allungamento e passo catena sram force axs 12V

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Buongiorno colleghi, secondo il manuale SRAM é consentito un allungamento del 0.8%
“Sostituire la catena in corrispondenza dello 0,8 % di allungamento per mantenere le prestazioni e limitare l'usura della cassetta e della corona.”, per cui se la base di partenza sono i 132mm, permette 1mm di allungamento.
Anche io misuro con calibro tradizionale, ho preso però più maglie per una lunghezza base a nuovo di 182.5 mm, andrebbe quindi cambiata a quasi 184mm.
Dopo 6’000km sono a metá, forse l’allenamento non è lineare, ma penso di superare gli 8’000km. Precedentemente avevo un campagnolo 11v, non sono mai arrivato oltre ai 5’000km.
saluti Giulio
 
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Buongiorno colleghi, secondo il manuale SRAM é consentito un allungamento del 0.8%
“Sostituire la catena in corrispondenza dello 0,8 % di allungamento per mantenere le prestazioni e limitare l'usura della cassetta e della corona.”, per cui se la base di partenza sono i 132mm, permette 1mm di allungamento.
Anche io misuro con calibro tradizionale, ho preso però più maglie per una lunghezza base a nuovo di 182.5 mm, andrebbe quindi cambiata a quasi 184mm.
Dopo 6’000km sono a metá, forse l’allenamento non è lineare, ma penso di superare gli 8’000km. Precedentemente avevo un campagnolo 11v, non sono mai arrivato oltre ai 5’000km.
saluti Giulio
Per esperienza, l'allungamento delle KMC non è lineare. Anche a me solitamente arrivano a 5-6000km con allungamento molto ridotto e poi cedono tanto negli ultimi 2000km. Ad ogni modo se sei a metà con 6000km, è probabile che raggiunga gli 8000.
 
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Certo che qui consiglia di sostituire la catena allo 0,5% di allungamento per catene 11 e 12v.
Lo specchietto fa riferimento al misuratore catena cc-4 di park tool,certificato da sram come strumento per misurare l’allineamento delle catene AXS…mah…
Poi da manuale Sram parla dello 0,8% su catene AXS.
 

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Per esperienza, l'allungamento delle KMC non è lineare. Anche a me solitamente arrivano a 5-6000km con allungamento molto ridotto e poi cedono tanto negli ultimi 2000km. Ad ogni modo se sei a metà con 6000km, è probabile che raggiunga gli 8000.
Grazie Elia, ho pensato, probabilmente “affievolendosi” poi si indebolisce allungandosi più velocemente. Comunque penso che l’esecuzione asimmetrica con più materiale nella parte esterna porti qualcosa nella robustezza.
Se arrivo a 8000 é buono, con campagnolo mai sopra i 4800, perlomeno compenso la maggiore uscita per le pastiglie dei freni a disco rispetto ai ceppi per freno rim…
saluti Giulio
 

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Grazie Elia, ho pensato, probabilmente “affievolendosi” poi si indebolisce allungandosi più velocemente. Comunque penso che l’esecuzione asimmetrica con più materiale nella parte esterna porti qualcosa nella robustezza.
Se arrivo a 8000 é buono, con campagnolo mai sopra i 4800, perlomeno compenso la maggiore uscita per le pastiglie dei freni a disco rispetto ai ceppi per freno rim…
saluti Giulio
Ma non è che la catena non si allunga perché c’è più materia esterna,ma eventualmente perché le AXS hanno rullini più grandi delle altre marche e delle precedenti Sram.
Ma comunque è relativo,visto che sulle ultegra 701 11v shimano arrivavo a 10.000km di cui un 30% fatto sui rulli.
 
