Alto Adige: paradiso per salitomani!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Il giro Renon-Pennes-Giovo, l'ho fatto sabato, sono partito da Merano a Bolzano e Renon ecc., perciò la salita per il Renon é un po' più facile che se arrivi dalla Valle di Sarentino. Li la salita per Auna di Sopra (io l'ho fatta in discesa) tocca il 16 % piu di una volta, percio difficilissima come salita, sopratutto considerando che hai giá nelle gambe Giovo e Pennes.

In tutto il giro é lungo 168 km, per 3800 m di dislivello.
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Il giro Renon-Pennes-Giovo, l'ho fatto sabato, sono partito da Merano a Bolzano e Renon ecc., perciò la salita per il Renon é un po' più facile che se arrivi dalla Valle di Sarentino. Li la salita per Auna di Sopra (io l'ho fatta in discesa) tocca il 16 % piu di una volta, percio difficilissima come salita, sopratutto considerando che hai giá nelle gambe Giovo e Pennes.

In tutto il giro é lungo 168 km, per 3800 m di dislivello.
Ecco! questo è un giro che proprio mi manca...
voglio farlo prima o poi, se lo riorganizzate magari mi aggiungo.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Il giro Renon-Pennes-Giovo, l'ho fatto sabato, sono partito da Merano a Bolzano e Renon ecc., perciò la salita per il Renon é un po' più facile che se arrivi dalla Valle di Sarentino. Li la salita per Auna di Sopra (io l'ho fatta in discesa) tocca il 16 % piu di una volta, percio difficilissima come salita, sopratutto considerando che hai giá nelle gambe Giovo e Pennes.

In tutto il giro é lungo 168 km, per 3800 m di dislivello.

Mi confondevo, visto che l'ho fatta l'ultima volta 4 anni fa, tra l'altro con il mio amico GekoPlay. Ho fatto anke io Auna di sopra e mi ricordo che nonostante avessi la tripla ho fatto una fatica bestiale ma ero cmq alle prime armi in bici e dalla media si vede :mrgreen:

Cmq vi allego il mio file polar per chi volesse vedere le altimetrie
 

Allegati

  • GF Alto Adige.jpg
    GF Alto Adige.jpg
    109,1 KB · Visite: 27

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Cmq penso che fare prima il Giovo, poi Pennes e nel finale Renon é molto piu difficile.

Il Giovo é più lungo da San Leonardo di 5 km, il Passo Pennes é molto piu lungo da Vipiteno, e la salita finale per Auna di Sopra dalla Val di Sarentino é ripida.
 

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Se vi piacciono le salite dure, per dure intendo che Meltina dopo di questa vi sembrerà una passeggiata, provate a fare la salita n° 41 di meranobike.
Si chiama Schnatz dal nome del maso che c'è alla fine della strada, dove si mangia molto bene ovviamente solo specialità tipiche. La salita è stupenda così come il panorama.
Sono 8.5km all'11.5% di medioa e inizia subito con un bel rampone, poi spiana un 50 metri e poi regolare fino alla fine sempre sopra il 10%.
Se andate a farla occhio a non arrivare lì a mezzogiorno come abbiamo fatto io e un mio amico 2 settimane fa, è tutta al sole.

P.S.: Se volete ad un certo punto c'è un bivio che porta al maso Lint, che è un po' più moderno di Schnatz e potete portarci anche la famiglia visto che ci arriva la funivia, ma secondo me la salita più bella e dura rimane Schnatz.
 
Ultima modifica:

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Altra salita molto bella e molto dura è San Martino da Castelbello.
Anche questa quasi tutta al sole ma non come Schnatz, un 100m di ombra ci sono ;)
Salita n° 50 di meranobike.
Sono 12km al 9.8% con delle rampe al 20%, quelle rampe sono all'inizio nei primi 2 km, non vi spaventate quando e se ci salite, dopo 2 km spiana al 10% :D
 

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Inizio io con quella che ho fatto ieri, la Tel -Rio Lagundo: La difficoltà maggiore è stata nella mia scarsa preparazione. Quest'anno per svariati motivi, non sono riuscito a raggiungere un livello di forma (per me accettabile).
Comunque il "biglietto da visita" è all'inizio con delle rampe che fanno rizzare i capelli. Fortunatamente sono seguite da dei tratti più pedalabili.
Di positivo è che di mattina è praticamente tutta all'ombra. In questo caso alla fine non c'è solo un maso, ma un paesino (ovviamente con dell'ottimo strudel,.....ne avevo proprio bisogno). La vista è sublime!
Da casa mia sono 53km (106 A/R) con circa 1300m di dislivello (quasi tutti concentrati alla fine). Sono ritornato a casa verso le 13.00 che il mio computerino segnava 36° (sotto questo sole è bello pedalare.....:bua:.Paolo Belli, ma che "hazzo" dici)


