allenarsi per uscire tutti i giorni!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
io dico si a tutti i gironi se 2-3 v/sett sono davvero in scarico, se no conosco atleti che vanno tutti i gg e vanno meno di me che vado 2v perchè si allenano, a mio parere, male.

Io farei così, anzi faccio così.....alterno bici e corsa e quando capita il g di scarico SCARICO!. Nel senso che quando torno a casa le gambe vanno meglio di quando sono partito, questa è la sensazione che si dovrebbe provare.

Se invece parto e soffro anche ad andar piano, giro la bici (o le gambe nel caso di running :mrgreen:) e torno a casa, mooolto meglio. ;)
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Con sto caldo, secondo me è possibile uscire ogni giorno solo se si esce al mattino presto sennò io credo che basti veramente poco per scoppiare.
Io sono uscito ieri alle 7,30 e sono tornato a mezzogiorno con un giro tirato, oggi sono uscito a mezzogiorno per due ore di scarico e domani uguale. L'importante e' bere molto e non tirasi il collo ascoltando le proprie sensazioni.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.906
1.470
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Secondo me con questo caldo è bene non rischiare. Io esco solitamente lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Altrimenti martedì giovedì e domenica.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Beh se hai la voglia e tempo a disposizione si che lo puoi fare.
Logicamente dovrai far seguire una uscita tranquilla di scarico ad una impegnativa del giorno prima e ci devi inserire un giorno a settimana di riposo assoluto altrimenti vai in overtraining e rischi di abbandonare tutto.
Considera che è da qualche mese che pedali e per plasmare il tuo organismo a questo sport ci vuole più di due tre o quattro mesi se non qualche anno ;-)
Tu pedala e divertiti, vedrai che il resto verrà da solo.
 

mariogi

Novellino
19 Giugno 2012
23
0
Visita sito
Bici
ridley orion
Grazie a tutti dei consigli....si effettivamente con questo caldo (sono a pescara) sono uscito martedi e mercoledì...oggi ci sono 34 gradi e penso di saltare a meno di non fare una "sgambata" nel tardo pomeriggio (dalle 18 e 30 alle 20 e 30)....certo che ci sono persone allenatissime dalle mie parti che hanno un ritmo elevato....anche abbastanza avanti con l'età. Spesso provo a mettermi dietro ma è faticoso mantenere il passo che hanno alcuni (una volta mi sono affilato ad un signore che andava fisso a 40...dopo 10 minuti l'ho mollato)....spero un giorno di migliorare le mie già discrete prestazioni...Saluti a tutti
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
ad uscire tutti i giorni, con una sella ultraleggera e "piena", pantaloncini non nuovissimi, posizione da verificare, e bici in alluminio, anni fà, mi sono fatto venire la prostatite (35 anni), risultato 2 mesi di stop per fortuna a stagione quasi finita.
Adesso ho sella comoda e bucata, pantaloncini nuovi ed almeno 2 giorni di stop completo alla settimana.
Peccato, in salita andavo come non sono mai più risuscito ad andare!!!
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
638
222
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Salve ecco il mio problema , premetto ho 56 anni e da 4 anni vado in bdc esco dalle 3 alle 4 volte a settimana per circa tre ore ad uscita alternando le uscite , però se esco due giorni consecutivi il secondo non ho la stessa sensazione di forza del primo cosa che non mi succede se riposo un giorno e ancora meglio due . C'è qualcosa che sbaglio , è normale ,non lo so datemi qualche consiglio...
 

Pepbike

Novellino
20 Aprile 2023
67
21
40
Trecase
Visita sito
Bici
Bdc e mtb
Salve ecco il mio problema , premetto ho 56 anni e da 4 anni vado in bdc esco dalle 3 alle 4 volte a settimana per circa tre ore ad uscita alternando le uscite , però se esco due giorni consecutivi il secondo non ho la stessa sensazione di forza del primo cosa che non mi succede se riposo un giorno e ancora meglio due . C'è qualcosa che sbaglio , è normale ,non lo so datemi qualche consiglio...
Io ho 39 anni.... Quest'anno anch'io ho provato a fare 2 uscite consecutive + 1 riposo e così via.

