Alto Adige: paradiso per salitomani!

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.013
1.657
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
nessun tratto sterrato fino a Silandro, forse sei andato fuori dalla ciclabile.

Lo sterrato di cui parla Vince e' dopo Silandro, vicino a Lasa.
La ciclabile si allontanta dalla statale, va in un bosco vicino alla montagna e ci sono 2-3 tratti sterrati.
Ci sono passato 3 settimane fa in MTB, con la bici da corsa invece mi sa che e' un po' una scocciatura.
E' un po' piu' brutto dello sterrato dell' Umbrail.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ho preso quel pezzo di 2-3km nel 2005. Non era peggio che il pezzo sterrato dell'Umbrail.

Esatto, penso proprio che parliamo dello stesso pezzo di strada. Sterrato ben battuto, come quello che si fa in discesa dallo Stelvio entrando in CH. Io l'ho trovato anche nel 2007, proprio in settembre.

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito

Sono sempre uscito dalla ciclabile a Silandro, da li in poi si può anche far la statale, non è poi così brutta, anzi per arrivare a Lasa c'è anche un po' di salitella

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici

Ok, e c'è pure una salita ed un ponte di legno, mi pare! Sì, è una scocciatura, ma basta farla piano e in piedi sui pedali, quando occorre. Cmq io faccio quella piuttosto che la strada, anche perchè secondo me facendo la ciclabile si risparmia un pò di tempo!
La strada provinciale la faccio al ritorno, che se come mi è capitato trovi il trenino giusto che torna giù dallo Stelvio, scendi in gruppo fino a Tell come una palla di fucile.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.013
1.657
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ok, e c'è pure una salita ed un ponte di legno, mi pare!

Si, ricordi perfettamente.

La strada provinciale la faccio al ritorno, che se come mi è capitato trovi il trenino giusto che torna giù dallo Stelvio, scendi in gruppo fino a Tell come una palla di fucile.

Sicuramente al ritorno si fa prima in bici che con il furgone.

Infatti quest' anno sto pensando di salire in bici anch'io (ma magari da Merano: da Bolzano e' un po' troppo lunga per me) per non avere 'sta gran rompiture di b@lle di stare in coda al ritorno.

Valpantena

Novellino
10 Agosto 2009
6
0
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno sa come sono le salite che dalla Val Gardena vanno su direttamente all'Alpe di Siusi? Non la salita principale da Siusi, quella fatta dal Giro quest'anno, ma le stradine che arrivano all'alpe da Santa Cristina, mi pare.
Questo perchè sono in procinto di andare a fare un "ritiro" sull'Alpe e mi preoccupa un pò dover fare sempre la salita da Siusi come salita finale per rientrare a casa, anche dal punto di vista del chilometraggio (per i giri verso il Sellaronda e il valparola) che sarebbe più contenuto arrivando all'alpe direttamente da Santa Cristina, risparmiando il passo Pinei e poi la Siusi-Alpe di Siusi.
Spero che qualcuno possa aiutarmi! :)

millenovanta

Pignone
27 Novembre 2008
146
0
Selters (Assia, Germania)
Visita sito

se capisci un po' tedesco, guarda qua:
[URL="http://www.quaeldich.de/paesse/seiser-alm/kommentare/?RubrikID=5&DiskAktion=Detail&ID=40838"][url]http://www.quaeldich.de/paesse/seiser-alm/kommentare/?RubrikID=5&DiskAktion=Detail&ID=40838[/URL][/URL]

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Beh, che sappia io è sterrata e da come la ricordo in MTB anche piuttosto ripida. Parlo di diversi anni fa, ma dubito che sia stata asfaltata nel frattempo (i Verdi in Gardena sono abbastanza forti).

Leggo ora in contributo di millenovanta dalla Germania (informatissimo, come sempre): quindi pare che questa strada sia stata asfaltata, ma chi scrive la percorre in discesa e dice essere molto ripida. Quindi dubito possa essere un'alternativa alla strada dell'Alpe. Male che vada puoi fare un mini-abbonamento alla funivia che da Ortisei ti porta sull'Alpe

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito

è asfaltata, non la ho ancora fatta, ma gente che l'ha fatta mi ha detto che è un calvario, bella ripida per 5 km, tipo Mortirolo

Valpantena

Novellino
10 Agosto 2009
6
0
Visita sito
Grazie delle informazioni...me la cavo con il tedesco e il link che avete postato conferma quanto mi dite, non è una soluzione consigliata. Se non altro è asfaltata, magari un giretto esplorativo si può anche farlo, ma di certo non dopo 120km e magari 3000m di dislivello :D
No la soluzione è caricare la bici in macchina e con la bici partire e arrivare a Ortisei..

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

Vince per impegni familiari partiro il 30 sera quindi in teoria per il 29 ci sarei e potremmo partire da qui ed arrivare in cima allo stelvio.

Se riusciamo ad organizzare un bel grupetto ci divertiamo di sicuro

ciao

rapasave

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Vince per impegni familiari partiro il 30 sera quindi in teoria per il 29 ci sarei e potremmo partire da qui ed arrivare in cima allo stelvio.

Se riusciamo ad organizzare un bel grupetto ci divertiamo di sicuro

ciao

rapasave

ok, benissimo, soprattutto dopo che hai visto il mio passo e sai con chi esci!
ti dico, io devo far quadrare un paio di altre cose, però se quadrano, io ci sono!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
alle 1645 esco a fare un giro di un paio di ore , chi mi fa compagnia?

Già programmata uscita per domani in mtb sul Cermis, quindi oggi niente bici (ma un'oretta di vasche nell'olimpionica del lido, ritmo blando da scarico perchè sono stanchino: se qualcuno volesse aggregarsi .... forza ciclisti, via il casco e sù la cuffia ).

Classifica generale Winter Cup 2024