Rio Lagundo l'ho fatta parecchie volte, bella salita, con una parte iniziale veramente dura, pensa che però la mia ragazza che va solo qualche volta in citybike ci è salita per metà, poi ha preso paura perché la bici si stava ribaltando :mrgreen:
Finita la parte dura spiana un pochetto per poi riprendere verso la fine, è un buon allenameto, ma io il maso con lo strudel mica lo ho trovato, mi dici dove è?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se vi piacciono le salite dure, per dure intendo che Meltina dopo di questa vi sembrerà una *******lla, provate a fare la salita n° 41 di meranobike.
Si chiama Schnatz dal nome del maso che c'è alla fine della strada, dove si mangia molto bene ovviamente solo specialità tipiche. La salita è stupenda così come il panorama.
Sono 8.5km all'11.5% di medioa e inizia subito con un bel rampone, poi spiana un 50 metri e poi regolare fino alla fine sempre sopra il 10%.
Se andate a farla occhio a non arrivare lì a mmezzogiorno come abbiamo fatto io e un mio amico 2 settimane fa, è tutta al sole.

Ecco, la Schnatz è il mio obiettivo stagionale. Volevo farla sabato, ma poi un "uccellino" mi ha consigliato di posticipare l'attacco, quando la forma sará più consona. Ho quindi optato per fare la Tel-Aschbach (nr. 34 di Meranobike), che ha confermato che la scelta è stata azzeccata, nel senso che mi sono cotto come una "braciola" ...e non è tra le più dure. Se fossi stato testardo e avessi voluto fare la Schnatz, non sarei arrivato in cima e sarei tornato a casa con la coda fra le gambe......e questo mi demoralizza e mi fa cadere in depressione per 3 giorni e due notti!!!
 

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Ultima salita che vi consiglio oggi è sempre in Val Venosta.
Questa salita porta da Naturno al castello di Mesner, una volta arrivati al castello non vi fermate ma proseguite, arriverete a un maso dove finisce la strada asfaltata.
Salita n° 45 di meranobike. Anche qui poca ombra, quindi occhio ;)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Rio Lagundo l'ho fatta parecchie volte, bella salita, con una parte iniziale veramente dura, pensa che però la mia ragazza che va solo qualche volta in citybike ci è salita per metà, poi ha preso paura perché la bici si stava ribaltando :mrgreen:
Finita la parte dura spiana un pochetto per poi riprendere verso la fine, è un buon allenameto, ma io il maso con lo strudel mica lo ho trovato, mi dici dove è?

Non puoi non trovarlo: alla fine della salita sulla sinistra c'é la bellissima chiesetta della Madonna della Neve, ancora un centinaio di metri e vedi davanti a te un Gasthaus (http://www.aschbacherhof.it/aschbacherhofit.html).
 

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Ecco, la Schnatz è il mio obiettivo stagionale. Volevo farla sabato, ma poi un "uccellino" mi ha consigliato di posticipare l'attacco, quando la forma sará più consona. Ho quindi optato per fare la Tel-Aschbach (nr. 34 di Meranobike), che ha confermato che la scelta è stata azzeccata, nel senso che mi sono cotto come una "braciola" ...e non è tra le più dure. Se fossi stato testardo e avessi voluto fare la Schnatz, non sarei arrivato in cima e sarei tornato a casa con la coda fra le gambe......e questo mi demoralizza e mi fa cadere in depressione per 3 giorni e due notti!!!

Beh non è che Aschbach sia una passeggiata, la conosco bene come salita, anche se quest'anno non ho ancora avuto occasione di farla, ma non tarderò ad andare e magari mi porto dietro una vittima inconsapevole ;)
 

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Non puoi non trovarlo: alla fine della salita sulla sinistra c'é la bellissima chiesetta della Madonna della Neve, ancora un centinaio di metri e vedi davanti a te un Gasthaus (http://www.aschbacherhof.it/aschbacherhofit.html).

