allungamento e passo catena sram force axs 12V

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.963
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mah…la mia red a 8500km non vuole allungarsi,misurata con dima parktool cc-04 certificata da Sram.
Anch’io ho letto che la red va cambiata a 0.8,mentre la citata dima parla di 0.5…..differenza a cui non mi son dato mai una spiegazione.
Se qualcuno mi illuminasse….
 

Allegati

  • IMG_3967.jpeg
    IMG_3967.jpeg
    261,6 KB · Visite: 15
  • IMG_2111.png
    IMG_2111.png
    986,5 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.386
4.829
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Secondo me ci vuole un "proprio" standard. Anche se le catene sono dello stesso tipo potrebbe essere che il fornitore dell'azienda sia diverso o altro motivo però per esperienza personale dico che non è il chilometraggio ma l'uso e la manutenzione nello specifico ho cambiato catene a circa 7000 e a 13000. L'una perché usata in periodo invernale con poca manutenzione l'altra con molta manutenzione e con poca pioggia
non mi riferivo al chilometraggio, che è ovviamente variabile, bensì alla tolleranza dell'allungamento.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.262
7.770
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mah…la mia red a 8500km non vuole allungarsi,misurata con dima parktool cc-05 certificata da Sram.
Anch’io ho letto che la red va cambiata a 0.8,mentre la citata dima parla di 0.5…..differenza a cui non mi son dato mai una spiegazione.
Se qualcuno mi illuminasse….
Le catene dalla versione 11V in poi vanno tutte sostituite allo 0.5 % 5 mm su 100 maglie, lo 0.8 onestamente non era tollerato neanche dalle 10 V che erano 0.75%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.963
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Le catene dalla versione 11V in poi vanno tutte sostituite allo 0.5 % 5 mm su 100 maglie, lo 0.8 onestamente non era tollerato neanche dalle 10 V che erano 0.75%
E questa come te la spieghi?
Qui dice che le flattop vanno sostitute a 0.8…..

e questa poi?!?

che fa riferimento al CC-04 di parktool come misuratore dell’ allungamento 0.8%,quando invece parktool dichiara per questo strumento 0,5 e 0,75%
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.262
7.770
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E questa come te la spieghi?
Qui dice che le flattop vanno sostitute a 0.8…..

e questa poi?!?

che fa riferimento al CC-04 di parktool come misuratore dell’ allungamento 0.8%,quando invece parktool dichiara per questo strumento 0,5 e 0,75%
Non la spiego, rimango della mia idea e di quella shimano, le catene hanno il medesimo passo e la medesima struttura, dunque l'errore che si genera , soprattutto su una trasmissione a 12 V , rovina i denti a lungo andare ed il materiale costa, posto che Sram ha avuto soprattutto sugli ultimi Force problemi di corone e rumorosità a non finire
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.963
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non la spiego, rimango della mia idea e di quella shimano, le catene hanno il medesimo passo e la medesima struttura, dunque l'errore che si genera , soprattutto su una trasmissione a 12 V , rovina i denti a lungo andare ed il materiale costa, posto che Sram ha avuto soprattutto sugli ultimi Force problemi di corone e rumorosità a non finire
Infatti la penso come te.
Ti ho messo i link di Sram perché sei sempre molto scrupoloso sulle indicazioni della casa costruttrice.
Comunque cambierò la Red a 0,5% di allungamento.
Fatto sta che la mia prima catena Sram dopo 8.500km non c’è traccia di allungamento.
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.958
2.189
Visita sito
Bici
ce l'ho
Fatto sta che la mia prima catena Sram dopo 8.500km non c’è traccia di allungamento.
Domanda per capire:
tu se non sbaglio usi la ceratura ad immersione, giusto?
Hai mai provato a misurare l'usura a secco dopo averla pulita?
Temo che la cera falsi un poco le misure andando a compensare in maniera "solida" le usure.....
Se così non fosse è una bella cosa, vuol dire che la catena Sram è mitica.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.051
23.359
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda per capire:
tu se non sbaglio usi la ceratura ad immersione, giusto?
Hai mai provato a misurare l'usura a secco dopo averla pulita?
Temo che la cera falsi un poco le misure andando a compensare in maniera "solida" le usure.....
Se così non fosse è una bella cosa, vuol dire che la catena Sram è mitica.
Infatti la catena cerata non la.misurerei appena cerata, torna corta, ci vuole almeno un poco di "rodaggio" per vedere quanto è usurata
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.958
2.189
Visita sito
Bici
ce l'ho
Infatti la catena cerata non la.misurerei appena cerata, torna corta, ci vuole almeno un poco di "rodaggio" per vedere quanto è usurata
No, io la misurerei pulita....l'olio per dire, non conferisce una componente solida che compensi le usure, pertanto è più veritiero nell'indicazione dello strumento.
Certo che la catena la si usa poi cerata, pertanto anche fosse più usurata da pulita, non concorre all'usura della trasmissione.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.963
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Domanda per capire:
tu se non sbaglio usi la ceratura ad immersione, giusto?
Hai mai provato a misurare l'usura a secco dopo averla pulita?
Temo che la cera falsi un poco le misure andando a compensare in maniera "solida" le usure.....
Se così non fosse è una bella cosa, vuol dire che la catena Sram è mitica.
Consiglio molto apprezzato..lo farò!

