Non sono previsti carichi massimali nel periodo "non invernale"Intendi che nel libro di Friel in palestra non sono previsti esercizi massimali?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non sono previsti carichi massimali nel periodo "non invernale"Intendi che nel libro di Friel in palestra non sono previsti esercizi massimali?
Sono scelte...
Quello che voglio "contestare" è il messaggio che vuol indicare la palestra (pesi) come via , primaria, per il miglioramento in bici...
Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Ma lo scopo è il mantenimento del tono muscolare, il ciclismo è nolto catabolizzante
Quello che voglio "contestare" è il messaggio che vuol indicare la palestra (pesi) come via , primaria, per il miglioramento in bici...
La gamba.... Il fiato.... La resistenza al lattato,la sto facendo in strada altro che palestra!
Pedalo x 2 ore in solitaria sempre in sogliaCi mancherebbe che non fosse così... nessuno ha detto che con la palestra puoi allenare caratteristiche specifiche del ciclismo!
Quello che ci si sta chiedendo è se può essere d'aiuto dopo i 50 anni di età per mantenere il muscolo.
Per curiosità che allenamenti di qualità fai per allenare volate, sprint e in generale le prestazioni sotto i 5 minuti?
La palestra la fai d'inverno quando si pedala poco, quando bisogna "staccare ".
Esercizi per il mantenimento del tono muscolare li fai anche in bici...
Partenze da fermo, rilanci da bassa velocità, lavori in subsoglia a cadenze più basse della cadenza autoscelta ...ecc...
P.s. io capito che se non fai palestra non migliori...sicuramente ho frainteso...
Di certo preferisco allenare la pedalata e curare cosa mangio...
P.s. io capito che se non fai palestra non migliori...sicuramente ho frainteso...
Di certo preferisco allenare la pedalata e curare cosa mangio...
Mah... Sarà!!!!!..... Ho fatto anch'io preparazione invernale ma, la gamba.... Il fiato.... La resistenza al lattato,la sto facendo in strada altro che palestra!
PS:...ora scannatemi ma,resto della mia opinione, bisogna pedalare e fare qualità!
Io però nn ci ho capito niente!
X aumentare la forza delle fibre rosse (e internedie) quelle che servono maggiormente
Ovvero il reclutamento del max fisiologlico e la loro stimolazione nervosa
Che tipo do esercizi bisognerebbe fare sulla bici stessa od in palestra e ogni quanto per non stressare le giunture??
Non dovendo conquistare loro nellomnium nè vincere allo sprint , ho la sensazione che mi convenga lavorare sulle fibre lente e semilente delle mie povere gambette...fibre non particolarmenti veloci ma molto resistenti. Più ne posso reclutare in% meglio sarebbe per e mie esigenze.
Io ogni tot pedalo lento e duro apposta con la velleità do stimolarle ma non sò invero se sia la strada giusta. Chiedo lumi.
ok, chiedevo visto che si parlava di palestra e di sviluppo di forza ... e quindi non capivo quale fosse il nesso tra le 2 cose.
se vuoi sviluppare fibre rosse devi andare in bici, fine.
andare in palestra è meglio di stare sul divano ma infinitamente peggiorativo rispetto alla bici.
ogni secondo di palestra tolto al divano è un plus.
ogni secondo di palestra tolto alla bici è un danno enorme.
se poi parli di sviluppare resistenza, vabbè, la frase sopra moltiplicala per 10.
non e' cosi' semplice.
faccio un esempio e il mio ragionamento
io che sono una pippa sviluppo mediamente circa 200 watt in salita per ben oltre un ora .... oltre i 200watt soffro.
questi 200 watt li ottengo pero' usando (relativamente ) poca forza abbinata ad una frequenza di pedalata maggiore ... faccio girare le gambe
ora presumo ed immagino di NON utilizzare in questo frangente una grossa percentuale di fibre rosse (anche se probabilmente il mio organismo le alterna)
di conseguenza se usassi piu' forza e meno rivoluzioni , sempre otterrei gli stessi 200watt (invero cosi' facendo non riuscirei a tenerli per troppo tempo) ma sicuramente questo esercizio coinvolgerebbe un numero maggiore di fibre rosse a scapito pero' di un maggiore stress delle giunture , tendini ecc.
quindi nel mio immaginario , non so' se a torto o ragione, ogni tanto pedalo con rapporti duri cercando di sviluppare un wattaggio che non mi mandi in affanno .. proprio con lo scopo di migliorare la forza : ovvero reclutare e allenare e forse ipertrofizzare piu' fibre rosse possibili.
un po' pero' come l'autore del post e' piu' un "fai da te" con la sua debole logica .... ma credo che alla fine agli utenti servano anche esempi pratici
quindi secondo chi si sente esperto e riesce a motivare le proprie tesi... serve per aumentare la forza in palestra od in bici , fare esercizi che in qualche modo stimolino piu' fibre rosse possibili contemporaneamente??
quindi tu sei convinto che in palestra non si possano fare esercizi che sviluppano la forza resistente?
a mio avviso fare 50 ripetute con un peso non massima (esempio come un altro) magari per chi non ha tempo o abita in zone nordiche o anche solo come stimolo psicologico ... cosa che poi sostiene l'autore del post .... non sara' il massimo ma male non fa!
tante cose non fanno male ma non per questo sono allenanti...non sara' il massimo ma male non fa!
esattamente, o perlomeno, non in modo significativo cioè più del divano ma poco più, e sicuramente non in modo comparabile ad un allenamento di forza resistente in bdc, ma di molti ordini di grandezza, forse 1 a 10000