Alto Adige: paradiso per salitomani!

millenovanta

Pignone
27 Novembre 2008
146
0
Selters (Assia, Germania)
Visita sito

ok, grazie

Allora il castello è quello, che salendo quasi si doppia?

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
E lì dentro, nel bosco, c'è la salita dei "Denti di cavallo", ovviamente per mtb. Beh, quella sì che è una salita che andrebbe indicata nel thread dei salitomani. Ragazzi, che botta: single treck in salita durissima, con un paio di curve a gomito di pendenze particolari: breve ma intensa, come si dice. quando il gruppo decide di andare a fare i denti, cala il silenzio e si inizia già a concentrarsi per quei minuti "de paura", ricordando come l'ultima volta ti pareva che il cuore aprisse lo sterno per prendere un pò d'aria. pochi la fanno tutta. io, per un motivo o per l'altro, metto sempre giù il piede un paio di volte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Oggi a pranzo, sfogliando il "Tageszeitung" ho appreso un'ottima notizia e cioè che la Val d'Ega "classica", quella che si snoda nel canyon e che è chiusa da qualche anno perché sostituita da una moderna galleria, verrà messa in sicurezza e trasformata in ciclabile entro il 2010.
Finalmente..........

Allegati

• val de'ega.jpg
    117,7 KB · Visite: 16
  • eggental_3.jpg
    13,7 KB · Visite: 17
  • 2vkjepj.jpg
    78,4 KB · Visite: 15

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici

Ohhhhh là, finalmente potrò fare la val d'Ega in sù!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici

farà a gara per bellezza con sottoguda, al fedaia?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Intendo quella che dal centro di Montagna porta a Trodena con vista sulla bassa atesina?

descrivila. qual'è?

Sì, è quella che dice Antonio. Si attraversa il Centro di Montagna (bello ripido anche quello) e si seguono le indicazioni "Gleno" (credo sia indicata comunque anche "Trodena") e da lì la strada sale nella valle fino a raggiugere Trodena. Da qui si può chiudere il giro scendendo a Fontanefredde e Ora.

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
farà a gara per bellezza con sottoguda, al fedaia?

A proposito di situazioni del genere, in giro per l'Italia ce ne sono tanti di tratti di strade sostituiti da moderni viadotti pericolosissimi, se non intransitabili, per i ciclisti, pur essendoci possibilta' alternative.

Sarebbe ora di farne una lista, per chiederne la messa in sicurezza e la riapertura.

Sergio
Pisa

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito

Ecco, ma lo dicono da ormai quasi 10 anni che la strada vekkia poi la trasformano in una ciclabile...finora hanno solo parlato.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
secondo me vista la conformazione del territorio sarà difficile metterla in sicurezza.

Vi ricordo che prima dell'avvento della galleria la val d'ega era considerata la strada più pericolosa dell'Alto Adige.

Ad ogni modo io sabato ho fatto la galleria (sono 2 in verità) e non è stato niente di chè, sono molto ben illuminate e si è ben visibile, ovviemente meglio non farle in momenti in cui c'e' molto traffico

ciao
rapa

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.013
1.657
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
secondo me vista la conformazione del territorio sarà difficile metterla in sicurezza.

Vi ricordo che prima dell'avvento della galleria la val d'ega era considerata la strada più pericolosa dell'Alto Adige.

Vero.
Sarebbe fantastico avere una pista ciclabile sulla strada vecchia, ma credo proprio non se ne fara' nulla: troppo pericoloso/costoso.
Le gallerie sono state fatte proprio per evitare i continui rischi di caduta massi e gli alti costi di manutenzione che quel tratto di strada comportava.

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito

Lo stesso motivo per l'imbocco di Saresntino?

Sergio
Pisa

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
54
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Finirà che faranno come la vecchia strada della Val di Ledro a Riva. Metteranno della terra per "degradarla" a sentiero e bye bye manutenzione. divverrà transitabile solo per pedoni e mtb.

Classifica generale Winter Cup 2024