Ankio il 2 giorno andavo di meno. Non solo, ma alla lunga il corpo va in stress, fame notevole, etc..... Insomma mi sono reso conto che è controproducente, almeno per me

Quindi ora faccio 1 uscita + 1 riposo e così via.. E comunque dopo 10 gg in cui presumibilmente ho fatto 4-5 uscite, il riposo devo allungato a 2-3 gg..... Per recuperare pienamente e poi re iniziare con 1+1
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Dipende dal tipo di uscita che uno fa, se ti sai controllare e rimani entro certi limiti di battiti/potenza, presumibilmente in z2 puoi fare anche 6/7 uscite a settimana, il corpo non si stressa più di tanto, per poter far ciò con estrema sicurezza serve una fascia cardii(50 euro) abbinato ad un sensore di potenza (300 euro la base).
Senza questi strumenti ovviamente devi essere capace a regolarti seguano le sensazioni, stare a bassa intensità, non andare mai in affanno e/o fare strappi, un andatura costante e rilassata che tu permette di chiacchierare e respirare con semplicità.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
638
222
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Dipende dal tipo di uscita che uno fa, se ti sai controllare e rimani entro certi limiti di battiti/potenza, presumibilmente in z2 puoi fare anche 6/7 uscite a settimana, il corpo non si stressa più di tanto, per poter far ciò con estrema sicurezza serve una fascia cardii(50 euro) abbinato ad un sensore di potenza (300 euro la base).
Senza questi strumenti ovviamente devi essere capace a regolarti seguano le sensazioni, stare a bassa intensità, non andare mai in affanno e/o fare strappi, un andatura costante e rilassata che tu permette di chiacchierare e respirare con semplicità.
Frequenzimetro c'è l'ho il misuratore di potenza no, le zone di frequenza per me più o meno le so' , quindi se faccio un uscita abbastanza tirata tipo z3-z4 il giorno dopo posso uscire facendo una z2 o è meglio che riposi un giorno?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Frequenzimetro c'è l'ho il misuratore di potenza no, le zone di frequenza per me più o meno le so' , quindi se faccio un uscita abbastanza tirata tipo z3-z4 il giorno dopo posso uscire facendo una z2 o è meglio che riposi un giorno?
non è facile dare consigli senza molti dati utili a disposizione.
Metto lì alcuni punti di attenzione:
- l'uscita in z4 la puoi fare ogni giorno, ma dipende quanto tempo stai in z4. Se ogni giorno esci e fai una crono di 30-40 minuti in z4, la puoi fare anche il giorno successivo e quello dopo ancora. Per un esempio più pratico: se abiti a Ponte di Legno il Tonale lo puoi fare ogni giorno. Se ci passi più tempo in Z4, tipo 80-90 minuti allora diventa più difficoltoso. Sempre da PontediLegno il Gavia non conviene farlo tutti i giorni.

- la fatica a sforzi intensi e prolungati si allena. Se non sei abituato a stare 40min in z4, il primo giorno ti sembrerà di essere sfinito, poi progressivamente riuscirai a recuperare più velocemente e sentire meno la stanchezza. Si chiama appunto allenamento.

- col progredire dell'età, il tempo di recupero aumenta sempre di più, soprattutto per gli sforzi intensi. Cioè se stai in z2-z3 puoi fare anche 6 ore ogni giorno tutti i giorni, se sconfini in Z4 o Z5 per X minuti a 30anni recuperi in un giorno, a 40 in due, a 50 anni in 4 giorni.

