Alto Adige: paradiso per salitomani!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Domani martedì? Porcaccia miseriaccia, ho degli impegni. Provo a spostarli e se mi vedete entro quell'ora bene, altrimenti .....fatela nera!! ...la salita....

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
L'avete mai provata in bici da corsa?
Io l'ho fatta oggi in MTB. Com'è? è bastarda!!
da Appiano centro fino alla frazione di Gaido sono solo 7,5 km e solo 550 m di dislivello. Quindi una caxxata, penserete voi. Niente affatto! È una salita fatta "a gradoni" caratterizzata da molti falsopiani, qualche breve discesa. Ma per arrivare ai 950 m di Gaido bisognerà pur salire, no? Infatti ci sono delle rampe micidiali (il computerino mi ha segnato un 20%)! Adatta secondo me, a chi vuol allenare la potenza (quindi non io, che non ne ho). Solito handicap di molte salite descritte in questo thread: bisogna tornare per la stessa strada (in bdc, con la MTB si scende a Nalles o Andriano). A me però non mi vedrá sicuramente con la bdc!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Io l'ho fatta (almeno penso che é la salita che intendo io) in bdc. Se non ricordo male si attraversa una sorte di burrone, da una parte si scende su una stradina stretta nel bosco, e dall'altra parte poi ti aspettano le rampe di 20%, non lunghi ma sempre duri, ce pure una galleria (aperta da un lato)se non sbaglio.

Cmq bellissimo il primo tratto, si passa anche da un laghetto artificiale no?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Giusto ElMic! Hai vinto un pupazzetto!!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ecco, tolto il secondo sassolino della Val Venosta: La salita che da Naturno porta al Maso Schnatz. Un dislivello di quasi 1100 metri in meno di 9 km. Pendenza media (e costante!) del quasi 12%, con punte al 20% e pochissimi tratti per rifiatare. Il "guru" Maurizio Deflorian, autore del sito Meranobike.it, la descrive come la salita più dura tra quelle censite. Sono d'accordo!
Proprio mentre "stantuffafo" pensavo ad un mio conoscente, che quando ha visto il mio pignone da 28 (abbinato al 34 anteriore), mi disse:"Ma che cacchio te ne fai del 28???" Me ne faccio, me ne faccio, anzi cercavo pure il 29, che non c'era. E, caro amico, sarebbe servito anche a te, se fossi venuto con me, invece che tirare sempre solo in pianura ai 40km/h...comunque degustibus.
Il bello (...o brutto) di questa salita la pendenza costante al 11-12%, e i tratti per rifiatare sono comunque al 8-9%. E dopo che si pedala da parecchio al 12%, quando la strada si inasprisce ulteriormente...son 'hazzi.
Ovviamente in cima solito premio: Strudel di albicocche in un posto magnifico!

Partenza da casa ore 8.00, rientro 12.50 - totale 107 km - 1700 dislivello

Allegati

• salitella.jpg
    130,3 KB · Visite: 37
  • ultimo kilometro.jpg
    113,3 KB · Visite: 47
  • mappa con fermacarte.jpg
    122,3 KB · Visite: 38
  • culto dei fiori.jpg
    122,9 KB · Visite: 31
  • meta da base.jpg
    125,3 KB · Visite: 32

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
52
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ciao Rapportoagile,
ma che bel fermacarte che usate da quelle parti!

Pozzani

Novellino
16 Gennaio 2009
39
0
Visita sito
che ne dite della salita che va da nalles a prissiano , la faccio speso in discesa ma non l'ho mai fatta in salita...

cmq non è molto lunga

Con partenza da Nalles, c'è anche la salita di St.Apollonia

Non molto lunga, poco meno di 7 Km, ma con una pendenza media del 10,9%

Solitamente la faccio ad inizio stagione(marzo-aprile) perchè è completamente al sole!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
E' quella che sale a Sirmiano?

Rispondo io per lui (spero non si offenda...): Sì è proprio quella, che porta all'abitato di Sirmiano di sopra: (OT: 2 case in croce e due "ottimi" ristoranti, lo Jäger, cucina tirolese, economico e abbondante, con vista superlativa - e l'Apollonia. più raffinata e cucina ricercata, chiuso OT).
Bella salita che termina oltre l'abitato a quota 1000. Bella duretta anche lei....

P.S. Marco, sei "mattutino" al computer

Classifica generale Winter Cup 2024