Si tratta della strada forestale che da Corona (Graun) parte in direzione Passo Coredo o Grauner Joch (Genannt Vince sa a quale mi riferisco) È da sempre la mia bestia nera, perchè mi ostino a fare riferimento a 7/8 anni fa quando riuscivo a farla con il rapporto medio davanti e il 32 (post.). Gli anni passano, il tempo per allenarsi è diminuito drasticamente; quindi gli ultimi anni ho dovuto ricorrere al "rapportino della vergogna" e a volte pure a scendere e spingere.
Ma non ieri sera dove ho rispolverato i vecchi tempi e l'ho percorsa tutta di nuovo con il medio.
Se non sbaglio sono circa 8,5 km di salita per 1000 m di dislivello (...senza contare la salita per arrivare a Corona da Bolzano); Quindi praticamente il 12% costante con tratti al 21% con un fondo di sassolini che sembra che ti freni ogni pedalata! Poi arrivato su giro la bici e ritorno, anche se si può continuare un giro fino al Roen, ma il mio scopo è quello proprio di far "gambe" in salita e questa ascesa è un ottimo banco di prova!!!
Fatta ieri, Claus! Finalmente: dopo anni di richiesta agli amici delle "2 orette in mtb a Monticolo", ho trovato un compagno di viaggio! Anzi, questo doveva raggiungere la famiglia proprio a Coredo in Val di Non, e pensando di farla in mtb (lui è nuovo del mezzo, gran stradista ma novellino della mtb) mi ha proposto di andare fino a Cortaccia e Corona su strada, e poi da lì fare il Graunerjoch!
ORRORE!!!!!!
GRANDISSIMA ERESIA!!!!
"Ti ci porto io tutta fuoristrada da Bz!", è stata la mia risposta. Gesagt, gemacht! Quindi siamo partiti ieri alle 7.30 e, fatta tutta la via alta di Caldaro e nonostante un piccolo errore di percorso, siamo arrivati sù!
Oddio, Claus, la salita vera e propria sono sì 9 km di forestale, ma non è così dura come la rappresenti: il punto max che io ho visto è il 16%, poi per il resto è una classica forestale-sterratone in salita da mtb, con i suoi bei 11 e 13% spesso, ma con qualche spianata al 7-8%! Corona media sempre, se non ricordo male! Insomma, per i bolzanini, un Matschatsch fuoristrada moltiplicato per 3 volte.
Bz-Passo Coredo (Graunerjoch) 5 ore (errori e consultazioni cartine incluse, quindi ora conoscendola molto meno), 42 km e 2100 hm.
Lancio già da ora un invito ad un'escursione per la prox stagione estiva: chiudere questo giro con un anello che ci riporti al passo Mendola e poi di nuovo a Bz!