Mentre se si parla di andare forte in salita secondo me ci si deve allenare in salita, altrimenti un passista diventa uno scalatore e c'è qualcosa che non quadra.....
L'allenarsi in pianura o salita non centra nulla con l'essere passista o essere scalatore. I muscoli non sono "coscienti" del fatto che tu li stia allenando in pianura, in salita, in discesa o su un rullo.
I tuoi muscoli reagiscono solo al fatto di pedalare a una certa cadenza con una certa forza, e quindi stanno producendo una certa potenza.
Puoi, volendo, suddividere il tutto in quattro catorie :
bassa cadenza, bassa potenza (e quindi bassa forza) : recupero
bassa cadenza, alta potenza (e quindi alta forza) : forza resistente
alta cadenza, bassa potenza (e quindi bassa forza) : fondo
alta cadenza, alta potenza (e quindi alta forza) : potenza/agilità
Ovviamente la quantificazione di "alto" e "basso" dipende dall'allenamento di ognuno.
Che tu lo faccia in pianura o salita è solo un dettaglio di contorno che dal punto di vista dell'allenamento muscolare non conta nulla.
Quello che fa la vera differenza tra un passista e uno scalatore è solo il peso e la quantità di massa muscolare (e le due cose sono tipicamente correlate).
Scalatore : poco peso, minore massa muscolare a cui corrisponde meno potenza, ma enorme vantaggio in salita che compensa la minore potenza. Svantaggio in pianura per la minore potenza espressa dove il peso conta poco o nulla.
Passista : più peso, più massa muscolare, ma svantaggio in salita in cui la maggiore potenza non è in grado di compensare del tutto il maggiore peso. Enorme vantaggio in pianura o a basse pendenze grazie alla maggiore potenza.
Massimo