allenarsi per la salita......in pianura

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
.....fai una salita lunga alternando momenti a bassa candeza e rapporto più lungo con momenti di riposo a cadenza più alta e rapporto più corto. Ti diverti lo stesso, non segui alcuna tabella ma ottieni comunque il risultato di allenare una caratteristica fondamentale del ciclismo.

inoltre così facendo, la solita salita vicino casa che magari percorri o sei costretto a percorrere spesso, ti pare altro e ti annoi meno. io così faccio per una classica qui in zona vicinissima a casa mia: dopo averla fatta ad inizio anno un paio di volte normalmente, ora se la faccio la faccio in ripetute. mi passa prima!
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
bah io la vado dura che allenandosi in pianura si possa andare forte in salita.....
D'inverno secondo me dovresti solo preoccuparti di fare km, fare fondo, e questo ti servirà poi quando troverai le salite, non so quanti km hai nella gambe, io di solito ho semrpe fatto un migliaio di km abbondanti in pianura prima di andare in salita. Secondo me se semplicemente aumenti il fondo, aumenterai anche le prestazioni in salita.
 

umbyke

Pignone
28 Febbraio 2010
150
7
trieste
Visita sito
Bici
lee cougan esprint 600
o-o
bah io la vado dura che allenandosi in pianura si possa andare forte in salita.....
D'inverno secondo me dovresti solo preoccuparti di fare km, fare fondo, e questo ti servirà poi quando troverai le salite, non so quanti km hai nella gambe, io di solito ho semrpe fatto un migliaio di km abbondanti in pianura prima di andare in salita. Secondo me se semplicemente aumenti il fondo, aumenterai anche le prestazioni in salita.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
parlava di velocita' di crociera,se si riferiva alla media erano altre gambe a disposizione
cos'è la velocità di crociera?

Quoto.
Cos'è la velocità di crociera ?
Se uno dice che fa i 30-32 Km/h (e dovrebbe decidersi se 30 o 32 perchè c'è gran differenza) in pianura e in condizioni di vento "normali" deve aggiungere anche per quanto tempo li fa altrimenti il dato non ha alcun significato.
Per intenderci i 32 Km/h per 1 minuto li fa anche uno prende la bici in mano per la prima volta.

bah io la vado dura che allenandosi in pianura si possa andare forte in salita.....

Motivo ?
Se tieni la stessa cadenza e la stessa potenza della salita (il che lo puoi fare agevolmente tirando rapporti lunghi) dal punto di vista muscolare non cambia proprio nulla allenarsi in pianura o in salita (escludendo un angolo di pedalata leggermente diverso).
Io conosco gente che di salita non ne fa praticamente mai, si allenano sempre in pianura o su circuito, ma quando vanno in salita volano.

Massimo
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Io per esempio se in pianura vado già abbastanza bene, nel senso che tengo diciamo i 34 km/h in pianura su strade leggermente in falsopiano in salita quando vado a fare una salita vera non vado certo forte, per esempio su una salita di una decina di km al 6-7 % di pendenza farò untempo che sarà 5-6 min in più di quello che posso fare quando sono allenato anche in salita.
Poi come leggevo all'inizio di questo post se su una salita non troppo dura si sale ai 10km/h secondo me di base c'è una cerenza di allenamento per cui non servono lavori specifici, ma serve aggiungere km e sicuramente si migliora.
Mentre se si parla di andare forte in salita secondo me ci si deve allenare in salita, altrimenti un passista diventa uno scalatore e c'è qualcosa che non quadra.....
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.728
191
varese
Visita sito
Io per esempio se in pianura vado già abbastanza bene, nel senso che tengo diciamo i 34 km/h in pianura su strade leggermente in falsopiano in salita quando vado a fare una salita vera non vado certo forte, per esempio su una salita di una decina di km al 6-7 % di pendenza farò untempo che sarà 5-6 min in più di quello che posso fare quando sono allenato anche in salita.
Poi come leggevo all'inizio di questo post se su una salita non troppo dura si sale ai 10km/h secondo me di base c'è una cerenza di allenamento per cui non servono lavori specifici, ma serve aggiungere km e sicuramente si migliora.
Mentre se si parla di andare forte in salita secondo me ci si deve allenare in salita, altrimenti un passista diventa uno scalatore e c'è qualcosa che non quadra.....
Poi come leggevo all'inizio di questo post se su una salita non troppo dura si sale ai 10km/h secondo me di base c'è una cerenza di allenamento per cui non servono lavori specifici, ma serve aggiungere km e sicuramente si migliora.o-operfetto
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mentre se si parla di andare forte in salita secondo me ci si deve allenare in salita, altrimenti un passista diventa uno scalatore e c'è qualcosa che non quadra.....