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Ma non è che la catena non si allunga perché c’è più materia esterna,ma eventualmente perché le AXS hanno rullini più grandi delle altre marche e delle precedenti Sram.
Ma comunque è relativo,visto che sulle ultegra 701 11v shimano arrivavo a 10.000km di cui un 30% fatto sui rulli.
Sarà anche questo, ma da mia esperienza le catene si allungano di fatto. Stendendo la catena vecchia di lato alla nuova, di fatto é più lunga di almeno 1cm, quindi si allungano anche le maglie. Non escludo che acquista anche più gioco sui rullini, ma questo non giustifica l’allungamento assoluto dato dalle maglie.
saluti Giulio
 

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Sarà anche questo, ma da mia esperienza le catene si allungano di fatto. Stendendo la catena vecchia di lato alla nuova, di fatto é più lunga di almeno 1cm, quindi si allungano anche le maglie. Non escludo che acquista anche più gioco sui rullini, ma questo non giustifica l’allungamento assoluto dato dalle maglie.
saluti Giulio
Se se arrivato ad un centimetro di allungamento, butti via anche il resto. Le nuove catene 11 e 12 V debbono allungarsi massimo lo 0,5% il che vuol dire max 5 mm su 100 maglie da 1270 a 1275
 

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Sarà anche questo, ma da mia esperienza le catene si allungano di fatto. Stendendo la catena vecchia di lato alla nuova, di fatto é più lunga di almeno 1cm, quindi si allungano anche le maglie. Non escludo che acquista anche più gioco sui rullini, ma questo non giustifica l’allungamento assoluto dato dalle maglie.
saluti Giulio
Te la trovi più lunga perché usurandosi, prendono gioco i rullini,e non perché il metallo delle maglie si allunga.
 

Claro

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Sarà anche questo, ma da mia esperienza le catene si allungano di fatto. Stendendo la catena vecchia di lato alla nuova, di fatto é più lunga di almeno 1cm, quindi si allungano anche le maglie. Non escludo che acquista anche più gioco sui rullini, ma questo non giustifica l’allungamento assoluto dato dalle maglie.
saluti Giulio

Te la trovi più lunga perché usurandosi, prendono gioco i rullini,e non perché il metallo delle maglie si allunga.
Non sono così convinto che dipenda solo da quello, anche le maglie si allungano. Non mi spiego altrimenti il motivo per cui Sram l‘ha fatta piatta da una parte aumentando materiale e soprattutto peso, di fatto sembra che la durata ne abbia guadagnato.
Anche sui fili di ferro dei filari viticoli si montano i tenditori, eppure sono meno sollecitati di una catena di bicicletta.
 

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Non sono così convinto che dipenda solo da quello, anche le maglie si allungano. Non mi spiego altrimenti il motivo per cui Sram l‘ha fatta piatta da una parte aumentando materiale e soprattutto peso, di fatto sembra che la durata ne abbia guadagnato.
Anche sui fili di ferro dei filari viticoli si montano i tenditori, eppure sono meno sollecitati di una catena di bicicletta.
No le maglie non si allungano, si consuma la parte interna dove ruota il rullo e il pin che collega i link.

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Claro

Pignone
31 Marzo 2017
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Pinarello
Grazie SCR1, ammetto che è plausibile, non per niente la lubrificazione allunga la vita, e giova sui perni e non sulle maglie. Non mi spiego però il perché dell’aumento degli spessori da Sram, questo non aiuta i perni ma la maglia. Va beh, nella teoria entrambe sono valide, forse nella pratica effettivamente più probabile il consumo dei perni. Saluti Giulio
 

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Grazie SCR1, ammetto che è plausibile, non per niente la lubrificazione allunga la vita, e giova sui perni e non sulle maglie. Non mi spiego però il perché dell’aumento degli spessori da Sram, questo non aiuta i perni ma la maglia. Va beh, nella teoria entrambe sono valide, forse nella pratica effettivamente più probabile il consumo dei perni. Saluti Giulio
Le nuove catene sono diverse e molto resistenti, per esempio la HG901 ha perni cromati e rivestimento sil tech che pochi anni fa non esisteva erano zincate. Dunque la durata cambia a seconda di come sono costruite, per esempio hanno ampliato la superficie di contatto del rullo sulla parte interna generando minoro consumo e rendendo più durature le catene