliorare un pelo?
stessa salita fatta piu piano..magari due volte?
Oppure farla a step di 2’ on/off?
oppure fare salite 4/6% ma molto più lunghe?
oppure mi devo solo rassegnare al fatto che non ho più margine di miglioramento ?
grazie
Ho iniziato 6/7 anni fa.
Senza patemi. Pian piano ho toccato gli 8.000km/anno, senza diventare mai uno che va forte.
Ma ero contento. Ho fatto lo Stelvio e San Pellegrino in Alpe!
Purtroppo ho avuto 2 operazioni consecutive alle spalle, quindi 2 anni fermo al 80%.
poi ho preso covid. Leggerissimo, ma fermo un altro mese. Poi frattura dito...altro mese..e via cosi.
Si, sono un po’ sfigato.
da settembre sono ripartito da zero. 3 uscite a settimana. Circa 1h e mezzo di pianura. Vado a tutta...ma la media non sale sopra i 27.
La domenica una 80ina, con una salita di 4-5km. Media finale sui 22kmh.
Sempre da solo.
Ora faccio qualche salita di 5km anche infrasettimanale. Ne ho una a 15km da casa.
pendenze variabili fra 4% e 7%, con qualche tornante al 8%.
5 anni fa la facevo con record 19’.
Ma attualmente , pur scoppiando, non faccio meno di 24 minuti!!!
oggi son partito convinto. Prima pezzo a 18kmh.....poi...15....12...per arrivare in cima a 9,9 kmh.
E la FC non sale sempre al massimo.
A fine salita..velocità minima.. e fc SOTTO alla soglia.
Mi fa inc@@@@@e.....
Che consigliate per migliorare un pelo?
stessa salita fatta piu piano..magari due volte?
Oppure farla a step di 2’ on/off?
oppure fare salite 4/6% ma molto più lunghe?
oppure mi devo solo rassegnare al fatto che non ho più margine di miglioramento ?
grazie