L'allenarsi in pianura o salita non centra nulla con l'essere passista o essere scalatore. I muscoli non sono "coscienti" del fatto che tu li stia allenando in pianura, in salita, in discesa o su un rullo.
I tuoi muscoli reagiscono solo al fatto di pedalare a una certa cadenza con una certa forza, e quindi stanno producendo una certa potenza.
Puoi, volendo, suddividere il tutto in quattro catorie :

bassa cadenza, bassa potenza (e quindi bassa forza) : recupero
bassa cadenza, alta potenza (e quindi alta forza) : forza resistente
alta cadenza, bassa potenza (e quindi bassa forza) : fondo
alta cadenza, alta potenza (e quindi alta forza) : potenza/agilità

Ovviamente la quantificazione di "alto" e "basso" dipende dall'allenamento di ognuno.
Che tu lo faccia in pianura o salita è solo un dettaglio di contorno che dal punto di vista dell'allenamento muscolare non conta nulla.

Quello che fa la vera differenza tra un passista e uno scalatore è solo il peso e la quantità di massa muscolare (e le due cose sono tipicamente correlate).
Scalatore : poco peso, minore massa muscolare a cui corrisponde meno potenza, ma enorme vantaggio in salita che compensa la minore potenza. Svantaggio in pianura per la minore potenza espressa dove il peso conta poco o nulla.
Passista : più peso, più massa muscolare, ma svantaggio in salita in cui la maggiore potenza non è in grado di compensare del tutto il maggiore peso. Enorme vantaggio in pianura o a basse pendenze grazie alla maggiore potenza.

Massimo
 
Ultima modifica:

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
si ma siccome non siamo delle macchine e c'è anche una componente mentale fondamenta nell'allenamento, per cui uno scalatore ha una predisposizione, anche mentale, ad allenarsi in salita e migliora proprio perche si allena in salita, altrimente se uno si ellena in salita e uno si allena sui rulli dovrebbero ottere gli stessi risultati, ma al 100% non è cosi.
Io non voglio che dire che non serva allenarsi in pianura per andare in salita, sicuramente con certi lavori si migliora, ma se si vuole andare forte è indispensabile allenarsi in salita, secondo me (almenno per come lo vivo io) è uno sforzo completamente diverso andare in pianura e andare in salita.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
D'inverno secondo me dovresti solo preoccuparti di fare km, fare fondo, e questo ti servirà poi quando troverai le salite, non so quanti km hai nella gambe, io di solito ho semrpe fatto un migliaio di km abbondanti in pianura prima di andare in salita. Secondo me se semplicemente aumenti il fondo, aumenterai anche le prestazioni in salita.