D’altro canto penso alle catene 701 11v ultegra che comunque mi arrivavano tranquillamente a 8/10.000km tenendo conto che il 30/40% di questi erano fatti sui rulli.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.963
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Infatti la catena cerata non la.misurerei appena cerata, torna corta, ci vuole almeno un poco di "rodaggio" per vedere quanto è usurata
Di sicuro da appena cerata la catena non l’ho mai misurata,non avrebbe senso.
No, io la misurerei pulita....l'olio per dire, non conferisce una componente solida che compensi le usure, pertanto è più veritiero nell'indicazione dello strumento.
Certo che la catena la si usa poi cerata, pertanto anche fosse più usurata da pulita, non concorre all'usura della trasmissione.
Si,prova di misurazione dell catena pulita a “metallo” la vorrei fare….giusto per togliermi il dubbio.
Fatto sta che l’ho cercata proprio domenica scorsa,la prossima pulizia generale mi tocca tra 800/1000km.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and j-axl

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.958
2.189
Visita sito
Bici
ce l'ho
Di sicuro da appena cerata la catena non l’ho mai misurata,non avrebbe senso.

Si,prova di misurazione dell catena pulita a “metallo” la vorrei fare….giusto per togliermi il dubbio.
Fatto sta che l’ho cercata proprio domenica scorsa,la prossima pulizia generale mi tocca tra 800/1000km.
Se mi aggiorni te ne sarei molto grato.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.257
1.900
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Infatti la penso come te.
Ti ho messo i link di Sram perché sei sempre molto scrupoloso sulle indicazioni della casa costruttrice.
Comunque cambierò la Red a 0,5% di allungamento.
Fatto sta che la mia prima catena Sram dopo 8.500km non c’è traccia di allungamento.
Hai voglia a far km..... la mia Red ha passato i 13.000 e tra poco la sostituirò per disperazione...non si allungata x niente .misurata sempre col calibro giusto e lo 0.5 non entra (non ci prova nemmeno :mrgreen: )...misurazione da pulita,sgrassata...a secco insomma..prima di oliarla nuovamente..
Incredibile davvero..
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
200
64
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Hai voglia a far km..... la mia Red ha passato i 13.000 e tra poco la sostituirò per disperazione...non si allungata x niente .misurata sempre col calibro giusto e lo 0.5 non entra (non ci prova nemmeno :mrgreen: )...misurazione da pulita,sgrassata...a secco insomma..prima di oliarla nuovamente..
Incredibile davvero..
Esperienza uguale alla mia con la differenza che ho la force. La prima catena l'ho cambiata solo per scrupolo dopo circa 9000 km e con il calibro mi dava ancora 132 mm misurando 12 maglie. Con quella attuale sono di nuovo a 9000 km e mi da ancora 131.9/132 esattamente come da nuova (l'ho misurata prima di montarla). Non si è allungata di nulla. Stavolta la tengo finchè non misuro un minimo allungamento o non noto malfunzionamenti.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.963
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Esperienza uguale alla mia con la differenza che ho la force. La prima catena l'ho cambiata solo per scrupolo dopo circa 9000 km e con il calibro mi dava ancora 132 mm misurando 12 maglie. Con quella attuale sono di nuovo a 9000 km e mi da ancora 131.9/132 esattamente come da nuova (l'ho misurata prima di montarla). Non si è allungata di nulla. Stavolta la tengo finchè non misuro un minimo allungamento o non noto malfunzionamenti.
Hai voglia a far km..... la mia Red ha passato i 13.000 e tra poco la sostituirò per disperazione...non si allungata x niente .misurata sempre col calibro giusto e lo 0.5 non entra (non ci prova nemmeno :mrgreen: )...misurazione da pulita,sgrassata...a secco insomma..prima di oliarla nuovamente..
Incredibile davvero..
Inallungabili….corone e pignoni ringraziano.

L’unica ragione potrebbe essere che queste flattop hanno il diametro dei rullini sovradimensionati rispetto alle Shimano e rispetto allo stesso standard precedente Sram.

Per queste ragioni,per il Pm e con l’arrivo del nuovo Red,la vedo dura ritornare a Shimano,dopo che per 15/20 anni sono stato un gran sostenitore della casa nipponica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paxmax75 and j-axl

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.262
7.770
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti la penso come te.
Ti ho messo i link di Sram perché sei sempre molto scrupoloso sulle indicazioni della casa costruttrice.
Comunque cambierò la Red a 0,5% di allungamento.
Fatto sta che la mia prima catena Sram dopo 8.500km non c’è traccia di allungamento.
Come la mia, uguale se la cambio la cambio per scrupolo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.963
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
interessante video e relativi commenti...
Come dima ho sempre usato la tl-cn42 per le shimano 11v e adesso su sram axs utilizzo park tool cc-4
Non sapevo che shimano misurasse lo 0.5% di allungamento proprio come la park tool.
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
194
119
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io monto Sram Rival 12v . Per 1500 km circa dal montaggio non la tocco ed è silenziosissima anche con incroci accentuati e i cambi sono precisi rapidi e silenziosi e questo mi stupisce perchè pensavo, provenendo da dura ace 11v , di trovare rumorosità e ne sono molto soddisfatto. Dopo i 1500 la pulisco ed inizio ad oliarla con una certa frequenza in base alla rumorosità. A 2500/3000 km la sostituisco perchè nonostante pulizia e oliatura inizia a fare un pò di rumore e a "ratare" nei cambi di pignone e questo mi da fastidio perchè sono molto sensibile, anche se da misurazione rientra nei limiti di usura ed è in piena efficienza.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.012
651
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Mah…la mia red a 8500km non vuole allungarsi,misurata con dima parktool cc-04 certificata da Sram.
Anch’io ho letto che la red va cambiata a 0.8,mentre la citata dima parla di 0.5…..differenza a cui non mi son dato mai una spiegazione.
Se qualcuno mi illuminasse….

non so' se cambia la misurazione, ma dalla foto che hai postato hai messo il calibro nella maglia sbagliata.

non vorrei che essendo più strette il calibro non scenda bene.

IMG_2111.png