Aumentare i Watt dopo i 50 anni

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.305
824
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Sono scelte...
Quello che voglio "contestare" è il messaggio che vuol indicare la palestra (pesi) come via , primaria, per il miglioramento in bici...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

E chi ha detto che sia la via primaria, io precedentemente ho scritto che sono passato da 4 uscite in bdc a 3 più 1 in palestra, in pratica prima uscivo; martedì giovedì sabato e domenica, mi sono reso conto che il martedì l'uscita era molto blanda in quanto non avevo ancora pienamente recuperato dal finesettimana e ho optato per un allenamento in palestra nel quale faccio anche le gambe ma con poco carico e molte ripetizioni.
Comunque la cosa su cui insistito è che tra i circa 45 e 50 anni nel l'uomo c'è un calo fisico e volenti o nolenti bisogna accettarlo, e di conseguenza adeguare anche le tecniche di allenamento.
Spero che si prosegua su questa linea, cioè come migliorarsi dopo i 50 anni.

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.739
357
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ma lo scopo è il mantenimento del tono muscolare, il ciclismo è nolto catabolizzante

Nel senso che praticando ciclismo, anche molto amatorialmente a livello di 5-6000km all'anno, è inevitabile perdere muscolatura nella parte superiore del corpo, se il tutto non è supportato da un lavoro in palestra?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quello che voglio "contestare" è il messaggio che vuol indicare la palestra (pesi) come via , primaria, per il miglioramento in bici...

In realtà nessuno mi sembra abbia mai detto quello che vuoi contestare e tra l'altro gli esercizi che ha sempre sostenuto di fare sono tutt'altro che massimali.

Non è che sei "palestrofobico"? [emoji12]

Quando si parla di palestra qui sul forum sembra che associate a questo termine l'approccio dei bodybuilder o dei classici "palestrati" che passano ore con il solo obiettivo di accrescere la misura dei loro muscoli.

Fare palestra peso significhi fare esercizi con macchine e pesi per integrare il lavoro che si fa in bici con esercizi specifici sulla base dei propri obbiettivi. Sarà sulla base degli obiettivi che uno deciderà se lavorare sulla forza massimale o su altri aspetti.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Mah... Sarà!!!!!..... Ho fatto anch'io preparazione invernale ma, la gamba.... Il fiato.... La resistenza al lattato,la sto facendo in strada altro che palestra!
PS:...ora scannatemi ma,resto della mia opinione, bisogna pedalare e fare qualità!

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La gamba.... Il fiato.... La resistenza al lattato,la sto facendo in strada altro che palestra!

Ci mancherebbe che non fosse così... nessuno ha detto che con la palestra puoi allenare caratteristiche specifiche del ciclismo!

Quello che ci si sta chiedendo è se può essere d'aiuto dopo i 50 anni di età per mantenere il muscolo.

Per curiosità che allenamenti di qualità fai per allenare volate, sprint e in generale le prestazioni sotto i 5 minuti?

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ci mancherebbe che non fosse così... nessuno ha detto che con la palestra puoi allenare caratteristiche specifiche del ciclismo!

Quello che ci si sta chiedendo è se può essere d'aiuto dopo i 50 anni di età per mantenere il muscolo.

Per curiosità che allenamenti di qualità fai per allenare volate, sprint e in generale le prestazioni sotto i 5 minuti?
Pedalo x 2 ore in solitaria sempre in soglia

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.317
24.515
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La palestra la fai d'inverno quando si pedala poco, quando bisogna "staccare ".
Esercizi per il mantenimento del tono muscolare li fai anche in bici...
Partenze da fermo, rilanci da bassa velocità, lavori in subsoglia a cadenze più basse della cadenza autoscelta ...ecc...

P.s. io capito che se non fai palestra non migliori...sicuramente ho frainteso...
Di certo preferisco allenare la pedalata e curare cosa mangio...

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
La palestra la fai d'inverno quando si pedala poco, quando bisogna "staccare ".
Esercizi per il mantenimento del tono muscolare li fai anche in bici...
Partenze da fermo, rilanci da bassa velocità, lavori in subsoglia a cadenze più basse della cadenza autoscelta ...ecc...

P.s. io capito che se non fai palestra non migliori...sicuramente ho frainteso...
Di certo preferisco allenare la pedalata e curare cosa mangio...

Io prima scherzavo e quoto Max,con questi allenamenti ti vengono fuori dei polpacci che ti sbregano i calzini [emoji23]
I cambi di ritmo,servono molto per le volate perché altrimenti cuore e gamba si abitua a un ritmo stazionario

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Mah... Sarà!!!!!..... Ho fatto anch'io preparazione invernale ma, la gamba.... Il fiato.... La resistenza al lattato,la sto facendo in strada altro che palestra!
PS:...ora scannatemi ma,resto della mia opinione, bisogna pedalare e fare qualità!

Eh si caro mio.... non c'è pezza.... se vuoi andare bene in bici ti devi allenare con la bici... non fa una grinza.... no?

Poi possiamo inventarci tutti i "trucchetti" e gli "artifizi" (running, spinning, swimming, palestring, tappeting, dancing :-x... ecc...) che vogliamo, ma il grosso/issimo del lavoro deve essere svolto in sella.

Beninteso, non è roba deleteria come il divaning :mrgreen:... anche io (come tanti) ci si inventa qualcosa in assenza di bici per i più svariati motivi... però credo fermamente che se vuoi imparare la storia devi studiare la storia...se studi la geografia non sei ignorante ma sai meno la storia.o-o

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Io però nn ci ho capito niente!

X aumentare la forza delle fibre rosse (e internedie) quelle che servono maggiormente

Ovvero il reclutamento del max fisiologlico e la loro stimolazione nervosa

Che tipo do esercizi bisognerebbe fare sulla bici stessa od in palestra e ogni quanto per non stressare le giunture??

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io però nn ci ho capito niente!

X aumentare la forza delle fibre rosse (e internedie) quelle che servono maggiormente

Ovvero il reclutamento del max fisiologlico e la loro stimolazione nervosa

Che tipo do esercizi bisognerebbe fare sulla bici stessa od in palestra e ogni quanto per non stressare le giunture??

sicuro che tu non volessi scrivere fibre bianche?

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Non dovendo conquistare l’oro nell’omnium nè vincere allo sprint , ho la sensazione che mi convenga lavorare sulle fibre lente e semilente delle mie povere gambette...fibre non particolarmenti veloci ma molto resistenti. Più ne posso reclutare in% meglio sarebbe per e mie esigenze.

Io ogni tot pedalo lento e duro apposta con la velleità do stimolarle ma non sò invero se sia la strada giusta. Chiedo lumi.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non dovendo conquistare l’oro nell’omnium nè vincere allo sprint , ho la sensazione che mi convenga lavorare sulle fibre lente e semilente delle mie povere gambette...fibre non particolarmenti veloci ma molto resistenti. Più ne posso reclutare in% meglio sarebbe per e mie esigenze.

Io ogni tot pedalo lento e duro apposta con la velleità do stimolarle ma non sò invero se sia la strada giusta. Chiedo lumi.

ok, chiedevo visto che si parlava di palestra e di sviluppo di forza ... e quindi non capivo quale fosse il nesso tra le 2 cose.
se vuoi sviluppare fibre rosse devi andare in bici, fine.

andare in palestra è meglio di stare sul divano ma infinitamente peggiorativo rispetto alla bici.
ogni secondo di palestra tolto al divano è un plus.
ogni secondo di palestra tolto alla bici è un danno enorme.
se poi parli di sviluppare resistenza, vabbè, la frase sopra moltiplicala per 10.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
ok, chiedevo visto che si parlava di palestra e di sviluppo di forza ... e quindi non capivo quale fosse il nesso tra le 2 cose.
se vuoi sviluppare fibre rosse devi andare in bici, fine.

andare in palestra è meglio di stare sul divano ma infinitamente peggiorativo rispetto alla bici.
ogni secondo di palestra tolto al divano è un plus.
ogni secondo di palestra tolto alla bici è un danno enorme.
se poi parli di sviluppare resistenza, vabbè, la frase sopra moltiplicala per 10.

non e' cosi' semplice.

faccio un esempio e il mio ragionamento

io che sono una pippa sviluppo mediamente circa 200 watt in salita per ben oltre un ora .... oltre i 200watt soffro.

questi 200 watt li ottengo pero' usando (relativamente ) poca forza abbinata ad una frequenza di pedalata maggiore ... faccio girare le gambe

ora presumo ed immagino di NON utilizzare in questo frangente una grossa percentuale di fibre rosse (anche se probabilmente il mio organismo le alterna)

di conseguenza se usassi piu' forza e meno rivoluzioni , sempre otterrei gli stessi 200watt (invero cosi' facendo non riuscirei a tenerli per troppo tempo) ma sicuramente questo esercizio coinvolgerebbe un numero maggiore di fibre rosse a scapito pero' di un maggiore stress delle giunture , tendini ecc.

quindi nel mio immaginario , non so' se a torto o ragione, ogni tanto pedalo con rapporti duri cercando di sviluppare un wattaggio che non mi mandi in affanno .. proprio con lo scopo di migliorare la forza : ovvero reclutare e allenare e forse ipertrofizzare piu' fibre rosse possibili.

un po' pero' come l'autore del post e' piu' un "fai da te" con la sua debole logica .... ma credo che alla fine agli utenti servano anche esempi pratici

quindi secondo chi si sente esperto e riesce a motivare le proprie tesi... serve per aumentare la forza in palestra od in bici , fare esercizi che in qualche modo stimolino piu' fibre rosse possibili contemporaneamente?? ;nonzo%

forza1.gif

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
faccio fatica a seguirti.
parli di palestra o di bici?

le 2 cose non hanno nessuna relazione tra loro

la forza che sviluppi in bici è forza resistente, è quella che ti serve, che usi in ogni istante della tua pedalata
la forza che sviluppi in bici è forza massimale, non ha nulla a che fare con la resistenza, in bici non ti serve o se ti serve ti serve in percentuale minima.

ora chiedi se servono esercizi di forza in bici? caxxxxxx se servono, e chi ha mai detto il contrario? solo un pazzo sosterrebbe che in bici non si debba sviluppare forza
ma se la domanda è se servono esercizi di forza in palestra (l'autore del post parla di palestra) la risposta è diversa.

non e' cosi' semplice.

faccio un esempio e il mio ragionamento

io che sono una pippa sviluppo mediamente circa 200 watt in salita per ben oltre un ora .... oltre i 200watt soffro.

questi 200 watt li ottengo pero' usando (relativamente ) poca forza abbinata ad una frequenza di pedalata maggiore ... faccio girare le gambe

ora presumo ed immagino di NON utilizzare in questo frangente una grossa percentuale di fibre rosse (anche se probabilmente il mio organismo le alterna)

di conseguenza se usassi piu' forza e meno rivoluzioni , sempre otterrei gli stessi 200watt (invero cosi' facendo non riuscirei a tenerli per troppo tempo) ma sicuramente questo esercizio coinvolgerebbe un numero maggiore di fibre rosse a scapito pero' di un maggiore stress delle giunture , tendini ecc.

quindi nel mio immaginario , non so' se a torto o ragione, ogni tanto pedalo con rapporti duri cercando di sviluppare un wattaggio che non mi mandi in affanno .. proprio con lo scopo di migliorare la forza : ovvero reclutare e allenare e forse ipertrofizzare piu' fibre rosse possibili.

un po' pero' come l'autore del post e' piu' un "fai da te" con la sua debole logica .... ma credo che alla fine agli utenti servano anche esempi pratici

quindi secondo chi si sente esperto e riesce a motivare le proprie tesi... serve per aumentare la forza in palestra od in bici , fare esercizi che in qualche modo stimolino piu' fibre rosse possibili contemporaneamente?? ;nonzo%

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
quindi tu sei convinto che in palestra non si possano fare esercizi che sviluppano la forza resistente?

a mio avviso fare 50 ripetute con un peso non massimale (esempio come un altro) magari per chi non ha tempo o abita in zone nordiche o anche solo come stimolo psicologico ... cosa che poi sostiene l'autore del post .... non sara' il massimo ma male non fa!

edit: inoltre se uno come me e' abituato a far girare le gambe ... forse ha ancora piu' necessita' di fare esercizi di forza.... penso!! se uno pedala duro ...forse dovrebbe concentrarsi su altro! ...penso!!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
quindi tu sei convinto che in palestra non si possano fare esercizi che sviluppano la forza resistente?

a mio avviso fare 50 ripetute con un peso non massima (esempio come un altro) magari per chi non ha tempo o abita in zone nordiche o anche solo come stimolo psicologico ... cosa che poi sostiene l'autore del post .... non sara' il massimo ma male non fa!

esattamente, o perlomeno, non in modo significativo cioè più del divano ma poco più, e sicuramente non in modo comparabile ad un allenamento di forza resistente in bdc, ma di molti ordini di grandezza, forse 1 a 10000

p.s. a meno che tu per palestra non intenda fare rulli ... che io in quel caso considero bdc, non palestra

...non sara' il massimo ma male non fa!
tante cose non fanno male ma non per questo sono allenanti

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
esattamente, o perlomeno, non in modo significativo cioè più del divano ma poco più, e sicuramente non in modo comparabile ad un allenamento di forza resistente in bdc, ma di molti ordini di grandezza, forse 1 a 10000

ma lo sostieni perche' sei un esperto con prove documentate o e' una tua opinione

no perche' qui ad esempio dicono il contrario..: allenamento forza resistente in palestra!

http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/forza-resistente.html#5

Classifica generale Winter Cup 2024