Eh certo. Scherzavo
. Posso supporre che le ricette miracolose non esistano, si tratta più che altro di ottimizzare quello che si ha. A meno, appunto, di larghi spazi di miglioramento o notevoli errori commessi negli anni precedenti. O di alimenti maggici
Ma dai, non è che non si possa ottimizzare anche usando un approccio più artigianale, anche perchè se uno è maturo di età potrebbe esserlo anche di esperienza. Quelli che facciamo qui sono magari discorsi da bar, ma un bar di alto livello :-).
Anche perchè poi preparatore e/o powermeter vogliono dedizione e sottomissione, e non è detto che il saldo finale sia sempre positivo.
Per quanto riguarda il tema originario del thread qualcosa si è detto: in estrema sintesi anche per gli over le esercitazioni che stimolano un miglioramento non sono diverse da quelle usate in anni più verdi (lavori in bici, con ripetizioni e variazioni delle più varie), con le correzioni dovuto al recupero meno pronto e alla probabile progressiva perdita delle qualità di spunto veloce e cambi di ritmo.
I temi più attuali dicono quindi di continuare, più che mai, a fare uscite di qualità in bici, e non solo "fondo": e magari anche fare qualche lavoretto in più di forza a secco per contrastare il calo muscolare e mantenere un buon equilibrio generale.