Il fondo non ti fa andare più forte in salita. Il fondo serve solo per aumentare la resistenza generale e la tenuta sulla distanza, ma dal punto di vista della prestazione pura, in salita o pianura che sia, serve a poco o nulla, per quello serve allenare la forza resistente.

si ma siccome non siamo delle macchine e c'è anche una componente mentale fondamenta nell'allenamento, per cui uno scalatore ha una predisposizione, anche mentale, ad allenarsi in salita e migliora proprio perche si allena in salita

La componente mentale serve tanto per stare un'ora a pedalare ai 38 Km/h in pianura quanto per stare a fare una salita di 1h.
Ma se hai questa convinzione, pace, non sai cosa ti perdi :mrgreen:

Io non voglio che dire che non serva allenarsi in pianura per andare in salita, sicuramente con certi lavori si migliora, ma se si vuole andare forte è indispensabile allenarsi in salita, secondo me (almenno per come lo vivo io) è uno sforzo completamente diverso andare in pianura e andare in salita.

Prova a tirare un rapporto molto lungo in pianura tenendo le stesse cadenze che usi in salita, scoprirai nuovi orizzonti.

Massimo
 
Ultima modifica:

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
mi se che non ne usciamo, la pensiamo in modo diverso, ma il bello è anche il fatto di allenarsi in modo differente, l'importante è divertirsi e cercare di ottenere i risultati che ci siamo prefissi. Io continuerò ad allenarmi in salita per andare in salita, principalmente perchè mi piace andare in salita e faticare in salita, mentre spingere in pianura è un gesto che non mi piace. Poi solo per concludere credo che l'allenamento vada visto molto da atleta ad atleta, io magari su una salita al 6-7% vado anche su ai 17-18 km/h però sicuramente non vado ai 38-40 in pianura, quindi secondo me bisogna maturare una buona conoscenza del prorpio corpo e di come questo reagisce agli allenamenti per allenarsi bene. Credo sia molto difficile avere delle formule generali, io per esempio parlo sulla base delle mie esperienze, magari quello che vale per me non vale per altri.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
mi se che non ne usciamo, la pensiamo in modo diverso, ma il bello è anche il fatto di allenarsi in modo differente, l'importante è divertirsi e cercare di ottenere i risultati che ci siamo prefissi. Io continuerò ad allenarmi in salita per andare in salita, principalmente perchè mi piace andare in salita e faticare in salita, mentre spingere in pianura è un gesto che non mi piace.

Ma io non voglio di certo farti allenare in pianura o-o
Anche io mi alleno principalmente in salita, primo perchè mi piace la salita, secondo perchè semplicemente intorno a me c'è più salita che pianura.
Ma quando vado in pianura o pedalo sui rulli so bene che posso fare un allenamento altrettanto efficace giocando semplicemente con cadenza e forza.

Prova a pensare invece a chi ha la sfortuna di abitare molto lontano da salite o colline. Dovrebbero essere tutti delle pippe in salita ? Ci sono GranFondisti che le salite le vedono praticamente solo alle GF, ma stanno tranquillamente nei primi 100-200.

Poi solo per concludere credo che l'allenamento vada visto molto da atleta ad atleta, io magari su una salita al 6-7% vado anche su ai 17-18 km/h però sicuramente non vado ai 38-40 in pianura, quindi secondo me bisogna maturare una buona conoscenza del prorpio corpo e di come questo reagisce agli allenamenti per allenarsi bene. Credo sia molto difficile avere delle formule generali, io per esempio parlo sulla base delle mie esperienze, magari quello che vale per me non vale per altri.

Non ci siamo capiti. Quello dei 38 Km/h era ovviamente un semplice esempio che va correlato alla prestazioni di ognuno.
Fare una salita al 6-7% ai 17-18 Km/h è una cosa.
Allenarsi per andare più forte in salita è altra cosa ed è diversa dall'andare semplicemente in salita a sensazione e al ritmo che ci regge la gamba.
Se vuoi migliorare in salita, oltre all'ovvio perdere peso finchè si può, devi fare molta forza resistente e molti lavori alla potenza di VO2max. Che tu questi lavori li faccia in salita o pianura non cambia niente. E forza resistente la fai facendo ripetute ad alte potenze a basse cadenze (tipicamente 50-55 RPM).
Quando poi la salita la farai veramente in gara o a ritmo "tirata" non la farai nè a ripetute nè a 50-55 RPM ma ovviamente a cadenze più elevate. Secondo te le F&O a cosa servono ?
Una cosa è allenare una certa caratteristica, altra cosa è pedalare normalmente o in gara.

