ciao nessuna polemica si fa solo per discutereCiao Ancora, non volevo generare polemichema solo ricevere qualche consiglio da chi reputo diciamo un professionista come molti di voi. ipotizzando una FcMax di 189, 140 battiti equivalgono (sono cosciente che sono calcoli molto imprecisi) al 74%, che ho capito essere la cosiddetta zona Fondo medio. Ho letto qui e li che allenarsi in questa zona porta ad un generale miglioramento della condizione e considerando che io non devo fare gare (al momento) inizialmente può andare bene. Vi faccio invece una domanda, è allenante tenere per tutta l’uscita un ritmo da Fondo Medio, o devo dividerla aternando tratti ancora meno intensi o più intensi? Ogni tanto, per il piacere di farlo, provo delle piccole salite. Per un neofita come me, che vede le salite come il pericolo della umiliazione di non farcela proprio, non sapete quale soddisfazione può essere riuscire a venirne fuori vivi :) ho recentemente provato una salita che prima mi faceva morire e ora faccio, impegnato e affaticato ma senza patemi. Per quanto capisco che vadano fatte ogni tanto (nelle mie condizioni) hanno un potere motivazionale elevatissimo.
Per quanto riguarda il “vallonato” essendo fatto di salite tra il 2-6% e di spianate o di discese, la media è circa 150 ma ovvamente alterno zona 4 (o zona 5 per qualce secondo) a zona 3 (o qualche breve periodo in discesa a zona2)
Non avevo mai pensato di dividere i segmenti in effetti concentrarsi su quello strappetto in salita può aiutare a osservare come variano i battiti. ho notato anche che concentrarsi sul respirazione e muovere bene il diaframma aiuta. Al momento ho preferito fare quasi sempre li stessi percorsi per misurare i progressi, ma ultimamente sto sperimentando nuove strade. Mi diverto ma a volte mi forzo di concentrarmi su uno specifico percorso per valutare progressi o meno.
Grazie a tutti per chi ha dato consigli e ancora ne vorrà dare.
Vi chiedo...nei giorni di riposo fare delle camminate o degli esercizi della parte superiore del corpo aiuta (suppongo di si) o potrebbe ostacolare il recupero ?
tutte le zone sono allenanti! non fare l errore di pensare che per migliorare devi andare a pedalare nelle zone alte! il ciclismo e uno sport di durata per cui la zona in cui dovrai passare piu tempo e la zona 2. All ininzio andrai piano per tenere il cuore in zona 2 ma con un poco di adattamento la velocita aumentera anche restando in z2.
ovvio che in salita le cose cambiano e il cuore sale ma se alterni qualche uscita in cui ti impegni ad altre ( molte) in cui vai piu piano i miglioramenti li vedrai! buone pedalate!