Alto Adige: paradiso per salitomani!

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
La strada vecchia prato-tires la ho fatta col 39-30, e' dura ma in confronto a quella di rafenstein, che ho percorso solo in auto quasi bruciando la frizione, e' una scampagnata.
Dove si trova quella che e' stata nominata del ristorante eberle?
Qualcuno ha mai fatto quella di keil da lana? Di quelle presenti nel sito di meranobike sembra una delle piu' tremende.
ciao ciao

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Mi rispondo da solo, quella del ristorante ederle e della trattoria gatto nero e' la salita la cui altimetria su salite.ch va sotto il nome di santa maddalena, giusto?
Le pendenze max come sono e il fondo stradale?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La strada vecchia prato-tires la ho fatta col 39-30, e' dura ma in confronto a quella di rafenstein, che ho percorso solo in auto quasi bruciando la frizione, e' una scampagnata.
Dove si trova quella che e' stata nominata del ristorante eberle?
Qualcuno ha mai fatto quella di keil da lana? Di quelle presenti nel sito di meranobike sembra una delle piu' tremende.
ciao ciao

Mi rispondo da solo, quella del ristorante ederle e della trattoria gatto nero e' la salita la cui altimetria su salite.ch va sotto il nome di santa maddalena, giusto?
Le pendenze max come sono e il fondo stradale?

Eccolo qui il "saputello" rapportoagile...agli ordini!
Dunque: 1) Sì, la salita del "gattonero" dovrebbe essere quella, a giudicare dalle pendenze, perchè esiste l'alternativa più umana per raggiungere Santa maddalena, che inizia dalla piazzetta alta di rencio (dove c'è Rewel per intenderci), che è ripida ma non così. Il fondo stradale è buono, la pendenza è molto cattiva. Penso che chi riesca a farla, lo fa anche in considerazione della brevità, quindi tutta in apnea.
Personalmente mai fatta e mai ci proverò. Ogni tanto l'ho percorsa in discesa con la MTB, con le mani che mi facevano male tanto dovevo frenare.

2) Il Keil non è fra le salite più dure se lo si fa passando per il paese di Foiana, cioè percorrendo la strada delle palade, si gira a destra verso Foiana dopo qualche km e poco prima del paese, ancora a desrtra verso Ratisio. Seguendo questo itinerario è impegnativa ma fattibile. Meranobike, invece, propone di prendere la stradina che subito all'inizio delle palade (dopo un 100m) si stacca sulla destra. Questa porta direttamente a Ratisio ed è veramente cattiva. Però io l'ho fatta, mentre non sarei in grado di fare Rafenstein, ad esempio. o-o

Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Spero, ma sono quasi sicuro, che per molti di voi non sia una novità e che sicuramente lo avranno fatto una volta. Per me, quei 4 km che dal Passo Mendola portano sul Monte Penegal, costituiscono il Nirvana del mio "Io" ciclista!! Circa 400 m di dislivello aggiuntivo al passo Mendola, tutti in mezzo ad un bosco prima e prati poi; con alcune rampe, per fortuna brevi, che ti invitano a scendere e spingere. Ma si deve resistere, perché dopo spiana
Poi quando sei su, ti si para davanti "l'Hotel Serafino", tanto particolare, quanto problematico da gestire, visto che alterna periodi di "splendore", a chiusure permanenti. Costruito proprio sul dirupo. Attualmente è chiuso da circa 3 anni. Ciò riduce drasticamente il già poco traffico che c'era. Ma la particolarità del Penegal è l'incredibile vista a 360° che offre.
Per me è un posto magico, perchè da lassù vedo lontano lontano il palazzo nel centro di Bolzano nel quale lavoro, che essendo rivestito di metallo luccica. E penso che qualche ora prima ero in ufficio, tra le scartoffie e ora sono qui!! E mi sento fortunato!
Per la cronaca "sportiva": cronometro il tempo dal Maximode di Appiano fino al Hotel Serafino; miglior tempo stabilito 2 anni fa: 1h 17' 15".
Mi sa che Gekoplay sta sotto l'ora!!

Allegati

• monte_penegal.jpg
    monte_penegal.jpg
    33,9 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
che ne dite della salita che va da nalles a prissiano , la faccio speso in discesa ma non l'ho mai fatta in salita...

cmq non è molto lunga

L'ho fatta una volta sola: è breve, poco più di un paio di km, e la punta max è il 17%. Mi ricorda molto il Muck da vadena: è poco più lunga e poco più dura, ma niente di che (almeno quel giorno mi pareva una normale salita duretta).

millenovanta

Pignone
27 Novembre 2008
146
0
Selters (Assia, Germania)
Visita sito
L'ho fatta una volta sola: è breve, poco più di un paio di km, e la punta max è il 17%. Mi ricorda molto il Muck da vadena: è poco più lunga e poco più dura, ma niente di che (almeno quel giorno mi pareva una normale salita duretta).

È la seconda volta che leggo di "Muck". Dov'è?

Forse è la salita che conosco sotto il nome "Kreither Sattel" oppure "Kojotenpass"?

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
È la seconda volta che leggo di "Muck". Dov'è?

Forse è la salita che conosco sotto il nome "Kreither Sattel" oppure "Kojotenpass"?

Il Muck è quella che dal lago di Caldaro porta verso Laives (o viceversa).
La vedi anche dall'autostrada del Brennero perchè passa a ridosso di un castello diroccato (scendendo verso sud circa 10 km dopo Bolzano sulla tua destra)

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Parli della "Laimburg"? Ho pensato che è restaurato e viene usato per conferenze etc.?

No, Laimburg si trova ai piedi della collina e non è un castello, ma un centro di ricerca e sperimantazione agricola....e c'é anche una sala congressi "nella roccia".
il castello diroccato di cui parliamo non ha un nome, ma fa parte del Leuchtenburg.
In questa foto non si vede perchè é nell'alto versante, si vede solo il Leuchtenburg (in ital. Castelchiaro)

Allegati

• LEUCHTENBURG.JPG
    LEUCHTENBURG.JPG
    50 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024