Massimo
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Sicuramente facendo un allenamento sui rulli o in pianura si può fare un buon allenamento ma non sarà specifico per la salita, io per esempio quando sono allenato bene so che posso fare una salita (per es. Chiaves che forse conosci visto che sei anche tu vicino a torino) attorno ai 26 min e sono certo che se mi allenassi solo in pianura o sui rulli non riuscirei a fare quel tempo. Ora io non voglio convicnere gli altri a fare come me, e non dico che sia il modo più giusto per allenarsi, però sicuramente la cosa non è nemmeno così scientifica come dici tu, rimango dell'idea che il metodo di allenamento vada molto personalizzato e questo avviene imparando a conoscersi.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sicuramente facendo un allenamento sui rulli o in pianura si può fare un buon allenamento ma non sarà specifico per la salita

Io ho spiegato e rispiegato il perchè non è così poi se non vuoi leggere, pace.
La risposta a chi ha aperto il thread è che comunque ci si può allenare tranquillamente e bene per la salita senza praticamente farne mai se non in gara.
Chiedi in giro a chi lo fa e forse te ne convincerai.

io per esempio quando sono allenato bene so che posso fare una salita (per es. Chiaves che forse conosci visto che sei anche tu vicino a torino) attorno ai 26 min e sono certo che se mi allenassi solo in pianura o sui rulli non riuscirei a fare quel tempo.

Il bello è che sei sicuro di una cosa che non hai mai fatto o provato visto che ancora oggi sei convinto che per migliorare in salita si può solo fare salita :mrgreen:
Secondo te chi fa la maratona si allena facendo solo maratone ?
o chi fa i 10000m si allena facendo solo i 10000m ?
o chi fa i 100m si allena facendo solo i 100m ?
Allenarsi in pianura o sui rulli per migliorare la Forza Resistente non è pedalicchiare in pianura o sui rulli ma è fare lavori specifici.

Ora io non voglio convicnere gli altri a fare come me, e non dico che sia il modo più giusto per allenarsi, però sicuramente la cosa non è nemmeno così scientifica come dici tu

La cosa è più scientifica di quanto tu pensi.
Quello che conta per allenare i muscoli sono Forza, Cadenza e quindi Potenza. Tutto il resto non ha nulla a che fare con l'allenamento muscolare, ma solo con la convinzione irrazionale delle persone che fare una cosa sia meglio di un'altra :mrgreen:

Massimo
 
Ultima modifica:

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Si parla per esperienze personali, io lo dico perche ho provato anche allenandomi in pianura e io non raggiungo certe prestazioni allenandomi solo in pianura. Poi pensala come vuoi ma la tua resta un idea e la mia un altra. Prima di fare ciclismo o fatto nuoto e ti posso assicurare che chi vuole fare i 100m si allena per far i 100m poi i muscoli son sempre muscoli ma allora uno potrebbe allenarsi solo i palestra e il gioco e fatto. Ti ripeto non voglio dire che hai torto ma solamente che le cose si possono vedere anche da angolazioni differenti. Io quando ho corso piu seriamente di ora ho conosciuto gente che andava veramente forte in salita e ti posso assiucurare che ci allenava spesso in salita, con questo non volgio dire che si debba andare solo i salita, certo che la pianura serve.Ma dire che allenandosi solo in pianura si puo andare come chi fa lavori specifici in salita non è vero.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
penso che si riferiva alla velocita' alla quale viaggia in pianura,solo lui ce lo puo' confermare

La velocità con "cui si viaggia in pianura" diminuisce con il tempo in quanto non siamo automobili, quindi non ha senso parlare di "velocità di crociera".
Ha senso dire : In pianura tengo i 32Km/h per un'ora.
Non ha senso dire : In pianura tengo i 32 Km/h.

Massimo