La chiesetta l'ho vista ma il maso non lo ho mai cercato, da solo salgo e scendo.
Ora che lo so ci porto qualche amico, mi piace fare salite in compagnia e poi in cima fermarsi a mangiare qualcosa.
Solitamente li ho portati a morire a Schnatz, perché è ua salita che adoro come il Seit e l'ho fatta parecchie volte.
Grazie dell'informazione la prossima volta si sale a Aschbach, visto che lo avevo anche promesso.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Rio Lagundo l'ho fatta parecchie volte, bella salita, con una parte iniziale veramente dura, pensa che però la mia ragazza che va solo qualche volta in citybike ci è salita per metà, poi ha preso paura perché la bici si stava ribaltando :mrgreen:
Finita la parte dura spiana un pochetto per poi riprendere verso la fine, è un buon allenameto, ma io il maso con lo strudel mica lo ho trovato, mi dici dove è?

Beh non è che Aschbach sia una passeggiata, la conosco bene come salita, anche se quest'anno non ho ancora avuto occasione di farla, ma non tarderò ad andare e magari mi porto dietro una vittima inconsapevole ;)

Ora che ci penso, se non hai trovato il maso con lo strudel, penso che tua abbia percorso la 35/b di meranobike. Questa condivide il primo pezzo, poi per Aschbach (rio Lagundo) si gira a destra, mentre la 35/b prosegue dritta verso i "masi quadrati". Alla fine della salita anche qui c'é una chiesa ma nessun locale da strudel
 

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Ora che ci penso, se non hai trovato il maso con lo strudel, penso che tua abbia percorso la 35/b di meranobike. Questa condivide il primo pezzo, poi per Aschbach (rio Lagundo) si gira a destra, mentre la 35/b prosegue dritta verso i "masi quadrati". Alla fine della salita anche qui c'é una chiesa ma nessun locale da strudel

No no ho fatto la 34, è solo che quando salgo da solo mi metto la mantellina e scendo. Sono arrivato fino dopo la chiesetta, poi dopo un po' finisce la strada asfaltata.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Mi é venuto una salita in mente, bellissima che ho fatto l'anno scorso, cioé la salita per il Castel Juval. Strada strettissima, tanti tornanti, pendenze abb. ripide e cmq la strada asfaltata prosegue dopo il Castel Juval per altri 3-4-5 km fino ad un maso.

Non ho mai trovato un profilo della salita, ma dovrebbe essere abb. ripida e cmq é pericolosa in discesa (penso che ognuno si ricorda incidente un anno o due anno fa).
 

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Mi é venuto una salita in mente, bellissima che ho fatto l'anno scorso, cioé la salita per il Castel Juval. Strada strettissima, tanti tornanti, pendenze abb. ripide e cmq la strada asfaltata prosegue dopo il Castel Juval per altri 3-4-5 km fino ad un maso.

Non ho mai trovato un profilo della salita, ma dovrebbe essere abb. ripida e cmq é pericolosa in discesa (penso che ognuno si ricorda incidente un anno o due anno fa).

è la salita 45 di meranobike, prima l'avevo chiamata la salita al castello di mesner, m sarebbe giusto chiamarla oberjuval :mrgreen:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ecco il nuovo allenamento per Braccio... siccome si sta macinando il sedere su e giù da Meltina (eddai che salitella ridicola, quasi un falsopiano in discesa), d'ora in avanti per 4 volte a settimana la Salorno Cauria ... ecco così migliorerà ancora di più ... buahahahaha!!! :mrgreen::mrgreen:

:mrgreen: Allora questa và provata assolutamente, ho trovato un sito dove spiega con precisione e con tanto di foto dove và presa e com'è questa che sembra essere una splendida salita. Ragazzi che posti, mi vergogno quando penso che mi riduco sempre a fare le stesse salite, è ora di muovere il smackbutt
http://www.rincoboys.org/USCITE 2009/USCITE NON UFFICIALI/03) CAURIA-SENTIERO EUROPEO E5.htm
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
No no ho fatto la 34, è solo che quando salgo da solo mi metto la mantellina e scendo. Sono arrivato fino dopo la chiesetta, poi dopo un po' finisce la strada asfaltata.

Appunto dopo la chiesetta ci sono diverse case, la prima che vedi è L'Aschbacher Hof. Ma mi sa che tu sei troooooppo atletico e non senti il "profumo di cucina" :mrgreen::mrgreen:
 

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Appunto dopo la chiesetta ci sono diverse case, la prima che vedi è L'Aschbacher Hof. Ma mi sa che tu sei troooooppo atletico e non senti il "profumo di cucina" :mrgreen::mrgreen:

In pratica mi sono sempre fermato alle case, ma non ho mai fatto caso ai masi, perché da solo non mi fermo.
Prossimamente ci porterò qualche amico e se rimarrà tale alla fine di quella salita ci fermiamo a mangiare uno strudel :mrgreen: