pero vorrei che non passi l'associazione che per aumentare i watt bisogna fare palestra .
OT: Hai la versione a pagamento?
pero vorrei che non passi l'associazione che per aumentare i watt bisogna fare palestra .
pero vorrei che non passi l'associazione che per aumentare i watt bisogna fare palestra .
Qui però a me dà l'idea che stia passando l'associazione che oltre i 50 si può ancora migliorare, con palestra o senza non posso dirlo... non la faccio, quando invece mi pare di aver capito, tramite le mie esperienze, che il miglioramento avviene se si è cominciato da poco ad andare in bici.
Quei pochi che conosco che vanno da sempre, diciamo fin dall'età dello sviluppo, e magari hanno anche praticato attività agonistiche, confermano che il calo è sacrosanto e non v'è più modo per recuperarlo.
Quindi direi che è il caso di focalizzare il discorso over 50 se ci si è messi in bici in tarda età... così almeno capiamo come e cosa si può fare per mantenere almeno certe prestazioni.
l'idea che mi sono fatto e' che intanto bisogna distinguere
aumentare i watt dopo i 50nni e' impossibile per uno che ha un passato da agonista ed ha gia' raggiunto il suo massimo fisiologico
ma la maggior parte degli amatori non e' in questa condizione ha margini di miglioramento anche a 50nni.
Io vado a 90 rpm anche in salita guardando Il PM e se la salita,richiede il 32,metto anche il 32A mio avviso la palestra ha un suo perché, molti di noi 50enni difficilemnte faranno uscite per aumentare la forza , sempre ipotizzando che bisogna fare uscite di forza, inoltre se siamo alle prime armi è logico che non abbiamo una muscolatura e una struttura in generale che si possa "facilemente allenare e migliorare" e qui che forse gli esercizi in palestra ci vengono in aiuto.
Definisco la palestra come una scorciatoia per migliora il proprio tono muscolare ripeto tono muscolare enon capacità aerobica o VO2max o altro.
Di solito dipende poi dagli allenamenti che si fanno la palestra (gli esercizi intendo ovviamente) la si fa in fase preparatoria cio ottobre febbraio , per ricostruire quella muscolatura per la nuova stagione, ma per chi ha voglia e tempo io penso che qualche richiamo (1 - 2) in palestra anche nel periodo di maggiori uscite/gare puo rientrare in un mesociclo.
Siamo tutti d'accordo che parliamo di esercizi di resistenza dunque 3 4 serie per 20 25 ripetizioni con carichi adeguati di solito 60 70% max.
Ma un altro importante fattore che l'età porta via è l'agilità, quanti di noi vedono in giro ciclisti attempati che girano rapporti assurdi a 50 60rpm, come sappiamo nulla di più sbagliato e controproducente.
Dunque se vogliamo allenare qualcosa sicuramente in primis l'agilità , dunque lavorare sempre sopra i 95 rpm in pianura e sopra gli 80 rpm in salita.
Io vado a 90 rpm anche in salita guardando Il PM e se la salita,richiede il 32,metto anche il 32
Non gareggio e mi alleno da solo....molti mi passano e talvolta,qualcuno lo passo (quello più sega di me [emoji23] )bisogna vedere se gli avversari o il tempo te lo permettono ...
si ma la VAM per me che sono una pippa,è un dato poco oggettivo.Con la mua misera FTP non mi riuscirebbe mai ad avere 1000 di VAM su una salita al 4% mediobeh cosi è facile ...
cmq un ottimo metro di riferimento è la vam, io a volte la guardo molto di più dei watt.
A mio avviso un buon amatore su salite lunghe pedalabili deve stare tra i 900 e 1100 mentre strappi e salite toste > 10% tra i 1200 e i 1500
questo puo essere un ottimo valore di riferimento per capire come si sta andando.
infatti io,per morfologia, sono più predisposto a sviluppare potenza in pianura e a difendermi in salita e l'unica arma a mia disposizione (testata) è sviluppare potenza in agilità tenendo conto di come voglio salire (a tutta oppure no)[MENTION=70373]Antelao[/MENTION] si era comunque per dire che tante volte non si hanno dati oggetivi di come vai tu o come vado io, puoi avere 1000W ma poi se pesi 100kg poco fai...puoi avere 190bpm ma poi se le gambe non girano puoi andare a 40km/h ma se poi non siappiamo se era salita e come era la stessa è un dato poco oggettivo , la VAM mette pace a tutto questo
No no, posso garantirti che questa persona esce solo 2 volte a settimana, ma tiene delle medie impressionanti e sta mettendo molti kom nei dintorni, come avevo detto però si tratta di un ex agonista che ha ripreso da poco gli allenamenti.
immaginavo che qualcuno rispondesse cosi[MENTION=2116]sepica[/MENTION] non sarebbe più oggettivo il parametro watt/kg?
Io comunque ho detto di fare minimo 50-60 ripetizioni con pochissimo o niente peso, e preciso che vanno fatte ad una alta velocità di esecuzione, quasi rimbalzando.
Questo per 3 o 4 serie, l'accosciata deve arrivare a 90 gradi di flessione della coscia e non oltre, mentre per gli altri muscoli ci si può allenare in modo tradizionale. Chiaramente parlo di unallemanto a settimana e il resto del lavoro va fatto in bici.
A me sta dando risultati, sento le gambe più forti e che hanno voglia di girare veloci.