Il misuratore di potenza funziona molto meglio del cardiofreq perché aumentando la stanchezza il cuore fa più fatica a salire di battiti, quindi magari il primo giorno a 160 battiti stai generando 240W e li tieni per mezz'ora, il quarto giorno di fila, i 240W li sviluppi a 150 battiti e non te ne accorgi perché pensi di essere ancora a 10bpm in meno di ieri, cerchi di spingere di più ma i battiti non salgono, e alla fine i 240W riesci a tenerli solo per 20 minuti. Con il power meter, se impari a conoscere i tuoi parametri, te ne freghi dei battiti e sai che non ti conviene andare troppo tempo oltre i 200-210W, vai col tuo ritmo e ogni giorno riesci a sviluppare quella potenza per 3 ore e 6 giorni di fila.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Frequenzimetro c'è l'ho il misuratore di potenza no, le zone di frequenza per me più o meno le so' , quindi se faccio un uscita abbastanza tirata tipo z3-z4 il giorno dopo posso uscire facendo una z2 o è meglio che riposi un giorno?
Puoi uscire facendo al massimo z2 bassa (70/72% fc max) , evita gli strappi e recuperi bene
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
i professionisti si allenano tutti i giorni ma circa 80% dell'allenamento lo fanno in zona 2, gli amatori invece vogliono andare forte e minimo stanno in zona 3 e poi fanno gli "sboroni" in zona 4 e 5. Risultato, il giorno dopo sono cotti e il giorno dopo ancora non vanno più
La differenza è questa: la maggior parte del tempo in zona 2 e solo pochissimi minuti nelle altre zone. Questo in generale, poi dipende anche dagli obbiettivi che uno ha. Se uno non riesce a recuperare vuol dire che è andato troppo forte rispetto alle proprie capacità, punto.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.932
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Salve ecco il mio problema , premetto ho 56 anni e da 4 anni vado in bdc esco dalle 3 alle 4 volte a settimana per circa tre ore ad uscita alternando le uscite , però se esco due giorni consecutivi il secondo non ho la stessa sensazione di forza del primo cosa che non mi succede se riposo un giorno e ancora meglio due . C'è qualcosa che sbaglio , è normale ,non lo so datemi qualche consiglio...
ti hanno già detto tante cose vere e utili, se ad esempio il tuo obbiettivo è uscire tutti i giorni puoi farlo tranquillamente ma devi imparare a gestire l'intensità e recuperare (anche mangiando come si deve prima, durante e dopo)...

se adesso esci 4 volte per un totale di 12 ore potresti iniziare uscendo 5-6 volte ma facendo sempre le stesse ore settimanali magari con un solo giro da 3-4 ore poi ogni 7-14 giorni aumenti di 1-2 ore sul totale e vedrai che nel giro di 1-2 mesi, se impari a gestire anche l'intensità, potrai uscire tutti i giorni e fare anche 18-20 ore, l'importante è la gradualità...

per quanto riguarda l'intensità dopo un giorno tirato (dipende quanto) puoi anche farne un altro tirato ma poi probabilmente te ne servono 2-3 per recuperare...se ti piace fare qualche tirata fai bene a farla ma devi anche recuperare, soprattutto se vuoi uscire più spesso...e se vuoi cercare di migliorare la condizione anche le tirate sono da variare, alle volte "lunghe" in Z4 mentre altre volte più brevi in Z5 per dare stimoli diversi e crescere, il recupero meglio stare in Z1 (massimo Z2 bassa) e poi farsi dei giri, magari anche lunghi, di sola Z2...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
638
222
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Grazie a tutti per i suggerimenti più o meno ho capito i miei errori il principale è fare poca z2 ,mi baso troppo sulla frequenza cardiaca , la mia max è 175 , se faccio sotto i 150 penso che non mi stia impegnando, ma in quei giorni che vi dicevo prima a 130 bpm già sento che iniziano a bruciare leggermente le gambe cosa che il giorno prima stavo benissimo, vabbè me ne farò una ragione . Grazie di nuovo a tutti