allungamento e passo catena sram force axs 12V

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.963
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vero la Red è incredibile
Certo che detto da te mi fa stare tranquillo vista la grande esperienza che hai su Shimano può fare un oggettivo confronto.
Io sto alla prima catena red,e sempre usato finora Shimano con catena 701 con cui arrivavo a 10.000km prima che il calibro mi indicasse la sostituzione.
Adesso con red sto a 6000km e non sono nemmeno arrivato allo 0,5% di allungamento.
Ho solo il timore che sul red AXS si usurino precocemente corone e pacco pignoni.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.262
7.770
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo che detto da te mi fa stare tranquillo vista la grande esperienza che hai su Shimano può fare un oggettivo confronto.
Io sto alla prima catena red,e sempre usato finora Shimano con catena 701 con cui arrivavo a 10.000km prima che il calibro mi indicasse la sostituzione.
Adesso con red sto a 6000km e non sono nemmeno arrivato allo 0,5% di allungamento.
Ho solo il timore che sul red AXS si usurino precocemente corone e pacco pignoni.
Io ne ho una nuova, vado per sostituirla, la misuro ed è uguale alla nuova, rimetto la nuova nella scatola e la rimonto. Davvero incredibile 3 stagioni
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Io ne ho una nuova, vado per sostituirla, la misuro ed è uguale alla nuova, rimetto la nuova nella scatola e la rimonto. Davvero incredibile 3 stagioni

Io ho Sram xx1 su MTB, a un certo punto la catena cambia male sui rapporti grossi, ma non entra neanche lo 0.5%.
Ne metto una nuova e, dopo rodaggio, cambia perfettamente.
Chiedo a te, cosa altro può succedere alla catena se non allungamento?
Si usura il profilo laterale dove viene caricata dal pignone, o perde rigidità laterale?
Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.262
7.770
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho Sram xx1 su MTB, a un certo punto la catena cambia male sui rapporti grossi, ma non entra neanche lo 0.5%.
Ne metto una nuova e, dopo rodaggio, cambia perfettamente.
Chiedo a te, cosa altro può succedere alla catena se non allungamento?
Si usura il profilo laterale dove viene caricata dal pignone, o perde rigidità laterale?
Grazie.
La MTB è completamente altra sezione e altra cosa. Non corrisponde alla stradale. In MTB si formano delle creste taglienti sulla catena, non si usura solamente in lunghezza ma anche lateralmente e perde rigidità laterale molto prima. In MTB occorre lavare la catena ad ogni uscita, su strada una volta a settimana. Dunque non possiamo comparare mele con pere
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.262
7.770
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nulla confermo la Red dopo 6000km alla misura 132. Da nuova 131.9 .. queste catene non si allungano meglio la cambio a 9000 .. troppo resistenti,le misure sono quelle il calibro non sbaglia lo faccio di lavoro ,certo molto strano ..
Perchè strano, i materiali fanno la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: brunocambusa

brunocambusa

Pignone
18 Agosto 2008
140
7
48
Perledo
Visita sito
Bici
Cinelli
Nono io direi di non aspettare il responso del calibro ma ad un certo chilometraggio cambiarla ,non come tanti che ho sentito a 3000km ,con quello che costa,pero' io starei sopra i 7000km .Con la mia gamba sul 11v a 7000km eravamo a 0.7 di allungamento.
Comunque questo Red lo trovo Perfetto in tutto.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.257
1.900
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Capisco la prudenza di cambiarla in anticipo....ma la catena che andrei a montare nuova avrebbe la stessa lunghezza di quella che andrei a sostituire (1 decimo di differenza...)....quindi sarebbe un vantaggio solo a livello "psicologico" sapendo di avere la catena nuova :mrgreen: :prega:
In un caso come la Red che sembra non allungarsi,aspetti comunque he il calibro sia il responso del 0.5% oppure cambi la catena comunque a 8/9.000km nonostante non sia allungata?

Nono io direi di non aspettare il responso del calibro ma ad un certo chilometraggio cambiarla ,non come tanti che ho sentito a 3000km ,con quello che costa,pero' io starei sopra i 7000km .Con la mia gamba sul 11v a 7000km eravamo a 0.7 di allungamento.
Comunque questo Red lo trovo Perfetto in tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: brunocambusa

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.963
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Capisco la prudenza di cambiarla in anticipo....ma la catena che andrei a montare nuova avrebbe la stessa lunghezza di quella che andrei a sostituire (1 decimo di differenza...)....quindi sarebbe un vantaggio solo a livello "psicologico" sapendo di avere la catena nuova :mrgreen: :prega:
Certo,però non vorrei che seppur la catena come allungamento sia ancora nel range,di contro,potrebbe aver preso troppo gioco laterale che è difficile da misurare
 
  • Mi piace
Reactions: brunocambusa

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.143
662
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao a tutti.
Ho misurato oggi la mia catena rival dopo 2 anni e 4900 km con il calibro Park tool cc-4 (quello consigliato da sram) ed è entrato per la prima volta lo 0,5.

Mi sembra una usura abbastanza prematura, ok che peso e qualche kj lo metto sulla trasmissione, ma abito in pianura e il 95% del tempo lo fa sulla corona da 46
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.386
4.829
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti.
Ho misurato oggi la mia catena rival dopo 2 anni e 4900 km con il calibro Park tool cc-4 (quello consigliato da sram) ed è entrato per la prima volta lo 0,5.

Mi sembra una usura abbastanza prematura, ok che peso e qualche kj lo metto sulla trasmissione, ma abito in pianura e il 95% del tempo lo fa sulla corona da 46
ho visto catene cambiate a 2000 km, stai sereno, ha fatto il suo corso.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.569
766
Visita sito
in fatto di usura di catena, ognuno dice la sua. sembra quasi un argomento umanistico.
Secondo me ci vuole un "proprio" standard. Anche se le catene sono dello stesso tipo potrebbe essere che il fornitore dell'azienda sia diverso o altro motivo però per esperienza personale dico che non è il chilometraggio ma l'uso e la manutenzione nello specifico ho cambiato catene a circa 7000 e a 13000. L'una perché usata in periodo invernale con poca manutenzione l'altra con molta manutenzione e con poca pioggia
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.836
20.144
.
Visita sito
Bici
mia
nello specifico ho cambiato catene a circa 7000 e a 13000.
Idem.. pur con stessa manutenzione e ovviamente un occhio più attento nel periodo invernale (che poi vuol dir tutto e niente)
Credo piuttosto che tu abbia centrato la questione.. dipende da chi le produce e non sono tutte uguali pur avendo stesso marchio e sigla.
Con una shimano serie 900 poco più di 2 k km e non avevo fatto nulla di speciale :roll: